Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 5
Distribuzione: Arch Linux

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

https://pointieststick.com/2021/01/08/t ... alization/

Negli aggiornamenti settimanali vanno segnalati il nuovo menù kick off (il vecchio sarà disponibile comunque su store.kde.org) e soprattutto la riscrittura totale di Kwin
Dovrebbe ridurre ampiamente la latenza durante tutte le operazioni di composizione e aggiungere anche un controllo rivolto all'utente nella pagina Composizione delle impostazioni di sistema in modo che le persone possano scegliere da sole se preferiscono una latenza inferiore o animazioni più fluide. Inoltre, offre supporto per configurazioni di visualizzazione con frequenza di aggiornamento mista su Wayland, ad esempio uno schermo a 144 Hz e uno schermo a 60 Hz! Questo lavoro molto emozionante è stato completato da Vlad Zahorodnii e arriverà in Plasma 5.21.
Il nuovo kick off

Immagine
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, boh, continuo a preferire il menù tradizionale.

Una cosa da chiarire, il Kick-Off è il nome del menù ? Mi suona male, un tempo c'era pure il menù Lancelot, nonché il Kicker cioè il centro di controllo delle impostazioni, oggidì chiamato Systemsettings.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 15:39

Una cosa da chiarire, il Kick-Off è il nome del menù ? Mi suona male, un tempo c'era pure il menù Lancelot, nonché il Kicker cioè il centro di controllo delle impostazioni, oggidì chiamato Systemsettings.

Non mi dispiace l'attuale menù, ma lo trovo un po' laborioso, non proprio il massimo della comodità, anche se io di norma uso la ricerca tramite alt+barra spaziatrice, inoltre la maggior parte delle app che uso normalmente, o sono sul pannello o nei preferiti, per cui è raro che navigo nel menù. Sul nome, non lo so...anche se penso che se viene chiamato così è perché quello è il nome. :ciao:
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
Sannythebest
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 15:39

Si, è il nome del menù
Non ho idea del perché si chiami così
Per menù tradizionale intendi quello che c'è ora? Se vorrai installarlo dovrai cercare nei componenti aggiuntivi: legacy kickoff
è già disponibile, tra l'altro
https://store.kde.org/p/1468103/
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Io credo di avere scoperto l'acqua calda (lo so), però come sempre Plasma ha un sacco di interessanti impostazioni nascoste.
Io di solito uso due desktop virtuali, difficilmente di più, altrimenti mi risulta poco pratico. Ebbene di solito in openSUSE erano configurati in verticale, invece ho visto che è possibile anche configurarli in orizzontale, questo mi è molto comodo, perché l'applet sul pannello in verticale per motivi si spazio è piccolo, mentre invece in orizzontale è molto più grande e configurando le icone nel desktop virtuale, mi da un'anteprima, in che trovo davvero utile quando lavoro.
Immagine
Ecco cosa succede quando...https://www.youtube.com/watch?v=iigtsYY ... ni7HzinVf8
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Alcuni consigli sull'uso di KDE Plasma...è in inglese ma in caso c'è sempre da qualche parte un tasto traduci 😉
https://www.debugpoint.com/2021/01/top- ... 1JMhyiXC9Y
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Messaggio da jackric »

Ciao ragazzi, ho da poco installato kde sulla mia versione di ubuntu 20.04 dopo anni che non lo utilizzavo (ero rimasto se non sbaglio alla versione 4.4) e che dire.. oltre a essere bello e ricco di funzionalità più di prima è sorprendentemente veloce!

domanda, avete delle applicazioni o delle particolari funzionalità aggiuntive di plasma/kde che consigliate oltre quelle di default?
Sannythebest
Prode Principiante

jackric ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 17:40
Ciao ragazzi, ho da poco installato kde sulla mia versione di ubuntu 20.04 dopo anni che non lo utilizzavo (ero rimasto se non sbaglio alla versione 4.4) e che dire.. oltre a essere bello e ricco di funzionalità più di prima è sorprendentemente veloce!

domanda, avete delle applicazioni o delle particolari funzionalità aggiuntive di plasma/kde che consigliate oltre quelle di default?
È difficile da dire senza conoscere i suoi gusti e le tue esigenze
Penso tu l'abbia già fatto, ma in primis ti consiglierei di farti un giro qui: https://store.kde.org/
Magari trovi qualcosa di interessante.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

:) Salve,
jackric ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 17:40

Su cosa consigliarti così al buio non saprei, c'è l'imbarazzo della scelta nei repository, se spieghi cosa può esserti grato forse qualcosa riusciamo a suggerirla.

La versione 4.4 era usata in Kubuntu Lucid 10.04 LTS, donde circa 10 anni fà, ragion per cui nel frattempo è cambiato tantissimo il KDE.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Messaggio da jackric »

Si , ero rimasto un po' indietro! L'ultimo kubuntu che ho installato penso fosse la 12.04, comunque abbastanza vecchiotta.

Mi sono sempre divertito a modificare l'aspetto grafico soprattutto, consigli per quanto riguarda la personalizzazione del tema delle applicazioni? il vecchio oxygen mi convinceva di più, anche se ho letto che dovrebbe uscire un aggiornamento dell'attuale tema (brezza se non sbaglio) che mi piace molto.
Ai tempi usavo aurorae e l'unica cosa che mi ricordo è che era buggatissimo! o ero io che non ero capace :lol:
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

:) Salve, tutt'ora uso il tema Oxygen, il Breeza mi fa ribreeza

Aurorae non c'è più, a meno che non lo ricompili ed installi da te.

Per il personalizzare sono il meno adatto a discettarne, per dirne 1 uso ancora come sfondo l'immagine Aurora.svgz di KDE 3, del 2006…

Alex_77
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Xfce KDE Plasma 5
Distribuzione: Xubuntu18.04 Kubuntu20.04 Manjaro

Messaggio da Alex_77 »

Ciao a tutti
se a qualcuno può interessare kwin tiling https://www.youtube.com/watch?v=sa7gzTRA-BA
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Messaggio da zanardi84 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 15:52

Per il personalizzare sono il meno adatto a discettarne, per dirne 1 uso ancora come sfondo l'immagine Aurora.svgz di KDE 3, del 2006…

Plasma in questa fase è diventato esteticamente orrendo e avrebbe bisogno di un rifacimento dei temi, degli effetti (impostando di default un numero molto basso senza la fastidiosa trasparenza quando si muove una finestra) e di uno strumento rapido di configurazione dei layout, tipo quelli che compaiono su ubuntu mate che in un click permettono di impostare stili alla unity, alla mac, tradizionale etc etc etc..

I temi che si trovano sulla rete peccano tutti di originalità e sono tendenti o al tamarro o a qualcosa che stanca.

Manca ancora qualcosa quà e là come il puntatore che non cambia sempre dopo la modifica senza riavvio dell'ambiente, oppure una maggiore integrazione con le app gtk.

Alla fine sono tutte piccole cose quà e là che danno, complessivamente un senso di incompiuto (che è stato per molti anni, versante funzionalità, il tallone d'achille di kde).
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da zanardi84 »

Sannythebest ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 19:25

Negli aggiornamenti settimanali vanno segnalati il nuovo menù kick off (il vecchio sarà disponibile comunque su store.kde.org) e soprattutto la riscrittura totale di Kwin
Dovrebbe ridurre ampiamente la latenza durante tutte le operazioni di composizione e aggiungere anche un controllo rivolto all'utente nella pagina Composizione delle impostazioni di sistema in modo che le persone possano scegliere da sole se preferiscono una latenza inferiore o animazioni più fluide. Inoltre, offre supporto per configurazioni di visualizzazione con frequenza di aggiornamento mista su Wayland, ad esempio uno schermo a 144 Hz e uno schermo a 60 Hz! Questo lavoro molto emozionante è stato completato da Vlad Zahorodnii e arriverà in Plasma 5.21.
Il nuovo kick off

Immagine

Il nuovo menu è orrendo. Assomiglia al vecchio lancelot che era presente come addon nel 4.

Continuo a pensare che i ragazzi di kde volutamente diano un'estetica brutta al loro ambiente in modo tale da obbligarti ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione per renderlo più bello.
Se l'obiettivo è quello di evitare i lobotomizzati, con plasma viene raggiunto perfettamente!

Purtroppo così facendo viene meno l'appetibilità per coloro che lavorando non hanno troppo tempo per modificare l'estetica.

Servirebbe di conseguenza uno slancio di inventiva per dare un design estetico più moderno, accattivamente e soprattutto coerente.

Fatto ciò, che altro chiedere a KDE? Forse di fare un caffè?

(ah, è il mio ambiente preferito e mi arrabbio quando vedo che c'è ancora potenziale inespresso).
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

zanardi84 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 22:23
wilecoyote ha scritto:

Plasma in questa fase è diventato esteticamente orrendo e avrebbe bisogno di un rifacimento dei temi, degli effetti (impostando di default un numero molto basso senza la fastidiosa trasparenza quando si muove una finestra) e di uno strumento rapido di configurazione dei layout, tipo quelli che compaiono su ubuntu mate che in un click permettono di impostare stili alla unity, alla mac, tradizionale etc etc etc..

I temi che si trovano sulla rete peccano tutti di originalità e sono tendenti o al tamarro o a qualcosa che stanca.

Manca ancora qualcosa quà e là come il puntatore che non cambia sempre dopo la modifica senza riavvio dell'ambiente, oppure una maggiore integrazione con le app gtk.

Alla fine sono tutte piccole cose quà e là che danno, complessivamente un senso di incompiuto (che è stato per molti anni, versante funzionalità, il tallone d'achille di kde).
...mah! Sui temi la cosa che mi piace è che puoi configurarti uno schema colore da solo senza impazzire in file di configurazione.
Personalmente uso sempre brezza chiaro o ibrido chiaro-scuro e mi piace, in quanto molto semplici.
I temi da tamarro c'erano con KDE 3 e 4 con quell'orrenda decorazione blu, i temi Brezza sono temi molto semplici e basilari, dopodiché ognuno di noi avrà gusti diversi...
Uno strumento rapido di configurazione dei layout c'è, ma non ancora completamente finito da quel che ho capito, anche se è in grado di configurare quasi tutto di un layout a patto che lo stesso sia stato creato correttamente.
Tutto il resto è configurabile, se non ti piace la trasparenza quando muovi una finestra lo puoi disabilitare, io lo trovo comodo e utile in alcuni casi che mi serve velocemente leggere quello che c'è nella finestra sotto.
Edit. sul menù ti saprò dire quando arriverà, per me l'importante è che sia comodo da usare, non bello da vedere, anche se anche l'aspetto ha una sua importanza, ma non è la cosa più importante.
Tra l'altro, il menù che trovo ancora più comodo è ancora questo...anche se non disdegno nemmeno quello a schermo intero.
Immagine
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Una cosa che mi piace invece molto, sono i nuovi plasmoidi del monitor di sistema dal nome Sensori del monitor di sistema, sono davvero fatti bene e anche belli.
Potete usare il tasto "carica preimpostazione" se non sapete come gestirli, in questo modo potrete scegliere tra le preimpostazioni di rete, disco, carico processore, core ecc. ,oppure potete andare in dettagli del sensore e configuralo a vostro piacimento. Dal carico cpu alla memoria alla temperatura, fino alla versione del kernel e di Plasma.
Inoltre potrete scegliere la modalità di visualizzazione, anche se non tutte supportano tutte le modalità di visualizzazione.
Comunque lo trovo ben fatto e di facile utilizzo.
Non cercatelo se non state utilizzando Plasma 5.19 o superiori, in quanto non lo troverete.
Immagine
Ho fatto un doppio post, in quanto essendo un argomento diverso mi sembrava giusto dividerlo. :ciao:
Sannythebest
Prode Principiante

zanardi84 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 22:30
Sannythebest ha scritto:

Il nuovo kick off

Immagine

Il nuovo menu è orrendo. Assomiglia al vecchio lancelot che era presente come addon nel 4.

Continuo a pensare che i ragazzi di kde volutamente diano un'estetica brutta al loro ambiente in modo tale da obbligarti ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione per renderlo più bello.
Se l'obiettivo è quello di evitare i lobotomizzati, con plasma viene raggiunto perfettamente!

Purtroppo così facendo viene meno l'appetibilità per coloro che lavorando non hanno troppo tempo per modificare l'estetica.

Servirebbe di conseguenza uno slancio di inventiva per dare un design estetico più moderno, accattivamente e soprattutto coerente.

(ah, è il mio ambiente preferito e mi arrabbio quando vedo che c'è ancora potenziale inespresso).
Esteticamente neanche a me piace, ma allo stesso tempo ha tutte le funzioni che mi servono in un menù in prima vista, quindi alla fine finirò per utilizzarlo, probabilmente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da zanardi84 »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 22:38
zanardi84 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 22:23
wilecoyote ha scritto:

...mah! Sui temi la cosa che mi piace è che puoi configurarti uno schema colore da solo senza impazzire in file di configurazione.
Personalmente uso sempre brezza chiaro o ibrido chiaro-scuro e mi piace, in quanto molto semplici.
I temi da tamarro c'erano con KDE 3 e 4 con quell'orrenda decorazione blu, i temi Brezza sono temi molto semplici e basilari, dopodiché ognuno di noi avrà gusti diversi...
Uno strumento rapido di configurazione dei layout c'è, ma non ancora completamente finito da quel che ho capito, anche se è in grado di configurare quasi tutto di un layout a patto che lo stesso sia stato creato correttamente.
Tutto il resto è configurabile, se non ti piace la trasparenza quando muovi una finestra lo puoi disabilitare, io lo trovo comodo e utile in alcuni casi che mi serve velocemente leggere quello che c'è nella finestra sotto.
Edit. sul menù ti saprò dire quando arriverà, per me l'importante è che sia comodo da usare, non bello da vedere, anche se anche l'aspetto ha una sua importanza, ma non è la cosa più importante.
Tra l'altro, il menù che trovo ancora più comodo è ancora questo...anche se non disdegno nemmeno quello a schermo intero.
Immagine
Credo che per quanto orrendi i "neon sotto le finestre" alla fast and furious avessero uno stile, cioè quello tamarro che più tamarro non si poteva.. al punto che stonava con il rosso che assumeva la crocetta del bottone di chiusura finestra. Ma quello è proprio segno di tamarraggine.

L'attuale mi sembra proprio anonimo con quei colori che non sono né neutri, né di personalità e anche le icone sono pessime a mio parere.

Gli strumenti non mancano e questo da un lato è ottimo perchè viene offerto margine di personalizzazione, ma dall'altro però rischiano di essere dispersivi.

Io, per proseguire il discorso fatto ieri, suddividerei ancora di più l'ambiente mettendo tutti questi strumenti come opzionali per un'installazione successiva (con tanto di invito alla prova in modo che non passino inosservati), ma includerei temi e layout predefiniti già molto accattivanti per potersi mettere subito al lavoro senza perdere tempo in personalizzazioni.
Ripeto, mi piacciono, ma tende a risultare poi troppo dispersivo, mentre servirebbe un qualcosa che sia "zero sbatti", ma comunque agevolmente configurabile.

Gnome per esempio risponde meglio a questo concetto, ma quando si tratta di personalizzare manca tutto il corredo di strumenti che abbiamo in kde e ti tocca tenere sostanzialmente l'orribile shell.

Si tratta di trovare un punto di equilibrio.
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da zanardi84 »

Sannythebest ha scritto:
giovedì 14 gennaio 2021, 5:32
zanardi84 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 22:30
Sannythebest ha scritto:

Il nuovo kick off

Immagine

Esteticamente neanche a me piace, ma allo stesso tempo ha tutte le funzioni che mi servono in un menù in prima vista, quindi alla fine finirò per utilizzarlo, probabilmente
A me non piacciono i menu troppo dispersivi e quello classico attualmente presente andrebbe anche bene se non fosse per la presenza dei preferiti messi a lato come nel mint menu. Trovo che siano piuttosto ridondanti per un desktop classico che prevede i lanciatori sul pannello o sulla dock laddove presente. Perciò, se non esiste già, andrebbe implementato un layout senza e con le opzioni di spegnimento. In pratica un menu alla LXQT che sia un po' meno spartano.

Noto una cosa sul pannello: per distinguere tra app aperte e chiuse e quella in evidenza occorre rompersi gli occhi. Occorrerebbe una scelta cromatica di default che lo renda più leggibile.

Siamo sempre ai dettagli minimi che quà e là, sommati, impongono all'utente una serie di operazioni di personalizzazione che per quelli che vogliono essere subito operativi e produttivi tendono a complicare le cose. Ferma restando, ripeto, la ricchezza di tutti gli strumenti di personalizzazione e la fortuna di averli.

Ah, prima che esca il pensiero "vai su windows", dico che là tocca prendere quello che passa in convento, che nel caso del 10 è un qualcosa di osceno, talmente è brutto e disordinato.. nemmeno modificabile per giunta. Va a fortuna: vista esteticamente era bello, 8 aveva un suo perchè, 7 era spartano, quì abbiamo toccato il fondo e siamo ad una bruttezza anche peggiore rispetto a win 95 e 98, OS di epoche in cui le risorse per l'estetica erano scarse.
Quindi, ecco il bello di linux, ma non deve essere esagerato.
Sannythebest
Prode Principiante

zanardi84 ha scritto:
giovedì 14 gennaio 2021, 15:43

Noto una cosa sul pannello: per distinguere tra app aperte e chiuse e quella in evidenza occorre rompersi gli occhi. Occorrerebbe una scelta cromatica di default che lo renda più leggibile.
Ecco, su questo la penso proprio come te, infatti installo sempre il tema nilium in cui riesco a vederlo chiaramente.
Immagine
Ultima modifica di Sannythebest il giovedì 14 gennaio 2021, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”