SPID quale identity provider scegliere?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
pachainti
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 25 settembre 2020, 14:59

SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da pachainti »

Salve,
mi trovo costretto a richiede lo SPID dopo averne fatto a meno per molto tempo. Premetto che utilizzo solo GNU/linux, non ho uno smartphone e non ho intenzione di comprarlo almeno fino a quando non ci sarà qualcosa di usabile (non prototipo) dotato di GNU/linux (librem, pinephone, etc).
Quale dei seguenti identity provider https://www.spid.gov.it/richiedi-spid?lang=it disponibili mi consigliate di utilizzare? Qual è più affidabile dal punto di vista di eventuali data breach e quale maggiormente etico?
Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da DoctorStrange »

Io ho quello con Poste.

Mi trovo benissimo. Però uso l'applicazione PosteID, per autorizzare l'accesso con SPID. L'ho usata per i pagamenti del bollo su PagoPA, e per accedere al portale INPS.

Temo ti serva uno smartphone, però.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da giulux »

Sposto in bar ubuntu.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da freengin »

Bhe se non hai smartphone scegli un provvider che fornisca il codice OTP anche sia SMS , ce ne sono parecchi ...

riguardo all'etica l'unica cosa che mi viene da pensare è che alcuni visto il periodo che stiamo vivendo (COVID !9) hanno pensato di fare il riconoscimento personale a titolo gratuito , mentre altri continuano a farsi pagare
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Bluette »

Io ho quello delle poste, ma sinceramente non so se e come si usi senza telefono.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
Avatar utente
mai_nat
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:19
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate/Kubuntu22.04
Sesso: Maschile

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da mai_nat »

DoctorStrange ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 15:26
Io ho quello con Poste.

Mi trovo benissimo. Però uso l'applicazione PosteID, per autorizzare l'accesso con SPID. L'ho usata per i pagamenti del bollo su PagoPA, e per accedere al portale INPS.

Temo ti serva uno smartphone, però.
Ho fatto oggi lo SPID oggi con posteID e mi hanno fornito il codice OTP con SMS ( non possiedo uno smartphone.)
Ci sono 3 livelli di SPID: il livello 1 e 2 li ho attivati da casa, mentre per il livello 3 ho dovuto recarmi in un ufficio postale; il tutto a costo zero.

EDIT:
Il livello 3 è disponibile solo con App (smartphone) come da indicazioni: https://posteid.poste.it/risorse/condiv ... ervizi.pdf
Ultima modifica di mai_nat il sabato 26 settembre 2020, 11:03, modificato 1 volta in totale.
pachainti
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 25 settembre 2020, 14:59

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da pachainti »

giulux ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 16:15
Sposto in bar ubuntu.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
Va bene.
freengin ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 17:12
riguardo all'etica l'unica cosa che mi viene da pensare è che alcuni visto il periodo che stiamo vivendo (COVID !9) hanno pensato di fare il riconoscimento personale a titolo gratuito , mentre altri continuano a farsi pagare
Gratis non significa etico, anzi di solito se non paghi un servizio con denaro, lo paghi con i dati. Per etico, intendo quale dei gestori è più affidabile in termini di gestione dei dati?
mai_nat ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 18:25
DoctorStrange ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 15:26
Io ho quello con Poste.

Mi trovo benissimo. Però uso l'applicazione PosteID, per autorizzare l'accesso con SPID. L'ho usata per i pagamenti del bollo su PagoPA, e per accedere al portale INPS.

Temo ti serva uno smartphone, però.
Ho fatto oggi lo SPID oggi con posteID e mi hanno fornito il codice OTP con SMS ( non possiedo uno smartphone.)
Ci sono 3 livelli di SPID: il livello 1 e 2 li ho attivati da casa, mentre per il livello 3 ho dovuto recarmi in un ufficio postale; il tutto a costo zero.
Grazie per le risposte. Quindi con le poste non occorre lo smartphone? Avevo letto che consentiva al massimo 10 connessioni annuali senza smartphone. Vero?
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao pachainti
---
Attivato a Agosto, quello di Poste Italiane, è il più semplice e rapido,
vi sono diverse possibilità di attivazione, vedi link:

https://posteid.poste.it/identificazion ... sotp.shtml

La terza possibilità ( SMS su Cellulare Certificato ) dovrebbe essere
quella più semplice ma nel mio caso non ha funzionato.

Il modo più semplice, è andare in un Ufficio Postale, con ( La tessera sanitaria e Carta Identità )
io ci ho messo 3 minuti.

ATTENZIONE !!!
La procedura si divide in 2 parti, tramite l'Ufficio Postale terminata la procedura si riceve il modulo
di 2 pagine dove è indicato:

I ringraziamenti per aver scelto l'Identita Digitale PosteID abilitato a SPID e il Codice assegnato alla Pratica.

A breve riceverai un'e-mail di benvenuto. Per completare l'attivazione dell'Identita Digitale sarà sufficiente
cliccare sul link presente nella e-mail e seguire le istruzioni a video.

( Ricorda: È necessario completare l'attivazione del servizio entro 10 giorni solari /
Custodisci con attenzione la password temporanea che ti invieremo via SMS.
Ti sarà richiesta per procedere con l'attivazione del Servizio e scegliere la tua
password definitiva. )

---
ATTENZIONE !!!
Verifica attentamente, quando ti viene chiesto di confermare i dati tramite terminale al
banco dell'Ufficio Postale che siano corretti, prima di confermare.

Nel mio caso avevano sbagliato il Nome dell'e-mail.
---
Per paradosso ci metti di più a eseguire la seconda fase di attivazione tramite Internet.
---
ATTENZIONE !!!
Vi sono 3 Livelli di sicurezza attivabili:

SPID 1 ( EU LoA2 ) Nome utente e password

SPID 2 ( EU LoA3 ) Nome utente e password + App PosteID
Nome utente e password + SMS su cellulare certificato

SPID 3 ( EU LoA4 ) Nome utente e password + App PosteID + PIN SPID 3

Il 3 è indicato per l'ambito aziendale.

Il 2 è quello più indicato.
---
ATTENZIONE !!!
Puoi tranquillamente usare un Cellulare, senza bisogno di un Smartphone,
io lo uso da anni per tutti i servizi che ho con Poste Italiane:

1. Sito Poste Italiane

2. PostePay

3. Poste Mobile

4. webmail Postecert
---
Ciao.
Ultima modifica di Jolly Roger P7 il sabato 26 settembre 2020, 9:46, modificato 1 volta in totale.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
pachainti
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 25 settembre 2020, 14:59

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da pachainti »

Ciao,
Jolly Roger, grazie per le informazioni.
La terza possibilità ( SMS su Cellulare Certificato ) dovrebbe essere quella più semplice ma nel mio caso non Ha funzionato.
Attento alla grammatica :)
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao pachainti
---
Grazie per la segnalazione.
---
Ciao.
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da freengin »

mai_nat ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 18:25
Ho fatto oggi lo SPID oggi con posteID e mi hanno fornito il codice OTP con SMS ( non possiedo uno smartphone.)
Ci sono 3 livelli di SPID: il livello 1 e 2 li ho attivati da casa, mentre per il livello 3 ho dovuto recarmi in un ufficio postale; il tutto a costo zero.
ma mi sembra che per utilizzare il livello 3 occorra obbligatoriamente lo smartphone
pachainti ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 20:55
freengin ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 17:12
riguardo all'etica l'unica cosa che mi viene da pensare è che alcuni visto il periodo che stiamo vivendo (COVID !9) hanno pensato di fare il riconoscimento personale a titolo gratuito , mentre altri continuano a farsi pagare
Gratis non significa etico, anzi di solito se non paghi un servizio con denaro, lo paghi con i dati. Per etico, intendo quale dei gestori è più affidabile in termini di gestione dei dati?
beh tieni conto che :
1) i tuoi dati li dovrai comunque lasciare
2) lo SPID in se è gratis (per legge) , quello che certi provider si fanno pagare è il riconoscimento
Detto questo forse la cosa più intelligente da fare è affidarsi a un provider con cui hai già altri rapporti , in quanto bene o male ha già i tuoi dati .
Per il resto la questione del servizio gratis è molto legata alla solidarietà digitale ma sei liberissimo di malpensare e oltre a lasciare al provider i tuoi dati pagarlo anche.
Avatar utente
mai_nat
Prode Principiante
Messaggi: 226
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:19
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate/Kubuntu22.04
Sesso: Maschile

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da mai_nat »

freengin ha scritto:
sabato 26 settembre 2020, 10:36
ma mi sembra che per utilizzare il livello 3 occorra obbligatoriamente lo smartphone
Confermo che non mi fa attivare il livello3 da "cellulare". Per attivarlo necessita uno smartphone
Edit: Per ora mi accontento dei livelli 1 e 2 :sisi:
pachainti
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 25 settembre 2020, 14:59

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da pachainti »

freengin ha scritto:
sabato 26 settembre 2020, 10:36
mai_nat ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 18:25
Ho fatto oggi lo SPID oggi con posteID e mi hanno fornito il codice OTP con SMS ( non possiedo uno smartphone.)
Ci sono 3 livelli di SPID: il livello 1 e 2 li ho attivati da casa, mentre per il livello 3 ho dovuto recarmi in un ufficio postale; il tutto a costo zero.
Bene, non sono interessato al terzo livello.
freengin ha scritto:
sabato 26 settembre 2020, 10:36
pachainti ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 20:55
freengin ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 17:12
riguardo all'etica l'unica cosa che mi viene da pensare è che alcuni visto il periodo che stiamo vivendo (COVID !9) hanno pensato di fare il riconoscimento personale a titolo gratuito , mentre altri continuano a farsi pagare
Gratis non significa etico, anzi di solito se non paghi un servizio con denaro, lo paghi con i dati. Per etico, intendo quale dei gestori è più affidabile in termini di gestione dei dati?
beh tieni conto che :
1) i tuoi dati li dovrai comunque lasciare
2) lo SPID in se è gratis (per legge) , quello che certi provider si fanno pagare è il riconoscimento
Detto questo forse la cosa più intelligente da fare è affidarsi a un provider con cui hai già altri rapporti , in quanto bene o male ha già i tuoi dati .
Per il resto la questione del servizio gratis è molto legata alla solidarietà digitale ma sei liberissimo di malpensare e oltre a lasciare al provider i tuoi dati pagarlo anche.
Quello che mi interessa e non dover dare i miei dati a qualcuno che non è in grado di tenerli al sicuro sia per incompetenza sia per altri scopi (lucro, etc.). Si hai ragione, utilizzare un provider che già possiede una parte dei miei dati è forse la soluzione migliore.
La solidarietà digitale non esiste, prova a leggere i termini di servizio e le privacy policy e vedrai che di solidale c'è ben poco (niente). Io vorrei poter utilizzare sistemi che non necessitano di un intermediario Self-sovereign identity.
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Per chi fosse interessato al terzo Livello di sicurezza ( SPID 3 ( EU LoA4 ) Nome utente e password + App PosteID + PIN SPID 3 )
oltre alle informazioni dell'utente mai_nat, qui trovate ulteriori informazioni:

Tramite FAQ Poste ID

https://www.poste.it/faq-poste-id.html
---
Tramite Manuale Operativo pagina 40 / 41

5.5.3 Credenziali SPID 3

https://posteid.poste.it/risorse/condiv ... rativo.pdf
---
ATTENZIONE !!!

Le credenziali SPID 3 sono basate sull’AppPosteID
---
Qui ulteriori informazioni riguardo ( sicurezza e privacy ) vedi ( Quali sono i veri vantaggi di SPID? ) link:

https://www.agendadigitale.eu/cittadina ... che-serve/
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6
Località: città di Rovato / BS

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ultime novità, riguardo come ottenere lo SPID con una nuova modalità, per maggiori informazioni vedi link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ideo_21953

https://www.informazionefiscale.it/spid ... te-Privacy
🇷🇺 🇷🇺 🇷🇺
Linux Mint LMDE 6 / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Darren »

pachainti ha scritto:
venerdì 25 settembre 2020, 20:55
Gratis non significa etico, anzi di solito se non paghi un servizio con denaro, lo paghi con i dati.
Ma non c'è nessuna legge scritta o certezza assoluta che se invece paghi il servizio allora i tuoi dati rimangono "solo" tuoi.

Comunque, anche io PosteID, zero problemi da quando l'ho fatto, ormai qualche anno fa, e anche a tutti i miei clienti a cui l'ho suggerito.

Riguardo al limite du cui parla l'utente M4ri0_567 è valido solo nel caso in cui NON si ha lo smartphone e si abilita l'accesso con credenziali di secondo livello tramite sms.
Se hai uno smartphone (nel 2022 dovresti averlo, altrimenti lo SPID è forse l'ultimo dei problemi...) non hai limiti di accesso.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da corradoventu »

Potete consigliare un lettore di smartcard che funzioni SUBITO su Ubuntu?
Io ho lo SPID poste e mi trovo bene, lo uso di rado, quasi esclusivamente da PC.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da ne0h »

io l'ho fatto con poste italiane. mi sembrava il piu affidabile, e non ho avuto problemi di sorta. e si registra in velocitá online.
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da Janvitus »

M4ri0_567 ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 16:46
ne0h ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 16:09
io l'ho fatto con poste italiane. mi sembrava il piu affidabile, e non ho avuto problemi di sorta. e si registra in velocitá online.
Per funzionare, funziona, ma qui si parla di accedere senza avere uno smartphone, e 8 accessi via sms in 3 mesi sono pochini ;)
Hai il tempo di leggere questo messaggio per cambiare il tuo indirizzo email e metterne uno valido e non temporaneo, altrimenti fai la fine del tuo ultimo account.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: SPID quale identity provider scegliere?

Messaggio da korda »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 11 agosto 2021, 19:28
M4ri0_567 ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 16:46
ne0h ha scritto:
martedì 10 agosto 2021, 16:09
io l'ho fatto con poste italiane. mi sembrava il piu affidabile, e non ho avuto problemi di sorta. e si registra in velocitá online.
Per funzionare, funziona, ma qui si parla di accedere senza avere uno smartphone, e 8 accessi via sms in 3 mesi sono pochini ;)
Hai il tempo di leggere questo messaggio per cambiare il tuo indirizzo email e metterne uno valido e non temporaneo, altrimenti fai la fine del tuo ultimo account.
??? Perché questo messaggio in un thread pubblico invece che via PM ???
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 11 ospiti