Problema icone desktop con doppio monitor

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Scrivi risposta
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da Gazal »

Ciao ragazzi,
Non so se sia questa la sezione giusta per il mio problema, ad ogni modo la situazione è questa:
uso ubuntu 20.04 da anni (a breve vorrei fare l'upgrade alla 22) con due monitor e ubuntu-unity-desktop per gestire le icone e quant'altro. E' sempre funzionato tutto bene fino a qualche settimana fa. Ora il sistema fa un po' le bizze: tengo le icone (sono quasi tutte dei collegamenti ad applicazioni, cartelle e file) solo su un monitor (il secondario), ma dopo alcuni minuti di utilizzo "magicamente" scompaiono e riappaiono su quello principale, e non ne vogliono più sapere di tornare sul secondario. Il principale lo uso per nevigare e aprire le finestre, avere le icone nascoste è una bella scocciatura. Solo al riavvio la situazione torna quella di partenza (e nemmeno sempre!).
Cosa può essere? Si può rimediare?

grazie, ciao
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da emanuc »

Il desktop GNOME di per se non gestisce le icone sul desktop, Ubuntu lo fa con la propria estensione. Il desktop unity non è più mantenuto, quindi se usi unity è normale avere questi piccoli problemi e che nessuno li risolve.
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da Gazal »

Sì lo so che gnome non gestisce le icone sul desktop, ho installato appunto unity-desktop per rimediare a ciò e finora ha sempre funzionato. E' questo che mi lascia perplesso... (lo danno per funzionante anche per ubuntu 22.04)
Ci sono altri modi per gestire le icone del desktop su ubuntu che non diano questi problemi?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da steff »

Non so se sia questa la sezione giusta per il mio problema, ad ogni modo la situazione è questa:
"Dilemmi" è mai la seziona giusta per problemi concreti. Sposto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da emanuc »

Gazal ha scritto:
martedì 26 luglio 2022, 15:46
Sì lo so che gnome non gestisce le icone sul desktop, ho installato appunto unity-desktop per rimediare a ciò e finora ha sempre funzionato. E' questo che mi lascia perplesso... (lo danno per funzionante anche per ubuntu 22.04)
Ci sono altri modi per gestire le icone del desktop su ubuntu che non diano questi problemi?
A questo punto non capisco che desktop hai? Unity o gnome shell?
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da Gazal »

Come desktop al momento ho unity sulla 20.04, installato da repository ufficiale (apt get ubuntu-unity-desktop) dopo l'installazione di ubuntu da versione standard (con gnome). Ho provato questa soluzione (che finora aveva funzionato) per non abbandonare ubuntu.
A breve vorrei passare alla 22.04, mi chiedevo a questo punto cosa convenga fare per avere un sistema che mi permetta di gestire facilemente le icone su desktop come con unity, ma senza i problemi sopra accennati.
Qualche estensione o qualche plugin adatti?
Se non si può risolvere con ubuntu al limite potrei prendere in considerazione anche altro. Ho provato Mint ad esempio, che non è male, ma come kernel sta un passo indietro, così come per la gestione software adatto al mio hardware di ultima generazione.
Ultima modifica di Gazal il mercoledì 27 luglio 2022, 8:52, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da caturen »

se vuoi usare le icone sul desktop hai proprio sbagliato ad installarti ubuntu con gnome perchè di default non esiste più la scrivania e per riavere la gestione delle icone icone sulla scrivania bisogna installarsi estensioni esterne che prima o poi palesano problemi di ogni sorta. Quindi installati qualsiasi altro DE ( xfce -mate -cinnamon-plasma ecc ecc) e riavrai per magia la possibilità di avere le icone sulla scrivania.
ps
http://linux.darkpenguin.net/distros/ubuntu-unity/22.04
Ultima modifica di caturen il mercoledì 27 luglio 2022, 13:31, modificato 2 volte in totale.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da emanuc »

Gazal ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 8:29
Come desktop al momento ho unity sulla 20.04, installato da repository ufficiale (apt get ubuntu-unity-desktop) dopo l'installazione di ubuntu da versione standard (con gnome). Ho provato questa soluzione (che finora aveva funzionato) per non abbandonare ubuntu.
A breve vorrei passare alla 22.04, mi chiedevo a questo punto cosa convenga fare per avere un sistema che mi permetta di gestire facilemente le icone su desktop come con unity, ma senza i problemi sopra accennati.
Qualche estensione o qualche plugin adatti?
Se non si può risolvere con ubuntu al limite potrei prendere in considerazione anche altro. Ho provato Mint ad esempio, che non è male, ma come kernel sta un passo indietro, così come per la gestione software adatto al mio hardware di ultima generazione.
Ubuntu con GNOME ha le icone sul desktop tramite un estensione, sulla 22.04 hanno cambiato l'estensione dell'icona sul desktop con una migliore e dovrebbe funzionare meglio sulla 22.04.
Quindi la soluzione è usare Ubuntu 22.04 standard (no unity).
Altrimenti se per te è indispensabile e la 22.04 con l'estensione non ti soddisfa, c'è sempre Kubuntu (non ti consiglio di usare unity) che ha un desktop "tradizionale".
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da Gazal »

emanuc ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 11:01

Ubuntu con GNOME ha le icone sul desktop tramite un estensione, sulla 22.04 hanno cambiato l'estensione dell'icona sul desktop con una migliore e dovrebbe funzionare meglio sulla 22.04.
Quindi la soluzione è usare Ubuntu 22.04 standard (no unity).
Altrimenti se per te è indispensabile e la 22.04 con l'estensione non ti soddisfa, c'è sempre Kubuntu (non ti consiglio di usare unity) che ha un desktop "tradizionale".
Farò una prova con la 22.04, e anche con Kubuntu.

Grazie del suggerimento.
Gazal
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 18 gennaio 2022, 13:03

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da Gazal »

caturen ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 8:45
se vuoi usare le icone sul desktop hai proprio sbagliato ad installarti ubuntu con gnome perchè di default non esiste più la scrivania e per riavere la gestione delle icone icone sulla scrivania bisogna installarsi estensioni esterne che prima o poi palesano problemi di ogni sorta. Quindi installati qualsiasi altro DE ( xfce -mate -cinnamon-plasma ecc ecc) e riavrai per magia la possibilità di avere le icone sulla scrivania.
ps
http://linux.darkpenguin.net/distros/ubuntu-unity/22.04
Sì hai ragione, ma ero affezionato ad Ubuntu e pensavo che bastasse risolvere con qualche accorgimento. Per un po' ha funzionato, probabilmente ora non regge più a causa dei vari aggiornamenti del kernel, ecc. Cercherò qualche altro DE.

Ti chiedo allora un altro aiuto: nei DE indicati funziona il drag and drop dei collegamenti da browser? Come alternativa ai segnalibri, io spesso infatti trascino dalla barra degli indirizzi di Firefox il link e lo metto direttamente sul desktop o in una cartella.

grazie
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Problema icone desktop con doppio monitor

Messaggio da emanuc »

Gazal ha scritto:
sabato 30 luglio 2022, 16:02
caturen ha scritto:
mercoledì 27 luglio 2022, 8:45
se vuoi usare le icone sul desktop hai proprio sbagliato ad installarti ubuntu con gnome perchè di default non esiste più la scrivania e per riavere la gestione delle icone icone sulla scrivania bisogna installarsi estensioni esterne che prima o poi palesano problemi di ogni sorta. Quindi installati qualsiasi altro DE ( xfce -mate -cinnamon-plasma ecc ecc) e riavrai per magia la possibilità di avere le icone sulla scrivania.
ps
http://linux.darkpenguin.net/distros/ubuntu-unity/22.04
Sì hai ragione, ma ero affezionato ad Ubuntu e pensavo che bastasse risolvere con qualche accorgimento. Per un po' ha funzionato, probabilmente ora non regge più a causa dei vari aggiornamenti del kernel, ecc. Cercherò qualche altro DE.

Ti chiedo allora un altro aiuto: nei DE indicati funziona il drag and drop dei collegamenti da browser? Come alternativa ai segnalibri, io spesso infatti trascino dalla barra degli indirizzi di Firefox il link e lo metto direttamente sul desktop o in una cartella.

grazie
Ho provato, ho l'estensione "Desktop icon NG" che è quella che ha Ubuntu 22.04 di default e funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti