informazione su connessione adsl

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64

Re: informazione su connessione adsl

Messaggio da mariobrega »

thece ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 20:12

Se il led Internet segnala lo stato logico della connessione a Intenet, non lo stato fisico (elettrico): no!

La presenza della portante del segnale xDSL è condizione necessaria per la connessione. Il suo stato potrebbe anche degradato ma tutto quello che potrebbe risentirne (entro certi limiti) è solo la velocità della connessione.

Se nell'impianto di casa, dello stabile, del collegamento fisico fino alla centralina c'è un problema, allora questo influirà sua presenza e sulla qualità della portante del segnale xDSL.
perfetto, era la conferma che cercavo, capisco anche che la mia potesse essere una domanda un po' stupida nel senso che la risposta e' banale e logica ma non si sa mai e volevo avere una conferma in piu' , volevo insomma avere la certezza assoluta che in caso di mancata connessione ma senza nessunissimo tipo di problema di portante, dovessi andare a cercare il problema nell'impianto di casa
thece ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 20:12

Circa tre mesi fa il mio Internet Provider, da un giorno all'altro e senza alcun motivo "ha deciso" di abbassare (logicamente) la velocità massima del mio collegamento. A suo tempo, visto che il mio modem/router me lo permette, avevo fatto tutti i controlli del caso e ti posso assicurare che dal punto di vista fisico la mia connessione era assolutamente perfetta.
Per la cronaca, dopo qualche telefonata, tutto si è risolto con una banale click dell'assistenza del Provider Internet su un qualche pannello di controllo.
per caso il tuo provider e' in wholesale ? se e' cosi' ci hanno provato... lo fanno lo fanno... un tecnico che si occupa della centrale che mi fornisce il servizio spassionatamente mi diede un elenco di provider da evitare... poi capii il perche' .. son in wholesale affittano i dslam e ci attaccano piu' connessioni di quelle che garantirebbero un buon servizio a tutti, poi abbassano la portante.. se poi uno li chiama e chiede spiegazioni perche' quella portante cosi' bassa non e' in linea con valori di snr e attenuazione che dovrebbero consentire qualcosa in piu' , a quel punto si adeguano e diventi cliente da tenere in maggior considerazione :D
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

mariobrega ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 20:52
per caso il tuo provider e' in wholesale ?
Che ne so io, no.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Messaggio da frapox »

la domanda (la formulo diversamente) : un problema fisico all'impianto di casa, doppino, filtri, prese, cavi rj11 , puo' portare ad una situazione in cui l'allineamento e la portante non dan nessun tipo di problema ma manca la connessione con led internet spento ?
Ma penso proprio di no. Se c'è un guasto fisico da qualche parte dell'impianto, la portante dovrebbe risentirne. Come ho già scritto DUE volte, se hai la portante stabile e non hai internet NON è un problema hardware (apparati o impianto). Almeno in teoria.

Mi autocito:
Se la portante c'è ed è quella "abituale/standard" nonché "stabile" direi che può trattarsi di un problema al server PPP. Ogni tanto (raramente) a me capita con WindTre (seppur con una linea Vdsl): la portante è presente e potente ma la sessione PPPoE non viene inizializzata per qualche motivo.
tutto in teoria, perché senza almeno vedere i parametri della tua linea io non azzardo nessuna conclusione. I dati servivano a capire se la tua portante è davvero OK, ma visto che non ce li vuoi fornire... ¯\_(ツ)_/¯

Detto ciò, se hai la copertura fibra, fai la fibra senza pensarci due volte. La ADSL è roba da archiviare nel 2023.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

frapox ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 22:51

tutto in teoria, perché senza almeno vedere i parametri della tua linea io non azzardo nessuna conclusione. I dati servivano a capire se la tua portante è davvero OK, ma visto che non ce li vuoi fornire... ¯\_(ツ)_/¯

Detto ciò, se hai la copertura fibra, fai la fibra senza pensarci due volte. La ADSL è roba da archiviare nel 2023.
cosa ti fa pensare che io non sia in grado di capirlo da solo se la mia portante e' ok ? .. se scrivo piu' volte che la portante e' ok... che sto facendo una domanda generica ipotizzando una situazione in cui la portante e' stabile...probabilmente sapro' quel che scrivo no ?

in ogni caso visto che ci tieni tanto eccoli

snr 12,0 up e down

attenuazione 10,1 up 16,5 down

ricezione 17200 - invio 1152

la fibre e' disponibile da me con open fiber... ma al momento sulla bilancia pesano di piu' gli elementi a sfavore che quelli a favore per cambiare..in futuro rivalutero'
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

mariobrega ha scritto:
venerdì 1 dicembre 2023, 0:36
cosa ti fa pensare che io non sia in grado di capirlo da solo se la mia portante e' ok ? .. se scrivo piu' volte che la portante e' ok... che sto facendo una domanda generica ipotizzando una situazione in cui la portante e' stabile...probabilmente sapro' quel che scrivo no ?
Dove avrei scritto che non sei in grado di capirlo da solo? Non c'era malizia nella mia domanda.
Controllare i parametri della linea e` quello che farebbe anche un elettricista quando lo chiami, comunque. Non e` una questione di stima o di fiducia, ma di numeri.
snr 12,0 up e down
Sono valori di una linea ADSL2 eccellente. Sarei quasi tentato di non crederci (raramente ho visto valori cosi` buoni). :lol:
Scherzi a parte, se questi valori rimangono costanti anche quando Internet non va, evidentemente il problema non e` la linea fisica.

Quanto durano di solito questi disservizi? Con che frequenza si verificano?

la fibre e' disponibile da me con open fiber... ma al momento sulla bilancia pesano di piu' gli elementi a sfavore che quelli a favore per cambiare..in futuro rivalutero'
Per curiosita`, quali sarebbero gli elementi a sfavore? Sempre se ti va di condividerli...
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

frapox ha scritto:
venerdì 1 dicembre 2023, 2:03
mariobrega ha scritto:
venerdì 1 dicembre 2023, 0:36
Dove avrei scritto che non sei in grado di capirlo da solo? Non c'era malizia nella mia domanda.
Controllare i parametri della linea e` quello che farebbe anche un elettricista quando lo chiami, comunque. Non e` una questione di stima o di fiducia, ma di numeri.
snr 12,0 up e down
Sono valori di una linea ADSL2 eccellente. Sarei quasi tentato di non crederci (raramente ho visto valori cosi` buoni). :lol:
Scherzi a parte, se questi valori rimangono costanti anche quando Internet non va, evidentemente il problema non e` la linea fisica.

Quanto durano di solito questi disservizi? Con che frequenza si verificano?

Per curiosita`, quali sarebbero gli elementi a sfavore? Sempre se ti va di condividerli...
si, capisco che non c'era malizia, ma comunque quando scrivo che ho portante sempre eccellente so quello che scrivo, poi capisco che siam in un forum e si puo' pensare, ok vediamo, magari c'e' qualcosa che ti sfugge...

e si...quei valori son costanti praticamente da sempre, ho attivato l'adsl nel 2011 e salvo problemi iniziali legati ad una giunzione un po' ossidata nel box da dove parte il doppino della mia linea, problema prontamente risolto dai tecnici, non ho mai avuto problemi legati alla portante, non sto troppo lontano dalla centrale, ed evidentemente il doppino e' in ottimo stato...

i disservizi si verificano raramente, e son sempre dovuti a problemi tecnici riconducibili al provider ... solo l'ultima volta non e' stato cosi' , il problema era il modem...e proprio per questo , pur avendo un' idea di massima ho voluto chiedere conferma riguardo il fatto che un problema simile non puo' esser causato da qualcosa che non va nel mio impianto... se aggancio la portante, ma anche male eh .. io do per scontato che quel disservizio che sto subendo non dipende dalla mia linea fisica perche' altrimenti avrei una caduta della portante...cercavo solo conferme su questo

per quanto riguarda la fibra... al momento

- ho una tariffa soddisfacente con l'attuale provider adsl che comprende anche il mobile, attuale provider adsl che al momento non commercializza fibra in loco..quindi dovrei scegliere un nuovo provider fibra e cambiare tariffa mobile

- possibili problemi nell'installazione della fibra dentro casa che non sto a spiegare perche' e' lunga

- attuale giudizio di scarsa utilita' del cambio, navigo sempre a velocita' sostenute e piu' che sufficenti per le mie esigenze, certo la fibra offre piu' garanzie di stabilita' ma come scritto la portante e' sempre ok e qualche volta, raramente, ho qualche ora di mancato servizio dipendente da problemi del provider, che comunque potrei avere anche con altri provider fibra..
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

si, capisco che non c'era malizia, ma comunque quando scrivo che ho portante sempre eccellente so quello che scrivo, poi capisco che siam in un forum e si puo' pensare, ok vediamo, magari c'e' qualcosa che ti sfugge...
anche io so quello che chiedo, e lo chiedo non per sport ma per avere informazioni per costruirmi una idea precisa della situazione, e su quella poi rispondere. Ci siamo capiti, spero. ;)
i disservizi si verificano raramente
Se si verificano raramente E durano poco (non lo specifichi) rientra nei tempi di downservice previsto da ogni contratto e ci puoi fare poco se non cambiare operatore. Cosa che comunque non garantisce che col nuovo operatore non ci saranno gli stessi problemi.
per quanto riguarda la fibra... al momento
Ok, direi che hai le tue idee, e non vado oltre.

Da quanto ne so hanno iniziato il decomissionamento delle linee in rame quindi presto o tardi toccherà adeguarsi.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Vorrei aggiungere una cosa OVVIA e BANALE ma vorrei precisare: con la FTTC/FTTH e le ADSL VOIP i filtri NON servono a NULLA! Il router va collegato direttamente alla presa e muro e i telefoni al router, i filtri potete buttarli nella spazzatura/isola ecologica. Diverso il discorso se la linea è ancora analogica.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

mariobrega ha scritto:
venerdì 1 dicembre 2023, 12:39
- possibili problemi nell'installazione della fibra dentro casa che non sto a spiegare perche' e' lunga
Scusate se dico un'ovvietà, allora fai mettere la fibra FTTC.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Scusate ma cosa c'entra '' FTTC / FIBRA '' quando l'utente ha esplicitamente domandato se possibili malfunzionamenti del Modem, avendo la linea ''Regolare/Stabile,'' sia dovuta per colpa dell'Utente stesso o per altre cause?
A parer mio se tutto è regolare ed il ''Modem ha la Luna storta'' significa solo due o tre cose.

1° Il Modem è difettoso.
2° L'utente ha configurato male qualcosa.
3° Il Modem va in conflitto con qualcosa.
4° Nelle vicinanze del Modem c'è qualcosa che disturba.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Scusate ma cosa c'entra '' FTTC / FIBRA '' quando l'utente ha esplicitamente domandato se possibili malfunzionamenti del Modem, avendo la linea ''Regolare/Stabile,'' sia dovuta per colpa dell'Utente stesso o per altre cause?
C'entra in quanto avrebbe un upgrade considerevole della linea e contestualmente potrebbe risolvere anche il suo seppur sporadico problema. Non ho mai visto una linea FTTH avere problemi di interruzione di servizio (tranne i casi estremi di un tranciamento dei cavi per lavori o robe simili, ma sono casi molto rari).
xavier77 ha scritto:
sabato 2 dicembre 2023, 9:08
Scusate se dico un'ovvietà, allora fai mettere la fibra FTTC.
Per quanto ne so, se uno ha la copertura FTTH gli operatori, solitamente, tendono a non far sottoscrivere contratti FTTC (Vdsl), tranne se proprio c'è un fallimento tecnico dell'installazione della FTTH.

Ci sono varie soluzioni per fare arrivare la fibra al proprio domicilio, tra cui: rimuovere il vecchio cavo rame e far passare il cavo ottico (se non ci sono curve a gomito), far installare nuove canaline fuori/dentro la casa, etc. Alcuni dei quali sono a carico dell'utente (o del condominio) per cui non sempre c'è la disponibilità a voler fare questi lavori...

Ma presto o tardi gli operatori dismetteranno il rame, come già dicevo, e allora tanto vale affrontare di petto il problema Imo.
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

dunque.. le disconnessioni quando capitano posson aver durata di pochi minuti...a volte capita siano di alcune ore...5-6 ... non sapevo dei downservice.. in ogni caso quando son capitate quelle piu' lunghe non si trattava di downservice ma di un problema imputabile al provider, tant'e' che provando a fare una segnalazione online risultava sempre un guasto nella mia zona in fase di risoluzione

fttc non credo sia possibile a priori, qui' c'e' solo open fiber non abbiamo la fibra che dalla centrale va negli armadi

per far arrivare la fibra a casa ecco, rimuovere il vecchio cave rame praticamente impossibile, altro che curve a gomito, fa un percorso lunghissimo e assurdo... l'installazione di nuove canaline temo sia estremamente difficoltoso ed invasivo viste le caratteristiche di casa... una soluzione, qualora possibile questo non lo so, usare il corrugato dell'antenna tv..mettendo il cavo fibra insieme... ci sarebbero problemi nel caso ? col cavo telefonico tradizionale ricordo di aver letto in passato non fosse consigliato, ma mi pare che con la fibra dovrebbero esserci meno problemi
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Scusa, dici che c'è solo open fiber, io ho la stessa situazione: open fiber ma i vari provider non mi portano la fibra nè all'armadio ne a casa, da te open fiber ti porterebbe la fibra a casa? senza passare per TIM o simili?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Minacciare di ricorrere alle vie "legali"? Tanto per dire: 3 anni fa OpenFiber ha coperto la mia via e tra l'altro la centrale OpenFiber del mio comune è proprio a poche decine di metri (realizzata nello stesso periodo che hanno coperto la mia via tra l'altro in locali che tempo prima ospitavano un Bar), ma io ho TIM, nello stesso momento che la ditta che stava realizzando gli scavi passano anche gli "esploratori" di Fibercop, orbene dopo 3 ANNI da parte di fibercop nella mia zona NULLA mentre in altre zone hanno già coperto! Esasperato ho compilato il form di contatto sul sito di fibercop minacciando di denunciarli per "violazione di contratto", ebbene, qualche giorno dopo si presentano due che dicono di essere di fibercop e chiedono il permesso (verbale, io non ho firmato nulla) di passare nella mia proprietà, ovviamente acconsento, da allora ancora nulla ma almeno qualcosa si è smosso....
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

mariobrega ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 8:58
in ogni caso quando son capitate quelle piu' lunghe non si trattava di downservice ma di un problema imputabile al provider, tant'e' che provando a fare una segnalazione online risultava sempre un guasto nella mia zona in fase di risoluzione
Che poi è sempre un downservice (un disservizio!). Abbiamo capito che la portante ce l'hai durante questi disservizi quindi se non è un guasto fisico sarà un guasto logico, come per esempio al server PPP che inizia la sessione (come ho scritto già più volte).
fttc non credo sia possibile a priori, qui' c'e' solo open fiber non abbiamo la fibra che dalla centrale va negli armadi
Madonna che confusione... Con la FTTC la fibra va agli armadi e poi l'ultimo tratto è in rame; con la FTTH (Openfiber) hai pure l'ultimo tratto in fibra.

Comunque fai presto a controllare se il tuo civico è coperto, basta che vai sul sito openfiber e su quello dell'operatore che ti interessa. Solitamente i due siti danno lo stesso risultato.
per far arrivare la fibra a casa ecco, rimuovere il vecchio cave rame praticamente impossibile, altro che curve a gomito, fa un percorso lunghissimo e assurdo... l'installazione di nuove canaline temo sia estremamente difficoltoso ed invasivo viste le caratteristiche di casa... una soluzione, qualora possibile questo non lo so, usare il corrugato dell'antenna tv..mettendo il cavo fibra insieme... ci sarebbero problemi nel caso ? col cavo telefonico tradizionale ricordo di aver letto in passato non fosse consigliato, ma mi pare che con la fibra dovrebbero esserci meno problemi
Il cavo fibra teoricamente lo puoi far passare da dove ti pare, non essendoci interferenze EM da induzione. L'importante, come ho già detto , è che non ci siano curve a gomito (perché il flusso di luce si interromperebbe) o canaline intasate di cavi. In pratica, bisogna valutare con Openfiber la cosa, e/o con un elettricista privato (se ci fosse da installar qualche nuovo corrugato, o liberarne uno vecchio).

In teoria i tecnici di OF fanno tutto il possibile per farti arrivare il segnale, anche perché conviene a loro prima di tutto che la tua utenza sia coperta. Stessa cosa Fibercop, che finora non ho citato, alla fine appaltano tutto ad aziende esterne (Sirti e simili) per l'esecuzione di questi lavori.
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

corradoventu ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 10:15
Scusa, dici che c'è solo open fiber, io ho la stessa situazione: open fiber ma i vari provider non mi portano la fibra nè all'armadio ne a casa, da te open fiber ti porterebbe la fibra a casa? senza passare per TIM o simili?
si si, sabbiam la possibilità con vari provider, diciamo non tradizionali... tim o simili per altro non offrono copertura fibra ma solo adsl
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Madonna che confusione... Con la FTTC la fibra va agli armadi e poi l'ultimo tratto è in rame; con la FTTH (Openfiber) hai pure l'ultimo tratto in fibra.

Comunque fai presto a controllare se il tuo civico è coperto, basta che vai sul sito openfiber e su quello dell'operatore che ti interessa. Solitamente i due siti danno lo stesso risultato.

si certo, so come funziona e conosco la differenza fra fttc e ftth .. intendevo dire che qui' la fttc con gli operatori fibra che usano l'infrastruttura open fiber non e' possibile non potendo loro accedere agli armadi, forse sarebbe possibile ottenere un allaccio senza far entrare nulla in casa chiedendogli di mettere una scatola esterna in cui far arrivare la fibra e attaccando poi in uscita il doppino gia' in uso...

la mia abitazione e' coperta certamente, vivo in un comune di 4000 abitanti e tutti abbiam copertura
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11

Messaggio da OMBRA_Linux »

frapox ha scritto:
giovedì 30 novembre 2023, 19:01
nessuno puo` darti conferme (o smentite) certe, ma come ho gia` detto, se il problema e` solo momentaneo e poi va via da solo, e la portante c'e` stabilmente quando non si connette a internet, non e` un problema del tuo hardware. È con ogni probabilita` un problema del server PPP lato provider. Ma possibile che uno debba ogni volta ripetere le cose che ha gia` scritto perche` ormai neanche fate la fatica di leggere? boh.

Aiuterebbe capire anche quale modem-router adoperi e quali sono i valori di SNR, attenuazione e velocita` portante che ti segnala il modem, sia in UP che in DOWN. E anche qual e` il tuo provider Internet.

Finalmente!
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Finalmente PER ME ho trovato una QUASI risposta: puoi PREORDINARE!!!! per NON SI SA QUANDO!!! https://checkout.dimensione.com/attiva/offerta
Ho avuto altre notizie da: https://forum.fibra.click/d/47137-situa ... rezzoaglio: La mappa si riferisce alla rete Infratel BUL gestita da OpenFiber: TIM e Fastweb NON attivano su rete BUL, Vodafone non attiva su rete BUL in tutti i comuni (al pari di iliad).
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

mariobrega ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 13:24
forse sarebbe possibile ottenere un allaccio senza far entrare nulla in casa chiedendogli di mettere una scatola esterna in cui far arrivare la fibra e attaccando poi in uscita il doppino gia' in uso...
Il doppino non ha niente a che fare con la fibra FTTH. Altrimenti non si chiamerebbe Fiber-To-The-Home. :asd:
corradoventu ha scritto:
domenica 3 dicembre 2023, 13:44
Finalmente PER ME ho trovato una QUASI risposta: puoi PREORDINARE!!!! per NON SI SA QUANDO!!! https://checkout.dimensione.com/attiva/offerta
Ho avuto altre notizie da: https://forum.fibra.click/d/47137-situa ... rezzoaglio: La mappa si riferisce alla rete Infratel BUL gestita da OpenFiber: TIM e Fastweb NON attivano su rete BUL, Vodafone non attiva su rete BUL in tutti i comuni (al pari di iliad).
c'è anche il venditore di Tiscali che sta cercando di contattarti invano. :lol:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”