[Risolto] Caricamento partizione clonata

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.

Re: [Risolto] Caricamento partizione clonata

Messaggioda tiopaco » lunedì 28 novembre 2016, 17:30

Invece sbagli, ho gia' riavviato due volte e funziona, la soluzione di daigo non ha funzionato.
Comunque a parte che funziona, ho anche spiegato come fare ;)
Infatti non capisco i tuoi interventi, fra l' altro tutti sbagliati, ma fa nulla, non vorrei iniziare una discussione per un tuo non so quale problema.
Mi sembra sempre che qui molti fanno a gara a chi sia il piu' competente e ti posso dire una cosa, si possono avere tutte le stelline che vuoi, ma non e' detto che chi si sia appena iscritto e fa domande ne sappia meno, anzi, magari ne sa molto piu' di cio' che si pensa. Un errore superficiale e comune.
Direi che va benissimo cosi.
Passo e chiudo. (Spero)

Ringrazio ancora tutti per gli interventi, anche se ho risolto da me e sono contento funzioni perche' la reputo una vera svolta :D

Ciao
tiopaco

Messaggioda daigo » lunedì 28 novembre 2016, 18:44

quello che intendeva max, è che modificando grub.cfg , non al riavvio del sistema e basta, ma quando il sistema aggiornerà il kernel, il gile grub.cfg, molto probabilmente, verrà sovrascritto e perderai le modifiche fatte, perché per quello che ne so io, grub.cfg si genera dagli script di configurazione di grub in /etc/grub.d , tra i quali, ce 40_custom .

quindi, secondo me sarebbe meglio che scrivessi quelle modifiche in /etc/grub.d/40_custom copiandoci anche pari pari le menuentry che hai modificato in grub.cfg

ciao
daigo

Messaggioda tiopaco » lunedì 28 novembre 2016, 18:51

Si ma é un backup, l' unico che puó riscriverci sono io. Ai fini della cosa non ha importanza sia perché il backup rimane li invariato e sia perché in caso di uso verrá usato come sistema e quindi bene vengano tutti gli aggiornamenti del caso :)
La prova di vedere se si avviava era buona non per usarlo ma per capire se per un futuro problema funzionerá solo copiandolo in un nuovo HD formattato ext4 ed é cosi, funziona.
Spero sia chiaro cosa intendo.
Buona serata a tutti
tiopaco

Messaggioda daigo » lunedì 28 novembre 2016, 19:14

non sto parlando del sistema di backupcui, ma del tuo sistema installato e che aggiorni, ma credo che possa succedere anche se usi il backup e avviandolo da grub, poi lo usi e lo aggiorni, visto che anche in quello fai le modifiche a grub.cfg

comunque vedrai tu usandoli, ciao
daigo

Messaggioda tiopaco » lunedì 28 novembre 2016, 19:23

Ciao daigo, non riesco a spiegarmi... :)
Io il clone non lo devo usare, é li se servirá in futuro, esempio si rompe il mio HD, ne prendo uno nuovo e ci metto il clone, senza reinstallare nulla.
Probabilmente dovró dare una mano di boot-repair ma fa nulla, mi ritrovo tutto come prima in un batter d' occhio.
Per il mio originale in qualsiasi caso non succederá nulla, al massimo perdo le modifiche apportate per avviare il clone ma ció non mi interessa piú. Ora ho testato che funzionerá in caso di emergenza...
Dal test funziona ed in caso di emergenza riavró il mio sistema identico ad ora semplicemente rimettendolo in una nuova partizione formattata e magari aggiustando grub con boot repair, se ne avrá bisogno.
Al prossimo kernel se avró problemi descriveró qui, anche se non credo ne avró.
Alla prox
tiopaco

Messaggioda tiopaco » lunedì 28 novembre 2016, 19:58

Finalmente a casa per ora.

Grazie degli avvisi e spero mi sia spiegato.

Il punto fondamentale e' che funzioni la copia senza installazione, cosa che sospettavo potesse funzionare, in fondo e' stata un idea nata per caso.

Per le modifiche perse non mi interessa ora, ho gia provato che e' possibile far funzionare il sistema copiato senza necessita' in reinstallare ed avendo il backup completo mi sembra una svolta che quando ne avro' bisogno, spero mai (piu che altro per i soldi del HD) potro' riavere tutto come ora con una semplice copia nel nuovo HD.

Ripeto che il clone non mi interessa usarlo, non ha senso, ora possono scomparire tutte le modifiche fatte all' originale, mi sta benissimo. Il tuo "valido" consiglio era buono se avessi dovuto usare il clone, ma non ne ho bisogno, ora incrementero' solo tramite uno script rsync per averlo sempre aggiornato.
Una gran figata secondo me poter riavere tutto "identico" solo copiando l' intero sistema in una partizione adeguatamente formattata. :D

Grazie dei pareri comunque sempre validi da parte tua e ascoltati da parte mia.

Grazie ancora buona serata
tiopaco

Messaggioda pieddu » martedì 29 novembre 2016, 10:49

perchè non fai una copia con dd su un file .img?

Avresti un file .img per ripristinare, non dovresti modificare fstab, uuid e nemmeno fare una partizione dedicata.
Potresti tenere questo file ovunque.
:birra:
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: novembre 2006
Distribuzione: Devuan

Messaggioda tiopaco » mercoledì 30 novembre 2016, 13:54

Per correttezza scrivo come promesso, aggiornamento kernel effettuato.

Codice: Seleziona tutto
uname -r
4.4.0-51-generic

Tutto ok
tiopaco

Precedente

Torna a Unity