Windows phone è un fallimento !?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Windows phone è un fallimento !?

Messaggio da woddy68 » venerdì 31 luglio 2020, 23:30

Ieri un mio amico mi porta il suo smartphone, un Nokia lumia 630, niente di che, gli servirebbe solo al lavoro, ma ha la necessità di alcune apps, quindi ricordava di questo cell. che funzionava bene e che aveva riposto nel cassetto, solo perché gli avevano regalato un samsung .
Quindi mi chiede se glielo sistemo, in quanto non funzionava quasi niente, non essendo io un grande esperto di smartphone, passo ore al pc per scoprire che in pratica quel cell. lo devi buttare, in quanto i signori di Microsoft non hanno previsto un aggiornamento al 10, se non diventando dei veri e proprio hacker della fortuna.
Ora, io posso anche capire alcune cose, anche alcuni cell con Android non possono essere facilmente aggiornati all'ultimo Android, tuttavia google non ti chiude lo store e puoi comunque a tuo rischio e pericolo continuare ad utilizzarlo.
Ma quel Nokia è davvero inusabile, nemmeno le applicazioni preinstallate funzionano, perlomeno non tutte.
Si chiedano i signori di Microsoft, il motivo per il quale nessuno vuole windows phone ... se questo è l'atteggiamento...è giusto che il progetto fallisca, ammesso che nei fatti non lo sia già !
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Re: Windows phone è un fallimento !?

Messaggio da OMBRA_Linux » sabato 1 agosto 2020, 0:40

E fallito anche il progetto da parte di Ubuntu nell'installare Ubuntu Mobile, eccetto qualche Gruppo di sviluppatoti che ancora si sta cimentando nel tentare di installare un Sistema Operativo alternativo a Windows su alcuni Smartphone, anche se però ce da dire che funziona solo su alcuni modelli quindi, la miglior cosa è lasciarli con il loro Sistema Operativo di Default.

Nota: Esistono degli aggiornamenti per il Nokia alla versione Windows 10 ma solo per Cellulari che hanno il 1 GB di Ram.

Poi in Rete trovi tanti modi per usarlo ancora con tanto di Suggerimenti.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » sabato 1 agosto 2020, 6:35

Scusate ma lo ripeto IMHO solo pel fatto di avere le lenti Carl Zeiss ha un suo valore.

hydrophobia
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 9:51
Distribuzione: Sid

Messaggio da hydrophobia » sabato 1 agosto 2020, 8:20

Ammesso e concesso che quel Lumia si possa aggiornare a Windows 10 mobile, rimane comunque inutilizzabile per due motivi:
- ms ne ha terminato il supporto a fine gennaio e non accetta più applicazioni nel suo store
- come conseguenza di cui sopra anche il supporto per molte app importanti è cessato (una fra tutte whatsapp) e non si possono più usare
Tu non dovresti fare il re perché sei solamente un CULO; e un culo non può fare il re

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 1 agosto 2020, 15:07

OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 0:40
E fallito anche il progetto da parte di Ubuntu nell'installare Ubuntu Mobile, eccetto qualche Gruppo di sviluppatoti che ancora si sta cimentando nel tentare di installare un Sistema Operativo alternativo a Windows su alcuni Smartphone, anche se però ce da dire che funziona solo su alcuni modelli quindi, la miglior cosa è lasciarli con il loro Sistema Operativo di Default.

Nota: Esistono degli aggiornamenti per il Nokia alla versione Windows 10 ma solo per Cellulari che hanno il 1 GB di Ram.

Perdonami, ma non puoi paragonare i due progetti, Ubuntu Phone è fallito ancora prima di iniziare, nessuno smartphone è mai stato venduto al dettaglio con Ubuntu, solo alcuni modelli erano disponibili per i fans del progetto e se non sbaglio in questi dispositivi si poteva facilmente sostituire Ubuntu con Android.
Invece, questi Lumia sono destinati alla discarica e immagino che chi sia stato scottato, non farà mai più una scelta del genere, stiamo parlando di Microsoft, un colosso dell'informatica, non di pinko pallino !
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike » sabato 1 agosto 2020, 15:40

Non lo ritengo un fallimento, ma ad un certo punto Microsoft ha deciso di smettere di pompare soldi lì, ed ha cominciato a farlo nelle app per iOS e Android.
Finito il pompaggio dei soldi, e senza store attivo (è stato fermato credo a fine 2019) ora il telefono può fare poco e niente. I limiti del modello basato sulla rete.

Fosse un PC si potrebbe avere in tasca gli eseguibili ed installare. Io ho trovato negli anni .APK per android, ma mai gli archivi installanti per Windows Phone.

Ne ho usati due per diverso tempo e... come telefoni erano validi. Ricezione, audio, vivavoce, microfono. Tutte cose dietro alle quali c'è stata la tecnologia di Nokia.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » sabato 1 agosto 2020, 15:43

Invece, questi Lumia sono destinati alla discarica e immagino che chi sia stato scottato, non farà mai più una scelta del genere, stiamo parlando di Microsoft, un colosso dell'informatica, non di pinko pallino !
Mah ribadisco, il Lumia 1020 42 Mp Carl Zeiss ad 80 euro vale la pena anche solo per utilizzarlo come fotocamera.
Ricordo anche che la serie dei Lumia deriva direttamente dall 'N9, che era un signor telefono.
Tutte cose dietro alle quali c'è stata la tecnologia di Nokia.

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da OMBRA_Linux » sabato 1 agosto 2020, 16:39

woddy68 ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 15:07
OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 0:40

Perdonami, ma non puoi paragonare i due progetti, Ubuntu Phone è fallito ancora prima di iniziare, nessuno smartphone è mai stato venduto al dettaglio con Ubuntu, solo alcuni modelli erano disponibili per i fans del progetto e se non sbaglio in questi dispositivi si poteva facilmente sostituire Ubuntu con Android.

Esistono anche dei Cellulari con delle vecchie versioni Android oramai Obsolete al quale Whatsapp ha smesso di funzionare. Quindi come vedi il problema non riguarda solo Microsoft.
Purtroppo c'è una Grande Concorrenza sleale, ma questo è il Mercato che lo impone, cioè chi è più Grosso Vince.
Huawei per esempio, viene messo sempre sotto pressione. Tu pensa se un bel giorno gli bloccano la maggior parte delle applicazioni, Huawei farà la tessa fine di Microsoft.
Basta pensare a Facebook che si è comprato Whatsapp che a sua volta può decidere dove farlo girare.
Basta pensare a Google che ha creato un suo So come ( Chrome Os ) per cercare di scalzare tutti gli altri.
Microsoft, all'inizio quando comprò la Nokia pensava di scalzare Apple con l'Iphone come fece con Windows, ma gli è andata male con l'entrata di Android.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 1 agosto 2020, 18:22

Beh! Ma io non parlo di smartphone dell'età della pietra, è capitato anche a me versioni vecchie di Android non più aggiornabili, dove alcune applicazioni non possono essere installate. Questo è fisiologico ! Ma qui non funziona proprio niente ! Non puoi installare niente e le applicazioni de default non funzionano...c'è una bella differenza !
Io non sto pretendendo che tutto funzioni, ma che qualcosa funzioni, si !
Un mio amico ha un vecchio smartphone con Android e alcune applicazioni non sono più compatibili, tuttavia per lavoro riesce ancora ad utilizzarlo, anche senza alcune particolari applicazioni. Lo store funziona !

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike » sabato 1 agosto 2020, 19:11

E' chiaro che ora Microsoft ha messo offline lo store?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » sabato 1 agosto 2020, 20:03

Pike ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 19:11
E' chiaro che ora Microsoft ha messo offline lo store?
a quanto pare non gli è chiaro affatto

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da OMBRA_Linux » sabato 1 agosto 2020, 21:56

woddy68 ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 18:22
Beh! Ma io non parlo di smartphone dell'età della pietra, è capitato anche a me versioni vecchie di Android non più aggiornabili, dove alcune applicazioni non possono essere installate. Questo è fisiologico ! Ma qui non funziona proprio niente ! Non puoi installare niente e le applicazioni de default non funzionano...c'è una bella differenza !
Io non sto pretendendo che tutto funzioni, ma che qualcosa funzioni, si !
Un mio amico ha un vecchio smartphone con Android e alcune applicazioni non sono più compatibili, tuttavia per lavoro riesce ancora ad utilizzarlo, anche senza alcune particolari applicazioni. Lo store funziona !

Beh ma non pensare che quelli di Windows non si siano fatti due conti. Cioè, ai Nokia più vecchi gli hanno terminato il supporto, mentre per quelli più recenti gli hanno prolungato la vita con l'aggiornamento.
Un po come hanno fatto con l'aggiornamento da Windows 7-8- al Windows 10 lasciando chi aveva XP a piedi.
Ricordo che un paio di anni prima della mancanza del supporto per Xp avevo acquistato una licenza pagata 100 euro poi finito il supporto ho continuato a usare Ubuntu fino a che un bel momento attirato dalla curiosità decisi di acquistato una Licenza per Windows 10.

Edit: Puoi sempre usarlo come Telefono, Fotocamera, Player, Hard Disk. ( Giusto per la cronaca anch'io ho un Nokia Lumia 635 nel cassetto )

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 2 agosto 2020, 0:13

Ma anche se possibile aggiornarlo, non è per niente semplice farlo, in teoria sembra che su quel nokia sia possibile aggiornare a Windows 10, ma con una procedura da incubo ! Non facciamo paralleli con i pc, in quanto sono cose completamente differenti, su un pc volendo ci installi quello che vuoi o quasi, su questi aggeggi no, altrimenti avrei già installato Android. La procedura di aggiornamento o una re-installazione su pc, è cosa relativamente semplice, cosa che sui telefoni non è per mille motivi, primo dei quali occorre avere una memoria molto grande, che la maggior parte di questi dispositivi non hanno. Io non sto dicendo che li devono supportare a vita...ma nemmeno abbandonarli in questo modo, almeno lo store dovrebbe essere aperto e le applicazioni predefinite funzionare, che poi ci siano alcune applicazioni non più compatibili ok, ci sta, ma così sembra davvero troppo a mio parere. Non sono un amante di smartphone, che cerco di usare il meno possibile, però vedere un telefono del genere, che tra l'altro funziona bene ed è anche ben fatto e non è così vecchio, in quanto è stato acquistato 5 anni fa, non 10 anni fa, mi sembra davvero uno spreco.

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da OMBRA_Linux » domenica 2 agosto 2020, 12:42

Per il discorso della difficoltà dipende dai punti di vista, per me non è cosi difficile aggiornare un Cellulare Nokia.
Poi per il fatto che puoi aggiornare un Cellulare Android si quello è vero, ma ha delle restrizioni. La prima fra tutte è la procedura di aggiornamento che sicuramente non è più facile di quella per Windows anzi, è ancora più laboriosa. E poi come contro ha il fatto che non sai poi se dopo averlo aggiornato le prestazioni soddisfino al 100% le tue aspettative. Ed in più come scontato che sia invaliderai la Garanzia del cellulare, ma quest'ultimo non è un grosso problema se per quel cell è scaduta.
Poi c'è il fattore che anche se lo aggiorni di sicuro non lo potrai aggiornare all'ultima versione perchè quasi sicuramente non sarebbe compatibile con l'hardware del vecchio cellulare, un po come succede anche sui Pc dove su quelli più datati ci puoi installare solo le versioni Android più vecchie. Lo so per certo perchè sul mio Pc ho dovuto installare la 4.4.
Quindi come vedi siamo ad un punto di stallo in entrambi i casi.

Nota: Che Android pur essendo un Sistema Open Source, ( Ma non cosi Open come si pensa ) non significa che lo puoi installare dove ti pare e che funzioni al 100% perchè il ( Mercato ) non glielo consentirebbe.
( Ci sono troppi interessi in Ballo. ) E quando parlo di interessi non intendo solo quello sul lato Economico ma intendo quello sul lato del Controllo Totale della Comunicazione.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 2 agosto 2020, 14:01

Va bene. Mettila come vuoi, uno smartphone di dieci anni fa con Android è ancora perfettamente funzionante, questo nokia di cinque anni fa è inusabile in modo accettabile. Questo dice tutto.
Non sono un fan di Android, quindi non mi interessa difenderlo, guardo solo la realtà dei fatti.

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da OMBRA_Linux » domenica 2 agosto 2020, 14:16

Per adesso l'ho messo nel Cassetto.
Ma non è detto che domani Microsoft, o qualche Gruppo di Sviluppatori non facciano un qualche miracolo e allora vedrai che a quel punto di sicuro lo ritiro fuori.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”