Photoshop
Photoshop
Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo linux e sinceramente windows ha scocciato!!!
Ho un dubbio/problema... ho un abbonamento per lavoro a diversi applicativi di Adobe e principalmente uso Photoshop.
Lo posso usare con linux ?
Ho un dubbio/problema... ho un abbonamento per lavoro a diversi applicativi di Adobe e principalmente uso Photoshop.
Lo posso usare con linux ?
Re: Photoshop
Graziecaturen ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:36https://letmegooglethat.com/?q=photoshop+linux&l=1
Da quello che capisco purtroppo non posso rinunciare a windows e questo mi dispiace. Non esistono alternative che abbiano le stesse potenzialità di photoshop o lightroom!!!
Trovo comunque assurdo una limitazione del genere su un sistema open source
- xavier77
- Gruppo Documentazione
- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
- Contatti:
Benvenuto nel forum, prenditi 5 minuti per leggere il regolamento, prevede titoli meno generici del tuo.
Devi dirlo ad Adobe, non agli utenti qui.HorusEye ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:50Da quello che capisco purtroppo non posso rinunciare a windows e questo mi dispiace. Non esistono alternative che abbiano le stesse potenzialità di photoshop o lightroom!!!
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
in assenza di quesito tecnico sposo al bar ubuntu.
@HorusEye metti un titolo meno generico che faccia capire il problema.
Grazie.
@HorusEye metti un titolo meno generico che faccia capire il problema.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
- danilo_g
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
- Desktop: BoiaDE
- Distribuzione: LollOS
The Gimp o Darktable ?
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.»
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯

- noel80
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
Con Rawtherapee e' possibile lavorare su piu' file assieme: https://it.wikipedia.org/wiki/RawTherapee
http://rawtherapee.com/
https://en.wikipedia.org/wiki/RawTherapee
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Le alternative esistono... bisogna vedere se c'è la voglia di studiarsele.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
- PC ZERO
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Manjaro
Prova a vedere se gira su Wine.HorusEye ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:50Graziecaturen ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:36https://letmegooglethat.com/?q=photoshop+linux&l=1
Da quello che capisco purtroppo non posso rinunciare a windows e questo mi dispiace. Non esistono alternative che abbiano le stesse potenzialità di photoshop o lightroom!!!
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Manjaro Xfce 64bit
-
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
- Desktop: diversi
- Distribuzione: debian
ma quando mai!!!!se uno paga per un programma col cavolo che ha voglia di studiarne un altro.
ma hai una minima idea di cosa voglia dire open source?Trovo comunque assurdo una limitazione del genere su un sistema open source
ps
https://github.com/LinSoftWin/Photoshop-CC2022-Linux
mmmmh... questo consiglio andrebbe bene con le vecchie versioni CS.PC ZERO ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 21:31Prova a vedere se gira su Wine.HorusEye ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:50Graziecaturen ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:36https://letmegooglethat.com/?q=photoshop+linux&l=1
Consiglierei caldamente, se proprio si voglia mantenere linux come sistema host, di allestire un sistema guest allo scopo (aka una virtual machine completa)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- danilo_g
- Prode Principiante
Senza una scheda video dedicata in passthrough non ha senso virtualizzare Windows , visto che PS utilizza la GPU sia per accelerazione 2D/3D, sia per funzioni di AI. Sarebbe solo una complicazione inutile.korda ha scritto: ↑lunedì 15 luglio 2024, 11:52mmmmh... questo consiglio andrebbe bene con le vecchie versioni CS.PC ZERO ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 21:31Prova a vedere se gira su Wine.HorusEye ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:50Graziecaturen ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:36https://letmegooglethat.com/?q=photoshop+linux&l=1
Consiglierei caldamente, se proprio si voglia mantenere linux come sistema host, di allestire un sistema guest allo scopo (aka una virtual machine completa)
Molto meglio, secondo me, usare Photoshop sulla partizione con Windows e fare una partizione dedicata a Linux per il resto. Usare PS o la CS (software in abbonamento, quindi che si paga), su un OS diverso da quello per cui è progettato/supportato non ha alcun senso.
Se uno è stanco di Windows può provare Mac OS, quella è l'unica alternativa che trovo sensata volendo restare su Photoshop.

Vero quello che scrivi, l'adozione di una vm diciamo che è più abbordabile oggigiorno. Il passthrough, attualmente, mi sembra ben più supportato su diverse scelte di hypervisor; davo per scontato che, ipotizzando utilizzatore pro di Photoshop, disponga di una workstation con scheda video dedicata (che userebbe in accoppiata con quella integrata, per il resto)danilo_g ha scritto: ↑lunedì 15 luglio 2024, 13:27Senza una scheda video dedicata in passthrough non ha senso, visto che PS utilizza la GPU sia per accelerazione grafica sia per funzioni di AI. Virtualizzare Windows quando lo ha già su bare metal sarebbe solo una complicazione inutile.korda ha scritto: ↑lunedì 15 luglio 2024, 11:52mmmmh... questo consiglio andrebbe bene con le vecchie versioni CS.PC ZERO ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 21:31Prova a vedere se gira su Wine.HorusEye ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:50Graziecaturen ha scritto: ↑domenica 14 luglio 2024, 11:36https://letmegooglethat.com/?q=photoshop+linux&l=1
Molto meglio, secondo me, usare Photoshop sulla partizione con Windows e fare una partizione dedicata a Linux per il resto. Usare PS o la CS (software in abbonamento, quindi che si paga) su un OS diverso da quello per cui è progettato/supportato, non ha alcun senso.
Se uno è stanco di Windows può provare Mac OS, quella è l'unica alternativa che trovo sensata volendo restare su Photoshop.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
- danilo_g
- Prode Principiante
Ma su quali basi dai per scontato che abbia una doppia GPU? Guarda che ci sono workstation grafiche con solo GPU dedicate (CPU senza la GPU integrata). Anche avesse una GPU integrata, impostare il passthrough di una GPU non è proprio banale per uno che si dice "nuovo del mondo linux "...

In ambiente Linux ci sono moltissime applicazioni adatte ad ogni scopo. Se si vuole cambiare SO e continuare ad usare proprio il software che si è sempre usato,spesso si va incontro a disillusioni.
A parte alcuni programmi multi piattaforma, come proprio Raw Therapee, ma anche Libre Office, in genere è necessario cambiare programma, e studiarsi quello nuovo.
L'idea di usare Wine non mi sembra buona, la vedo come una pezza, specie nel caso di software complessi e pesanti.
L'alternativa valida è quella del dual boot, un computer recente, con SSD, si riavvia in una manciata di secondi.
Comunque, come già è stato detto, la colpa della mancanza di Photoshop su Linux, non è certo della comunità del pinguino, chiedete il perché ad Adobe.
A parte alcuni programmi multi piattaforma, come proprio Raw Therapee, ma anche Libre Office, in genere è necessario cambiare programma, e studiarsi quello nuovo.
L'idea di usare Wine non mi sembra buona, la vedo come una pezza, specie nel caso di software complessi e pesanti.
L'alternativa valida è quella del dual boot, un computer recente, con SSD, si riavvia in una manciata di secondi.
Comunque, come già è stato detto, la colpa della mancanza di Photoshop su Linux, non è certo della comunità del pinguino, chiedete il perché ad Adobe.
- danilo_g
- Prode Principiante
Sempre ammesso che poi funzioni tutto. Photoshop si aspetta Direct3d installato per l'accelerazione quindi Wine basta? Come minimo penso servano delle librerie tipo DXKV per avere prestazioni decenti, e quindi una GPU recente con driver recenti col supporto a Vulkan. Tanto sbattimento per la configurazione e poi non è nemmeno detto che funzioni,e sopratutto non hai nessun supporto ufficiale (o ufficioso) da nessuno, sicuramente non da Adobe
Adobe ha già risposto, qualche tempo fa, tramite un suo product manager, dicendo che sostanzialmente la base utenti di Linux non consente di prendere in seria considerazione questo OS. Sarebbe un investimento in perdita, tanto più che non è una distribuzione ad aver bisogno di supporto ma N distribuzioni... per un pugno di utenti. Non conviene.

- PC ZERO
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Manjaro
Beh io l'he detta quella di wine appunto per provare a vedere se funzionava anche perché altrimenti tanto vale che contini ad usare windows o si faccia un dual boot...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Manjaro Xfce 64bit
Tutto ciò che riguarda lo sviluppo informatico, ruota intorno a discorsi economici. E' evidente che al di sotto di una certa quantità di utenze, può diventare non conveniente sviluppare un prodotto. L'utilizzatore vede vede del prodotto solo l'interfaccia utente, ma è evidente che, per esempio, Libre Office per Linux non sia la stessa cosa di Libre Office per Windows.
Se si decide, per una serie di ragioni, di adottare un determinato SO, la cosa più sensata è utilizzare prodotti che "girano" su quell'ambiente. Si perde un po' di tempo e si "studia" il nuovo prodotto, che avrà comandi disposti diversamente e magari con nomi differenti, ma più o meno farà le stesse cose.
Se non si è disposti a fare ciò, (IMHO) meglio lasciare tutto invariato.
Volendo si può lanciare da dentro Linux una VM, ma visto il poco tempo necessario ad un riavvio in dual boot, e la riduzione di prestazioni di una VM, forse non ne vale la pena.
Se si decide, per una serie di ragioni, di adottare un determinato SO, la cosa più sensata è utilizzare prodotti che "girano" su quell'ambiente. Si perde un po' di tempo e si "studia" il nuovo prodotto, che avrà comandi disposti diversamente e magari con nomi differenti, ma più o meno farà le stesse cose.
Se non si è disposti a fare ciò, (IMHO) meglio lasciare tutto invariato.
Volendo si può lanciare da dentro Linux una VM, ma visto il poco tempo necessario ad un riavvio in dual boot, e la riduzione di prestazioni di una VM, forse non ne vale la pena.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Per GIMP flatpak esiste una patch che lo rende simile a photoshop: https://www.lffl.org/2020/06/photogimp- ... oshop.html
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- danilo_g
- Prode Principiante
In che senso?