Partiamo dall'hardware: ho un notebook Acer Aspire 9815, con Intel Core 2 duo T5600 @1.83ghz, 2gb ddr2, nvidia 7600 256mb (dedicati), hdd 120gb sata e monitor 20" @1680x1050 60hz.
Premetto che questo problema è comparso inizialmente col passaggio da Kubuntu 7.04 a ubuntu 7.10, ma che dopo varie prove si presenta anche su altre distro "non debian", come sabayon 3.4f o Fedora 8, quindi credo sia un problema più che altro legato ai nuovi kernel.
In pratica tutti i driver nvidia della serie 100.xx creano dei problemi alquanto fastidiosi con compiz, che vanno da brevi e continui blocchi del sistema (in pratica si freeza tutto tranne la freccia del mouse, per 5-10 secondi), ad artefatti grafici che rendono impossibile l'utilizzo del pc, a blocchi totali che mi obbligano a riavviare.
Se il sistema parte con compiz disattivato (quindi solo metacity) il sistema va normalmente, ma come attivo compiz partono i guai...
Ho tentato varie procedure di installazione dei driver nvidia, dalle più classiche ad Envy fino all'ottima guida di Telperion. Le procedure vanno sempre a buon fine, il direct rendering è attivo, glxgears fa 2000fps, ecc. ecc.
La cosa strana è che provando a rimettere i vecchi 97.55, che funzionavano perfettamente su feisty, ho gli stessi problemi, se non peggio, ed è per questo che, a parità di hardware, ho pensato a problemi di kernel ::) ::)
Anche su sabayon, dopo aver messo i driver 100.14.23, nonostante qualche miglioramento, non ho risolto nulla e, sconsolato, sono tornato a Gutsy.
Ho provato ieri, dopo un'installazione pulita, a mettere i nuovi 169.04 beta (guida di telperion) e nonostante le prestazioni siano migliorate tantissimo (compiz è veramente fluido!) quando decide di bloccarsi o di freezare non c'è nulla da fare.
Preciso che i moduli "restricted" sono disabilitati correttamente, e attualmente ho installato compiz-fusion utilizzando lo script per la compilazione "makefusion8" (sempre del mitico telperion
Ovviamente la versione ufficiale dei repository non funziona bene ugualmente, anzi, peggio.
Dato che non so più che pesci pigliare, mi viene in mente un'ipotesi strampalata: il passaggio da feisty a gutsy è coinciso col passaggio da winzozz XP sp2 a Vista ultimate 32bit (fa schifo, lo so); possibile che sia successo qualche casino che influisca su Ubuntu?
So che è un'assurdità, ma dato che l'hardware è sempre quello...
Spero che qualcuno mi dia una mano...
