Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3530
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da jeremie2 »

Premetto che capisco perfettamente la frustrazione di veder sparire una funzionalità a noi comoda... però penso che occorra vedere le cose anche con gli occhi degli sviluppatori.

Col nuovo Firefox ci sono grosse novità sotto il cofano. Alla base c'è un nuovo motore scritto con un nuovo linguaggio che che fra le varie cose (..una fra tutte migliori standard di sicurezza per chi scrive codice) permette di ottimizzare meglio le risorse. Ad es. se ci sono più tab aperti, la precedenza viene data al tab in primo piano. A vedere dai commenti in giro, grosso modo chi ha hardware meno prestante ha notato differenze.

Per quanto riguarda le estensioni è stato introdotto un metodo per facilitare il porting delle estensioni sui diversi browser in circolazione. In pratica sono andati verso una sorta di standard... e scusatemi se è poco. Mi sembra inoltre di capire che le vecchie estensioni non consentono un allineamento al multi-thread introdotto con le nuove versioni.

Tutto questo ancora non allevierà la scocciatura di vedersi un'estensione non fonzionante... però alla mozilla cosa devono fare? Bloccare tutta l'evoluzione o provare comunque a portarla avanti col freno a mano tirato per via delle componenti legacy? Tanto il codice se lo devono smazzare loro.. io faccio presto a criticare. Cerchiamo anche di guardare fuori dal proprio recinto ;)


A me non funziona l'estensione che nascondeva la barra dei tab quando ce ne è uno solo aperto. Però lo sviluppatore è dal 2015 che non l'aggiorna...
Gli sviluppatori hanno annunciato da tantissimo tempo i cambiamenti in atto. Dopo tantissimi anni di sviluppo ci sta a un certo punto il passaggio a una nuova tecnologia e delle nuove linee guida.

Altra cosa, loro offrono una piattaforma sulla quale poter costruire delle estensioni. Però non possono garantire a priori il funzionamento di ogni singola componente aggiuntiva o che questa sia ottimizzata al meglio. In altre parole non sono i diretti responsabili delle estensioni.
Se una componente aggiuntiva manda la cpu alle stelle, in prima battuta si fa un bug report allo sviluppatore dell'estensione. Tuttalpiù potrebbe essere messo in luce un bug di Firefox stesso... ma non può essere messo sotto processo a priori.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028208#p5028208][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Tutto questo ancora non allevierà la scocciatura di vedersi un'estensione non fonzionante... però alla mozilla cosa devono fare? Bloccare tutta l'evoluzione o provare comunque a portarla avanti col freno a mano tirato per via delle componenti legacy? Tanto il codice se lo devono smazzare loro.. io faccio presto a criticare. Cerchiamo anche di guardare fuori dal proprio recinto ;)

il punto è che le vecchie estensioni possono funzionare tranquillamente, disabilitarle è una mossa politica, mentre per gli utenti era meglio lasciarle attivabili ancora almeno per qualche mese.
Il punto è che orami a tutti, degli UTENTI non frega più una beneamata cippa, siamone coscienti.
Ormai siamo noi il prodotto da vendere, come tale veniamo trattati...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da trekfan1 »

Fino a Maggio/Giugno del 2018 si potrà usare Firefox 52 ESR se proprio serve una estensione tipo DownThemAll!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da woddy68 »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028208#p5028208][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Premetto che capisco perfettamente la frustrazione di veder sparire una funzionalità a noi comoda... però penso che occorra vedere le cose anche con gli occhi degli sviluppatori.

Col nuovo Firefox ci sono grosse novità sotto il cofano. Alla base c'è un nuovo motore scritto con un nuovo linguaggio che che fra le varie cose (..una fra tutte migliori standard di sicurezza per chi scrive codice) permette di ottimizzare meglio le risorse. Ad es. se ci sono più tab aperti, la precedenza viene data al tab in primo piano. A vedere dai commenti in giro, grosso modo chi ha hardware meno prestante ha notato differenze.

Per quanto riguarda le estensioni è stato introdotto un metodo per facilitare il porting delle estensioni sui diversi browser in circolazione. In pratica sono andati verso una sorta di standard... e scusatemi se è poco. Mi sembra inoltre di capire che le vecchie estensioni non consentono un allineamento al multi-thread introdotto con le nuove versioni.

Tutto questo ancora non allevierà la scocciatura di vedersi un'estensione non fonzionante... però alla mozilla cosa devono fare? Bloccare tutta l'evoluzione o provare comunque a portarla avanti col freno a mano tirato per via delle componenti legacy? Tanto il codice se lo devono smazzare loro.. io faccio presto a criticare. Cerchiamo anche di guardare fuori dal proprio recinto ;)


A me non funziona l'estensione che nascondeva la barra dei tab quando ce ne è uno solo aperto. Però lo sviluppatore è dal 2015 che non l'aggiorna...
Gli sviluppatori hanno annunciato da tantissimo tempo i cambiamenti in atto. Dopo tantissimi anni di sviluppo ci sta a un certo punto il passaggio a una nuova tecnologia e delle nuove linee guida.

Altra cosa, loro offrono una piattaforma sulla quale poter costruire delle estensioni. Però non possono garantire a priori il funzionamento di ogni singola componente aggiuntiva o che questa sia ottimizzata al meglio. In altre parole non sono i diretti responsabili delle estensioni.
Se una componente aggiuntiva manda la cpu alle stelle, in prima battuta si fa un bug report allo sviluppatore dell'estensione. Tuttalpiù potrebbe essere messo in luce un bug di Firefox stesso... ma non può essere messo sotto processo a priori.
Sono d'accordo con quanto scritto, se si dovesse dare a retta agli utenti non se ne esce più, d'altra parte è stato dato il tempo agli sviluppatori di estensioni di adeguarsi al nuovo standard, se non lo hanno fatto bisognerebbe prendersela con loro non con Mozilla.
Noto comunque che ogni qualvolta si cerca di migliorare un prodotto, con nuove tecnologie e quant'altro, c'è sempre polemica a riguardo perché c'è sempre, sopratutto all'inizio qualche estensione o componente non funziona più, ma d'altra parte se non si fa così si perde la possibilità di innovare un prodotto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028241#p5028241][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Fino a Maggio/Giugno del 2018 si potrà usare Firefox 52 ESR se proprio serve una estensione tipo DownThemAll!
veramente DownThemAll! c'è per Quantum e funziona pure, semmai non c'è flashgot che funzionava meglio...
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da trekfan1 »

Sei sicuro? Mi posti il link da dove scaricarlo? Perché se vado qua mi dice che NON è compatibile con Quantum...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da caturen »

Non vedo come possa essere compatibile: https://github.com/downthemall/downthemall/issues/275
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028289#p5028289][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sei sicuro? Mi posti il link da dove scaricarlo? Perché se vado qua mi dice che NON è compatibile con Quantum...
dovrebbe essere questo (non mi ricordo)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... rofession/
dta.jpg
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da Marym »

Io sul 57 non vedo DownThemAll!, nemmeno quella di Telperion. Se non c'è non c'è, possono scrivere quello che vogliono nei vari siti.
DownThemAll! c'è sulla esr, ed è di Nils Mier, se non è lo stesso sviluppatore, potrebbe essere un altro che sfrutta la popolarità di questa estensione, per proporre la sua (che uguale potrebbe non essere).
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028329#p5028329][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Io sul 57 non vedo DownThemAll!, nemmeno quella di Telperion. Se non c'è non c'è, possono scrivere quello che vogliono nei vari siti.
DownThemAll! c'è sulla esr, ed è di Nils Mier, se non è lo stesso sviluppatore, potrebbe essere un altro che sfrutta la popolarità di questa estensione, per proporre la sua (che uguale potrebbe non essere).
se vedi la schermata allegata, lo vedi installato sul mio quantum
nel pallino verde (in alto a destra) risulta come Video Downloader Professional, nelle estensioni come DownThemAl|!+57
Sara un clone, un fork? Boh, comunque funziona.
dta.jpg
Ultima modifica di telperion il venerdì 15 dicembre 2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da axilot »

ma non è DownThemAll originale cè una | al posto della l finale DownThemAl|!57+
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

ecchissenefrega,
funziona e non sovraccarica la cpu come gethemall (altro clone/fork)
vedi
viewtopic.php?f=67&t=624802&start=120#p5027686

Poi siccome io usavo flashgot e devo usare questo come sostituto, non so quanto sia simile all'originale.
So che funziona e ciò mi basta
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da axilot »

credo che tu stia facendo confusione
DownThemAll è un puro download manager
Flashgot consente di selezionare facilmente i link da scaricare ed inviarli al download manager vero e proprio.
Video Downloader Professional è un video downloader tipo il più famoso Video DownloadHelper
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

axilot [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028359#p5028359][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:credo che tu stia facendo confusione
DownThemAll è un puro download manager
Flashgot consente di selezionare facilmente i link da scaricare ed inviarli al download manager vero e proprio.
Video Downloader Professional è un video downloader tipo il più famoso Video DownloadHelper
L'ho detto , non l'ho mai usato, uso quella roba per salvare video al posto dell' "obsoleto" flashgot.
Per quanto riguarda DownThenAll originale lo sviluppatore ha già detto che il team mozilla può andare a "parola con la f"

https://www.downthemall.net/re-downthem ... h-mozilla/

ed il suo parere sulle api webextensions :lol:

"deliberately-made-retarded mozilla browser"
The whole story is that WebExtensions APIs explicitly are supposed to be
high level APIs, while tons of add-ons actually want, nay need low level
APIs to implement their functionality.
The rational here seems to be "Fuck yall, we consider you too stupid
and/or evil to give you low level access, also we're lazy and not good
with money so we couldn't possibly support low level anyway"
The high level API shit is what's killing the platform, not XUL or
(partial) XPCOM deprecation.
a giudicare dal cesso di estensioni di Quantum (paragonate alle precedenti), mi sa che ha ragione.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da woddy68 »

Bene il miglioramento generale, ma ho notato che FF ha problemi con alcuni siti, ad esempio con alcune pagine di Repubblica che Chrome/mium apre tranquillamente, ho provato anche con un nuovo profilo ma niente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3853
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da corradoventu »

Ora è arrivato anche il 58.0.1 sia su Artful che su Bionic
Allegati
Screenshot from 2018-02-01 21-04-06.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, 58.0.1 anche in Trusty e Xenial.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 16 ospiti