Novello Linux ancora un po in difficoltà

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Novello Linux ancora un po in difficoltà

Messaggioda Apache92 » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:06

:ciao: a tutti
sono due mesi più o meno che sono abbastanza attivo sul forum :D perche sto cercando di imparare ad usare Linux.
dopo ver trovato qualche distro sembra, ripeto e sottolineo SEMBRA, che io abbia trovato pace ad ora con ELementary OS
Il mio discorso però è più ampio, uso Windows da sempre in pratica da una decina di anni e non ho mai provato o visto dal vivo altri sistemi operativi.
Mi sono deciso a provare Linux o meglio Gnu/Linux e non va male ma devo essere sincero, sono spiazzato, mi piace però rimango sempre con quel "boh,mah".
Probabilmente il fatto di essere diverso da Windows in molti aspetti mi spiazza ad esempio la mancanza di un antivirus e di non avere "la pappa pronta" ma devi installarti tu il sistema, usare il terminale capire se una determinata cosa va installata e se si come fare e se sopratutto lo sto facendo nella maniera giusta senza recar danni al sistema insomma quelle cose che per chi usa Linux sono normalità per me novello sono cose "strane" :D
detto questo vorrei e voglio continuare ma scrivo questo per cercare un po di conforto e qualcuno che ha avuto le mie stesse difficoltà all'inizio
un :ciao: a tutti
Apache92
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2016

Re: Novello Linux ancora un po in difficoltà

Messaggioda Darren » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:13

passando ad un nuovo sistema dopo aver usato esclusivamente un altro negli ultimi 10 anni è abbastanza normale trovarsi un po' spaesati.
anche se negli ultimi tempi le distribuzioni Linux sono diventate sempre piu user-friendly (come si usa dire)

c'è poi da considerare l'utilizzo che TU ne vuoi fare del sistema operativo, perchè ad esempio personalmente Elementary lo trovo molto bello ma poi basta, preferisco usare un Fedora o Ubuntu per le mie necessità.
Why's life ever easy, or do we make it hard for ourselves?
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008
Desktop: Gnome Shell 3.24.2
Distribuzione: Fedora 26 64bit

Messaggioda Apache92 » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:18

Darren Immagine ha scritto:passando ad un nuovo sistema dopo aver usato esclusivamente un altro negli ultimi 10 anni è abbastanza normale trovarsi un po' spaesati.
anche se negli ultimi tempi le distribuzioni Linux sono diventate sempre piu user-friendly (come si usa dire)

c'è poi da considerare l'utilizzo che TU ne vuoi fare del sistema operativo, perchè ad esempio personalmente Elementary lo trovo molto bello ma poi basta, preferisco usare un Fedora o Ubuntu per le mie necessità.

il mio uso è molto base, non lavoro o gioco con i pc quindi solo navigazione internet,posta insomma cose così
anche per questo ho optato per Elementary
Apache92
Prode Principiante

Messaggioda maxbigsi » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:32

...usare il terminale
diciamo che non è strettamente necessario usarlo :nono: si può fare quasi tutto da interfaccia grafica :sisi: ... ma imparare ad usarlo ti eleva ad un sapere superiore :D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda Apache92 » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:38

maxbigsi Immagine ha scritto:
...usare il terminale
diciamo che non è strettamente necessario usarlo :nono: si può fare quasi tutto da interfaccia grafica :sisi: ... ma imparare ad usarlo ti eleva ad un sapere superiore :D

Azz cosi mi fai sentire un semi-Dio :lol:
Apache92
Prode Principiante

Messaggioda Gius71.71 » mercoledì 11 ottobre 2017, 15:18

Apache92 Immagine ha scritto::ciao: a tutti
sono due mesi più o meno che sono abbastanza attivo sul forum :D perche sto cercando di imparare ad usare Linux.
dopo ver trovato qualche distro sembra, ripeto e sottolineo SEMBRA, che io abbia trovato pace ad ora con ELementary OS
Il mio discorso però è più ampio, uso Windows da sempre in pratica da una decina di anni e non ho mai provato o visto dal vivo altri sistemi operativi.
Mi sono deciso a provare Linux o meglio Gnu/Linux e non va male ma devo essere sincero, sono spiazzato, mi piace però rimango sempre con quel "boh,mah".
Probabilmente il fatto di essere diverso da Windows in molti aspetti mi spiazza ad esempio la mancanza di un antivirus e di non avere "la pappa pronta" ma devi installarti tu il sistema, usare il terminale capire se una determinata cosa va installata e se si come fare e se sopratutto lo sto facendo nella maniera giusta senza recar danni al sistema insomma quelle cose che per chi usa Linux sono normalità per me novello sono cose "strane" :D
detto questo vorrei e voglio continuare ma scrivo questo per cercare un po di conforto e qualcuno che ha avuto le mie stesse difficoltà all'inizio
un :ciao: a tutti

Non si capisce bene quale è il problema che riscontri o che hai riscontrato, usare il terminale o reinstallare / formattare sono cose che si fanno normalmente anche su Windows, installare tramite un software center ormai è più la regola che l'eccezione in tutti i sistemi, ti manca l'antivirus ? Per favore non diciamo cazz ............ (che poi la presenza dell'antivirus di sistema è inavvertibile anche su Windows).
Un consiglio, non scegliere il SO in base a dove sta il pannello o la barra o il pulsantino per chiudere ............ sono tutte cose che puoi settare a tuo piacimento in qualsiasi SO Linux, cerca di capire quali sono le distro originali e quali le derivate e punta sempre sulle prime che sono più stabili e meglio seguite .......... di derivate ce ne stanno in quantità industriale che poi saltano al primo aggiornamento in quanto poco seguite e con pochi mezzi.
Ad es, se ho ben presente ELementary OS, mi pare che con un'estensione e cambiando in peggio il tema di icone originali Gnome diventa praticamente uguale esteticamente ma poi sotto il cofano quello è una derivata di una derivata che già va male di per se con Gnome mentre se te lo installi su Fedora o OpenSuse o sul prossimo Ubuntu che esce a giorni ............. è tutta un'altra cosa, penso di non essere stato chiaro però forse l'intenzione di quello che voglio dire si capisce :)
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Messaggioda woddy68 » mercoledì 11 ottobre 2017, 18:04

Non so su ElementaryOS, ma in generale il terminale non è più indispensabile per le operazioni ordinarie, anche se molti lo utilizzano per comodità.
Ormai il terminale è necessario solo in caso di problemi, ma per l'installazione di programmi ad esempio esistono software center o gestori pacchetti, anche per i ppa è possibile utilizzare l'interfaccia grafica, stessa cosa per aggiornare il sistema.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.3 Kde -- Kde Neon .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
--Synaptic e Gdebi NON sono indispensabili--
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.3 - Tumbleweed

Messaggioda Marym » giovedì 12 ottobre 2017, 18:37

Completamente d'accordo con Gius71.71, io non mi sono fatta molti problemi da passaggio da XP, mi è subito piaciuta la grafica diversa, e i molti ambienti desktop. Anch'io mi ero fatta qualche paranoia sull'assenza dell'AV, ma poi mi è passata anche troppo... :lol:
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2012
Desktop: xfce
Distribuzione: (X)Ubuntu 17.04 Mint 18

Messaggioda Sannythebest » giovedì 12 ottobre 2017, 19:43

Onestamente non ho mai avuto particolari problemi con Linux agli inizi
Lo provai per curiosità annoiato da Windows (non che lo ritenessi un cancro a prescindere, era per semplice curiosità)
E mi trovai subito bene
Iniziai con Ubuntu 10.10, trasformandolo con docky in un sistema simil mac (ai tempi non usavo altro, adesso una dock simile mi darebbe fastidio perchè preferisco l'immediatezza, ai tempo ca**eggiavo con il pc)
Comunque non so che tipo di problemi hai, ma di sicuro Elementary OS non è la distro più completa in circolazione (poca personalizzazione e non mi piace il file manager)
Ma ognuno ha i suoi gusti, ovviamente
Sannythebest
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2011

Messaggioda dataghoul » venerdì 13 ottobre 2017, 18:00

Apache92 Immagine ha scritto:Azz cosi mi fai sentire un semi-Dio :lol:

...e di solito è proprio quando ti senti così, che digiti il comando che ti pialla irrimediabilmente il disco rigido!
:lol:
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 17.10 beta 2

Messaggioda Apache92 » venerdì 13 ottobre 2017, 20:32

dataghoul Immagine ha scritto:
Apache92 Immagine ha scritto:Azz cosi mi fai sentire un semi-Dio :lol:

...e di solito è proprio quando ti senti così, che digiti il comando che ti pialla irrimediabilmente il disco rigido!
:lol:

ahahha giusto!!

comunque ragazzi io parlo di una sensazione più che problemi di differenza con windows che per un novello si sente

P.S. ho abbandonato Elementary per Xubuntu...per ora :D

Elementary piace ma ogni sera che avviavo il sistema era presente un aggiornamento del sistema che nemmeno windows ai tempi d'oro
Apache92
Prode Principiante

Torna a Bar Ubuntu