Pagina 1 di 1

GoogleHeart scattoso: ma non rinuncio a compiz !

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 22:01
da jockerfox
Ciao,
dopo aver fatto una miriade di prove per avere sia il desktop3D che GoogleHeart sono riuscito ad incasinare la Feisy..
Adesso ho una nuova e pulita Ubuntu 7.04 (mi ero innervosito e ho voluto ri-iniziare con un sistema pulito  ;)).

Il problema sta nel fatto che GoogleHeart va a scatti con i seguenti driver :
Section "Device"
        Identifier      "ATI Technologies Inc RV350 [Mobility Radeon 9600 M10]"
        Driver          "ati"
        BusID          "PCI:1:0:0"
EndSection
che del resto sono quelli che Feisty mi installa automaticamente (Nota che il computer è un portatile TOSHIBA Satellite 30X-159 ed inoltre come scheda grafica il xorg indica una ATI 9600, ma in realtà e una ATI 9700  ???)

- GoogleHeart lo uso abbastanza frequentemente.. ecco perchè mi interessa farlo funzionare.

Per farlo girare egregiamente (mi riferisco sempre a GoogleHeart) la soluzione sta nel installare i driver proprietari!! Il problema, però, si evidenzia nel momento che attivo gli "effetti del desktop" con un output del COMPOSITE!!!  >:(

Ho cercato nel forum, ho tentato molti e svariati tentativi.. ma quale è stato il risultato lo ho detto all'inizio del topic - lo ripeto  ;D: incasinare la Feisy..

Qualcuno è riuscito a far funzionare GoogleH egregiamente con i driver che Ubuntu installa automaticamente?
Forse basta (meglio sarebbe dire che spererei!) aggiungere qualcosa a "xorg.conf"?

Grazie.


[add]
$ glxinfo | grep rendering = direct rendering: Yes
$ glxgears = Si vedono le rotelle che girano

Re: GoogleHeart scattoso: ma non rinuncio a compiz !

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 9:34
da droidbel8
Devi utilizzare l'Xserver XGL con i driver proprietari altrimenti niente 3D desktop ;)
Questa guida ti aiuterà http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... xgl+feisty

Re: GoogleHeart scattoso: ma non rinuncio a compiz !

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 11:01
da jockerfox
@ droidbel8: grazie ed ho eseguito alla lettera la guida = tutto funzionante apparte la grafica...  ???

Ho "visto" altri topic (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg552790) con lo stesso problema: se qualcuno è riuscito ad aggirare il problema, per cortesia può farlo presente?

Ciao e grazie a tutti.

Re: GoogleHeart scattoso: ma non rinuncio a compiz !

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 13:29
da jockerfox
RIOVOLTO ai GURU (perciò non a me- (rotfl)): un indizio per risolvere il problema con ATI & Compiz/Beryl

Avviando il software GoogleHeart mi ha aperto una finestra in cui si diceva che non trova il font "Bitstream Vera .." suggerendomi di installarli dal sito "www.gnome.org/fonts/".

Ovviamente sono andato nelle impostazione di Google, le ho fatto caricare altri tipi di fonts e ho anche notato che il font  "Bitstream Vera" sono nella sua lista ???. Dopo ho riavviato GoogleHeart e il messaggio di errore scompare, ma il problema dei caratteri piccoli rimane sia su Google che su Ubuntu da SUDO !!

SPERO che possa essere utile a qualche GURU per risolvere il problema di font piccoli e di grafica grezza...