Righe spurie nel menu di GRUB
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Righe spurie nel menu di GRUB
Apro questa discussione solo per chiedere se il problema succede anche a voi. Lo apro qui nel Bar perchè mi sembra solo una curiosità da Bar. Non chiedo aiuto per risolverlo perchè in realtà non è neppure un problema, è solo un rumore inutile che però non disturba nessuna funzione. Se vi interessano dettagli li trovate nel bug.
Certamente nasconde un difetto di GRUB o di os-prober e per questo lo ho segnalato agli applicativi aprendo il bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2086843
In pratica succede che se sul menu di GRUB si sceglie 'Advanced options for...' viene fuori una lunga lista con righe duplicate a proposito di Memtest come da allegato.
Vedo il problema su tutte le installazioni di Noble 24.04 Oracular 24.10 e Plucky 25.04 sia che grub sia gestito dall'uno o dall'altro.
Mi viene in mente ora che non ho verificato se succede con GRUB gestito da Debian, proverò e lo indicherò anche nel bug.... parlare del problema aiuta sempre.
Edit: si anche se installo Grub su Debian.
Certamente nasconde un difetto di GRUB o di os-prober e per questo lo ho segnalato agli applicativi aprendo il bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2086843
In pratica succede che se sul menu di GRUB si sceglie 'Advanced options for...' viene fuori una lunga lista con righe duplicate a proposito di Memtest come da allegato.
Vedo il problema su tutte le installazioni di Noble 24.04 Oracular 24.10 e Plucky 25.04 sia che grub sia gestito dall'uno o dall'altro.
Mi viene in mente ora che non ho verificato se succede con GRUB gestito da Debian, proverò e lo indicherò anche nel bug.... parlare del problema aiuta sempre.
Edit: si anche se installo Grub su Debian.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Re: Righe spurie nel menu di GRUB
Grazie, comunque dalla discusione nel bug sembra che memtest86+ crei delle entry anomale nel /boot e che poi os-prober e GRUB non le gestiscano corrrettamente. L'applicativo se ne occuperà dopo le feste.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
- Desktop: diversi
- Distribuzione: debian
elimina memtest e vedi se quelle voci scompaiono. Se succede sai chi è il colpevole
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Già provato, il problema scompare, del resto come detto sopra il problema non c'è su Debian che non installa memtest. Il colpevole è indicato anche nel bug dallo sviluppatore.
Il problema non mi disturba e preferisco avere qualche riga spuria nel menu di Grub piuttosto che perdere la possibilità di lanciare memtest da grub in caso di problemi.
Aspetto che chiudano il bug aggiustando memtest (o os-prober o grub che non riescono a gestire le entry anomale?)
Il problema non mi disturba e preferisco avere qualche riga spuria nel menu di Grub piuttosto che perdere la possibilità di lanciare memtest da grub in caso di problemi.
Aspetto che chiudano il bug aggiustando memtest (o os-prober o grub che non riescono a gestire le entry anomale?)
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Tenace Tecnocrate
che te ne fai di memtest installato se non lo usi? se ti serve lo installi, non ci vuole molto.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Se ho il sistema incasinato magari mentest non riesco neanche a installarlo. Comunque nella nuove versioni memtest è installato di default e non ho la abitudine di disinstallare roba installaata automaticamente, NEANCHE GLI SNAP!
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
- Tenace Tecnocrate
se il sistema è incasinato non te ne fai nulla del memtest
io invece installo quello che voglio io e non il ciarpame scelto da altrinon ho la abitudine di disinstallare roba installata automaticamente