Si lo avevo letto...ma se hai l'autenticazione a più fattori, difficilmente sarai compromesso senza capirlo, anche se di sicuro al 100% non c'è nulla, neanche la sincronizzazione dei vari browser.Sannythebest ha scritto: ↑venerdì 26 agosto 2022, 15:47Non vorrei andare off topic ma avendo letto Lastpass, ti segnalo questo (anche se probabilmente l'hai già letto)woddy68 ha scritto: ↑venerdì 26 agosto 2022, 13:53Io utilizzo Lastpass, dove posso memorizzare sia password che preferiti, ma c'è ne sono altre...Janvitus ha scritto: ↑venerdì 26 agosto 2022, 10:14Chromium, almeno la versione freeworld di rpmfusion, ma di solito è una versione vanilla come quella dei repo ufficiali con la sola differenza di abilitare il supporto a vaapi, quindi dovrebbe valere per chiunque, sembra che abbia risolto i vari crasha su wayland che riguardava i vari menù, compresi quelli a tendina in chrome:flags. Sembra pure che abbiano migliorato il supporto a vulkan, che prima abilitando, oltre ai crash, disabilitava alcune cose. Peccato non si possa aggiungere Firefox Sync...
Chrome wayland
- woddy68
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: Chrome wayland
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- woddy68
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Oggi dopo l'aggiornamento di Chrome alla versione 124.0.6367.60, Chrome non si avviava più sul mio pc.
Indagando un po' sembra che ozone se settato su auto per usare wayland nativo in una sessione wayland sembra essere rotto. Riportando il flag alle impostazione predefinite "Default", funziona regolarmente.
Qualcuno d'altro ha notato il problema ?
Nel caso succeda anche a voi, per lanciare chrome e quindi modificare il flag, è possibile avviarlo dal terminale, utilizzano questo comando
Edit.
aggiornamento...il problema è il flag ozone che è rotto in questa versione, tuttavia è possibile continuare ad usare Chrome nativo wayland, avviando chrome con il flagche ovviamente può essere aggiunto al lanciatore.
Indagando un po' sembra che ozone se settato su auto per usare wayland nativo in una sessione wayland sembra essere rotto. Riportando il flag alle impostazione predefinite "Default", funziona regolarmente.
Qualcuno d'altro ha notato il problema ?
Nel caso succeda anche a voi, per lanciare chrome e quindi modificare il flag, è possibile avviarlo dal terminale, utilizzano questo comando
Codice: Seleziona tutto
google-chrome --no-experimentsaggiornamento...il problema è il flag ozone che è rotto in questa versione, tuttavia è possibile continuare ad usare Chrome nativo wayland, avviando chrome con il flag
Codice: Seleziona tutto
--ozone-platform=wayland
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
Ultimamente sto usando Chrome con questi flags nella sessione Wayland e debbo dire che va un gran bene.

Funziona anche il video decode in hardware OTB, senza far niente:

Finalmente.

Funziona anche il video decode in hardware OTB, senza far niente:

Finalmente.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate

Versione 140 di Chrome (build ufficiale):
- Ozone plaform hint è sparito - viene utilizzato Wayland di default dalla 140, se la sessione usa un compositor Wayland (su Gnome e Plasma che ormai usano Wayland by default, e probabilmente anche su tutti gli altri micro-compositor). E questa ovviamente è un'ottima notizia! (alla buon ora). Si vede che Google ha deciso di fare "all-in" su Wayland (anche perché ormai lo utilizza anche su Chrome OS). Il rendering dei caratteri è perfetto (non posso dire lo stesso di Firefox su uno schermo con scaling frazionario, almeno su Plasma 6.4).
Come si vede, io attivo manualmente anche le voci rimanenti, in particolare:
- Wayland UI scaling - Il settaggio "Wayland UI scaling" attiva un protocollo specifico (wp_fractional_scale_v1) che consente a Chrome di comunicare direttamente con il compositor (il gestore di finestre di Wayland) per ottenere il corretto fattore di scala.
- Senza questo flag, Chrome su Wayland può avere problemi di scalabilità, risultando con un'interfaccia troppo grande, troppo piccola o sfocata.
- Attivando il flag, Chrome può adattare dinamicamente la sua interfaccia in base alla scala impostata a livello di sistema operativo, garantendo che le schede, la barra degli indirizzi, i menu e il contenuto web siano visualizzati correttamente e in modo nitido, anche quando lo si sposta tra monitor con diverse risoluzioni e fattori di scala.
- Wayland linux-drm-syncobj explicit sync - che dovrebbe "risolvere i problemi di visualizzazione, come sfarfallio e artefatti grafici, che si verificano quando il browser viene eseguito su un ambiente desktop Linux che utilizza Wayland e una GPU NVIDIA" (stando a Gemini AI).
- Wayland session management - serve a migliorare l'integrazione del browser con i gestori di finestre (compositor) basati su Wayland, consentendo la gestione e il ripristino delle finestre e delle loro posizioni (sempre Gemini).
Funziona tutto perfettamente (su una macchina non certo nuova, con GPU Intel).!
Ho controllato anche Brave, sempre 140, "Wayland UI scaling" e "Wayland linux-drm-syncobj explicit sync" sono attivi di default.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»