Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote » sabato 12 settembre 2020, 11:59

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 21:06
Infatto ho aggiunto "al limite utilizza un flatpak", dopodiché non so come funzionerà, ma dovrebbe essere una semplice applicazione...
Comunque dato che lo chiedi

Mi riferivo proprio all'abbondante quantità di dipendenze che si trascina, e ne manca il pacchetto Dconf-editor, altrimenti è un grattacapo configurarlo per integrarsi decentemente nel sistema.

Integrazione che diventa fantascienza se installi come flatpack , snap et alii .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » sabato 12 settembre 2020, 14:21

wilecoyote ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 11:59
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 21:06
Infatto ho aggiunto "al limite utilizza un flatpak", dopodiché non so come funzionerà, ma dovrebbe essere una semplice applicazione...
Comunque dato che lo chiedi

Mi riferivo proprio all'abbondante quantità di dipendenze che si trascina, e ne manca il pacchetto Dconf-editor, altrimenti è un grattacapo configurarlo per integrarsi decentemente nel sistema.

Integrazione che diventa fantascienza se installi come flatpack , snap et alii .

Beh dai 23 pacchetti non sono neanche tanti, secondo me sono solo pippe mentali, nel senso che al di là del DE installato, non è mai un problema installare applicazioni GTK in ambiente KDE, come anche il contrario, esistono alcune eccezioni, ma non è questo il caso.
Ovviamente è sempre preferibile installare applicazioni dello stesso frameworks del DE, ma non è un obbligo, ovviamente è bene evitare quelle applicazioni pesantemente integrate nel DE, in quanto si porteranno dietro mezzo DE, ma anche qui non è questo il caso. Credo che ha più dipendenze Kmail che non Evolution
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » sabato 12 settembre 2020, 15:40

:) Salve, non è una pippa mentale, uso abitualmente applicazioni GTK, ma di spazio occupato.

Non tutti assegnano 200 GB e passa al sistema.

Sì, KMail è più pesantemente integrato, donde si trascina una dose massiccia di dipendenze di KDE.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 12 settembre 2020, 16:37

wilecoyote ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 15:40
:) Salve, non è una pippa mentale, uso abitualmente applicazioni GTK, ma di spazio occupato.

Non tutti assegnano 200 GB e passa al sistema.

Sì, KMail è più pesantemente integrato, donde si trascina una dose massiccia di dipendenze di KDE.

@wilecoyote certo non tutti installano 20 distribuzioni, per cui occorre stare attenti allo spazio occupato, :D ma se davvero il problema sono 90,9
MiB. beh! allora mi arrendo.
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 5
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Sannythebest » martedì 15 settembre 2020, 17:30

Scusate, da qualche parte avevo letto che Kmail dovrebbe avere un'opzione per la traduzione, ma non ho ben capito come si faccia ad usarlo
C'è davvero?

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 15 settembre 2020, 17:32

Sannythebest ha scritto:
martedì 15 settembre 2020, 17:30
Scusate, da qualche parte avevo letto che Kmail dovrebbe avere un'opzione per la traduzione, ma non ho ben capito come si faccia ad usarlo
C'è davvero?
Certo, selezioni il testo da tradurre, tasto destro "traduci", la prima volta dovrai selezionare la lingua.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 15 settembre 2020, 22:12

C'è una discussione su la possibilità di fare alcune modifiche, credo che sarà fatto il cambio del gestore processi, impostando come default solo icone, mentre si sta valutando se spostare il pannello sulla sinistra.
Il pannello di Plasma effettivamente funziona bene anche in verticale, quindi c'è questa proposta, anche se questo significherebbe cambiare altre impostazioni, come l'angolo che attiva la panoramica delle finestre, che attualmente è a sinistra, ma andrebbe a dare fastidio al menù, quindi potrebbero spostarlo a destra, tuttavia questo funzionerebbe bene solo spostando i bottoni classici per chiudere minimizzare e massimizzare a sinistra.
Al momento comunque l'unica quasi certezza è il gestore dei processi solo icone-
Qui, la discussione https://phabricator.kde.org/T12441

Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Contatti:

Messaggio da Darren » mercoledì 16 settembre 2020, 9:44

woddy68 ha scritto:
martedì 15 settembre 2020, 22:12
C'è una discussione su la possibilità di fare alcune modifiche, credo che sarà fatto il cambio del gestore processi, impostando come default solo icone, mentre si sta valutando se spostare il pannello sulla sinistra.
Il pannello di Plasma effettivamente funziona bene anche in verticale, quindi c'è questa proposta, anche se questo significherebbe cambiare altre impostazioni, come l'angolo che attiva la panoramica delle finestre, che attualmente è a sinistra, ma andrebbe a dare fastidio al menù, quindi potrebbero spostarlo a destra, tuttavia questo funzionerebbe bene solo spostando i bottoni classici per chiudere minimizzare e massimizzare a sinistra.
Al momento comunque l'unica quasi certezza è il gestore dei processi solo icone-
Qui, la discussione https://phabricator.kde.org/T12441
da qualche mese sto usando KDE, dopo anni e anni di Gnome, e devo dire che mi sto trovando molto bene, a parte qualche fastidio/problemino (... tipo che di default non monta le ISO-IMG... KTorrent fa pena...)
adesso xò non mi pare tutta sta novità, sembra di rivedere Unity di Ubuntu (l'ottimo Unity)
tra l'altro mettere la barra a sinistra e farla in quel modo non è nemmeno così complicato, partendo da una base di KDE come è ora.

io penso che dovrebbero concentrarsi piu su altri aspetti, al motore, invece che guardare questi piccoli effetti estetici
Why's life never easy, or do we make it hard for ourselves?

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » mercoledì 16 settembre 2020, 11:41

mentre si sta valutando se spostare il pannello sulla sinistra
nei monitor i oggigiorno non ha nessun senso mettere il pannello in orizzontale perchè occupa solo posto per nulla. Molto meglio metterlo in verticale. Il problema però è che i DE non lo gestiscono al meglio: chi più chi meno ha problemi. Oppure si può metterlo in orizzontale ma, come unity, inglobare nel pannello anche i menu delle applicazioni. Vari DE hanno tentato di farlo, ma non so come funzionino.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 16 settembre 2020, 14:17

...lo sto testando in verticale e sembra funzionare abbastanza bene, perlomeno finora non ho riscontrato problemi.
@Darren non sei obbligato a utilizzare Ktorrent, che io personalmente non ho mai neanche usato, puoi usare quello che vuoi, ad esempio Qbittorrent è secondo me il migliore, ed è anche in Qt.
In un progetto c'è chi si occupa del design, chi si occupa dei bug, chi di Kwin ecc., una cosa non esclude l'altra.

Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Contatti:

Messaggio da Darren » mercoledì 16 settembre 2020, 14:53

woddy68 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 14:17
...lo sto testando in verticale e sembra funzionare abbastanza bene, perlomeno finora non ho riscontrato problemi.
@Darren non sei obbligato a utilizzare Ktorrent, che io personalmente non ho mai neanche usato, puoi usare quello che vuoi, ad esempio Qbittorrent è secondo me il migliore, ed è anche in Qt.
In un progetto c'è chi si occupa del design, chi si occupa dei bug, chi di Kwin ecc., una cosa non esclude l'altra.
certo infatti utilizzo qBittorrent
ma volevo dare una possibilità a KTorrent, visto che fa parte dell'ecosistema KDE
Why's life never easy, or do we make it hard for ourselves?

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 16 settembre 2020, 15:25

...si, non è un granché Ktorrent.

enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit

Messaggio da enziosavio » mercoledì 16 settembre 2020, 19:05

Lo uso raramente , ma quando mi serve uso Transmission , Qbittorrent impegna di più ram e cpu avendo gli stessi risultati
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 16 settembre 2020, 19:28

enziosavio ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 19:05
Lo uso raramente , ma quando mi serve uso Transmission , Qbittorrent impegna di più ram e cpu avendo gli stessi risultati
Beh! può essere, Qbittorrent ha molte funzioni tra cui la ricerca integrata, quindi non è insolito che occupi più ram, tuttavia sono andato a controllare e occupa 34.372 K che non mi sembra poi molto.
Comunque era solo per curiosità, ma non ho mai avuto l'impressione che occupasse molta ram.

Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 5

Messaggio da Sannythebest » mercoledì 16 settembre 2020, 21:20

Secondo me il pannello in verticale, come si vede nella discussione, ha poco senso.
Ha senso com'era Unity, con il pannello a sinistra che funge solo per le applicazioni e il "pannello" in alto con le icone per la rete, l'audio ecc.
Si può fare tranquillamente anche con KDE, ma come si vede nella discussione già con un 22 pollici 16:9 (che io ho) in verticale, messo così, con due/tre app ti trovi già senza spazio

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 16 settembre 2020, 21:50

Sannythebest ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 21:20
Secondo me il pannello in verticale, come si vede nella discussione, ha poco senso.
Ha senso com'era Unity, con il pannello a sinistra che funge solo per le applicazioni e il "pannello" in alto con le icone per la rete, l'audio ecc.
Si può fare tranquillamente anche con KDE, ma come si vede nella discussione già con un 22 pollici 16:9 (che io ho) in verticale, messo così, con due/tre app ti trovi già senza spazio
Avere due pannelli non mi piace, allora preferisco la disposizione classica.
La cosa positiva del pannello, rispetto a una dock, è che non serve altro, hai tutto lì. Sono molti gli utenti che preferiscono averla in verticale, per me non cambia molto, ma preferisco la disposizione classica, in quanto ho più spazio sul pannello.
Il pannello di Plasma però si adatta bene anche in verticale, funziona tutto abbastanza bene e coerentemente, anche se ci sarebbe sicuramente qualche plasmoide da fixare.
Sicuramente è una buona idea quella del gestore processi solo icone, non che a me faccia grande differenza, ma è il più utilizzato stando ai dati raccolti.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » giovedì 17 settembre 2020, 23:53

Ora è disponibile la beta di Plasma 5.20 (ovvero 5.19.90), se state utilizzando Leap con i repository di KDE, dovrebbe arrivare a giorni (se non sbaglio).
Comunque è stato fatto un sacco di bug fix, risolti alcuni bug un po fastidiosi, quello che mi da più fastidio è quando si fa una ricerca richiamando con alt+barra spaziatrice, la prima volta è molto lento e se digiti qualcosa si mangia le prime lettere, finalmente è risolto, dovrebbe avviarsi più velocemente senza mangiarsi le lettere.
Il gestore processi sarà "solo icone" con il raggruppamento delle finestre, ovviamente chi preferisce il vecchio metodo lo potrà fare impostando il vecchio task manager.
Comunque tutti i dettagli qui... https://kde.org/announcements/plasma-5. ... f16FpRId_o
Credo Plasma 5.20 sarà predefinita in Kubuntu 20.10

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » venerdì 18 settembre 2020, 14:23

:) Salve, e perché mai dovrebbe arrivare in OpenSuse Leap 15.2 ? È una fixed mica una rolling…

Semmai arriverà in KDE Neon, ArchLinux ed altre rolling, compresa OpenSuse Tumbleweed.

:caio: Ciao

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » venerdì 18 settembre 2020, 15:43

wilecoyote ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 14:23
:) Salve, e perché mai dovrebbe arrivare in OpenSuse Leap 15.2 ? È una fixed mica una rolling…

Semmai arriverà in KDE Neon, ArchLinux ed altre rolling, compresa OpenSuse Tumbleweed.

:caio: Ciao
Perché forse hai letto male, ne Tumbleweed, ne Kde Neon spediscono una versione beta, ho citato Leap specificando con l'aggiunta dei repository KDE, perché la politica di quei repository è l'aggiornamento anche alle versioni beta che in Plasma sono denominate con **.**.90 in questo caso 5.19.90.
In Neon e Tumbleweed e altre distribuzioni rolling, arriverà solo dopo che sarà rilasciata come stabile.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » venerdì 18 settembre 2020, 16:12

:) Salve, pensavo avessi confuso Leap e Tumbleweed.

Ad ogni modo, non ha senso aggiornare la versione di KDE tramite repository dedicato in Leap, altrimenti non è più una fixed e ne perde i pregi specifici.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”