Schede video: nuova carestia all'orizzonte?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Ferocious
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 18:51
Contatti:

Schede video: nuova carestia all'orizzonte?

Messaggio da Ferocious »

Dopo quella causata dalle cripto-valute alcuni temono che i LLM causeranno presto un'altra carestia di schede video.
La domanda è di gran lunga superiore all'offerta. Fonte: HDBlog, 3 ottobre
Che ne pensate? Io vedo ancora in vendita le GT 1030 a 80-90€, avevo pagata la mia 110 nel 2017.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Contatti:

Re: Schede video: nuova carestia all'orizzonte?

Messaggio da corradoventu »

Se citi una fonte metti il link, non semplicemente il nome!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

Pazienza; vorrà dire che dovremo accontentarci delle prestazioni fornite dalla scheda grafica integrata nella CPU (prestazioni che, per quanto ne so, nella stragrande maggioranza dei casi si rivelano insoddisfacenti solo quando l'utente pretende di utilizzare videogiochi).
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Duke_Fleed
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6

Messaggio da Duke_Fleed »

Sono quasi 2 anni che faccio a meno di una GPU dedicata, la grafica integrata del mio Ryzen 5 5600G mi basta e avanza, e le volte che gioco i giochi girano bene. Se avessi problemi basterebbe abbassare un po' i dettagli, ma di solito non è necessario. Certamente con giochi più recenti farebbe fatica, ma io che sono un giocatore occasionale non me ne importa francamente :D
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Messaggio da frapox »

Il punto non è abbassare il livello dei dettagli o fare a meno dei giochi tripla A usciti negli ultimi 10 anni (grazie al ca... eh).

Il punto è che ormai il gaming sta diventando un privilegio per pochi. Una 4090 24 GB costa 1800-2000 euro in questo momento. Prezzi folli. E le consolle non sono tanto economiche. Una playstation 5 costa tra 500 e 600 nuova. Prezzi di ebay al giorno corrente.

Si ricorrerà sempre più a sistemi di offloading su cloud, tipo GeForce Now, che per una modica cifra consentono di utilizzare una scheda top di gamma nel cloud e poterci fare girare la qualunque.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

A parte il gaming, rendering e editing video ultimamente l'implementazione di soluzioni AI richiede risorse via CUDA.

Potrebbe diventare un problema anche solo sviluppare un chatbot.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 12:30
A parte il gaming, rendering e editing video ultimamente l'implementazione di soluzioni AI richiede risorse via CUDA.
Ed anche editing foto, ormai. Le app basate su AI sono sempre di più, a partire da Photoshop.

Comunque, a partire da Meteor Lake le CPU Intel integrano una VPU per accelerare i calcoli specifici per le AI... :lol:

https://www.tomshw.it/hardware/i-proces ... ssing-unit
Duke_Fleed
Prode Principiante

Il prezzo delle schede video era alto già quando assemblai il mio Pc (gennaio 2022). Certamente per un giocatore o a chi serve la scheda video è un problema, però magari possono ricorrere all'usato, di schede se ne trovano (non conosco i prezzi però). Io stesso, se un giorno mi servisse una scheda video, ricorrerei all'usato (e c'è sempre da stare attenti, magari quella GPU è stata usata per mining).
Ultima modifica di Duke_Fleed il domenica 10 dicembre 2023, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Ferocious
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da Ferocious »

frapox ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 12:18
Il punto non è abbassare il livello dei dettagli o fare a meno dei giochi tripla A usciti negli ultimi 10 anni (grazie al ca... eh).

Il punto è che ormai il gaming sta diventando un privilegio per pochi. Una 4090 24 GB costa 1800-2000 euro in questo momento. Prezzi folli. E le consolle non sono tanto economiche. Una playstation 5 costa tra 500 e 600 nuova. Prezzi di ebay al giorno corrente.

Si ricorrerà sempre più a sistemi di offloading su cloud, tipo GeForce Now, che per una modica cifra consentono di utilizzare una scheda top di gamma nel cloud e poterci fare girare la qualunque.
Penso tu abbia centrato il nocciolo della questione. Nell'articolo

https://www.hdblog.it/hardware/articoli ... -carestia/

si parla di produzioni abbassate di proposito da Nvidia, forse per spingere gli utenti verso il servizio GeForce Now? Non voglio scadere nel complottismo, ma per 10€/mese mi riprendo una scheda video minima come quella che ho adesso GeForce 1030 (guarda caso le 1650 non sono calate affatto di prezzo nonostante l'uscita dei modelli RTX). Se la 1650 costasse 140€ come dovrebbe dopo cinque anni dall'uscita, GeForce Now sarebbe meno attraente.
Comunque AMD sarà la prima a immettere sul mercato una CPU con NPU dedicata alla IA, la Ryzen AI (inizialmente per laptop)

https://www.amd.com/en/products/process ... en-ai.html

Non sono ancora esperto per predire cosa succederà, ma penso che da quel punto in poi le GPU potrebbero essere utilizzate meno frequentemente per scopi diversi dalla computer grafica (?). È più che altro una domanda.
Purtroppo la Ryzen AI non sarà supportata da Linux. C'è però una petizione su GitHub, per chi volesse sostenere l'iniziativa il link è il seguente

https://github.com/amd/RyzenAI-SW/issues/2
Ferocious
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da Ferocious »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 13:00
Il prezzo delle schede video era alto già quando assemblai il mio Pc (gennaio 2022). Certamente per un giocatore o a chi serve la scheda video è un problema, però magari possono ricorrere all'usato, di schede se ne trovano. Io stesso, se un giorno mi servisse una scheda video, ricorrerei all'usato (e c'è sempre da stare attenti, magari quella GPU è stata usata per mining).
Ho visto in vendita Radeon RX 580 8GB DDR5 a 120€ ma di marche "strane" e nei commenti segnalano di stare attenti che si tratta di schede con chip usati per il mining, :o
Duke_Fleed
Prode Principiante

Ferocious ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 13:03
Ho visto in vendita Radeon RX 580 8GB DDR5 a 120€ ma di marche "strane" e nei commenti segnalano di stare attenti che si tratta di schede con chip usati per il mining, :o
Appunto, per questo bisogna stare attenti. Comunque è un argomento per il quale non sono molto aggiornato, perché come detto il gioco è occasionale. L'integrata del mio Ryzen 5 5600G equivale a una Nvidia GT1030 o forse un poco superiore.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

A quanto leggo in giro l'uso principale delle GPU non è più il gioco, ma la intelligenza artificiale e il mining di criptovalute. Mi sembra ovvio che chi spera di far soldi con il mining sia disposto a spendere molto di più e ad acquistare magari schede GPU multiple di chi userà una GPU per giocare e lo stesso credo sia vero per chi ha bisogno di una GPU per risolvere problemi legati alla sua professione.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

corradoventu ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 13:26
A quanto leggo in giro l'uso principale delle GPU non è più il gioco, ma la intelligenza artificiale e il mining di criptovalute. Mi sembra ovvio che chi spera di far soldi con il mining sia disposto a spendere molto di più e ad acquistare magari schede GPU multiple di chi userà una GPU per giocare e lo stesso credo sia vero per chi ha bisogno di una GPU per risolvere problemi legati alla sua professione.
Prendo atto che le schede grafiche non integrate sono indispensabili per scopi ai quali io non mi sono mai dedicato.
A mio parere, si tratta di usi "di nicchia" quindi, a meno che i suddetti usi "di nicchia" siano a danno degli utenti comuni, direi che la quasi totalità delle persone oneste può accontentarsi della qualità garantita dalla scheda grafica integrata nella CPU e vivere felice.
Per il resto, come esistono operai che si sentono infelici se non guidano una Mercedes ultimo modello, così ci saranno possessori di PC che si sentiranno infelici se il loro PC non possiede una scheda video di ultima generazione, ma non credo di essere io a dovermi preoccupare per loro. :birra:
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
Il prezzo delle schede video era alto già quando assemblai il mio Pc (gennaio 2022).
sì però ha continuato a scendere, fino a qualche settimana fa.

Certamente per un giocatore o a chi serve la scheda video è un problema, però magari possono ricorrere all'usato, di schede se ne trovano (non conosco i prezzi però). Io stesso, se un giorno mi servisse una scheda video, ricorrerei all'usato (e c'è sempre da stare attenti, magari quella GPU è stata usata per mining).
Usato o nuovo di gen precedenti. Ma anche qui i prezzi sono saliti.

Usato col rischio di prendere una GPU per mining? No grazie. Meglio Geforce Now.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ferocious ha scritto:
si parla di produzioni abbassate di proposito da Nvidia, forse per spingere gli utenti verso il servizio GeForce Now? Non voglio scadere nel complottismo, ma per 10€/mese mi riprendo una scheda video minima come quella che ho adesso GeForce 1030 (guarda caso le 1650 non sono calate affatto di prezzo nonostante l'uscita dei modelli RTX).
Con una 1030 di 6 anni fa non ci fai girare (bene) nessun tripla A uscito negli ultimi 6 anni, con una RX580 idem.
Se la 1650 costasse 140€ come dovrebbe dopo cinque anni dall'uscita, GeForce Now sarebbe meno attraente.
Ovvio, ma i prezzi sono alti perché c'è una richiesta folle in ambito AI e mining, purtroppo. Con GeForce now giochi con una top di gamma per quanto ti pare. 2000/10 sono 200 mesi ovvero 16 anni. Nel frattempo sono uscite altre GPU ma tu andrai avanti a usare il top offerto dal mercato. Comprando una GPU fisica, si svaluterà e presto dovrai cambiarla, spendendoci altri soldi. GFN conviene eccome. Questo è il ragionamento che io faccio, poi chiaro che se a uno non interessano i giochi top può anche comprarsi un catorcino da 150€...
Ultima modifica di frapox il domenica 10 dicembre 2023, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Duke_Fleed
Prode Principiante

frapox ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 15:28
Duke_Fleed ha scritto:
Il prezzo delle schede video era alto già quando assemblai il mio Pc (gennaio 2022).
Certo, ma non al livello delle mie tasche. Quello che manca è la fascia economica/media. Una volta con €150 euro ti compravi una buona scheda video nuova, ora devi spendere il doppio o di più.
Certamente per un giocatore o a chi serve la scheda video è un problema, però magari possono ricorrere all'usato, di schede se ne trovano (non conosco i prezzi però). Io stesso, se un giorno mi servisse una scheda video, ricorrerei all'usato (e c'è sempre da stare attenti, magari quella GPU è stata usata per mining).
Ma le vecchie generazioni non sono da buttare eh. E non sono aggiornato sui prezzi.
Usato col rischio di prendere una GPU per mining? No grazie. Meglio Geforce Now.
Non sapevo che cosa fosse Geforce Now, ho fatto una ricerca veloce. Mah, dato che sono un giocatore occasionale a me l'integrata o una scheda video catorcino come dici andrebbe bene, di giocare a giochi AAA non me importa proprio :lol:
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 15:43
frapox ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 15:28
Duke_Fleed ha scritto:
Certo, ma non al livello delle mie tasche. Quello che manca è la fascia economica/media. Una volta con €150 euro ti compravi una buona scheda video nuova, ora devi spendere il doppio o di più.
Infatti.
Ma le vecchie generazioni non sono da buttare eh. E non sono aggiornato sui prezzi.
Infatti ho scritto "usato o nuovo di gen precedenti".

Una 3080 parte da 900 euro. Una 3060 Ti 380 euro.

Non sapevo che cosa fosse Geforce Now, ho fatto una ricerca veloce. Preferisco l'integrata, però superiore o come la mia :D
ti ho già risposto: con l'integrata niente giochi tripla A usciti di recente.

L'alternativa non è integrata o Geforce Now. L'alternativa è tra una GPU fisica dedicata e una nel cloud. Vince il cloud nell'ottica di lungo termine su una GPU top di gamma fisica, coi prezzi attuali. Anche per un "casual gamer". Posso fare un mese di Geforce Now e poi disdirlo, la GPU fisica la devo rivendere e comunque perderci soldi.
Duke_Fleed
Prode Principiante

Stavo editando quando stavi rispondendo. No, preferisco sempre la GPU fisica, e poi io sono uno che il Pc lo cambia dopo anni e anni (compresa la GPU), prima di questo ho avuto un Pc per 13 anni, quindi di giocare a giochi recenti non mi interessa.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 10 dicembre 2023, 15:56
Stavo editando quando stavi rispondendo. No, preferisco sempre la GPU fisica, e poi io sono uno che il Pc lo cambia dopo anni e anni (compresa la GPU), prima di questo ho avuto un Pc per 13 anni, quindi di giocare a giochi recenti non mi interessa.
Prima di dire "preferisco la GPU fisica" io un test di Geforce Now lo farei, non fosse altro che è una cosa nuova e quindi magari prima di scartarla a priori ci farei un mese di prova. Non sto dicendo a te ma prendo ciò che hai scritto per generalizzare.

Inoltre c'è anche da considerare una cosa: il consumo energetico. Le top di gamma consumano fino a 500W. Scaldano e fanno rumore.

Con un costo di 10 euro mensili si ha accesso a una top di gamma, che non occupa spazio, non consuma corrente in locale e non fa rumore. Col cloud è TUTTO incluso. L'unico requisito è un PC con un browser e una connessione decente. Purtroppo Linux non è supportato ufficialmente e questo è da mettere in conto, ma non è escluso che funzioni comunque (non ho provato).
Duke_Fleed
Prode Principiante

Anche se come hai detto non ti rivolgi a me, io ti rispondo in tutta onestà che non lo proverei nemmeno per curiosità. Quei 10 euro preferirei spenderli per andare a mangiarmi una pizza, per dire. Però sarei curioso di sapere che cosa ne pensano gli utenti che usano il Pc solo o soprattutto per giocare. Sul forum non so se ce sono.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”