barra menù e barra laterale scomparse

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

ciao a tutti,
ieri sera stavo provando invano a collegare la scheda sd-wifi con il pc con lo script eyefi server, poi googlando trovo una guida con flashair il quale è rivolto alla versione 16.04 mentre io ho la 14.04, il fatto sta che flashair a installato nel file manager nautilus qualcosa che non riesco a vedere nemmeno nei programmi installati ma di sicuro mi ha tolto le due barre. Adesso mi ritrovo con la scrivania e le sue cartelle sparse ma ogni attività va fatta a pulsante delle tastiera. ho immesso il comando da terminale "setsid unity" e almeno la barra laterale è ricomparsa, se pur in trasparenza, ma c'è, solo che ogni volta che riavvio se ne va e va riattivata sempre da terminale.
Ho provato a rimuovere il pacchetto flashair ma è come se non ci fosse...ormai il danno è fatto, c'è un modo per ripristinare il tutto?

Grazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da Janvitus »

Non risolve il tuo problema, o magari si, ma io ti consiglio di aggiornare il sistema almeno alla 16.04, la 14.04 è fuori supporto.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

Janvitus ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 19:20
Non risolve il tuo problema, o magari si, ma io ti consiglio di aggiornare il sistema almeno alla 16.04, la 14.04 è fuori supporto.
Ciao
dunque si mi conviene aggiornarlo però come lo aggiorno, nel senso se faccio da terminale con il comando "sudo do-release-upgrade" fa tutta la procedura, scarica l'upgrade ma mi restituisce un errore durante l'installazione e si ferma, quindi pensavo di andare con la distro scaricata e masterizzata?

Altra soluzione siccome il pc che utilizzo è un po' ristretto in spazio/hardware, pensavo di usarne uno più perfomante, ma c'è un modo per "spostare" il tutto su una nuova distro e quindi un nuovo pc, tipo backup?

grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da woddy68 »

Molto probabilmente ti da errore perché ormai è da tempo che la 14.04 è andata fuori supporto, l'avanzamento andrebbe fatto prima che va fuori supporto, tra l'altro calcola che avanzeresti alla 16.04 che tra non molto sarà anch'essa fuori supporto. Quindi si, il consiglio è di crearti una chiavetta o dvd di Ubuntu almeno 18.04, ma se non ti piace aggiornare spesso, meglio la 20.04 e installarla dove ora hai la 14.04.
Ovvio che dovrai fare un backup dei tuoi file.
Edit. se invece hai un nuovo pc, installi lì Ubuntu 20.04 e poi sposti i file con calma, magari con una usb o altro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 16:18
Molto probabilmente ti da errore perché ormai è da tempo che la 14.04 è andata fuori supporto, l'avanzamento andrebbe fatto prima che va fuori supporto, tra l'altro calcola che avanzeresti alla 16.04 che tra non molto sarà anch'essa fuori supporto. Quindi si, il consiglio è di crearti una chiavetta o dvd di Ubuntu almeno 18.04, ma se non ti piace aggiornare spesso, meglio la 20.04 e installarla dove ora hai la 14.04.
Ovvio che dovrai fare un backup dei tuoi file.
Edit. se invece hai un nuovo pc, installi lì Ubuntu 20.04 e poi sposti i file con calma, magari con una usb o altro.
però se non erro la versione 16.04lts è l'ultima che gestisce processori a 32 bit, siccome ho necessità della macchina virtuale a 32 bit per xp, ho visto che passando a 64 ci sono parecchie noie, senza contare che ho molti programmi che girano a 32bit...sono un po' obbligato a usare questo, anche l'hardware non è che sia un core 7, sono sempre con un p4
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da woddy68 »

rgbsystem ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 16:24
woddy68 ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 16:18
Molto probabilmente ti da errore perché ormai è da tempo che la 14.04 è andata fuori supporto, l'avanzamento andrebbe fatto prima che va fuori supporto, tra l'altro calcola che avanzeresti alla 16.04 che tra non molto sarà anch'essa fuori supporto. Quindi si, il consiglio è di crearti una chiavetta o dvd di Ubuntu almeno 18.04, ma se non ti piace aggiornare spesso, meglio la 20.04 e installarla dove ora hai la 14.04.
Ovvio che dovrai fare un backup dei tuoi file.
Edit. se invece hai un nuovo pc, installi lì Ubuntu 20.04 e poi sposti i file con calma, magari con una usb o altro.
però se non erro la versione 16.04lts è l'ultima che gestisce processori a 32 bit, siccome ho necessità della macchina virtuale a 32 bit per xp, ho visto che passando a 64 ci sono parecchie noie, senza contare che ho molti programmi che girano a 32bit...sono un po' obbligato a usare questo, anche l'hardware non è che sia un core 7, sono sempre con un p4
A dirla tutta è l'esatto contrario, molte applicazioni a 32bit non esistono più ad esempio Chrome, ma molte altre stanno abbandonando il 32 bit, come lo ha abbandonato Ubuntu, e nemmeno con le macchine virtuali dovresti avere problemi con il 64bit. Dopodiché occorre capire se la tua macchina supporta il 64bit, ma comunque Ubuntu 18.04 se non ricordo male ha ancora la versione a 32bit (se non ricordo male).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da caturen »

comunque Ubuntu 18.04 se non ricordo male ha ancora la versione a 32bit (se non ricordo male).
no, non esiste una iso a 32 bit sulla 18.04
https://releases.ubuntu.com/bionic/
era possibile mantenere il 32 bit facendo l'avanzamento dalla 16.04 (se non ricordo male). Con la 20.04 se uno vuol avanzare dalla 18.04 a 32 bit il sistema gli nega l'avanzamento.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da woddy68 »

caturen ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 16:54
comunque Ubuntu 18.04 se non ricordo male ha ancora la versione a 32bit (se non ricordo male).
no, non esiste una iso a 32 bit sulla 18.04
https://releases.ubuntu.com/bionic/
era possibile mantenere il 32 bit facendo l'avanzamento dalla 16.04 (se non ricordo male). Con la 20.04 se uno vuol avanzare dalla 18.04 a 32 bit il sistema gli nega l'avanzamento.
Ah! Ero convinto che ci fosse.
Beh! In questo caso se devi usare per forza il 32bit, poi passare alla 16.04 e al limite avanzare alla 18.04 incrociando le dita.
Ma se il tuo pc supporta il 64bit e ha almeno 4Gb di ram, io non perderei tempo e installerei una 64bit recente ovvero la 20.04.
EDIT se hai solo 2 Gb di ram puoi sempre provare una derivata di Ubuntu un po più leggera, che secondo me sarebbe un bene a prescindere, dal momento che immagino il tuo hardware non sia nuovo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da Mozo »

Riguardo i 32bit e bionic 18.04.5 sono disponibili le iso di Lubuntu e Ubuntu-mate

https://lubuntu.me/downloads/
https://ubuntu-mate.org/download/i386/bionic/

Edit: anche ubuntu Budgie
https://ubuntubudgie.org/downloads/

Riedit: pure Kubuntu e Xubuntu
https://kubuntu.org/getkubuntu/
https://xubuntu.org/download/
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 17:36
caturen ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 16:54
comunque Ubuntu 18.04 se non ricordo male ha ancora la versione a 32bit (se non ricordo male).
no, non esiste una iso a 32 bit sulla 18.04
https://releases.ubuntu.com/bionic/
era possibile mantenere il 32 bit facendo l'avanzamento dalla 16.04 (se non ricordo male). Con la 20.04 se uno vuol avanzare dalla 18.04 a 32 bit il sistema gli nega l'avanzamento.
Ah! Ero convinto che ci fosse.
Beh! In questo caso se devi usare per forza il 32bit, poi passare alla 16.04 e al limite avanzare alla 18.04 incrociando le dita.
Ma se il tuo pc supporta il 64bit e ha almeno 4Gb di ram, io non perderei tempo e installerei una 64bit recente ovvero la 20.04.
EDIT se hai solo 2 Gb di ram puoi sempre provare una derivata di Ubuntu un po più leggera, che secondo me sarebbe un bene a prescindere, dal momento che immagino il tuo hardware non sia nuovo.
il pc dove potrei passare il tutto è un amd athlon x2 64 con 4 gb di ram, però ho notato che anche usando un hdd ssd non è veloce questo processore, mi sembra parecchio lento rispetto un p4 con 2 gb di ram e ubuntu 14.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da Janvitus »

Usa un desktop più leggero, tipo Xfce.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 18:16
Usa un desktop più leggero, tipo Xfce.
però la cairo dock la gestisce ugualmente?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da Janvitus »

Puoi usare Plank o fare un pannello stile quello che ti serve.

Se hai un pc con cpu e gpu molto vecchie, non puoi fare altro.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 2 dicembre 2020, 18:40
Puoi usare Plank o fare un pannello stile quello che ti serve.

Se hai un pc con cpu e gpu molto vecchie, non puoi fare altro.
comunque con un pc del genere cosa mi consigli? passare ad un 64bt con ubuntu 20 o rimanere con il 32bit e quindi stare sulla 16?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da Janvitus »

Credo che ora che siamo un po' usciti dalla discussione ;)

Prova una live di Xubuntu x86_64.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
rgbsystem
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2012, 10:36

Re: barra menù e barra laterale scomparse

Messaggio da rgbsystem »

Janvitus ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 18:02
Credo che ora che siamo un po' usciti dalla discussione ;)

Prova una live di Xubuntu x86_64.
giusto...niente allora caso non risolto per il momento
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti