Cosmic Desktop

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Re: Cosmic Desktop

Messaggio da emanuc »

maxfact ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 17:11
Ciao a tutti, sto provando questo nuovo DE, ho installato synaptic, ma per eseguirlo coi diritti di root mi dice che devo aprire Cosmic con sessione senza wayland, dovrei installare tutto l'ambiente di X11, può essere un bug, gli sviluppatori non hanno pensato a questa eventualità di usare synaptic come gestore degli aggiornamenti tramite grafica?
Mi sembra un problema di synaptic nel supporta Wayland, non è un problema di Cosmic. Anche perché nessuna distro usa Synaptic per gli aggiornamenti di sistema. PopOS ha il suo tool "upgrade" e Cosmic-store.
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 28 gennaio 2007, 20:12

Messaggio da maxfact »

emanuc ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 17:17
maxfact ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 17:11
Ciao a tutti, sto provando questo nuovo DE, ho installato synaptic, ma per eseguirlo coi diritti di root mi dice che devo aprire Cosmic con sessione senza wayland, dovrei installare tutto l'ambiente di X11, può essere un bug, gli sviluppatori non hanno pensato a questa eventualità di usare synaptic come gestore degli aggiornamenti tramite grafica?
Mi sembra un problema di synaptic nel supporta Wayland, non è un problema di Cosmic. Anche perché nessuna distro usa Synaptic per gli aggiornamenti di sistema. PopOS ha il suo tool "upgrade" e Cosmic-store.
Si, in effetti synaptic è poco usato ora, ci sta che manchi il supporto a wayland del pacchetto
Massimiliano Ubuntu user # 16155
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 24.04
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

@maxfact
È un problema che riguarda le applicazioni native per x11 avviate come root su Wayland. Mi pareva ci fosse qualcosa al riguardo sul wiki, e infatti ho trovato questo capitolo dove c'è proprio un esempio su Synaptic. Ho provato il comando che viene indicato e ha funzionato:

Codice: Seleziona tutto

xhost +si:localuser:root && synaptic-pkexec ; xhost -si:localuser:root
Su Ubuntu (che di default usa Wayland) con Synaptic non ho riscontrato problemi pertanto avranno implementato un workaround. Non essendo utente abituale di PopOs non saprei dire se la cosa è voluta o si tratta di un bug o semplicemente debbano ancora aggiustarla... non ho indagato ulteriormente.

Comunque sia, per chiunque stesse testando la alfa, al momento ci sono molti dettagli in qua e la che mancano o non funzionano. Può essere quindi buona cosa segnalare bug aprendo "issue" sui loro repo GitHub. Io ad esempio ne ho aperta una sul menù del terminale che tradotto in italiano si mangia le scorciatoie da tastiera.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
maxfact
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 28 gennaio 2007, 20:12

Messaggio da maxfact »

jeremie2 ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 18:27
@maxfact
È un problema che riguarda le applicazioni native per x11 avviate come root su Wayland. Mi pareva ci fosse qualcosa al riguardo sul wiki, e infatti ho trovato questo capitolo dove c'è proprio un esempio su Synaptic. Ho provato il comando che viene indicato e ha funzionato:

Codice: Seleziona tutto

xhost +si:localuser:root && synaptic-pkexec ; xhost -si:localuser:root
Su Ubuntu (che di default usa Wayland) con Synaptic non ho riscontrato problemi pertanto avranno implementato un workaround. Non essendo utente abituale di PopOs non saprei dire se la cosa è voluta o si tratta di un bug o semplicemente debbano ancora aggiustarla... non ho indagato ulteriormente.

Comunque sia, per chiunque stesse testando la alfa, al momento ci sono molti dettagli in qua e la che mancano o non funzionano. Può essere quindi buona cosa segnalare bug aprendo "issue" sui loro repo GitHub. Io ad esempio ne ho aperta una sul menù del terminale che tradotto in italiano si mangia le scorciatoie da tastiera.
Thanks
Massimiliano Ubuntu user # 16155
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

Si, in effetti synaptic è poco usato ora, ci sta che manchi il supporto a wayland del pacchetto
no synaptic non ha nessun problema ora con wayland. Il problema, se c'è, riguardo solo pops
gli sviluppatori non hanno pensato a questa eventualità di usare synaptic come gestore degli aggiornamenti tramite grafica?
di sicuro quelli di pops non pensano manco di striscio a synaptic dato si appoggiano al loro "software" e non vanno oltre a quello. Synaptic viene tralasciato da tutti dato che in quel programma non possono essere "incorparati" nè flatpack nè snap. Oggi vanni di moda i programmi per bimbi-minchia cioè i vari "software"
Ho provato il comando che viene indicato e ha funzionato:
quel comando veniva usato quando ancora synaptic (e gparted credo) non era ancora aggiornato a supportare wayland. Adesso è superato (tranne in pops)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

jeremie2 ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 18:27
Ci sta per un alpha. Io ne ho aperto un altro per un problema alla dock: https://github.com/pop-os/cosmic-applets/issues/545
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

caturen ha scritto:
martedì 13 agosto 2024, 19:43
di sicuro quelli di pops non pensano manco di striscio a synaptic dato si appoggiano al loro "software" e non vanno oltre a quello. Synaptic viene tralasciato da tutti dato che in quel programma non possono essere "incorparati" nè flatpack nè snap.
In realtà mi sembra strano dal momento che lo mettono comunque a disposizione.

Mi sono venuti dei dubbi sul fatto che PopOs 22.04 come scelta conservativa per le incompatibilità di Wayland veniva e viene tuttora distribuita con il solo x11 disponibile al login. Mi è quindi venuto il dubbio che potessero essere rimasti "indietro" su quel versante.
Comunque per curiosità e anche per testare Gnome Boxes su Cosmic ho provato a installare la 22.04 e ad attivare la sessione Wayland. Risultato: tutto ok, Synaptic installato e avviato in sessione Wayland.

Poi ci sta tutto, però sarei portato a pensare che i problemi dei software legati a x11 rientrino nelle imperfezioni della alfa. Ho usato il plurale perché per curiosità ho installato Gparted e anche lui da problemi su Cosmic, mentre nella prova in macchina virtuale l'ho testato con successo.
caturen ha scritto:
Oggi vanni di moda i programmi per bimbi-minchia cioè i vari "software"
Non è che siano per bimbi-minchia, sono fatti a mo' di catalogo/vetrina e di per se è giusto per l'utenza desktop. Se al posto di uno di questi app-store si sbatte Synaptic in faccia a un utente qualsiasi...
Entrando in ambito più tecnico è ovvio che quando per qualche motivo è necessario andare a vedere le singole componenti dei pacchetti, impostare settaggi particolari, ecc.., gli app-store risultino totalmente insufficienti.
Quindi si, sarebbe bello se anche quest'altre applicazioni avessero qualche accorgimento in più. Però sotto certi aspetti non mi dispiace lasciarle con un'interfaccia pulita e in caso di necessità passare a un programma più specializzato come Synaptic.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Poi ci sta tutto, però sarei portato a pensare che i problemi dei software legati a x11 rientrino nelle imperfezioni della alfa. Ho usato il plurale perché per curiosità ho installato Gparted e anche lui da problemi su Cosmic, mentre nella prova in macchina virtuale l'ho testato con successo.
C'è da consierare che cosmic-comp è un compositor progettato su Wayland, il supporto di Xwayland potrebbe essere immaturo, da qui qualche problemino con le APP legacy.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

Risultato: tutto ok, Synaptic installato e avviato in sessione Wayland.
e che ti avevo scritto? io non batto i tasti a caso sulla tastiera per togliere la polvere
mentre nella prova in macchina virtuale l'ho testato con successo.
ma guarda un po' che strano
Non è che siano per bimbi-minchia, sono fatti a mo' di catalogo/vetrina e di per se è giusto per l'utenza desktop
no, proprio per niente: quelli sono fatti scopiazzando quello che hanno messo sui telefoni furbi, con l'idea di chi usa quegli aggeggi siano dei decelebrati. E non è che hanno sbagliato di molto.
C'è da considerare che cosmic-comp è un compositor progettato su Wayland
e perchè avrebbero dovuto perdere tempo ad implementare una tecnologia abbandonata a se stessa e destinata all'oblio? hanno basato il loro lavoro sul futuro e non sul passato.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

caturen ha scritto:
mercoledì 14 agosto 2024, 8:34
e che ti avevo scritto? io non batto i tasti a caso sulla tastiera per togliere la polvere
mmh... avevi scritto questo:
caturen ha scritto:
di sicuro quelli di pops non pensano manco di striscio a synaptic dato si appoggiano al loro "software" e non vanno oltre a quello. Synaptic viene tralasciato da tutti dato che in quel programma non possono essere "incorparati" nè flatpack nè snap.
quindi per curiosità sono andato a vedermi quale sia la situazione su quello che rilasciano come sistema stabile. E su Pop 22.04 Synaptic funziona regolarmente, quindi fin qua sono "andati oltre al loro software".

caturen ha scritto:
mercoledì 14 agosto 2024, 8:34
Non è che siano per bimbi-minchia, sono fatti a mo' di catalogo/vetrina e di per se è giusto per l'utenza desktop
no, proprio per niente: quelli sono fatti scopiazzando quello che hanno messo sui telefoni furbi, con l'idea di chi usa quegli aggeggi siano dei decelebrati. E non è che hanno sbagliato di molto.
Ok, a parte che su Linux applicazioni simili erano già presenti prima dei telefoni... ma vabbe', aggiungo un altro appunto alle cose da fare!
- suggerire a chiunque sviluppi app-store di qualsiasi genere (anche per telefoni) di utilizzare o quanto meno basarsi sul software mostrato a sinistra:
Immagine
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

quindi per curiosità sono andato a vedermi quale sia la situazione su quello che rilasciano come sistema stabile. E su Pop 22.04 Synaptic funziona regolarmente, quindi fin qua sono "andati oltre al loro software".
la situazione è ben diversa: pops 22.04 si basa su gnome e tutto quello che si porta appresso, quindi anche le integrazioni in wayland delle applicazioni che necessitano di utente root. Synaptic se lo ritrovano nei repository di canonical. Mai usato pops ma potrei scommettere qualsiasi cifra che non includono synaptic come applicazione di defaul. Cosmic invece non ha a che fare con gnome e fino ad ora non integra un bel niente stando a quello che scrivete. Ribadisco: a quelli di pops non tange un ciufolo di synaptic.
suggerire a chiunque sviluppi app-store di qualsiasi genere (anche per telefoni)
un conto sono gli smartphone un conto è un desktop. Se li mettiamo sullo stesso livello siamo messi molto male. Anche se un DE pensa di essere sviluppato per smartphone.
su Linux applicazioni simili erano già presenti prima dei telefoni
telefoni?? i telefoni sono nati decenni prima dei computer . Se tu confondi i telefoni con gli smartphone non ci siamo proprio
ps .... mi ricorda qualcosa e non so cosa....
Immagine
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

Secondo me c'è differenza tra uno store e un gestore pacchetti, Synaptic non è uno store ma un gestore pacchetti.
Poi ci sarebbe da dire anche sulla sicurezza...oggi nessuna moderna applicazione grafica dovrebbe essere sviluppata per avviarsi con privilegi elevati, ma dovrebbe essere solo l' operazione (ad es. Installare un app) a necessitare dei privilegi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

Ieri sono arrivati degli aggiornamenti e vedo che hanno apportato alcune correzioni.
jeremie2 ha scritto:
sabato 10 agosto 2024, 16:50
prdygg ha scritto:
venerdì 9 agosto 2024, 9:54
Firefox non ha il tasto per minimizzarlo, non si apre a tutto schermo.
Sembrerebbe un bug con i programmi che si appoggiano sulle gtk [...]
Ora sono presenti tutti e tre i pulsanti: minimizza, massimizza e chiudi.

jeremie2 ha scritto:
sabato 10 agosto 2024, 16:50
[...] scroll sopra l'icona del volume nella tray. Fatta col touchpad è troppo veloce, mentre tutto ok con la rotella del mouse.
La velocità dello scroll sull'icona del volume ora è ok.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

caturen ha scritto:
mercoledì 14 agosto 2024, 11:49
la situazione è ben diversa: pops 22.04 si basa su gnome e tutto quello che si porta appresso, quindi anche le integrazioni in wayland delle applicazioni che necessitano di utente root. Synaptic se lo ritrovano nei repository di canonical. Mai usato pops ma potrei scommettere qualsiasi cifra che non includono synaptic come applicazione di defaul. Cosmic invece non ha a che fare con gnome e fino ad ora non integra un bel niente stando a quello che scrivete. Ribadisco: a quelli di pops non tange un ciufolo di synaptic.
???
Francamente non ti seguo.

By the way questo è quanto non integra un bel niente di Gnome:
Immagine

caturen ha scritto:
ps .... mi ricorda qualcosa e non so cosa....
Immagine
Esatto!
È proprio l'applicazione a cui mi riferivo.

caturen ha scritto:
telefoni?? i telefoni sono nati decenni prima dei computer . Se tu confondi i telefoni con gli smartphone non ci siamo proprio
Al giorno d'oggi è abbastanza comune utilizzare la parola "telefono" per riferirsi agli smartphone. Quindi per "telefono" mi riferivo allo smartphone.
A scanso di equivoci NON in tendevo questo:
Immagine
Così va bene?
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Messaggio da danilo_g »

jeremie2 ha scritto:
mercoledì 14 agosto 2024, 14:17
A scanso di equivoci NON in tendevo questo:
Immagine
Così va bene?
In effetti c'era bisogno di specificarlo... :lol:

Comunque quello di Synaptic *credo* si tratti di un bug riferibile all'agente di autenticazione (polkit) che magari devono ancora rifinire su Cosmic? Synaptic è stato anni senza l'integrazione con polkit, e la colpa non è di PopOS ma semmai dei suoi dev che erano rimasti indietro. Comunque ora (da un po') Synaptic sfrutta polkit per l'elevazione, gira anche su sessioni Wayland, quindi presumo basterà poco per renderlo funzionante anche su Cosmic.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

Esatto!
È proprio l'applicazione a cui mi riferivo.
stessa funzione di synaptic, dove basta semplicemente cliccare su "sezioni" ed avrai i software suddivisi per tipo di uso
Immagine
ma ce la faranno a fare un click?quelli che usano gnome non credo, forse gli altri si
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Messaggio da danilo_g »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 14 agosto 2024, 12:47
Secondo me c'è differenza tra uno store e un gestore pacchetti, Synaptic non è uno store ma un gestore pacchetti.
Infatti c'è differenza. Uno gestisce le app intere (comprese dipendenze) in modo trasparente all'utente e/o app nei formati universali (snap, flatpak), l'altro gestisce solo pacchetti nativi. Uno comunque non esclude l'altro, ma è ovvio (tranne per qualcuno) che l'app store se fatto bene è di una comodità disarmante ed è utile anche a utenti "esperti". Infatti, guardacaso, qualsiasi "first class" DE al giorno d'oggi implementa uno store, con uno o più backend (per pacchetti nativi, flatpak, snap).
Poi ci sarebbe da dire anche sulla sicurezza...oggi nessuna moderna applicazione grafica dovrebbe essere sviluppata per avviarsi con privilegi elevati, ma dovrebbe essere solo l' operazione (ad es. Installare un app) a necessitare dei privilegi.
Questo, il come gestire l'elevazione dei privilegi, dipende dallo sviluppatore dell'app. Ciò che importa è che nessuna app oggi dovrebbe potersi aprire con "sudo nomeapp", era insensato ieri ed è ancor più insensato oggi. Tutte le app moderne oggi utilizzano polikitd, con policy appositamente scritte per far ottenere all'app i privilegi necessari quando necessario. Non c'è altra via, e se un app non sfrutta polkit forse è meglio dropparla definitivamente.
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

In archlinux, most of the times you need to know what additional packages you need to install for it to work. As for KDE Discover, the maintainers decided that absolutely no backends must be installed by default with Discover package. So now it's like ordering packaged food only to find that it's just the package without the food and you have to order the food seperately.

There are basically 3 backends available for KDE Discover: 1. PackageKit (the most basic backend that utilizes the underlying package manager, in this case pacman, to install, uninstall, and update the system packages) 2. Flatpak (to manage flatpak apps through Discover, also adds a button in settings of Discover to easily add flathub repository seamlessly) 3. fwupd (the firmware updater, which manages updates for firmware like disk drives, ssd, BIOS etc, mostly useless for more than 90% hardware as most people do not buy hardware specifically meant to run Linux)

As you can see, choices. You have to make a choice which backend you want/need or whether you want all of them installed. Just installing Discover package through pacman will not make the choice for you.
Immagine

flatpak (optional) - Flatpak packages support
fwupd (optional) - firmware update support
packagekit-qt6 (optional) - to manage packages from Arch Linux repositories (not recommended, use at your own risk)
https://archlinux.org/packages/extra/x86_64/discover/
ps peccato che installando packagekit discover non mostri però gli aggiornamenti che in verità ci sono perchè c'è questo bug
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=421924
una volta fatto quello scritto lì poi gli aggiornamenti li trova
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

Per me su Tumbleweed nessun problema con Discover, anzi ora lo utilizzo anche per gli aggiornamenti offline.
Questo bug https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=421924 è vecchio ed è stato risolto da tempo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

Questo video sul canale Mii beta mostra un'opzione che ancora non è attiva di default, cioè fare in modo che le finestre acquisiscano le tonalità in base all'immagine presente sul desktop.
Curiosamente la cosa si applica anche alle app Gnome mentre per applicazioni Kde a quanto pare non funziona. A tal proposito è bello il commento dell'utente that_leaflet che recita:
It's ironic that it's easier to theme Gnome apps than Qt apps when Gnome doesn't even support the feature.
"È ironico che sia più facile applicare temi alle app Gnome rispetto alle app Qt, quando Gnome non supporta nemmeno questa funzionalità".
:lol:

Bello il fatto che nonostante si possano scegliere schemi di colori assurdi, in automatico il colore del testo venga riadattato in modo che le scritte risultino comunque leggibili.
Da estimatore del tema di Ubuntu ho provato a ricreare il tema chiaro e in paio di clic non ci si va tanto lontani, anzi...
Immagine

Questo è in effetti è un argomento che stava molto a cuore a quelli di PopOs che per ovvi motivi hanno fatto un certo lavoro sul brand, in modo da avere schemi di colore riconoscibili a colpo d'occhio oltre che sfondi desktop e icone caratteristiche. In quest'ottica e piuttosto semplice per una qualsiasi distribuzione ricreare il proprio schema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”