Una valida alternativa a Veeam Agent

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
federicogalimberti
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 3 maggio 2022, 23:34

Re: Una valida alternativa a Veeam Agent

Messaggio da federicogalimberti »

Ciarpame; ci deve essere una pagina che spiega cosa accade se metto un numero in un preciso tag del programma. Non mi frega nulla di borg. Non voglio studiarmi il codice di un programma per intuire il funzionamento di una GUI di un'altro software. Se devo leggermi Borg poi uso Borg. Io vorrei usare una GUI quindi Vorta non Borg.
Mi basta capire come funziona la pagina seguente:
9Fd5b0E.png
Niente altro.
Per esempio se io metto 1H in quella pagina (1 ora se non erro) e poi chiedo a Vorta di fare un backup ogni 10 minuti perché dopo 2 ore mi trovo 13 backup?
Ho messo la spunta su "autopruning"!
Vorrei che il numero di backup, dopo una settimana, fosse sempre 7 (uno fatto ogni notte).
Se faccio un backup manuale mi aspetto di vedere 8 backup ma dopo una settimana o dopo un mese, in assenza di backup manuali, mi aspetto di rivederne nuovamente 7. Sempre i 7 backup più recenti ovviamente.
Questo è quello che vorrei fare.

@GjMan78, tu hai postato un'immagine di Vorta, vuoi illuminarmi?
Per testare la configurazione preferirei ragionare sull'ora. Esempio:
Dopo 1 ora sempre 6 o 7 backup (uno ogni 10 minuti).
Se faccio un backup manuale mi aspetto di vedere 7 o 8 backup ma dopo un ora o dopo 2 ore, in assenza di backup manuali, mi aspetto di rivederne nuovamente 6 o 7. Sempre i 6 o 7 backup più recenti ovviamente.

Se usi Vorta e hai capito come funziona puoi aiutarmi velocemente.
Nella tua foto leggo "macbook" quindi presumo che tu utilizza MacOS ma lo screenshot che hai postato sembra identico alla GUI che sto esaminando osa su Linux Ubuntu.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

Giudichi ciarpame la documentazione di Borg, peccato che Vorta sia un front-end di Borg.

Questo rende fuffa tutta la tua disanima precedente e spiega perché sarebbe impossibile spiegarti il funzionamento se non sai nemmeno che tipo di software stai usando...

Ti ripeto l'invito a studiare la documentazione, se non ne hai voglia usa Deja-Dup che è preinstallato in Ubuntu, lo trovi nella Dash con il nome "Backup" ed è un software punta-e-clicca decisamente più alla tua portata.

Nella tua foto leggo "macbook" quindi presumo che tu utilizza MacOS
Presumi male. Sul MacBook ho installato un unico sistema operativo: EndeavourOS.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
federicogalimberti
Prode Principiante

Mi rifiuto di leggere cose su Borg.
Non sai rispondere oppure non vuoi farlo?
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

federicogalimberti ha scritto:
mercoledì 31 luglio 2024, 20:14
Non sai rispondere oppure non vuoi farlo?
Non voglio farlo, mi sembrava ovvio. Perché dovrei spendere del tempo con chi si rifiuta di leggere la documentazione?
Inoltre ancora non hai capito che Vorta è la versione grafica di Borg, che ti piaccia o no.

Ti invito nuovamente ad usare Deja-Dup https://www.giuseppefava.com/deja-dup-backup-su-ubuntu/
federicogalimberti
Prode Principiante

Allora non ha senso proseguire.
Deja-Dup salva in .rar i backup (fighissimo) ma non fa i backup incrementali.
Resta comunque il fatto che con Linux non esiste nulla di simile a Veeam, solo rumenta. Documentazione inesistente a parte Vorta non fa il backup dell'OS ma solo di alcune cartelle specifiche dell'OS.
Forse via codice si può fare ma non esiste documetazione. Io vorrei leggere 2 o 3 paginette, non un libro di 100 pagine.
Non posso mica perdere 1 anno per fare il backup di un OS! Faccio prima a reinstallare Ubuntu, anche 100 volte.
Il forum era la mia ultima speranza ma non c'è condivisione di sapere.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

mercoledì 31 luglio 2024, 19:51
Ciarpame; ci deve essere una pagina che spiega cosa accade se metto un numero in un preciso tag del programma. Non mi frega nulla di borg. Non voglio studiarmi il codice di un programma per intuire il funzionamento di una GUI di un'altro software. Se devo leggermi Borg poi uso Borg. Io vorrei usare una GUI quindi Vorta non Borg.
9Fd5b0E.png
Niente altro.
Per esempio se io metto 1H in quella pagina (1 ora se non erro) e poi chiedo a Vorta di fare un backup ogni 10 minuti perché dopo 2 ore mi trovo 13 backup?
Vorrei che il numero di backup, dopo una settimana, fosse sempre 7 (uno fatto ogni notte).
Se faccio un backup manuale mi aspetto di vedere 8 backup ma dopo una settimana o dopo un mese, in assenza di backup manuali, mi aspetto di rivederne nuovamente 7. Sempre i 7 backup più recenti ovviamente.

Se faccio un backup manuale mi aspetto di vedere 7 o 8 backup ma dopo un ora o dopo 2 ore, in assenza di backup manuali, mi aspetto di rivederne nuovamente 6 o 7. Sempre i 6 o 7 backup più recenti ovviamente.

Nella tua foto leggo "macbook" quindi presumo che tu utilizza MacOS ma lo screenshot che hai postato sembra identico alla GUI che sto esaminando osa su Linux Ubuntu.
Ma dalla configurazione che si vede nello screenshot che hai pubblicato, hai configurato Vorta per mantenere 7 ad ogni ora, 7 giornalieri, 7 a settimana, 7 al mese e 7 per anno. Fatti il conto di quanti archivi manterrà...
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Resta comunque il fatto che con Linux non esiste nulla di simile a Veeam
Confronti un software a pagamento aziendale per determinati casi d'uso, con un software gratuito per un caso d'uso specifico dove eccelle: backup dei dati!
Non esiste un'alternativa 1:1 a Veeam. Vuoi un backup dei dati? Ci sono Pika o Vorta che funzionano senza problemi per molti utenti. Se non riesci a configurare un software semplice da GUI che si configura con pochi clic, non possiamo fare molto per aiutarti.
Ho letto la parte dove hai scritto che Pika non funziona per te su Ubuntu, ma perché non apri un post per capire la causa? Se no nsbaglio, ho letto di qualche problema con alcuni flatpak su Ubuntu 24.04.
Con Vorta ti sei bloccato al purge degli archivi, ma da quello che ho letto, l'hai provato in fretta. Poi critichi che ti abbiamo consigliato un software che non funziona...
Pika lo uso da diversi mesi e funziona senza problemi, sia il purge degli archivi che l'integrità(ogni tanto controllo). Precedentemente usavo Vorta, ho cambiato solo per una questione di estetica della GUI.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di emanuc il giovedì 1 agosto 2024, 12:50, modificato 1 volta in totale.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da GjMan78 »

mercoledì 31 luglio 2024, 21:30
Allora non ha senso proseguire.
[...]
Il forum era la mia ultima speranza ma non c'è condivisione di sapere.
La condivisione di sapere c'è, è la voglia di applicarsi che manca basta leggere i tuoi ultimi commenti.
Ciarpame;[...] Non mi frega nulla di borg. Non voglio studiarmi il codice di un programma per intuire il funzionamento di una GUI di un'altro software. Se devo leggermi Borg poi uso Borg. Io vorrei usare una GUI quindi Vorta non Borg.
mercoledì 31 luglio 2024, 20:14
Ma sono d'accordo con te su una cosa: non ha nessun senso proseguire oltre.

Buona vita. :ciao:
federicogalimberti
Prode Principiante

emanuc ha scritto:
mercoledì 31 luglio 2024, 23:09
9Fd5b0E.png
Niente altro.

Ma dalla configurazione che si vede nello screenshot che hai pubblicato, hai configurato Vorta per mantenere 7 ad ogni ora, 7 giornalieri, 7 a settimana, 7 al mese e 7 per anno. Fatti il conto di quanti archivi manterrà...
Ho provato tante opzioni ma non ne ho trovata nessuna che facesse quello che serve a me.
federicogalimberti
Prode Principiante

emanuc ha scritto:
giovedì 1 agosto 2024, 0:32
Resta comunque il fatto che con Linux non esiste nulla di simile a Veeam
Confronti un software a pagamento aziendale per determinati casi d'uso, con un software gratuito per un caso d'uso specifico dove eccelle: backup dei dati!
Non esiste un'alternativa 1:1 a Veeam. Vuoi un backup dei dati? Ci sono Pika o Vorta che funzionano senza problemi per molti utenti. Se non riesci a configurare un software semplice da GUI che si configura con pochi clic, non possiamo fare molto per aiutarti.
Ho letto la parte dove hai scritto che Pika non funziona per te su Ubuntu, ma perché non apri un post per capire la causa? Se no nsbaglio, ho letto di qualche problema con alcuni flatpak su Ubuntu 24.04.
Con Vorta ti sei bloccato al purge degli archivi, ma da quello che ho letto, l'hai provato in fretta. Poi critichi che ti abbiamo consigliato un software che non funziona...
Pika lo uso da diversi mesi e funziona senza problemi, sia il purge degli archivi che l'integrità(ogni tanto controllo). Precedentemente usavo Vorta, ho cambiato solo per una questione di estetica della GUI.

Immagine
Immagine
No, no, non è vero. Veeam è gratuito al 100%!
Non critico Vorta ma il fatto che conoscete il software e non mi spiegate come configurare la pulizia degli archivi e mi invitate a leggere delle pagine inutili che non spiegano come funziona l'interfaccia grafica di Vorta.
Pika l'ho disinstallato, è un prodotto che va in crash. Non sono io che devo risolvere questi problemi ma il team di sviluppo di Pika.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Non sono io che devo risolvere questi problemi ma il team di sviluppo di Pika.
Se agli altri funziona senza problemi (la versione flatpak è uguale per tutti), c'è qualcosa che non va nella tua distro o configurazione software. Sei tu che dovresti capire il perché. Questo tipo di atteggiamento fa si che allontani gli utenti nell'aiutarti.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

giovedì 1 agosto 2024, 13:52
Piantala di dire ca22ate!
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

@federicogalimberti non voglio entrare nel merito, ma dovresti avere un approccio diverso secondo me con il software open source.
Ovvio che non spetta agli utenti risolvere problemi su cui non hanno competenza, ma se a me un software non funziona apro una segnalazione di bug e magari il Dev mi aiuta a risolvere il problema prima del fix.

Questa è condivisione...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Messaggio da danilo_g »

Vedo che dopo 3 pagine siamo ancora al punto di partenza o quasi. Ho fatto bene a defilarmi in tempo. :asd:

Comunque a titolo di segnalazione generica (non indirizzata a nessuno in particolare) un altro buon software di backup che io personalmente uso su macchine Windows (ma è anche per Linux) è Duplicati. Opensource ovviamente, molto completo e configurabile. Se non sbaglio (l'ho letto nella documentazione tempo fa) per chi usa LVM è possibile anche fargli prendere degli snapshot delle directory di sistema.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
federicogalimberti
Prode Principiante

korda ha scritto:
giovedì 1 agosto 2024, 14:24
Immagine
Piantala tu di dire ca22ate!
Veeam è gratuito!
federicogalimberti
Prode Principiante

woddy68 ha scritto:
giovedì 1 agosto 2024, 15:58
@federicogalimberti non voglio entrare nel merito, ma dovresti avere un approccio diverso secondo me con il software open source.
Ovvio che non spetta agli utenti risolvere problemi su cui non hanno competenza, ma se a me un software non funziona apro una segnalazione di bug e magari il Dev mi aiuta a risolvere il problema prima del fix.

Questa è condivisione...
Un utente prima di te ha scritto che usa Vorta, che il programma funziona e che sa come configurare il sistema di pulizia degli archivi ma non mi ha detto come fare. Sono 4 numeri in croce! Ha preferito postare delle pagine inutili che non documentano l'interfaccia grafica di Vorta. Questa per me è assenza di condivisione. E' ovvio che se ci sono dei bug la risposta si cerca altrove ma non sembra questo il caso perché l'utente in questione usa Vorta su una distro di Linux montata su un MacBook Pro e sostiene che funzioni al 100%. Personalmente se ci fosse qualche bug non sarei stupito.
federicogalimberti
Prode Principiante

danilo_g ha scritto:
giovedì 1 agosto 2024, 16:19
Vedo che dopo 3 pagine siamo ancora al punto di partenza o quasi. Ho fatto bene a defilarmi in tempo. :asd:

Comunque a titolo di segnalazione generica (non indirizzata a nessuno in particolare) un altro buon software di backup che io personalmente uso su macchine Windows (ma è anche per Linux) è Duplicati. Opensource ovviamente, molto completo e configurabile. Se non sbaglio (l'ho letto nella documentazione tempo fa) per chi usa LVM è possibile anche fargli prendere degli snapshot delle directory di sistema.
Interessante! Lo provo!
federicogalimberti
Prode Principiante

Duplicati ha un bug nell'installazione su Ubuntu 24.04 LTS:

https://forum.duplicati.com/t/install-i ... date/17847

Ho letto ma non ho capito come risolvere.

Voi siete in grado di capire quello che si deve fare?

Pika non si avvia e a voi funziona, Duplicati non si installa e a voi funziona, Vorta non si sà (viva l'omertà...) ma a voi sicuramente funziona... io comunque un pensierino negativo su questa versione di Ubuntu lo conservo...

La versione 24.04 LTS non dovrebbe essere migliore della 22.04.4 LTS?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

giovedì 1 agosto 2024, 17:20
korda ha scritto:
giovedì 1 agosto 2024, 14:24
Immagine
Piantala tu di dire ca22ate!
Veeam è gratuito!
Io ti ho postato uno screenshot dal sito ufficiale di Veeam che parla di trial per 30 giorni: che ha a che vedere un benemerito con ciò che affermi, ovvero gratuito al 100% (quindi con piene funzionalità e senza limitazioni).

Sta a te l'onere di smentire la ca22ata che hai scritto, mica a me. Quindi evita di scrivere menzogne oppure dimostra il contrario.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
federicogalimberti
Prode Principiante

Sul mio OS c'è un'icona strana:
Screenshot 2024-08-01 200715.png
Screenshot 2024-08-01 200715.png (5.31 KiB) Visualizzato 308 volte
potrebbe essere questo il problema?
Cosa indica quell'avviso?
Dove devo andare per leggere l'avviso?
Scrivi risposta