Intel raccomanda Wayland

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Intel raccomanda Wayland

Messaggio da corradoventu »

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Re: Intel raccomanda Wayland

Messaggio da woddy68 »

Devo dire che effettivamente sul mio desktop Intel, la sessione wayland sembra più fluida e la utilizzo con Plasma da almeno un anno senza problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

- Use Wayland where possible, as it supports additional modifiers for better performance.
Intel ha formalizzato quello che tutti gli utenti Wayland sanno da anni, cioè che la resa grafica è nettamente migliore su Wayland, che su Xorg, paragonabile a quella di Win e Mac (non essendoci un "terzo incomodo" oltre a client e server).

Ma direi che si è spinta oltre con:
"firmware updates via `fwupd` are in progress."
Avremo su Linux gli aggiornamenti firmware tramite fwupd e questa è una cosa fantastica.

Non meno importante anche questo:
- Keep the system updated with the latest kernel and Mesa versions.
Che sembra banale ma gli aggiornamenti del driver i915 vengono distribuiti col kernel quindi specialmente per le ultime GPU è importante tenersi allineati il più possibile con le release stable (tradotto per Ubuntu: usare l´HWE e installarlo nel caso non lo sia).

Edit
Invece non ho capito questa:
- For [Meteor Lake] and newer integrated GPUs, disable VT-d if virtualization is not needed.
Qualcuno sa spiegare il perché?
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Messaggio da Clover »

SaulGoodman ha scritto:
giovedì 16 gennaio 2025, 12:45
Invece non ho capito questa:
- For [Meteor Lake] and newer integrated GPUs, disable VT-d if virtualization is not needed.
Qualcuno sa spiegare il perché?
Ipotizzerei per via del consiglio che danno subito dopo relativo al ReBAR, che è noto per non essere compatibile con la virtualizzazione... io per esempio il ReBAR lo tengo disattivato per poter usare il GPU-Passthrough sulle VM, se non lo facessi il pc mi andrebbe in kernel panic ogni volta che avvio una VM con la GPU agganciata.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”