Pagina 1 di 1

Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:13
da Davimont
Ciao a tutti! :)
Girando per Youtube ho incontrato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=GPH32M_U ... =relatedMi sapete dire do cosa si tratta e come posso avere gli stessi effetti sul mio Ubuntu 8.04?
Premetto che gira ancora dentro Virtualbox perche sono ancora alle prime armi.

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:58
da stefano86
Ciao, anzitutto devi installare Ubuntu sul computer; poi provvedi ad installare i driver della tua scheda video con Sistema->Amministrazione->Driver Hardware (se hai nvidia, non avrai sicuramente nessun problema, con Ati invece qualche grattacapo potresti averlo, anche se comunque non è detto), vai in Sistema->Preferenze->Aspetto e dalla scheda "Effetti visivi" scegli una delle 3 opzioni disponibili in base alla potenza del tuo PC.

Ciao e buon Ubuntu!

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:36
da Davimont
Ciao stefano86 e grazie per la tempestiva risposta ;D
Mi stai dicendo che da macchina virtuale non funziona?
Dovrei installare Ubuntu in dualboot ma in ufficio non posso! Ho deciso.... a casa ho un pc con windows, formatto e installo lì Ubuntu!!
Complimenti per questo forum!! ;) Siete di aiuto a molti di noi alle prime armi!!

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:41
da ciccoale
Ciao per attivare molti degli effetti che hai visto su quel video devi installare compiz manager ciao e buon ubuntu

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:07
da Davimont
Ciao ciccoale
Mi puoi dare qualche altra info su questo "compiz manager"? Da dove lo scarico? e se provo ad installarlo sulla macchina virtuale non va proprio oppure va ma non rende perche la macchina virtuale ha una scheda video emulata?

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:34
da ciccoale
Sulla macchina virtuale proprio non saprei... su ubuntu lo trovi sul gestore pacchetti (synapitc) o su aggiungi/rimuovi... Compiz comunque è un programma per effetti grafici per ubuntu. E' già installato con ubuntu, ma per poterlo gestire ti serve compiz manager
Per l'installazione dei programmi ti consiglio di leggere qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... t=Synaptic

In generale quando vuoi informazioni su ubuntu utilizza la funzione ricerca, sia sul forum che nella documentazione, troverai le risposte ai problemi più comuni, ciao
(b2b)

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 17:02
da Davimont
Grazie (b2b)
Incomincero ad usare il cerca e a dare una guardata alla documentazione!!
Ciao.

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 17:28
da stefano86
Ciao, da macchina virtuale non mi risulta che si possano usare gli effetti grafici (potrei sbagliarmi, ma non ho mai visto né sentito niente del genere).

Comunque una volta messo Ubuntu sul PC, non devi installare nient'altro: dalla versione 7.04 Compiz è infatti già incluso in Ubuntu, semplicemente è disattivato di default se non si hanno i driver (e quindi l'accelerazione 3D) della scheda grafica installati e funzionanti.  L'unica cosa che al limite puoi installare è un pacchetto che ti mette nel menu Sistema->Preferenze la voce "Advanced Desktop Effects Settings" che ti permette di aggiungere in più un mare di effetti grafici....però siamo sempre lì, senza aver prima installato i driver della scheda video Compiz non funziona.

Se vuoi installare Ubuntu sul tuo PC di casa è una cosa piuttosto semplice e che (naturalmente (good)) ti consiglio: metti il CD, fai partire la live (eventualmente provi un po' il sistema per vedere se ti piace), lanci il programma di installazione, ridimensioni la partizione Windows così da dare un po' di spazio a Ubuntu (almeno 10 GB) e lasci che lavori e che copi tutti i file. Al termine riavvi e ti troverai il dualboot Windows-Ubuntu. A questo punto fai quanto ti ho detto nel mio primo post (installazione driver e abilitazione effetti visivi) e vedrai che non ne resterai deluso).

Se hai problemi, ovviamente posta pure!
Ciao!

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 17:37
da rex303
sulla macchina virtuale in genere non si ha l'accelerazione grafica, per cui niente effetti.

cmq con l'installazione classica o con wubi hai accesso agli effetti. wubi lo consiglio solo come prova generale più approfondita di una live, non come soluzione stabile.

una volta installato compiz, come ti hanno detto, già c'è, basta aggiungere tramite synaptic o aggiungi/rimuovi il gestore delle sue impostazioni che trovi cercando "ccsm" (nome esteso Advanced Desktop Effects Settings, una volta messo lo trovi in Sistema-> Preferenze).

:)

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:34
da evox
no confermo...ho provato sia virtualbox che vmware workstation ma è impossibile installare i driver video corretti sulle macchine virtuali e quindi è impossibile far girare correttamente aiglx-compiz...comunque per far girare bene tutti questi effetti hai bisogni di una scheda video nvidia o anche ati...l'importante è che non sia una intel integrata e stravecchia...poi ci sono alcuni effetti tipo l'acqua e il fuoco che richiedo pixel shader 2.0 e altre cose tecniche che ora non ricordo neanche...cmq per settarlo per bene ci devi smanettare un pò nelle configurazioni però poi vedrai che ti darà soddisfazioni ;)

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: sabato 20 settembre 2008, 10:01
da Gilean
evox ha scritto: no confermo...ho provato sia virtualbox che vmware workstation ma è impossibile installare i driver video corretti sulle macchine virtuali e quindi è impossibile far girare correttamente aiglx-compiz...comunque per far girare bene tutti questi effetti hai bisogni di una scheda video nvidia o anche ati...l'importante è che non sia una intel integrata e stravecchia...poi ci sono alcuni effetti tipo l'acqua e il fuoco che richiedo pixel shader 2.0 e altre cose tecniche che ora non ricordo neanche...cmq per settarlo per bene ci devi smanettare un pò nelle configurazioni però poi vedrai che ti darà soddisfazioni ;)
io lo uso con Wubi, e non devo formattare ne ridimensionare partizioni ne nulla...e' comodissimo, e se vuoi diinstallare Ubuntu lo fai con un click. Secondo me e' la trovata del millennio (ha avvicinato molti profani come me che prima avevano paura di "sputtanare" qualcosa), non capisco perche' nessuno lo citi.

Se vuoi sapere come installarlo, ne parlo qua sul mio blog

http://vistabuntu.wordpress.com/2008/07 ... -pericoli/

Re: Effetti grafici su Ubuntu

Inviato: sabato 20 settembre 2008, 10:15
da rex303
non viene consigliato perchè ci possono essere (non spesso) problemi.

e perchè non avendo un suo disco/partizione è l'emulazione di un file system ext3 su un disco ntfs.

inoltre rispetto a una installazione con partizionamento non puoi separare root e home, per cui qualunque problema ti obbliga a backupare avanti e dietro.

diciamo che wubi io lo consiglio come prova più approfondita di una live, ma per usarlo in pianta stabile è molto meglio effettuare una installazione vecchia con partizionamento manuale. inoltre è un'operazione semplice che si fa tutta tramite una comoda interfaccia grafica.

basta avere un minimo di pazienza e capire di che dimensioni fare le due partizioni (/ e /home, oltre alla swap).