Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta

Quale fra queste opzioni utilizzare come sistema operativo principale

Fedora Workstaion 38
0
Nessun voto
Kubuntu 23.04
1
14%
openSUSE Tumbleweed
2
29%
Altro (specificare)
4
57%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao ragazzi. Come da titolo, devo scegliere quale sistema operativo usare come principale, per l'uso quotidiano.

Il mio nuovo pc (Ryzen 5 7600, 64GB DDR5, no GPU) ha un SSD NVMe da 1TB e un HDD da 6TB. Sull'SSD al momento ho solo Windows 11, mentre sull'HDD ho i tre sistemi oggetto del sondaggio. Li sto provando da oltre un mese, tutti con ambiente grafico KDE, ma non riesco a scegliere. Trovo che siano tutt'e tre piuttosto completi, stabili, ben fatti e semplici da usare. Il sistema che sceglierò lo installerò sul SSD, a fianco a Windows 11.

Potete indicare anche un altro sistema che ritenete valido, purché sia immediato nell'utilizzo (cioè non devo fugare nella documentazione per capire come installare le applicazioni o altre operazioni quotidiane, altrimenti non avrei tempo da dedicargli) e deve avere le app sempre aggiornate all'ultima release stabile (non necessariamente alla velocità della luce, come con le rolling, ma neppure che restino a versioni precedenti, come con le LTS).

Kubuntu è quello che conosco decisamente meglio, Fedora è la mia seconda esperienza con RedHat dopo anni (su un vecchio pc avevo CentOS 6 ma trovo siano imparagonabili) e Tumbleweed è la mia prima rolling. Le applicazioni che uso principalmente in ordine di frequenza sono: Firefox, Inkscape, Gimp, Thunderbird e LibreOffice Writer. In futuro ho in mente di sperimentare KDevelop e Steam/Proton (magari aggiungendo una GPU dedicata).

Mi rendo conto che la questione è molto soggettiva, ma voi cosa scegliereste?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da frapox »

Io personalmente ho scelto Arch linux per tanti anni, su desktop. Non è la più immediata delle distro ma funziona ottimamente, una volta settata. Quindi lo scoglio è solo iniziale. C'è una community molto grande e preparata, e la documentazione (wiki) è la migliore disponibile.

Se non hai tempo o voglia di settare tutto, Endevour OS è una una buona derivata "pronta all'uso", e mi sento di consigliarla (a differenza di Manjaro o altre) abbastanza a cuor leggero.

Puoi anche installare una Arch minimale per il sistema di base e poi utilizzare flatpak per le app desktop. Avresti così le app sempre aggiornate e "in sicurezza" (dentro la sandbox).

PS. nessuno può scegliere al posto tuo ma penso che sia superfluo ricordarlo. Quindi se non riesci a deciderti può essere che non sia ancora il momento.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ti consiglierei OpenSuse Leap, tra pochi giorni verrà rilasciata la 15.5, che è allo stesso tempo stabile ed aggiornata.

In subordine il KDE Neon, che è un Kubuntu LTS con in più l'aggiornamento del KDE, al momento 5.27.

Col Fedora Spin KDE 37 continuo a non riuscire a far amicizia, chissà perché visto che è sempre KDE.

I Kubuntu non LTS non convengono, sono troppo sperimentali e coll'imminente rilascio di KDE 6 si rischia di fare da cavie.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da iononsbalgiomai »

wilecoyote ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 17:24
:) Salve, ti consiglierei OpenSuse Leap, tra pochi giorni verrà rilasciata la 15.5, che è allo stesso tempo stabile ed aggiornata.
Perché non la rolling?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Secondo me se devi usare il Computer per usare Firefox, Inkscape, Gimp, Thunderbird e LibreOffice Writer vanno bene quasi tutte le Distribuzioni.
L'unica cosa da tenere in considerazione è installare un Sistema compatibile con l'Hardware del Computer.

Edit: Se ti piace Kubuntu, usa quello.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da iononsbalgiomai »

OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 17:53
Secondo me se devi usare il Computer per usare Firefox, Inkscape, Gimp, Thunderbird e LibreOffice Writer vanno bene quasi tutte le Distribuzioni.
L'unica cosa da tenere in considerazione è installare un Sistema compatibile con l'Hardware del Computer.

Edit: Se ti piace Kubuntu, usa quello.
E proprio questo il punto. Come detto le uso tutt'e tre da oltre un mese, funzionano tutte perfettamente e non trovo sostanziali differenze nel quotidiano, ovvero mi piacciono tutt'e tre. Dato che non so scegliere, ho aperto il sondaggio per scoprire un po' le preferenze (possibilmente motivate) di altri utenti. Magari questo mi aiuterà a prendere una decisione.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 17:46
wilecoyote ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 17:24
:) Salve, ti consiglierei OpenSuse Leap, tra pochi giorni verrà rilasciata la 15.5, che è allo stesso tempo stabile ed aggiornata.
Perché non la rolling?

Poiché vuoi delle versioni non stagionate, ma senza rotture di scatole assortite, essendo la Leap la base di Suse Entreprise, quindi collaudata con cura, sarà più stabile della Tumbleweed.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da Lucio C »

Mah ... noi anni e anni fa in istituto (dove l'esigenze era di avere tutte le macchine degli utenti piu' o meno uguali) avevamo scyelto SuSE (che non era ancora "open" banalmente perche' era europeo), poi da un po' di anni siamo passati a Ubuntu (nella fattispecie Xubuntu) per il motivo che nei repositories di synaptic (e altrove in rete) si trova una maggior quantita' di binari precompilati di software di utility e anche scientifico (dato che ci eravamo "rotti" di ricompilare dai sorgenti).
In realta' non ho mai avuto esigenze o velleita' di avere piu' sistemi allo stesso tempo, di certo non sulla stessa macchina, ma neppure su macchine diverse (quando lo facevamo, con gli Unix proprietari tipo SunOS, Ultrix, Tru64 o HP-UX, era perche' "erano quelli che arrivavano con l'hardware") e sostanzialmente ignoro le differenze tra i sub-flavour di Ubuntu. Se la differenza e' solo nel DE o window manager, uno puo' sempre usare quello che preferisce (e infatti la primissima cosa che faccio io dopo la installazione standard e' aggiungere fvwm)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da pomata »

Avendo votato altro, pongo anch'io le mie osservazioni personali.
Sono su Kde Neon da poco più di tre anni e come già precedentemente detto, trattasi di una Ubuntu Lts ma con l'ultima versione di Kde curata direttamente dallo stesso team Kde. Una delle cose che mi fece traghettare dal classico Kubuntu a Neon è stato per via del fatto che mi resi conto che tanti piccoli bug, sicuramente non eclatanti ma comunque fastidiosi rilevati in Kubuntu, venivano risolti solo con le successive Lts del de. Ad esempio una questione in particolare che accadeva frequentemente tempo addietro, e che successivamente mi portarono ad esplorare altro, era il non poter riprodurre elementi multimediali presenti all'interno della mia rete casalinga se non prima scaricandoli in locale, cosa che invece in Neon, a causa degli aggiornamenti più celeri, era stata risolta da mesi, e così scoprii Kde Neon, la quale debbo dire finora non mi ha mai comportato problema alcuno.
Chiaramente lungi da me dal voler imporre l'uno o l'altro sistema in quanto ritengo Open Suse e Fedora distribuzioni comunque ottime.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:21
Poiché vuoi delle versioni non stagionate, ma senza rotture di scatole assortite, essendo la Leap la base di Suse Entreprise, quindi collaudata con cura, sarà più stabile della Tumbleweed.
Ho usato relativamente poco Leap, ma dai ricordi che ho i pacchetti erano stagionati eccome, sopratutto quelli relativi al DE. Erano persino più indietro della Debian stable di allora.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da woddy68 »

....una volta ogni anno viene rilasciato un service pack in Leap, che aggiorna un po' di cose, tuttavia utilizza solo versioni Lts dei vari DE e non la consiglierei comunque a chi vuole software non troppo stagionato, perché alcune cose rimangono alla versioni "originale", quindi molto vecchie.

Io nella mia ignoranza mi permetto di darti solo un consiglio, a prescindere da quello che installerai come distribuzione, se vuoi software fresco è probabile che opterai per una rolling o una semi-rolling alla Fedora o Manjaro, quindi il consiglio è di usare sempre istantanee di ripristino, in modo che se un aggiornamento rompe il tuo flusso di lavoro, in pochi secondi puoi annullare quell'aggiornamento.
Tumbleweed e altre distro lo hanno per impostazione predefinita, in altre lo devi configurare tu, ma secondo me è importante averlo, perché anche se lo userai solo una volta all'anno, quella volta ti eviti tanti mal di testa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Fedora, Kubuntu, openSUSE: quale scegliere come OS principale?

Messaggio da emanuc »

Fedora kde ha un buon compromesso tra stabilità e aggiornamenti, durante il ciclo di vita di sei mesi aggiorna il kernel, kde ed altre parti, ha btrfs di default ma ancora non configurato per gli snapshot.
openSUSE tumbleweed è una rolling e aggiorna tutto più rapidamente rispetto a Fedora, un vantaggio che ha è che è configurato con gli snapshot avviabili da grub, quindi se hai una regressione con un aggiornamento è semplice ripristinare.
Un altro aspetto da considerare è l'hardware, se è recente ha più senso una rolling o semi rispetto a un stable release come kubuntu che spesso si ferma a versioni precedenti di KDE, kernel, mesa etc

Edit: se vuoi una distro KDE con auto upgrade, auto rollback, fa tutto con 0 manutenzione, minimale, aspetta openSUSE Kalpa
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti