Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Non lamentatevi, qui per la fibra mancano quasi 30 Km di scavo e nè TIM nè Vodafone sono in grado di darmi ADSL perchè l'unico armadio raggiungibile è saturo.
I riperitori (TIM, Vodafone, Eolo) non sono in vista dunque 1-2 tacche 4G sul terrazzo, ZERO in casa causa mura in pietra spesse 90 cm.
Mi lamento sì invece!
Smartworking con GUI... parliamone...
Con la FTTC riesco a viaggiare bene sulla VPN aziendale, ma se da lì mi devo attaccare ad una VDI (perché lì il supporto IT vuole l'agio di usare una interfaccia grafica*) sono già al limite dell'usabilità.
Già il client per accedere (solo via VPN senza RDP sul server) ad Active Directory è impraticabile: si va solo di riga di comando via PowerShell.
(*): giusto per fare un po' di cross-posting @woddy68 e @frapox
Strano perché con una FTTC decente non dovresti avere questi problemi. Dovrebbero bastare 30 Mbit in Down e 10 in Up.
Che parametri di linea hai? Facci vedere uno speedtest!
Questo è lo speed test della mia FTTC, e ti assicuro non è sufficiente per far girare la VDI aziendale dentro la loro VPN. Non sono io il sistemista, ma se vuoi ti giro il contatto per tirargli le orecchie
Edit: o meglio, per girare la VDI gira sì. Con la manovella però
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Non lamentatevi, qui per la fibra mancano quasi 30 Km di scavo e nè TIM nè Vodafone sono in grado di darmi ADSL perchè l'unico armadio raggiungibile è saturo.
I riperitori (TIM, Vodafone, Eolo) non sono in vista dunque 1-2 tacche 4G sul terrazzo, ZERO in casa causa mura in pietra spesse 90 cm.
Mi lamento sì invece!
Smartworking con GUI... parliamone...
Con la FTTC riesco a viaggiare bene sulla VPN aziendale, ma se da lì mi devo attaccare ad una VDI (perché lì il supporto IT vuole l'agio di usare una interfaccia grafica*) sono già al limite dell'usabilità.
Già il client per accedere (solo via VPN senza RDP sul server) ad Active Directory è impraticabile: si va solo di riga di comando via PowerShell.
(*): giusto per fare un po' di cross-posting @woddy68 e @frapox
Strano perché con una FTTC decente non dovresti avere questi problemi. Dovrebbero bastare 30 Mbit in Down e 10 in Up.
Che parametri di linea hai? Facci vedere uno speedtest!
Questo è lo speed test della mia FTTC, e ti assicuro non è sufficiente per far girare la VDI aziendale dentro la loro VPN.
Questo perché la "vdi" non dovrebbe "girare" su una connessione VPN (o WAN in generale) ma dovrebbe essere connessa a un hypervisor/macchina virtuale in rete locale che andresti a controllare da remoto tramite uno dei protocolli supportati (es. Vnc, se necessiti la Gui).
Non sono io il sistemista, ma se vuoi ti giro il contatto per tirargli le orecchie
Non voglio nessun contatto con nessun sistemista, ero solo curioso dello "Smartworking con GUI... parliamone..." che ora capisco cosa significa. Vnc occupa pochi Mbit di banda e andresti benissimo pure con una Adsl, figurarsi con una Vdsl buona come quella della tua linea.
Non voglio nessun contatto con nessun sistemista, ero solo curioso dello "Smartworking con GUI... parliamone..." che ora capisco cosa significa. Vnc occupa pochi Mbit di banda e andresti benissimo pure con una Adsl, figurarsi con una Vdsl buona come quella della tua linea.
VNC lo uso già quando proprio non ho voglia di usare il terminale via ssh sul mio RasPI e funziona egregiamente. Effettivamente.
Non so però se rientri nelle non meglio definite policy dell'azienda (è come gli unicorni, tutti sanno che ci sono ma nessuno le ha mai viste )
Vorrei provare VNC anche su KDE/Plasma, ma ho letto da diverse parti che ci sono parecchi problemucci.
Edit: in merito alle VDI, quando ero al CNR noi usavamo questo su macchine Ubuntu (era il 2006) ed era una scheggia pure sulla WAN dell'epoca
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Il 13 Dicembre 2022 ho fatto un contratto per una linea FWA con TIM. Con rara sollecitudine il 21 Dicembre mi è arrivato via corriere il modem. Acceso il modem e inserita la SIM il modem seguitava a spegnersi e riaccendersi ogni pochi secondi o qualche volta pochi minuti. Dopo varie settimane di contestazioni il 'tecnico' consultato in remoto (via hotspot con furbofono su Ho) ha riconosciuto che il modem era guasto. Finalmente il 6 Feb 2023 mi è arrivato il modem di sostituzione CHE NON FUNZIONA, non si collega alla rete. Ho riaperto la segnalazione, ora sto aspettando. Sono in una casa in mezzo alle colline Liguri, da casa si vede il mare di Lavagna a meno di 3 Km di distanza (in linea d'aria, per strada sono 5 Km di strada stretta, tutta curve tanto che il corriere si rifiuta di arrivare fin qui perchè con il camion non ci passa e per recuperare i pacchi devo andargli incontro 300m più su)
Alla faccia del DIGITAL DIVIDE!!!!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Vodafone Italia DSL (X.X.X.X)...
Retrieving speedtest.net server list...
Retrieving information for the selected server...
Hosted by Wind Tre (Roma) [232.66 km]: 60.644 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 27.17 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 19.60 Mbit/s
Non brilla di download ma ho upload da sprecare :/