[Risolto] Ubuntu 16.04 barre comandi scomparse dopo update

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
aldo2009
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 19:44

[Risolto] Ubuntu 16.04 barre comandi scomparse dopo update

Messaggio da aldo2009 »

[RISOLTO] Dopo l'ultimo aggiornamento, una settimana fa, al riavvio non ho piu' le barre dei comandi (manca quindi la dash, se apro una finestra non posso piu' chiuderla o spostarla o ridimensionarla, e cosi' via). Il problema e' simile a quello che mi si era presentato esattamente due anni fa con Ubuntu 14.04, con qualche differenza (anche se entro come ospite ho lo stesso comportamento). Due anni fa il problema era stato risolto con l'aiuto della comunita', ma dopo molti tentativi e parecchio lavoro per risistemare tutto [Alla fine aveva funzionato la serie drastica di comandi mv ~/.config config_old, mv ~/.local local_old, mv ~/.cache cache_old]. Praticamente avrei perso meno tempo reinstallando il sistema e ricominciando da zero. Ma se lo faccio, non mi succedera' di nuovo quando arrivo agli aggiornamenti di luglio? Posso sperare che con un update successivo il problema si risolva? Da notare che posso aprire il terminale e, almeno mi pare, usare tutte le sie funzionalita'. Ad esempio lanciare Skype, spengere il PC, e cosi' via. Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio?
Ultima modifica di aldo2009 il lunedì 25 luglio 2016, 16:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da trekfan1 »

Prova così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install compizconfig-settings-manager
per eseguirlo da terminale devi scrivere

Codice: Seleziona tutto

ccsm
guarda se il plugin unity è abilitato, se non lo è abilitalo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da caturen »

Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio?

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install dconf-tools
dconf reset -f /org/compiz/
setsid unity
ps prima prova ad entrare con la sessione ospite e vedi come si comporta unity lì. Se lì funziona , vuol dire che il tuo account è "compromesso" e per resettare unity devi darei comandi sopra. Se anche lì non appare unity, devi fare quello suggerito da trekfan1
aldo2009
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 19:44

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da aldo2009 »

Unity non funziona neanche come ospite, quindi ho fatto quanto suggerito da trekfan1. Ho abilitato il plugin unity (e mi ha chiesto di riabilitare anche altre cose, e l'ho fatto), e mi sono ricomparse la barra laterale e quella superiore. Ma ora il comportamento e' diverso da prima: le finestre si posizionano in alto a siinistra, SOTTO la dash (anche questa, quindi quando scrivo non vedo la striscia laterale sinistra), e non sono spostabili. Ho tentato di ridimensionare la "Launcher icon size" da System Settings, ma non funziona. Funziona invece il cambio di Wallpaper. E' particolarmente fastidioso il fatto che se clicco su Files, non vedendo una striscia sinistra, non leggo la lista delle cartelle. Devo abilitare altre cose con ccsm?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da caturen »

In compiz manager ci sono una infinità di settaggi. Basta che ci da una occhiata e puoi mettere le cose di tuo gusto. Occhio però a quello che fai, perchè puoi fare disastri.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da trekfan1 »

A questo punto puoi provare con i comandi suggeriti da caturen che ti riportano i valori di compiz a quelli di default
aldo2009
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 19:44

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da aldo2009 »

Fatto. Grazie. Alla fine si trattava di installare compiz e prendere un po' di confidenza con ccms.
paciugOne
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 446
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2010, 18:01

Re: Ubuntu 16.04: Barre comandi scomparse dopo aggiornamento

Messaggio da paciugOne »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install dconf-tools
dconf reset -f /org/compiz/
setsid unity
grazie Caturen!, ha risolto anche a me questo problema, manifestatosi dopo che avevo abilitato la scomparsa automatica del launcher, (poi subito disabilitata perché non funziona per niente bene... occorre picchiare colla freccia del mouse sul margine sinistro con troppa forza... non è vita...)
Ubuntu User # 32762
Chiavetta Infocert per Polisweb su Ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 3#p3024123
Openoffice writer; Impaginare a libro http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p2952849
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti