KDE sta creando una propria distribuzione
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
KDE sta creando una propria distribuzione
Da non confondere con la non distribuzione KDE Neon, nata per testare le ultime versioni di Plasma, questa dovrebbe essere una vera distribuzione, basata su Arch, immutabile, BTRFS come fs predefinito ecc.
Ulteriori dettagli nella pagina del progetto https://community.kde.org/KDE_Linux?ref ... tsfoss.com
Sempre più distribuzioni usano BTRFS
Ulteriori dettagli nella pagina del progetto https://community.kde.org/KDE_Linux?ref ... tsfoss.com
Sempre più distribuzioni usano BTRFS
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Re: KDE sta creando una propria distribuzione
Sempre più energie disperse invece di contribuire a migliorare una distribuzione già esistente.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- woddy68
- Rampante Reduce
Il problema che non è solo di KDE ma anche di GNOME, che anch'esso sta cercando di avviare una propria distro, è l'insoddisfazione di come viene rilasciato il loro software.corradoventu ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 14:46Sempre più energie disperse invece di contribuire a migliorare una distribuzione già esistente.
Per GNOME che è predefinito su molte distro, il problema è meno evidente, ma Plasma invece soffre di passare come un DE di seconda classe sulle maggiori distribuzioni, le uniche distro che offrono una buona esperienza di Plasma sono le rolling release, ma di norma sono poco user friendly.
Basti pensare che Debian usa ancora Plasma 5, come anche l'ultima Lts di Ubuntu tutte senza aggiornamenti di bug fix. Si sono resi conto che in Neon fare convivere pacchetti nuovi con quelli vecchi dei repository di Ubuntu non è semplice.
Ci sono molte distribuzioni che stanno cercando di offrire una buona esperienza KDE, come Fedora, openSUSE, Arch ecc. ma tutte queste distribuzioni non hanno al centro KDE, Plasma è solo un'opzione.
Quindi perché no ? Ci sono decine di distro inutili, che offrono poco o niente in più della loro base di derivate, ameno queste saranno le distribuzioni ufficiali di KDE e GNOME e verrà rilasciato il software per come è stato pensato.
Dopotutto 150 distribuzioni o 152 non farà nessuna differenza in termini di frammentazione.
- noel80
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
- Desktop: Gnome w/Tile || KDE
- Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS
corradoventu ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 14:46Sempre più energie disperse invece di contribuire a migliorare una distribuzione già esistente.
Prior art
KDE neon, KDE's first version of a self-made OS. KDE neon fulfills the "distributed by KDE" requirement, but fails on the reliability angle due to the Ubuntu LTS base that ironically becomes unstable because it needs to be tinkered with to get Plasma to build on it, breaking the LTS promise.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Quale sarebbe questo spreco di risorse per una distribuzione esistente? KDE Neon che è un "Frankenstein" tra pacchetti LTS e pacchetti edge di plasma/kde/QT? Con tutti i problemi del caso? Ecco questa instabilità sarà risolta con questa nuova distribuzione immutabile.corradoventu ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 14:46Sempre più energie disperse invece di contribuire a migliorare una distribuzione già esistente.
-
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
- Desktop: Cosmic
- Distribuzione: Fedora Linux
Da Fedora 42 la spin KDE sarà alla pari con la Workstation (GNOME): https://www.miamammausalinux.org/2024/1 ... a-edition/
- woddy68
- Rampante Reduce
...tra l'altro è interessante proprio perché sarà innovativa, con un sistema immutabile, file system btrfs e un sistema che presumo sia rolling o semi rolling.
In ogni caso su questo tipo di sistema credo giocheranno un ruolo importante le applicazioni flatpak.
@emanuc Si ho letto la notizia e sono felice della decisione, occorrerà capire l'impatto in termini di dev, Fedora KDE da quel che so è gestita comunque da volontari, il che non è un male funziona così anche in openSUSE e su quasi tutte le distribuzioni, ma è proprio questo il punto.
In openSUSE, Ubuntu, RHE, GNOME è gestito da dipendenti Canonical, Red Hat o SUSE, nel senso che c'è un'attenzione maggiore al DE predefinito e quando necessario fanno qualche backport per risolvere eventuali problemi, questo succede raramente se non mai per altri DE.
In ogni caso su questo tipo di sistema credo giocheranno un ruolo importante le applicazioni flatpak.
@emanuc Si ho letto la notizia e sono felice della decisione, occorrerà capire l'impatto in termini di dev, Fedora KDE da quel che so è gestita comunque da volontari, il che non è un male funziona così anche in openSUSE e su quasi tutte le distribuzioni, ma è proprio questo il punto.
In openSUSE, Ubuntu, RHE, GNOME è gestito da dipendenti Canonical, Red Hat o SUSE, nel senso che c'è un'attenzione maggiore al DE predefinito e quando necessario fanno qualche backport per risolvere eventuali problemi, questo succede raramente se non mai per altri DE.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Salve, al netto che la mia ArchLinux KDE gira bene, l'uso predefinito di Btrfs la renderebbe.più complessa da usare.
E non penso d'errare a supporre che useranno pure il Wayland, che renderebbe inusabile col mio hardware questa distro ufficiale.
Ciao
E non penso d'errare a supporre che useranno pure il Wayland, che renderebbe inusabile col mio hardware questa distro ufficiale.
Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- woddy68
- Rampante Reduce
Come puoi leggere dalla pagina del progetto, wayland è predefinito, ma ci sarà sempre la sessione Xorg, l'uso di btrfs non la rende più complessa, ma rende più semplice annullare un aggiornamento nel caso di problemi.wilecoyote ha scritto: ↑venerdì 6 dicembre 2024, 23:59Salve, al netto che la mia ArchLinux KDE gira bene, l'uso predefinito di Btrfs la renderebbe.più complessa da usare.
Ciao
Dopodiché non so se con il tuo hardware funzionerà, io ho imparato a comprare hardware che è compatibile out the box con Linux.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
Salve, mi spiace ma mi le cose le faccio durare, non cambio ogni 5 anni il computer per star dietro a delle fisime da sviluppatori.
Sono un riparatore riutilizzatore compulsivo infoiato.
Ciao
Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- woddy68
- Rampante Reduce
Ma nemmeno io se è per quello cambio hardware ogni 5 anni, ma questo non mi ha impedito di comprare hardware compatibile e usabile oggi giorno.wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2024, 21:06Salve, mi spiace ma mi le cose le faccio durare, non cambio ogni 5 anni il computer per star dietro a delle fisime da sviluppatori.
Ciao
- Clover
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
- Desktop: KDE
- Distribuzione: Kubuntu x86_64
Quando uscirà (se uscirà mai) una versione stabile proverò a dargli un occhiata ma di base l'idea di un filesystem immutabile non mi piace per gli usi che faccio io del PC, magari ad altri va anche bene ma io tendo a personalizzare parecchio il mio sistema... quindi a quel punto preferirei una normale Arch, che tra l'altro avevo già iniziato a prendere in seria considerazione da quando snapd ha iniziato ad essere troppo invadente su Kubuntu.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
Salve, @Clover puoi tranquillamente fare tabula rasa del snapd in Kubuntu.
Funziona e gira impeccabilmente anche senza ello.
Se passi ad ArchLinux KDE, ottima combinazione, per gestire il software via grafica prova Octopi, ad oggi non m'ha creato nessun grattacapo.
Ciao
Funziona e gira impeccabilmente anche senza ello.
Se passi ad ArchLinux KDE, ottima combinazione, per gestire il software via grafica prova Octopi, ad oggi non m'ha creato nessun grattacapo.
Ciao
- woddy68
- Rampante Reduce
Si, le distribuzioni immutabili sono più adatte per chi vuole un qualcosa di pronto all'uso e non va a modificare il sistema, tuttavia la personalizzazione di base temi-icone e quant'altro è possibile anche su una distro immutabile.Clover ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2024, 9:15Quando uscirà (se uscirà mai) una versione stabile proverò a dargli un occhiata ma di base l'idea di un filesystem immutabile non mi piace per gli usi che faccio io del PC, magari ad altri va anche bene ma io tendo a personalizzare parecchio il mio sistema... quindi a quel punto preferirei una normale Arch, che tra l'altro avevo già iniziato a prendere in seria considerazione da quando snapd ha iniziato ad essere troppo invadente su Kubuntu.
Diciamo che se personalizzi a livello utente non ci sono problemi, se personalizzi modificando il sistema / allora non fa per te.
- Clover
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
- Desktop: KDE
- Distribuzione: Kubuntu x86_64
Sulla 24.04 sì e infatti l'ho rimosso ma sulla 22.04 l'ultima volta che avevo provato voleva rimuovere anche un metapacchetto *-minimal (non ricordo di preciso quale) creando su un bel pasticcio... quindi ho potuto solo disattivarlo via systemd; quindi la mia paura è che andando avanti nel tempo diventerà sempre più integrato nella struttura di ubuntu e derivate e quindi ho iniziato a valutare alternative.wilecoyote ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2024, 10:45Salve, @Clover puoi tranquillamente fare tabula rasa del snapd in Kubuntu.
Il tuo hardware (quello in firma perlomeno) ha ben più di 5 anni (la CPU più recente è vecchia di almeno 15 anni): va bene la cura della conservazione e il riuso, ma l'obsolescenza di ciò che usi prevale su tuttowilecoyote ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2024, 21:06Salve, mi spiace ma mi le cose le faccio durare, non cambio ogni 5 anni il computer per star dietro a delle fisime da sviluppatori.
Ciao
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- woddy68
- Rampante Reduce
...poi il discorso è sempre quello, l'età dell'hardware non è l'unica cosa importante (a meno che non si usi hardware preistorico), ma sono le caratteristiche hardware e l'uso che uno vuole farne.
Se hai un vecchio notebook che ha una cpu almeno multicore e una memoria ram di almeno 4Gb, rimane usabile anche se con qualche limite, se hai una cpu monocore e magari 1 Gb di ram, avrai un pc inusabile al giorno d'oggi, che puoi però usare per test e cazzate varie, ma nei fatti è inusabile. Però si accende eh !
Io non ho hardware di ultima generazione, il desktop è un DELL Optiplex 7010 con una cpu i5-3470 3.20 GHz e 16 Gb di ram.
Mentre il notebook è un HP 250 con 4 Gb di ram e una cpu Intel® Core™ i3-3217U .
Entrambi funzionano bene out the box, ovvio che con il desktop posso fare molto di più ...
Se hai un vecchio notebook che ha una cpu almeno multicore e una memoria ram di almeno 4Gb, rimane usabile anche se con qualche limite, se hai una cpu monocore e magari 1 Gb di ram, avrai un pc inusabile al giorno d'oggi, che puoi però usare per test e cazzate varie, ma nei fatti è inusabile. Però si accende eh !
Io non ho hardware di ultima generazione, il desktop è un DELL Optiplex 7010 con una cpu i5-3470 3.20 GHz e 16 Gb di ram.
Mentre il notebook è un HP 250 con 4 Gb di ram e una cpu Intel® Core™ i3-3217U .
Entrambi funzionano bene out the box, ovvio che con il desktop posso fare molto di più ...
Beh... anche no. Se la CPU multicore in realtà si trattasse di un Celeron dual-core (cit.) ti ritroveresti con ben più di qualche limite circa l'usabilità, dai...woddy68 ha scritto: ↑martedì 10 dicembre 2024, 14:50...poi il discorso è sempre quello, l'età dell'hardware non è l'unica cosa importante (a meno che non si usi hardware preistorico), ma sono le caratteristiche hardware e l'uso che uno vuole farne.
Anche io ho un PC desktop con un Intel i3 di quarta generazione: non mi vergognerei di ammettere che è un pochetto al limite, come usabilità, pure con una configurazione del (K)DE morigerata e austera.
Poi vabbeh, out of the box anche le macchine a carbonella farebbero girare bene pure Windows 11 installato di fresco: poi però quando solo lanci qualcosa di più della soddisfazione di essere riuscito nell'installazione e aver aperto un file manager (o un browser minimale forse) si inchioda senza se e senza ma
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
- woddy68
- Rampante Reduce
@korda ....sono d'accordo, infatti ho specificato che poi dipende anche dall'uso che uno ne fa.
Ad es. io il notebook lo uso solo per navigare in rete, streaming, qualche documento e poco altro e va più che bene.
Quando avevo un netbook di cui non ricordo le specifiche della cpu, ma aveva 2Gb di ram, ogni volta che lo usavo, anche per cose basiche, ogni volta lo avrei lanciato fuori dalla finestra.
Ad es. io il notebook lo uso solo per navigare in rete, streaming, qualche documento e poco altro e va più che bene.
Quando avevo un netbook di cui non ricordo le specifiche della cpu, ma aveva 2Gb di ram, ogni volta che lo usavo, anche per cose basiche, ogni volta lo avrei lanciato fuori dalla finestra.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate
Salve, @korda il mio portatile più palestrato ha più di 15 anni, eppur è stato in grado di far questa compilazione Kodi su Ubuntu 24.04 non funziona.
Ad essere pignoli c'ha messo 6 ore abbondanti, ma è un caso limite, di regola non ho intralci di sorta.
@woddy68 per essere compatibile coi Linux lo era quando l'acquistai, poi però fra snap, wayland ed altre devianze, verso queste novità ha mostrato una idiosincrasia inaggirabile.
@Clover puoi provare questo comando nel Jammy 22.04 LTS ?
Giusto per capire qual'è questo minimal interdente la rimozione.
Ciao
Ad essere pignoli c'ha messo 6 ore abbondanti, ma è un caso limite, di regola non ho intralci di sorta.
@woddy68 per essere compatibile coi Linux lo era quando l'acquistai, poi però fra snap, wayland ed altre devianze, verso queste novità ha mostrato una idiosincrasia inaggirabile.
@Clover puoi provare questo comando nel Jammy 22.04 LTS ?
Codice: Seleziona tutto
sudo apt purge -s snapd
Ciao