[Risolto] Scomparse barre di sistema e menu' degli archivi

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.

[Risolto] Scomparse barre di sistema e menu' degli archivi

Messaggioda dannyg » domenica 30 ottobre 2016, 17:49

Sono esasperato, nel sistema operativo e cioe' Ubuntu 16.04 LTS (e se non mi sbaglio il desktop environment dovrebbe essere Unity), sono scomparse le barre fornite dalla piattaforma ed i menu' degli archivi, pero' quando carica il sistema operativo mi apre solo ed esclusivamente la scrivania (desktop) dove ci sono le cartelle e gli archivi, se ad esempio apro un archivio oppure una cartella, i tre pulsanti delle finestre cioe' per chiudere, per ridurre a icona e per ingrandire oppure ridimensionare non sono presenti, e non ci sono neanche i menu' degli archivi, delle cartelle e dei programmi, ma soprattutto se faccio le operazioni sul computer, sono impedito per tutte le procedure che si possono fare quando la piattaforma era funzionante, perche' tutte le volte che apro un archivio, una cartella, oppure un programma, quando devo obbligatoriamente passare da una parte all'altra, con i pulsanti della tastiera alt piu' f4 sono costretto a chiudere obbligatoriamente l'archivio, la cartella oppure il programma su cui stavo operando, e poi sono costretto a ripartire da zero perche' manca tutto quello che c'era quando il sistema operativo era funzionante.

Prima di aprire questa nuova discussione, ho messo in pratica tutte le soluzioni fornite dalle ricerche che ho fatto tramite Internet, ma purtroppo non sono stato in grado di risolvere il problema.

Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi darete.

Saluti.
Ultima modifica di dannyg il sabato 12 novembre 2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.
dannyg
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Scomparse barre di sistema e menu' degli archivi

Messaggioda woddy68 » domenica 30 ottobre 2016, 17:53

Prova al login ctrl+alt+f2 fai il login e dai i seguenti comandi
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install dconf-editor

dconf reset -f /org/compiz/

e riavvia.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda daigo » domenica 30 ottobre 2016, 17:53

mi pare che ci sono altri casi tipo il tuo risolti sul forum, avvia il pc, quando arrivi alla schermata di login, invece che inserire la password, usa la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F2 e loggati in testuale, metti tuo nome utente e password , una volta loggato, prova a rimuovere la cartella .cache dalla /home, dai
rm -r /home/tuonomeutente/.cache
e poi prova a riavviare con
sudo reboot
e vedi se loggandoti normalmente hai dinuovo il desktop normale
daigo

Messaggioda dannyg » lunedì 31 ottobre 2016, 16:50

woddy68 Immagine ha scritto:Prova al login ctrl+alt+f2 fai il login e dai i seguenti comandi
sudo apt-get install dconf-editor

dconf reset -f /org/compiz/

e riavvia.

Ciao woddy68, seguendo il tuo consiglio purtroppo non si e' risolta la problematica.

Comunque ti ringrazio per il tuo intervento.

Saluti.
dannyg
Prode Principiante

Messaggioda dannyg » lunedì 31 ottobre 2016, 16:59

daigo Immagine ha scritto:mi pare che ci sono altri casi tipo il tuo risolti sul forum, avvia il pc, quando arrivi alla schermata di login, invece che inserire la password, usa la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F2 e loggati in testuale, metti tuo nome utente e password , una volta loggato, prova a rimuovere la cartella .cache dalla /home, dai
rm -r /home/tuonomeutente/.cache
e poi prova a riavviare con
sudo reboot
e vedi se loggandoti normalmente hai dinuovo il desktop normale

Ciao daigo, ho seguito il tuo consiglio, ma purtroppo ho combinato un disastro, perche' il comando che mi hai dato va bene, solo che alla fine del comando invece di mettere attaccato a /.cache il codice del forum mi ha fatto sembrare che la parte finale andasse staccata e cioe' in questo modo: / .cache , di conseguenza ho perso tutta la home insieme a tutti i dati che c'erano, adesso non riesco a capacitarmi come posso fare per recuperare tutto quello che ho perso.

Ringrazio anche a te per il tuo intervento.

Saluti.
dannyg
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » lunedì 31 ottobre 2016, 17:35

Per evitare problemi è sempre meglio fare il copia-incolla dei comandi.
Prova a creare un nuovo utente.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda dannyg » martedì 1 novembre 2016, 17:09

woddy68 Immagine ha scritto:Per evitare problemi è sempre meglio fare il copia-incolla dei comandi.
Prova a creare un nuovo utente.

Ciao woddy68, mi potresti spiegare come faccio a creare un nuovo utente e cercare di entrare con questo nuovo profilo?

Poi volevo dirti, che nelle risposte precedenti mi sono dimenticato di comunicarvi, che quando il sistema operativo entra in funzione non ho il bisogno, la necessita' di autenticarmi con nome utente e password, perche' la piattaforma mi apre direttamente facendomi visualizzare la Scrivania del computer.

Saluti.
dannyg
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » martedì 1 novembre 2016, 18:19

Quando sei nella scrivania, tasto destro "cambia sfondo" poi clicca su "tutte le impostazioni" e lì dovresti trovare "account utente" lo sblocchi con la password e crei un nuovo utente amministratore e lo abiliti creando una password e poi accedi.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda dannyg » venerdì 11 novembre 2016, 4:11

woddy68 Immagine ha scritto:Quando sei nella scrivania, tasto destro "cambia sfondo" poi clicca su "tutte le impostazioni" e lì dovresti trovare "account utente" lo sblocchi con la password e crei un nuovo utente amministratore e lo abiliti creando una password e poi accedi.

Ciao woddy68, chiedo perdono e scusa se non mi sono fatto piu' vivo da diversi giorni, ho fatto come mi hai spiegato con la creazione dell'utente, solo che purtroppo non ho trovato piu' i dati che ho perso.

E' mai possibile che se un utente come me, avendo sbagliato un comando giusto dato come risposta da un'altra persona del forum, non posso ripristinare ritornando indietro nel tempo la situazione come era precedentemente normale, in modo che possa salvare tutti i dati nella maniera piu' facile e semplice possibile, invece di utilizzare photorec, che avendo gia' avuto esperienza con questo programma, praticamente recupera gli archivi e li rinomina a suo uso e consumo, senza farmi capire e comprendere quei nuovi archivi creati da lui?

Saluti.
dannyg
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » venerdì 11 novembre 2016, 15:12

Se con quel comando hai cancellato la home, c'è poco da fare se non ricorrere a quegli strumenti che facevi riferimento tu, i comandi vanno copiati e incollati per evitare problemi.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda caturen » venerdì 11 novembre 2016, 17:37

E' mai possibile che se un utente come me, avendo sbagliato un comando giusto dato come risposta da un'altra persona del forum, non posso ripristinare ritornando indietro nel tempo la situazione come era precedentemente normale,
si, è possibile: basta semplicemente farsi i backup
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DelSistema
https://help.ubuntu.com/community/BackupYourSystem
https://launchpad.net/systemback
http://pinguyos.com/2015/09/pinguy-buil ... mix-buntu/
http://www.remastersys.org/
se invece i backup non vengono fatti, è inutile poi versare lacrime di coccodrillo.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda dannyg » sabato 12 novembre 2016, 16:24

Ciao woddy68, ciao caturen, mi ero dimenticato di dirvi che diversi mesi fa, ho fatto la copia dei dati su una memoria esterna (chiavetta) da 16 GB, purtroppo non era aggiornata al giorno del disastro e precisamente il 31/10/2016, comunque avete pienamente ragione, perche' prima di tutto non ho copiato ed incollato il comando, accertandomi, controllando e verificando anche nella barra degli indirizzi del navigatore (browser) come dovevo scriverlo, e secondo anche se mi erano scomparse le due barre del sistema operativo, la piattaforma Ubuntu mi permetteva ancora di fare tranquillamente la copia dei dati su dei dispositivi esterni per salvare tutti i dati aggiornati, ma la fretta che ho avuto e' stata una cattiva consigliera, ed adesso ne ho tratto un insegnamento importantissimo, che la copia dei dati e' sacrosanta e va fatta sempre.

Ringrazio infinitamente ed immensamente con tutto me stesso gli utenti: woddy68, daigo e caturen, per l'aiuto, l'assistenza, la collaborazione ed il supporto che mi avete fornito per la soluzione del problema.

Saluti.
dannyg
Prode Principiante

Torna a Unity