Raddrizzamento automatico foto
-
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
- Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Raddrizzamento automatico foto
Ciao, cerco un modo per raddrizzare in automatico decine di foto di architettura, tutte con la stessa scena (quindi i contorni principali sono costanti) ma leggerissimamente rototraslate tra loro. Vorrei raddrizzarle in modo che proiettandole consecutivamente, i contorni architettonici rimangano il più possibile fermi.
Qualche idea sul software (free) e sulla procedura da usare?
[Ubuntu 22.04]
Grazie,
t.
Qualche idea sul software (free) e sulla procedura da usare?
[Ubuntu 22.04]
Grazie,
t.
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 64-bit gdm3 xorg
- Contatti:
Re: Raddrizzamento automatico foto
Ciao io uso ShiftN installato su Wine per raddrizzare automaticamente le fotografie, deduce le verticali e di conseguenza sistema i parametri comprese le distorsioni.
Per Ubuntu non ho trovato un software relativo totalmente automatico
"Coltiva
LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" 

-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:15
- Distribuzione: 20.04
Forse dovresti caricare un'immagine o anche 2, per farci vedere come sono questi contorni...
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Siccome parli di contorni, si potrebbe trattare di un caso di aberrazione prospettica (vedi su Wikipedia nel caso)?
È molto comune usando lenti grandangolari ed è molto evidente in foto di architettura, in presenza di elementi dritti e/o paralleli.
È molto comune usando lenti grandangolari ed è molto evidente in foto di architettura, in presenza di elementi dritti e/o paralleli.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
-
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
- Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
MoonDragon ha scritto: ↑domenica 17 settembre 2023, 12:05Ciao io uso ShiftN installato su Wine per raddrizzare automaticamente le fotografie, deduce le verticali e di conseguenza sistema i parametri comprese le distorsioni.
Ciao, ho provato il programma. Ma credo che il mio caso credo sia più complesso: non ci sono verticali, i contorni sono curvilinei oppure genericamente inclinati. Quello che cercavo è un software che carica n fotografie, deduce i contorni di ogni foto e cerca di farli coincidere in modo che siano praticamente sovrapponibili. Le differenze tra foto e foto sono veramente piccole (a parte i colori): in sostanza dovrebbe correggere ogni foto con delle minime rotazioni e traslazioni e salvarle una per una. Forse è qualcosa di troppo avanzato, non so.
Ciao,
t.
- MoonDragon
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 64-bit gdm3 xorg
- Contatti:
Ciao, allora penso faccia per te qualche software astronomico per astrofotografia: ce ne sono di gratuiti che per "creare" lo scatto perfetto fondono tantissime foto "sistemandole" come ti interessa. Solo che dovresti capire se puoi salvare tutte le immagini in maniera indipendente.hey_tuco ha scritto: ↑domenica 17 settembre 2023, 14:28Ciao, ho provato il programma. Ma credo che il mio caso credo sia più complesso: non ci sono verticali, i contorni sono curvilinei oppure genericamente inclinati. Quello che cercavo è un software che carica n fotografie, deduce i contorni di ogni foto e cerca di farli coincidere in modo che siano praticamente sovrapponibili. Le differenze tra foto e foto sono veramente piccole (a parte i colori): in sostanza dovrebbe correggere ogni foto con delle minime rotazioni e traslazioni e salvarle una per una. Forse è qualcosa di troppo avanzato, non so.
Ciao,
t.
Ecco uno di questi: RegiStax 6
Buona ricerca

"Coltiva
LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa"