spero di trovare un aiuto per risolvere questo fastidioso problema....premetto che sto parlando di Ubuntu 16.04, dovendo cercare alcuni files cancellati su un hard disk esterno (Elements), usando il Terminale, ho dato il seguente comando per recuperare e salvare i files cancellati sulla cartella "pippo" in home:
sudo scalpel -c percorsodoveèpresentescalpel.conf -o pippo /dev/sdc1 dove /dev/sdc1 è l'unità disco da analizzare
dopo qualche ora è finito il processo e già lì mi dava dei messaggi che parlavano di spazio insufficiente.
Per aprire la cartella "pippo" come "superuser" ho dato il comando sudo nautilus ed a quel punto è scomparso il "lucchetto" dalla cartella pippo.
All'interno di pippo c'erano svariati files di cui pdf, png ecc. in base ai parametri che io avevo inserito nel file di configurazione.
Fossi riuscito ad aprirne uno di quei file!!!

A questo punto ho deciso di cestinare definitivamente la cartela pippo con l'intenzione di eseguire una seconda prova con una sola estensione di file alla volta.
Fatto sta che Ubuntu non mi cestina la cartella pippo (che ora non ha il lucchetto evidenziato).
Dove ho sbagliato? come posso risolvere il problema? grazie a chi vorrà dedicare parte del suo tempo per risolvermi il problema

P.S. ho provato a fare uno screenshot dell'"albero" dove è presente la cartella pippo, ma non mi permette di memorizzare il file di screenshot, o meglio, lo memorizza in Immagini, ma con zero byte!!!