Pagina 1 di 1

Quando imposto un'immagine come sfondo, peggiora la qualità?

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 17:26
da Paolo Pichierri
Salve a tutti,
quando apro un'immagine a schermo intero (formato .png) con il Visualizzatore Immagini (Eye Of Gnome) noto delle colorazioni molto più calde, intense e brillanti rispetto alla medesima immagine impostata come sfondo del desktop... nel secondo caso infatti, i colori mi sembrano un po' più spenti, la risoluzione lievemente più bassa e l'immagine inoltre appare più luminosa del normale (è come se fosse ricoperta da una lieve "foschìa" bianca). La differenza quindi, non si nota tanto nella nitidezza quanto invece nella colorazione! Sebbene le differenze non siano proprio eclatanti, sono comunque percepibili ad occhio! Ma è normale che si abbia un tale peggioramento della qualità? Come posso fare per conservare la medesima visualizzazione?
Grazie! ;)

Re: Quando imposto un'immagine come sfondo, peggiora la qual

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 18:35
da basic
:ciao: Non sono su unity quindi non so se c'è qualche effetto, in generale controlla che il gestore del wallpaper non la manipoli tipo ingrandendola, stirandola, estendendola ecc... quindi il wallpaper sarebbe bene trovarlo o salvarlo esattamente con le dimensioni del tuo display, e non in un formato che ha magari un profilo colore specifico.

Re: Quando imposto un'immagine come sfondo, peggiora la qual

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 15:44
da Paolo Pichierri
Scalare la foto, adeguandola perfettamente alle dimensioni dello schermo, purtroppo non è servito a nulla... il problema persiste. Tuttavia, se vi può interessare, ho trovato una soluzione "grezza" al problema: quando si imposta un'immagine come sfondo del desktop, ho notato che, quello che si verifica è una DE-saturazione dell'immagine stessa... per "compensare", è sufficiente aumentare la saturazione della foto del 25-30% (ad esempio con GIMP) prima di impostarla come sfondo ;)

Re: Quando imposto un'immagine come sfondo, peggiora la qual

Inviato: sabato 22 aprile 2017, 16:48
da basic
E che ho cambiato da poco ambiente sono su gnome, ma non mi sembrava di avere quell'effetto su unity, non vorrei che avessi un effetto tipo ombreggiatura che non dovresti avere.
Prova cosi metti uno sfondo di default e fagli uno screenshot e poi confrontalo con altri screen reperibili sul web per vedere se hai molta differenza, un poco può dipendere dalla gpu e driver ma pochissimo, e magari postalo per un confronto.