Scusa, ci sono un centinaio di post che chiedono più o meno la stessa cosa.
Ovviamente richiedono alcune conoscenze di base : per esempio che per le schede grafiche ATI esistono due diversi driver : quelli di AMD/ATI (ovvero quelli che rilascia la casa madre) detti proprietari o fglrx e quelli open, detti mesa o radeon.
Quelli open non supportano tutte le schede ATI (ma la 9550 si) però hanno il pregio di essere installati di default e di convivere benissimo con il gestore di effetti grafici AIGLX in Xorg (AIGLX è abilitato di default in Xorg), perchè abilitano l'opzione Composite.
Hanno lo svantaggio però di non essere velocissimi (ma sulla tua scheda dovrebbero andare bene).
Se vuoi più velocità devi installare i driver proprietari (restricted) con il gestore di driver con restrizioni.
Però a quel punto AIGLX non funziona più (e con esso Compiz, Beryl e compagnia cantante) perchè i driver restricted non supportano l'opzione composite necessaria per far funizonare i Composite Manager come Compiz o Beryl.
A quel punto per avere la possibilità di farli funzionare devi installare XGL.
Quindi : AIGLX + Driver ATI Open
XGL + Driver ATI proprietari
Tutte queste cose le trovi nei repository e ci sono decine di guide anche in questo stesso forum nella sezione Desktop3D e sul Wiki per installare come si deve la infrastruttura necessaria a far funzionare Compiz o Beryl.
Detto questo, siccome tu hai installato i driver dal sito ATI (suppongo gli 8.40), ti manca XGL per avere lo strato necessario a far funzionare Compiz.
MA visto che tra una decina di giorni escono sul sito di ATI i nuovi driver 8.42 che dovrebbero supportare AIGLX, vale la pena aspettare una decina di giorni, installare i nuovi driver e godersi Compiz in tutto il suo splendore senza installare altro.
Se invece hai fretta, guarda qui :
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/XglBeryl (segui le istruzioni per Edgy/Feisty che vanno bene anche in Gutsy tranne per i repository che ti bastano quelli di default, ovvero dove c'è scritto "usa questi repository" lascia stare e salta alla riga successiva e per la questione Beryl che non ti serve. Installa solo XGL come detto nella guida)