Pulizia connettori tastiera

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Mate / Budgie / Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 32 bit /20.04 64 bit

Pulizia connettori tastiera

Messaggio da zacta »

Buon sabato a tutti.
Mio figlio ha pulito la tastiera del notebook (un Peaq S130) con l' alcool denaturato e non funziona più.
Volevo fare una pulizia dei connettori, tanto per provare, perché con quello che ho pagato non so se vale la pena farlo riparare (bisogna mandarlo in Germania)
Ho tolto la batteria e a vista ci sono dei connettori che ho cerchiato.
Mi sapete dire se possono essere i connettori della tastiera o, altrimenti, come trovarli?
Non vorrei smontarlo più del necessario.
Qualunque altro consiglio è bene accetto.
Grazie
Allegati
WhatsApp Image 2021-04-10 at 11.35.52.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-10 at 11.35.22.jpeg
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Pulizia connettori tastiera

Messaggio da Pike »

zacta ha scritto:
sabato 10 aprile 2021, 11:54
Mio figlio ha pulito la tastiera del notebook (un Peaq S130) con l' alcool denaturato e non funziona più.
Come è stata fatta questa pulizia?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, provato a lasciarla asciugare almeno 2 giorni prima di provarla, per dar tempo all'alcool d'evaporare ?

Verificato se con una tastiera connessa tramite USB funziona ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da zacta »

Dunque, il fatto è successo già un po' di tempo fa.
Ha spruzzato una soluzione di alcol e acqua (diciamo 80 e 20). Non so quanta perchè era fuori.
Lo ha asciugato col phone e lo ha tenuto sotto sopra ma non ha più funzionato.
Ha usato una tastiera esterna usb per un periodo ma ora gliene ho comprato uno nuovo e quindi sto cercando di recuperarlo.
Ciao.
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

:) Salve, mi sa tanto che è andata la tastiera, ad ogni modo dubito molto che sia un componente su misura.

Cerca qualche laboratorio informatico che tratti computer usati, quasi certamente una tastiera intercambiabile la trovi e per pochi euri.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

zacta ha scritto:
sabato 10 aprile 2021, 16:25
Ha spruzzato una soluzione di alcol e acqua (diciamo 80 e 20). Non so quanta perchè era fuori.
:muro:

Concordo con wilecoyote.
Info utile per chi passasse di qui: alcool denaturato + acqua NO.
Spruzzare soluzione NO.
Prima di pulire, spegnere il computer (no sospensione, no ibernazione, spento), scollegare dall'alimentatore e staccare la batteria, attendere 10 minuti.

Se per tante ragioni non potete accedere all'alcool isopropilico, usate pure l'alcool denaturato, ma usatelo puro, inumidendo o i grossi cotton fioc chiamati "swab" ma non plastici, oppure un panno pulito che non lasci pelucchi o un vecchio strofinaccio. Usando gli swab/cotton fioc non occorre asciugare dopo (a meno di non esagerare inumidendoli), mentre con i panni/strofinacci può essere utile. In alternativa, il classico pulitore per superfici dure, meglio se non industriale. In questo secondo caso si può pure usare lo spruzzatore, ma spruzzate leggere, una se la macchina è sino ai 15", massimo due se è da 16" in su.
Meglio passare due volte con un panno mezzo asciutto che rendere fradicio il panno sperando di pulire meglio.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da zacta »

L'ho già portato in laboratorio, il tecnico non ha voluto sostituirla perchè, pur avendo una tastiera simile, diceva che potevano avere diversi pin e andare in corto.
Magari sento qualcun altro cosa dice.
Ciao
wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

:) Salve, da quel che so per motivi di costi le connessioni sono unificate, il problema può porsi per realizzazioni personalizzate non certo al meno costa meglio è.

E visto che il tuo portatile è un quasi hard discount;)

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”