[Risolto]Cambiare o non cambiare la vecchia CPU Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz × 2

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
ati64
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS

[Risolto]Cambiare o non cambiare la vecchia CPU Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz × 2

Messaggio da ati64 »

Salve ragazzi .
Man mano stò rimettendo in ordine il mio PC catorcio ( 2012 )
Vi faccio la sintesi dei cambianti : l'alimentatore ( montandone uno da 500W ) , scheda video , l'HDD con SSD da 1 TB , la RAM con up-grade da 2GB a 4GB 300MHz , dissipatore CPU , ventolina case .
Quindi mi resterebbe solo di mettere mano alla CPU .
Se ne vale la pena , naturalmente , la mia richiesta verte proprio su questo .
La scheda madre è questa : Gigabyte Technology , G31M-S2L .
La CPU questa : Intel® Core™2 Duo CPU E8400 @ 3.00GHz × 2 .

https://ark.intel.com/content/www/it/it ... z-fsb.html

La scheda madre supporta questo elenco di CPU :

http://it.gigabyte.com/products/page/mb ... upport-cpu

Su un altro sito mi consigliavano di passare a questa , mi dicono che le versioni "s" hanno un TDP di 65W invece le normali di 95W per non stressare il dissipatore .

https://ark.intel.com/content/www/it/it ... z-fsb.html

In pratica , rispetto a quella montata , avrei un up-grade di 6 GB in cache L2 , passando a 12 GB .
Il BIOS và già bene cosi come è , ho gia controllato la lista della Since BIOS Version .
La domanda : vale la spendere questi soldi ( +/- 50 euro ) per questa CPU , avrei dei benefici tangibili nelle prestazioni del PC o non vale la pena ?
Il PC lo uso quasi solo per navigare , ma mi dicono che ultimamente i siti sono parecchio pesantini e una CPU piu' veloce serve e sopratutto servirà per il futuro .
Grazie per i suggerimenti e per il vostro tempo .
Ultima modifica di ati64 il giovedì 3 giugno 2021, 20:36, modificato 3 volte in totale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cambiare o non cambiare la CPU .

Messaggio da Pike »

Per quel che vale...
Controlla lo stato della CPU durante l'uso, tramite i software forniti dal tuo OS.
Se sei costantemente oltre il 50%, cambia la CPU per ottenere maggiore potenza. Quale CPU? Tre fattori:
*TDP pari o inferiore al tuo, con migliori prestazioni => non spendi soldi in un migliore dissipatore, che può anche garantirti eventualmente meno rumore
*Aumento di almeno il 20% della potenza di calcolo, desumendolo dai benchmark => fai una spesa significativa in termini di cambiamento
*In caso al tua ram sia superiore come frequenza allo FSB => prendendo una CPU dal FSB più elevato, per migliorare le prestazioni di dialogo tra CPU e RAM (altro incremento prestazionale).

Andando oltre...
Hai ancora HDD? Se la risposta è sì, prima monta SSD, poi rifai i controlli.
La "pasta" tra dissipatore e CPU è del 2012? Se la risposta è sì, il rinnovo pasta sarebbe comunque una buona cosa, per migliorare la conduttività termica e ridurre i casi di thermal throttling.
E in ogni caso: puoi spendere denaro per una MB, CPU e Ram più recenti? Perchè di base, passando ad un Core di 2° (Core iX 2xxx), terza, quarta, quinta o sesta generazione il salto in avanti, anche in termini di rapporto potenza di calcolo/watt consumati è sensibilmente più avvertibile. Ed ad onor del vero... ben più significativo come spesa, in termini di rapporto spesa fatta - potenza di calcolo ottenuta.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Si ho già montato SSD e ho già cambiato il dissipatore e quindi anche la pasta termica .
Per passare ad un altra generazione di CPU devo per forza cambiare anche scheda madre , il mio Socket è il datato LGA775 , a quel punto conviene cambiare PC .
Io chiedevo per le CPU linkate se valeva la pena di spendere soldi .

Dati uso CPU .

Codice: Seleziona tutto

avg-cpu:  %user   %nice %system %iowait  %steal   %idle
          17,74    0,10    3,67    0,11    0,00   78,38

Device             tps    kB_read/s    kB_wrtn/s    kB_dscd/s    kB_read    kB_wrtn    kB_dscd
loop0             0,00         0,02         0,00         0,00        347          0          0
loop1             0,00         0,02         0,00         0,00        359          0          0
loop2             0,09         3,10         0,00         0,00      50453          0          0
loop3             0,00         0,02         0,00         0,00        347          0          0
loop4             0,00         0,00         0,00         0,00         26          0          0
loop5             0,00         0,02         0,00         0,00        347          0          0
loop6             0,00         0,02         0,00         0,00        406          0          0
loop7             0,00         0,00         0,00         0,00         14          0          0
sda               8,49        62,23       140,95         0,00    1012440    2293317          0
sdb               0,00         0,00         0,00         0,00          0          0          0
sdc               0,00         0,00         0,00         0,00          0          0          0
sdd               0,00         0,00         0,00         0,00          0          0          0
sde               0,00         0,00         0,00         0,00          0          0          0
scd0              0,00         0,00         0,00         0,00          2          0          0
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

ati64 ha scritto:
venerdì 7 maggio 2021, 12:12
Io chiedevo per le CPU linkate se valeva la pena di spendere soldi .
A mio personale parere no. Compri CPU molto vecchie e in termini economici è assolutamente inefficiente.
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Ok , quindi tu dici che non vale la pena spendere per avere 6GB di cache in piu' .
Cambia di poco la prestazione del PC , insomma .
Grazie ... :ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da Pike »

Son 6Mb, non 6gb.
Ma in ogni caso la cache aiuta a velocizzare operazioni in attesa di dati, aumentando il tampone tra CPU e resto del sistema.

Se io uso una CPU che durante l'uso normale è impegnata al 80%, e la sostituisco con una che durante l'uso normale è impegnata al 60%... spendendo 50.

E spendendo 200 durante l'uso normale ho un sistema che impegna la CPU al 15% facendo le stesse cose... capisci che in termini di efficienza di spesa la seconda è enormemente superiore. Anche perchè da' margine di fare cose per cui, oggi, il PC risulta "troppo lento per essere gradevole".

MA questo è quanto penso io... Se ti rende felice comprare una CPU... fallo. Magari risolve il tuo problema, magari no, ma avrai imparato qualcosa.
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

No no , credimi , non mi rende felice buttare soldi per niente ... :D
Per questo chiedo , non si e' mai finito di imparare .
Sopratutto sull'informatica che non e' mai stato un campo al quale mi sono interessato più di tanto .
Anzi ...
Grazie ... :ciao:
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.

Messaggio da runblade »

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core2-Qua ... -Duo-E8400
Ocio che Q9550S non ha solo 6Mb di cache in piu' ma dovrebbe essere anche un quad core rispetto al dual del E8400...
E da quel poco che ho letto sul link gigabyte che hai postato supporterebbe anche Core2-Quad-Q9550 (senza la S finale).
Certo e' un 95W ma lo troveresti anche per 30 eur il che ti eviterebbe perlomeno di buttare 20 eur in piu'.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Ok , e tu dici che la differenza di Watttaggio ( 95 vs 65 ) non comporterebbe troppo stress al dissipatore ?
Che e' cmq nuovo .
Ultima modifica di ati64 il venerdì 7 maggio 2021, 18:11, modificato 2 volte in totale.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da runblade »

Semmai lo stress riguarda la CPU...
Bisognerebbe vederlo e capire se e' un boxato intel (da cambiare) o uno da accoppiare a cpu unboxed e quel punto trovare le doc che ne indichi le caratteristiche e fare una valutazione...
A volte si risolve aggiungendo una ventola da case magari recuperata da un vecchio Pc, e verificando che la cpu non raggiunga le temperature max operative indicate da intel per quel modello, con dei programmi di diagnostica.
Come diceva Pike tutto dipende dalla tua volonta' di imparare e sperimentare (e spendere :D ).
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Ne ho trovato una a 25 euro .

https://www.ebay.it/itm/324582748685?ha ... SwAQBgf2wv

Qui dicono che non ci sono differenze sostanziali tra le due tipologie .

https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... ssors.html

Quindi tu dici che passare dal Duo a Quad , a livello di prestazioni , insomma varrebbe la pena fare stò up-grade ?
Ultima modifica di ati64 il venerdì 7 maggio 2021, 18:23, modificato 2 volte in totale.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da runblade »

Il Boxed si riferisce al fatto che solitamente questi avevano il dissipatore stock della intel tarato per quel modello di CPU. Per gli unboxed naturalmente il dissipatore lo prendi/vi tu o l'assemblatore.
Che valga la pena purtroppo lo si puo' sapere soltanto dopo e si tratta sempre di una questione soggettiva.
Certamente qualcosa cambiera' non molto nell'uso normale, te ne accorgerai forse in qualche fps in piu' e minor tentennamenti nella riproduzione di youtube a 480...
Ultima modifica di runblade il venerdì 7 maggio 2021, 18:24, modificato 1 volta in totale.
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Ok , perdonami ma sono una cippa lippa in informatica ... :D
Il dissipatore che ho montato è questo , ho capito che è tutta vedere poi la taratura .

https://www.arctic.de/en/f11lp

Tra le specifiche dicono che il raffreddamento è sufficiente anche per Intel Core i5 .
Ultima modifica di ati64 il venerdì 7 maggio 2021, 19:13, modificato 2 volte in totale.
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da runblade »

Secondo me non dovresti avere particolari problemi con questo dissipatore, semmai andra' aiutato ricambiando maggiormente l'aria interna con una ventola aggiuntiva nel case.
Aspettiamo magari anche il parere di Pike...
Ora ho trovato anche il datasheet del dissipatore e riportano che puo' essere usato fino ad un TDP di 95W, border line ma in specifica...
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Tra le specifiche del dissipatore dicono che il raffreddamento silenzioso è sufficiente anche per Intel Core i7 .
Qui c'è una prova sul campo , dicono che regga i 90W , ma senza stressarlo anche i 95W .
Io sicuramente non lo stresso .

https://www.hdblog.it/2011/04/19/recens ... -per-htpc/

https://www.xtremehardware.com/cooling/ ... ?showall=1

Si , ho già cambiato pure la ventola del case .
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da runblade »

Ste prove sono da prendere con le molle: anche quella che hai indicato non ti dice la temperatura del contesto in cui sta operando...
Per cui che conclusioni si possono trarre?
La seconda che hai postato indica 20 gradi ma come vedi stiamo facendo supposizioni sul nulla dato che la situazione reale la si puo' conoscere solo a pc assemblato, in funzione e nel suo ambiente operativo.
Ultima modifica di runblade il venerdì 7 maggio 2021, 18:52, modificato 1 volta in totale.
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Io uso il PC solo per navigare in rete & sicuramente la CPU non la stresso ... :D

Cmq sul sito ufficiale c'è la prova con due CPU da 87W e da 130W , pare che regga ...

https://www.arctic.de/en/f11lp

Evvai di CPU , trovata a 20 euro , tanto ci vorrà come minimo un mese perchè arrivi dalla Cina col furgone ... :asd:
Male che vada rimetto la CPU vecchia .
Grazie per il vostro tempo ... :ciao:

Ordinata , consegna entro il 24 giugno .
CorryStHagen
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 8 maggio 2021, 14:00

Messaggio da CorryStHagen »

Dipende. Ho cambiato un Intel Core2 Duo E8400 con uno Xeon E5450 ed il beneficio è stato enorme. Passando da 6 core a 8, o da 8 a 12 probabilmente non si percepirebbe un gran miglioramento. Windows e la maggior parte dei videogiochi apparirebbero funzionare alla stessa velocità. Diverso il caso se si fa produzione grafica avanzata o video, i core in più farebbero la differenza.
ati64
Prode Principiante

Messaggio da ati64 »

Non capisco se parli di Core o Cache : la mia CPU ora è una Core™ 2 Duo E8400 e passerei a una Core™ 2 Quad Q9550 , la Cache L2 passa da 6 MB a 12MB .

Anche la Since BIOS Version è ok , la nuova CPU gira o con una versione F4 o con una F7 .

Codice: Seleziona tutto

Getting SMBIOS data from sysfs.
SMBIOS 2.4 present.
34 structures occupying 1040 bytes.
Table at 0x000F0100.

Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
	Vendor: Award Software International, Inc.
	Version: F9
	Release Date: 12/29/2008
	Address: 0xE0000
	Runtime Size: 128 kB
	ROM Size: 512 kB
	Characteristics:
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Messaggio da iononsbalgiomai »

CorryStHagen ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 22:03
Dipende. Ho cambiato un Intel Core2 Duo E8400 con uno Xeon E5450 ed il beneficio è stato enorme.
Hai cambiato anche scheda madre o hai usato uno di quegli adattatori cinesi?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”