Pagina 1 di 1

[Xgl] scegliere se avviare o meno XGL

Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 11:57
da opiumblu
Salve,
ho installato XGL per avere gli effetti di compiz con la mia scheda Ati x200m (su notebook). Tutto perfetto se non fosse che vmware non mi permette di mettere a tutto schermo le macchine che virtualizzo. Leggendo un po in giro ho letto essere dovuto ad xgl. Infatti vmware prima del passaggio a gutsy con relativo compiz non avevo mai avuto problemi.
Ora vorrei chiedervi come è possibile fare in modo si scegliere se avviare o meno XGL. Magari all'avvio, in modo che quando devo usare vmware mi basterà avviare la sessione senza Xgl e potrò virtualizzare "a tutto schermo"! (rotfl)
Spero di aver asposto in maniera chiara il problema e che qualcuno possa aiutarmi

Re: [Xgl] scegliere se avviare o meno XGL

Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 18:52
da Kekkuntu
Non so può tornarti utile questo post:
http://ubox.wordpress.com/2007/04/12/feisty-xglaticompiz/

Re: [Xgl] scegliere se avviare o meno XGL

Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 20:21
da pinux
Ciao, io ho già affrontato il tuo stesso problema, avendo proprio una x200  (yes)

Per disabilitare la sessione XGL con Gutsy basta creare il file /home/UTENTE/.config/xserver-xgl/disable

Personalmente per facilitare l'abilitazione e la disabilitazione di XGL mi sono creato due semplici script che rinominano il file di cui sopra (basta infatti che il sistema trovi il file "disable" affinché NON parti XGL e di contro basta che NON lo trovi affinché parti).

Re: [Xgl] scegliere se avviare o meno XGL [Risolto]

Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 11:11
da opiumblu
Grazie ho risolto perfettamente.
Non solo abbiamo la stssa scheda video ma anche lo stesso notebook! (good)
Ho creato un nuovo utente con il quale non uso XGL e nelle sessione di avvio non carico AWN e altri...
Invece se a qualcuno può tornare utile posso consigliare un'altra soluzione. Nella sessione con XGL attivo ho abilitato l'opzione Autofit (preferenze->display) che vi ridimensiona la risoluzione del sistema operativo ospitato in base alle dimensioni della finestra in gira l'os emulato. Spero di essermi fatto capire! (rotfl) Comunque è una funzionalità molto comoda anche questa!
L'unico problema che mi è rimasto è la possibilità di avviare le macchine indipendentemente dall'utente. I due utenti sono entrambi amministratori e per quanto abbia sistemato i permessi (tutti posso accedere ai file) le macchine virtuali possono essere utilizzati solo dell'utente che le ha cretae! :'( Ma questo è  (ot) e magari scrivo un post apposito!
Grazie ancora a tutti!