[risolto] creare un hdd live persistente ? possibile ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13

[risolto] creare un hdd live persistente ? possibile ?

Messaggio da mariobrega »

salve,

come da titolo, e' possibile , magari con un programma come rufus, creare un hdd live con persistenza e poi metterlo come secondo hard disk in un notebook a quel punto potendolo usare anche per installare ubuntu sul primo hard disk ?

chiedo una cortesia, solo risposte si, o no e in quel caso non mi dispiacerebbe sapere il perche'

per favore , niente del genere "perche' lo vuoi fare ?" , "a cosa ti serve farlo ?" , "quale problema vuoi risolvere ?"

grazie
Ultima modifica di mariobrega il giovedì 21 novembre 2024, 17:02, modificato 1 volta in totale.
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - xubuntu 24.04.1LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - antiX-23.2 i386
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Contatti:

Re: creare un hdd live persistente ? possibile ?

Messaggio da MoonDragon »

Si certamente e non serve nemmeno un programma esterno CreatoreDischiDiAvvio
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

MoonDragon ha scritto:
domenica 27 ottobre 2024, 10:30
Si certamente e non serve nemmeno un programma esterno CreatoreDischiDiAvvio
perfetto, ti ringrazio :)

ovviamente conosco il programma preinstallato per la creazione della live, l'ho usato spesso in passato, ipotizzavo un programma esterno per avere anche la persistenza, credo non sia diventata un opzione aggiunta a creatore di dischi d'avvio
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - xubuntu 24.04.1LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - antiX-23.2 i386
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish

Messaggio da DoctorStrange »

Considera comunque che, come già detto in precedenza, usare un drive USB, come sistema operativo persistente, riduce in maniera drastica l'aspettativa di vita del drive USB stesso. Il bus USB non è concepito per sostenere un Input/output di questo tipo.

La tua domanda inoltre presuppone una certa consuetudine nel dover installare un sistema operativo. Cosa ti impedirebbe di usare la classica pen drive?
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

mariobrega ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2024, 15:48
ovviamente conosco il programma preinstallato per la creazione della live, l'ho usato spesso in passato, ipotizzavo un programma esterno per avere anche la persistenza, credo non sia diventata un opzione aggiunta a creatore di dischi d'avvio
Prego :) Non vorrei sbagliare ma forse han messo pure la persistenza, io in passato ho usato unetbootin per varie usb, anche multiboot.
Comunque ti consiglierei invece di usare una iso e farla montare dal GRUB, ovviamente è senza persistenza, però è veloce e fa molto comodo per reinstallare o risolvere i problemi da live
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

DoctorStrange ha scritto:
martedì 29 ottobre 2024, 8:59
Considera comunque che, come già detto in precedenza, usare un drive USB, come sistema operativo persistente, riduce in maniera drastica l'aspettativa di vita del drive USB stesso. Il bus USB non è concepito per sostenere un Input/output di questo tipo.

La tua domanda inoltre presuppone una certa consuetudine nel dover installare un sistema operativo. Cosa ti impedirebbe di usare la classica pen drive?
la classica usb la posso usare, finiro' con l'usarla probabilmente e' certamente una delle opzioni, la questione e' che non ho la certezza assoluta che abbia successo :(

l'installazione la devo fare sull'acer in firma, su cui ho ancora 16.04 , questo nb mi ha dato sempre l'impressione di avere problemi con le porte usb, in passato ho dovuto faticare qualche volta per installare, e in questi giorni provando a fare delle usb , creandole anche da altri pc, ho riscontrato problemi nell'avviarle

in alcuni casi l'avvio non avviene proprio e si avvia 16.04 installata su disco, questo nonostante poi il bios quella chiavetta l'abbia rilevata, in altri casi parte ma poi compare un messaggio in cui viene descritto un errore per cui l'installazione non risulta possibile ma si puo' continuare la sessione live, in altri parte ma dopo aver scelto l'opzione prova l'avvio si blocca e mi pare si tratti di un messaggio di kernel panic... un paio di chiavette che si avviano e pare non diano problemi alla fine son riuscito a crearle, ma dato che ad esempio una che poi mi ha dato il messaggio di errore al primo tentativo di avvio sembrava a posto, e dato che in passato ho avuto problemi durante l'installazione, che in quei casi fini' abortita, con live che sembrano essere venute bene, visto tutto questo non mi fido neanche totalmente del fatto che queste 2-3 pen drive sian effettivamente a posto,

tra l'altro (allego immagine) quelle chievette che ho usato poi son risultate rovinate, perche' ho provato a formattarle da gparted ma ho trovato 2 volumi, di cui uno, quello in cui era la live, danneggiato e pare irrecuperabile

Immagine

c'e' l'opzione dvd, ma ovviamente quel nb che ormai ha 10 anni ha il lettore ko da tempo, ho un lettore esterno ma si tratta di una cinesata che comprai anni fa proprio con l'idea di usarlo solo per eventuali installazioni in caso di problemi usb

questo lettore non legge double layer, ho fatto un paio di dvd con ubuntu unity e xubuntu.. le live si avviano correttamente anche se ci vogliono circa 15 minuti per arrivare dall'avvio ad avere la schermata della live :D

quindi considerato che anche questa opzione non mi sembra offrire garanzie granitiche ho cominciato a pensare a soluzioni alternative, in pratica a programmarmi un piano per evitare di ritrovarmi in una situazione in cui non voglio proprio trovarmi perche' mi conosco, so che poi comincio ad innervosirmi e a ragionare meno lucidamente, ovvero la situazione in cui le soluzioni al problema me le devo andare a cercare in quel momento, quindi preferisco di gran lunga arrivare a fare questa installazione avendo gia' avuto modo di avere tutte le alternative possibili avendole gia' valutate e "preparate"

per questo ho pensato a questa "estrema" soluzione dell' hard disk, sapendo di avere sul nb lo slot per un secondo hd, ed avendo ancora l'hd che trovai all'epoca dall'acquisto (che tolsi per mettere l'ssd) ho pensato, bene, col dvd niente, con l'usb non riesco, almeno questo secondo slot per hd funzionera' ancora bene ? immagino di si, di certo si puo' avviare il nb da li, di certo si tratta di un dispositivo diverso da quello in cui voglio installare, ovvero l'ssd che gia' c'e' , a quel punto dovevo solo capire se la cosa era realmente fattibile, nel senso se si poteva effettivamente usare un hd per avere una live

pare non ci sian problemi, ed in effetti col creatore di dischi (ho usato altro nb ovviamente, non questo con possibili problemi usb) ho avuto successo, non mi e' stato possibile farla persistente usando rufus perche' win vedeva l'hd come disco locale e rufus a quel punto non lo metteva disponibile.

poi ho provato a farla partire con l'adattatore usb nell'acer e ad avviarsi si avvia..benissimo, ora ho anche un'ultima opzione in caso di disastro totale
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

MoonDragon ha scritto:
martedì 29 ottobre 2024, 15:34
mariobrega ha scritto:
Prego :) Non vorrei sbagliare ma forse han messo pure la persistenza, io in passato ho usato unetbootin per varie usb, anche multiboot.
Comunque ti consiglierei invece di usare una iso e farla montare dal GRUB, ovviamente è senza persistenza, però è veloce e fa molto comodo per reinstallare o risolvere i problemi da live
ma netboot dici ? in questi giorni ho letto qualcosa al riguardo, mi pare un po' complicata ma l'ho presa in considerazione, dovrei comunque anche installare grub

potrei metterla in posizione 2 , al momento il primo tentativo lo farei con un eroico aggiornamento online a tappe da 16.04 a 24.04.. non ho mai fatto una nuova installazione aggiornando online.. provero' anche questa esperienza.. :D
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

mariobrega ha scritto:
ma netboot dici ? in questi giorni ho letto qualcosa al riguardo, mi pare un po' complicata ma l'ho presa in considerazione, dovrei comunque anche installare grub

potrei metterla in posizione 2 , al momento il primo tentativo lo farei con un eroico aggiornamento online a tappe da 16.04 a 24.04.. non ho mai fatto una nuova installazione aggiornando online.. provero' anche questa esperienza.. :D
No si chiama Unetbootin e non è difficile da usare!
Un altro che ho provato è etcher
Il GRUB in teoria c'è l'hai di default (anche se non lo vedi, io ho anche windows quindi lo vedo), è il menù iniziale che ti fa scegliere il sistema operativo, si possono aggiungere voci manualmente, quindi nel tuo caso puoi puntare ad una *.iso (insomma come se facessi partire un DVD)

Immagino sia stato lungo, sopratutto con la compatibilità programmi/impostazioni... io di solito piallo tutto, ho fatto una partizione separata per il sistema operativo e una per i dati in modo tale da rendere più veloce l'operazione, e sopratutto più pulita, passare da una vecchia versione ad una nuova può portare a tanti piccoli problemi (al momento uno non ci fa caso)
Buoni aggiornamenti :D
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

MoonDragon ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 11:23
mariobrega ha scritto:

No si chiama Unetbootin e non è difficile da usare!
Un altro che ho provato è etcher
Il GRUB in teoria c'è l'hai di default (anche se non lo vedi, io ho anche windows quindi lo vedo), è il menù iniziale che ti fa scegliere il sistema operativo, si possono aggiungere voci manualmente, quindi nel tuo caso puoi puntare ad una *.iso (insomma come se facessi partire un DVD)

Immagino sia stato lungo, sopratutto con la compatibilità programmi/impostazioni... io di solito piallo tutto, ho fatto una partizione separata per il sistema operativo e una per i dati in modo tale da rendere più veloce l'operazione, e sopratutto più pulita, passare da una vecchia versione ad una nuova può portare a tanti piccoli problemi (al momento uno non ci fa caso)
Buoni aggiornamenti :D
no ma unetbootin certo che lo conosco, come balena etcher, ne ho usati tanti in quasi 14 anni di linux eh :) anche multisystem che ora putroppo non e' piu' disponibile

quando ti chiedevo di netboot intendevo questo

Installazione/NetbootDaInternet

e' questo il metodo di cui parli giusto ?

comunque non ho ancora fatto nulla eh, nel post precedente intendevo dire che quella sara' la prima opzione che provero' ... anche se immagino pure io ci vorra' tempo per passare dal 2016 al 2024 :D
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

mariobrega ha scritto:

comunque non ho ancora fatto nulla eh, nel post precedente intendevo dire che quella sara' la prima opzione che provero' ... anche se immagino pure io ci vorra' tempo per passare dal 2016 al 2024 :D
Allora io intendevo questo boot-from-iso-files-using-grub2
Però ho usato anche Netboot per installare Ubuntu su "iMac G3" e funziona bene ;)
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

MoonDragon ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 13:20
mariobrega ha scritto:

Allora io intendevo questo boot-from-iso-files-using-grub2
Però ho usato anche Netboot per installare Ubuntu su "iMac G3" e funziona bene ;)
ma dai, e' fighissima sta cosa :D

pure piu' pratico del netboot... certamente lo tengo in considerazione .. voglio comunque provare ad andare di aggiornamento in aggiornamento perche' e' una cosa che non ho mai fatto, e vuoi per curiosita' vuoi perche' comprendere i possibili problemi che si possono manifestare con questa soluzione.."toccandoli con mano" poi torna sempre utile

peraltro quello del grub assente e' un "non mistero" .. mi e' tornato in mente che anni fa subito dopo aver installato, visto che era unico s.o. su disco andai a nasconderlo modificando il file di configurazione, quindi proprio no problem

ti ringrazio per la dritta :birra:
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

@MoonDragon

scusa, una domanda

ma tutto cio' avendo una quantita' di ram disponibile superiore alla dimensione del file iso ?
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Si è davvero comodo avviare la iso dal GRUB.
Non se ho ben capito la domanda sulla ram, comunque io non ho mai avuto problemi, ci sono "distro" tipo PoppyLinux che le puoi montare interamente in ram dal menù della live, ma ubuntu non viene montato tutto in ram, quindi il problema non si pone.
Figurati :birra:
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

rieccomi dopo un po' di tempo

dunque, l'aggiornamento e' andato bene.. ho provato prima con quello online ma non ho ottenuto proprio risposta.. immagino a causa del fatto che ormai anche 18.04 sia fuori dal supporto quindi non si puo' proprio neanche ottenere il primo passaggio.. ho poi provato con la iso avviata da grub, la voce compariva correttamente ma il boot non partiva per un messaggio d'errore.. ho lasciato perdere anche confidando nel fatto che avevo pure notato come in questo nb il problema delle usb malfunzionanti paresse riguardare solo un paio delle quattro porte usb disponibili.. ho quindi fatto la tradizionale installazione da usb ed e' andata senza problemi..a dir il vero ne ho fatte 2 perche' dopo poche ore di uso mi son reso conto che per questo vecchio nb..che ho anche unpo' trascurato io,, gnome ora e' un po' troppo impegnativo e ho provato xubuntu, direi con soddisfazione :)

in ogni caso dato che ad avere piu' soluzioni possibili ed approfondire le mie conoscenze ho voluto riprovare il metodo sul nb che uso come cavia..che tanto e' bono solo per quello quel rottame..

dunque ho riprovato ottenendo lo stesso errore, anzi gli stessi 3 errori..

come posso risolvere ? me la posso cavare nel caso solo caricando il kernel (non ho idea di come ovviamente) perche' tutto dipende da quello ? (ho ottimisticamente pensato che possa dipendere tutto solo da questa lacuna)

Immagine
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

mariobrega ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2024, 11:16
ho poi provato con la iso avviata da grub, la voce compariva correttamente ma il boot non partiva per un messaggio d'errore..

come posso risolvere ? me la posso cavare nel caso solo caricando il kernel (non ho idea di come ovviamente) perche' tutto dipende da quello ? (ho ottimisticamente pensato che possa dipendere tutto solo da questa lacuna)
Ciao, bene per l'aggiornamento.
Per quanto riguarda il menù che hai aggiunto nel grub cosa ci hai scritto?
Dall'immagine sembra che hai sbagliato in quanto hai messo un volume del disco e non della ISO, il kernel deve puntare a quello della ISO
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

MoonDragon ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2024, 14:25
mariobrega ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2024, 11:16
ho poi provato con la iso avviata da grub, la voce compariva correttamente ma il boot non partiva per un messaggio d'errore..

Ciao, bene per l'aggiornamento.
Per quanto riguarda il menù che hai aggiunto nel grub cosa ci hai scritto?
Dall'immagine sembra che hai sbagliato in quanto hai messo un volume del disco e non della ISO, il kernel deve puntare a quello della ISO
mi sembra di non aver commesso errori... ho messo il percorso del file in set isofile e anche il nome corretto in menuentry nonostante non sia poi rilevante (mi pare) .. nel menu di grub mi e' apparso come doveva, poi cliccando cercando di avviare ho ottenuto quello.. forse ho ottenuto un messaggio di errore quando ho aggiornato grub prima di riavviare, ma non sono sicurissim
a proposito .. e' necessario dare entrambi i comandi per aggiornare dopo aver modificato il file ?

ovvero sia

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

che successivamente update-grub ?

io li ho dati entrambi

ora comunque ci riprovo, per precauzione riformatto e reinstallo un solo sistema
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

giusto per scrupolo

io ho direttamente copiato e poi incollato nel terminale, sostituendo poi il nome del menu e il percorso per farlo corretto

non e' che con nano ci son problemi quando si usa il copia incolla ? non credo..comunque chiedo
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Messaggio da ivantu »

mariobrega ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2024, 18:38
giusto per scrupolo

io ho direttamente copiato e poi incollato nel terminale, sostituendo poi il nome del menu e il percorso per farlo corretto

non e' che con nano ci son problemi quando si usa il copia incolla ? non credo..comunque chiedo
dipende che caratteri vengono copiati. e incollati.
Potrebbe essere copiato un carattere. In Linux bisogna scrupolosamente stare molto attenti ai caratteri che si digitano.
Gli Apostrofi non sono apici, per esempio.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Faccio un riassunto con iso 22.04:
supponiamo che hai creato una cartella iso nella radice

Codice: Seleziona tutto

/iso/ubuntu-22.04-desktop-amd64.iso
crei il menù su grub (io ho sempre usato gedit per comodità)

sudo gedit /etc/grub.d/40_custom
Aggiungi

menuentry "ISO Ubuntu 22.04" {
    set isofile="/iso/ubuntu-22.04-desktop-amd64.iso"
    loopback loop (hd0,1)$isofile
    linux (loop)/casper/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=$isofile quiet splash
    initrd (loop)/casper/initrd
}
Nota: se hai messo la iso in un altra partizione diversa da "hd0,1" è ovvio che poi non ti funzioni (quindi attento a questo)
Poi aggiorni il grub, io ho sempre solo dato

sudo update-grub
Poi riavvii il sistema e provi se funziona
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

credo di aver compreso dove e' l'errore

allora... io come ti ho detto ho copiato e incollato quanto trovato sul sito, ovviamente modificando qualcosa visto che non sono neanche l'utente linuxbabe :D

copiando quindi finisco col mettere

loopback loop (hd0,5)$isofile

mentre nel tuo esempio c'e' hd0,1 .. tra l'altro il primo messaggio di errore che leggo e' appunto e' disk hd0,5 not found

poi, ecco... la partizione diversa... io ho la home separata... hd0,1 cosa sta a significare ? la prima partizione del disco quindi nel mio caso dove ho / ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”