Intel raccomanda Wayland
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Intel raccomanda Wayland
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: Intel raccomanda Wayland
Devo dire che effettivamente sul mio desktop Intel, la sessione wayland sembra più fluida e la utilizzo con Plasma da almeno un anno senza problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Intel ha formalizzato quello che tutti gli utenti Wayland sanno da anni, cioè che la resa grafica è nettamente migliore su Wayland, che su Xorg, paragonabile a quella di Win e Mac (non essendoci un "terzo incomodo" oltre a client e server).- Use Wayland where possible, as it supports additional modifiers for better performance.
Ma direi che si è spinta oltre con:
Avremo su Linux gli aggiornamenti firmware tramite fwupd e questa è una cosa fantastica."firmware updates via `fwupd` are in progress."
Non meno importante anche questo:
Che sembra banale ma gli aggiornamenti del driver i915 vengono distribuiti col kernel quindi specialmente per le ultime GPU è importante tenersi allineati il più possibile con le release stable (tradotto per Ubuntu: usare l´HWE e installarlo nel caso non lo sia).- Keep the system updated with the latest kernel and Mesa versions.
Edit
Invece non ho capito questa:
Qualcuno sa spiegare il perché?- For [Meteor Lake] and newer integrated GPUs, disable VT-d if virtualization is not needed.
- Clover
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
- Desktop: KDE
- Distribuzione: Kubuntu x86_64
Ipotizzerei per via del consiglio che danno subito dopo relativo al ReBAR, che è noto per non essere compatibile con la virtualizzazione... io per esempio il ReBAR lo tengo disattivato per poter usare il GPU-Passthrough sulle VM, se non lo facessi il pc mi andrebbe in kernel panic ogni volta che avvio una VM con la GPU agganciata.SaulGoodman ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2025, 12:45Invece non ho capito questa:Qualcuno sa spiegare il perché?- For [Meteor Lake] and newer integrated GPUs, disable VT-d if virtualization is not needed.