[Risolto] problema con Unity8

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
teseo61
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 1 agosto 2016, 18:22
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 16.04 32bit
Sesso: Maschile

[Risolto] problema con Unity8

Messaggio da teseo61 »

Salve. Ho da poco installato Ubuntu 16.04 LTS e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Anche se ancora sono alle prime armi, la buona volontà, tuttavia, non mi manca. Ho voluto provare il nuovo ambiente grafico Unity8 perchè incuriosito da un articolo letto su una rivista. Ho, pertanto, installato il meta pacchetto Unity8 e tutto sembrava essere andato per il meglio, senonchè al riavvio, ho avuto la sgradita sorpresa di constatare che la schermata iniziale di ubuntu non mi permette di scegliere il nuovo ambiente grafico. Mi spiego meglio, mi chiede di scegliere se iniziare una sessione ospite o loggarmi con il nome da me scelto inizialmente, tuttavia,scegliendo o l'una o l'altra delle due possibilita non succede nulla cioè non riesco con il mouse a interagire con il sistema non comparendo alcuna icona da cliccare. Come potrei risolvere?. In particolare, come faccio a disinstallare Unity8. Non ho, infatti, la possibilità di aprire un terminale per operare con riga di comando. Attendo con ansia un vostro qualificato aiuto.
Ultima modifica di teseo61 il martedì 30 agosto 2016, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sberla2007
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 5 agosto 2007, 12:27

Re: problema con Unity8

Messaggio da sberla2007 »

Questo succede, se non sbaglio, quando si hanno i driver video proprietari installati. disabilitandoli si dovrebbe poter accedere alla sessione con unity 8. Qualche esperto potrà confermare o smentire quanto ho scritto.
Non far male che è peccato! Non far bene che è sprecato!
teseo61
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 1 agosto 2016, 18:22
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 16.04 32bit
Sesso: Maschile

Re: problema con Unity8

Messaggio da teseo61 »

sberla2007 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4906218#p4906218][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo succede, se non sbaglio, quando si hanno i driver video proprietari installati. disabilitandoli si dovrebbe poter accedere alla sessione con unity 8. Qualche esperto potrà confermare o smentire quanto ho scritto.
Come devo procedere per disabilitarli?. Ma in particolare, cosa devo fare per disinstallare la unity8.
Avatar utente
sberla2007
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: domenica 5 agosto 2007, 12:27

Re: problema con Unity8

Messaggio da sberla2007 »

Vai su impostazioni di sistema, Software e aggiornamenti e clicchi sulla tab "driver aggiuntivi". Se trovi abilitati dei driver proprietari relativi alla scheda video non fai altro che selezionare i driver Nouveau e cliccare su "applica modifiche". Per disinstallare unity 8 non ti posso aiutare aspettiamo l'interveto di qualcuno piu esperto.
Non far male che è peccato! Non far bene che è sprecato!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: problema con Unity8

Messaggio da woddy68 »

Per disinstallare unity 8

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove unity8-desktop-session
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
teseo61
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 1 agosto 2016, 18:22
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 16.04 32bit
Sesso: Maschile

Re:[Risolto] problema con Unity8

Messaggio da teseo61 »

Risolto, rimuovendo Unity 8.
Grazie per il supporto.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: problema con Unity8

Messaggio da jackynet92 »

ciao, [Risolto] va messo all'inizio del titolo del primo post.

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Alla prossima :ciao:
teseo61
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: lunedì 1 agosto 2016, 18:22
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 16.04 32bit
Sesso: Maschile

Re: problema con Unity8

Messaggio da teseo61 »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4909750#p4909750][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao, [Risolto] va messo all'inizio del titolo del primo post.

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Alla prossima :ciao:
Grazie. Lo installerò senz'altro.
Ciao. Alla prossima.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti