dd: error writing '/dev/sda': No space left on device

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
bionix
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2018, 17:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS x86_64

dd: error writing '/dev/sda': No space left on device

Messaggio da bionix »

Salve!
Ho formattato l'hard disk del mio laptop utilizzando la live di ubuntu 16.04.4 LTS da linea di comando, inserendo la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

sudo su
dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1M
fin qui tutto okay.

Una volta completato il tutto, in output ho avuto questo errore:

Codice: Seleziona tutto

dd: error writing '/dev/sda': No space left on device
305246+0 records in
305245+0 records out
320072933376 bytes (320 GB, 298 GiB) copied, 4909.36 s, 65.2 MB/s
in seguito ho dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l /dev/sda
che mi ha dato in output:

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sda: 298.1 GiB, 320072933376 bytes, 625142448 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
cosa significa l'errore di dd che mi è stato dato al completamento della formattazione?

Grazie e buona serata.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: dd: error writing '/dev/sda': No space left on device

Messaggio da Filoteo »

Quel comando dd sovrascrive tutto il contenuto del disco con bit 0 fino a riempirlo, quindi il messaggio di spazio esaurito è normale. Probabilmente adesso vorrai creare una tabella di partizione e un file system con gparted per completare la formattazione.

P.S. Nel caso non lo sapessi il passaggio con dd serve solo se hai (anzi avevi) dati sensibili sul dispositivo. Se non è così, avresti potuto semplicemente formattare rapidamente con gparted come sopra.
bionix
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 17 settembre 2018, 17:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.4 LTS x86_64

Re: dd: error writing '/dev/sda': No space left on device

Messaggio da bionix »

Filoteo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081446#p5081446][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quel comando dd sovrascrive tutto il contenuto del disco con bit 0 fino a riempirlo, quindi il messaggio di spazio esaurito è normale. Probabilmente adesso vorrai creare una tabella di partizione e un file system con gparted per completare la formattazione.

P.S. Nel caso non lo sapessi il passaggio con dd serve solo se hai (anzi avevi) dati sensibili sul dispositivo. Se non è così, avresti potuto semplicemente formattare rapidamente con gparted come sopra.
Pensavo ci fosse qualche errore particolare perché le altre volte che ho effettuato questo tipo di operazione, era filato tutto liscio e non era mai apparso questo errore. Per il resto sapevo della funzione di dd e in seguito avevo già creato una tabella di partizione GPT con gparted.

Grazie per avermi chiarito la situazione, gentilissimo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti