Un altro sondaggio per quel che vale

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Un altro sondaggio per quel che vale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @mariobrega personalmente non ammattii più di tanto ad installarlo, poiché preventivamente avevo ravanato con cura tralle sue wiki sul come procedere.

Avevo anche postato il come procedetti qui [Risolto]Arch 1° Tentativo di installazione (nello spoiler).

Poi in altra discussione, che non riesco a trovare, vi fu un botta risposta sulla correttezza o meno, e scoprii che la ISO d'installazione del Luglio 2019 che usavo, e che uso tuttora, aveva già integrato il bootloader che successivamente fu rimosso, credo per permetterne la scelta.

Ergo le istruzioni sono incomplete, ma in come traccia credo vada ancora bene.

@woddy68 per gestire il software tramite interfaccia grafica esiste Octopi, che funziona bene.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13

Messaggio da mariobrega »

wilecoyote ha scritto:
sabato 18 gennaio 2025, 23:49
:) Salve, @mariobrega personalmente non ammattii più di tanto ad installarlo, poiché preventivamente avevo ravanato con cura tralle sue wiki sul come procedere.

Avevo anche postato il come procedetti qui [Risolto]Arch 1° Tentativo di installazione (nello spoiler).

Poi in altra discussione, che non riesco a trovare, vi fu un botta risposta sulla correttezza o meno, e scoprii che la ISO d'installazione del Luglio 2019 che usavo, e che uso tuttora, aveva già integrato il bootloader che successivamente fu rimosso, credo per permetterne la scelta.

Ergo le istruzioni sono incomplete, ma in come traccia credo vada ancora bene.

@woddy68 per gestire il software tramite interfaccia grafica esiste Octopi, che funziona bene.

:ciao: Ciao
ciao :)

bel lavoro quella guida , e' il 2019 quindi se ho ben capito all'epoca non c'era manco archinstall quindi o ravanavi nelle wili o nisba :D

io comunque non e' che ho finito per l'ammatirmici perche' ho trascurato le guide, ho voluto fare un primo tentativo con archinstall , che in effetti era semplice come avevo letto, ma poi ho trovato quel problema che certamente dipende da un malfunzionamento, perche' poi come scrivevo con la stessa configurazione ma non cambiando lingua va tiutto a buon fine, cosi' come va a buon fine selezionando italiano se poi si sceglie la seconda voce di lightdm non quella che archistall ti mette di default

poi il fatto che selezionando correttamente xfce4 , per il solo fatto di scegliere gdm in luogo di lightdm poi ti ritrovi gnome invece di xfce mi pare bizzarro :D

ecco una delle prime cose che cercavo un simil synaptic, e avevo letto buone "recensioni" riguardo octopi e pamac, li provero' entrambi sulla vm e poi scegliero' quello da mettere su quel bidone della spazzatura di hp
altra cosa che cerco un gestore degli aggiornamenti grafico, ho fatto rapida ricerca trovando solo una stucchevole polemica con un utente che chiedeva info e un altro che gli diceva "ma a che ti serve, fai da terminale gli aggiornamenti" .. che son le cose che mi mandano al manicomio.. se mi devi rispondere cosi' non mi rispondere no ? se ti chiedo un gestore grafico avro' i miei motivi

io piu' che altro lo cerco per avere uno strumento con cui ogni tot di tempo vengo informato della presenza di aggiornamenti e posso scegliere se farli, se farli in parte o meno, se rimandarli ad un periodo successivo... preferisco questo tipo di approccio al "quando mi ricordo aggiorno manualmente da terminale"
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Arch Linux / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

Non so, uso arch da più di dieci anni e ho mai dovuto segnalare un bug di arch stesso, ma di plasma, kwin, hyprland, sway, niri, LXQt ecc e le loro applicazioni sì.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Duke_Fleed
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6, EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

E' normale che Gnome e Kde siano quelli più usati. Tra i DE ho visto anche Cosmic. Quando uscirà la stable lo proverò sicuramente su EOS (EndeavourOS).

corradoventu ha scritto:
sabato 18 gennaio 2025, 21:42
Grazie, non mi preoccupa l'installer grafico, mi preoccupa la convivenza sugli stessi dischi, lo vedrei da GRUB come Ubuntu e Debian?
Non dovresti avere problemi.

mariobrega ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 0:38
ecco una delle prime cose che cercavo un simil synaptic, e avevo letto buone "recensioni" riguardo octopi e pamac, li provero' entrambi sulla vm e poi scegliero' quello da mettere su quel bidone della spazzatura di hp
Prima di installare EOS avevo provato Manjaro su VM che ha pamac. Bello, mi piaceva. Ma su EOS installo da terminale, come già facevo su Ubuntu. Non so su altre derivate di Arch, ma su EOS si usa molto il terminale, tanto è vero che di default non installa un gestore di pacchetti.

mariobrega ha scritto:
altra cosa che cerco un gestore degli aggiornamenti grafico, ho fatto rapida ricerca trovando solo una stucchevole polemica con un utente che chiedeva info e un altro che gli diceva "ma a che ti serve, fai da terminale gli aggiornamenti" .. che son le cose che mi mandano al manicomio.. se mi devi rispondere cosi' non mi rispondere no ? se ti chiedo un gestore grafico avro' i miei motivi
Ma su Reddit o sul forum di Arch? Io quest'ultimo lo evito, mille volte meglio il forum di EOS.

mariobrega ha scritto:
io piu' che altro lo cerco per avere uno strumento con cui ogni tot di tempo vengo informato della presenza di aggiornamenti e posso scegliere se farli, se farli in parte o meno, se rimandarli ad un periodo successivo... preferisco questo tipo di approccio al "quando mi ricordo aggiorno manualmente da terminale"
Su EOS lo volevo anche io, poi mi sono accorto che non mi serve.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

mariobrega ha scritto:
altra cosa che cerco un gestore degli aggiornamenti grafico, ho fatto rapida ricerca trovando solo una stucchevole polemica con un utente che chiedeva info e un altro che gli diceva "ma a che ti serve, fai da terminale gli aggiornamenti" .. che son le cose che mi mandano al manicomio.. se mi devi rispondere cosi' non mi rispondere no ? se ti chiedo un gestore grafico avro' i miei motivi.

C'è un motivo anche se hanno risposto così. Su Arch sono supportati solo aggiornamenti completi e non parziali, e non sono quindi supportati i gestori grafici per gli aggiornamenti. Quindi se usi un gestore grafico che sincronizza i metadati regolarmente ma poi non fa upgrade dei pacchetti, ti stai mettendo nelle condizioni di fallire.

https://wiki.archlinux.org/title/System ... the_system

Mi sa che siamo un tantino off-topic comunque.
Duke_Fleed
Prode Principiante

[OT]

@mariobrega

Ho fatto un po' di ricerche sul forum di EOS.

Come gestore di pacchetti puoi vedere anche questo (come interfaccia sembra Dialog):
https://forum.endeavouros.com/t/pacseek ... ages/25391

Invece per la notifica degli aggiornamenti potresti usare uno script:
https://forum.endeavouros.com/t/enable- ... er/62291/3

Oppure: https://github.com/kpcyrd/arch-audit-gtk

P.S. Se posso permettermi, io fossi in te non installerei nulla. Fai tutto da terminale come faccio io. Una delle prime cose che ho imparato usando Arch è che prima di installare un programma bisogna sempre prima aggiornare il sistema. Quello che ti ha detto Saul praticamente. Gli aggiornamenti poi arrivano ogni giorno. Io di solito controllo ogni 2gg.

[/OT]
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti :)

riguardo la polemica di cui parlavo, mi sembra fosse su reddit ma non sono sicurissimo... il gestore pacchetti l'ho cercato subito, non tanto perche' lo uso molto come strumento di installazione, normalmente su ubuntu installo da terminale, ma perche' son ad esempio abituato ad avere in synaptic uno strumento per controllare se un pacchetto o un software che mi puo' servire o interessare ce l'ho disponibile, a volte per controllare se ho un dubbio se quel pacchetto o software ce l'ho installato o meno , se mi serve sapere la versione posso controllarla, ecco ho preso l'abitudine di usarlo per questo tipo di esigenze, quindi ritrovandomi in arch la prima curiosita' in assolto e' stata, beh ora mi faccio "un giro" dei repository e mi tolgo questa curiosita' , poi effettivamente questa ricerca si puo' anche fare via web sul wiki di arch dove ho visto lo strumento di ricerca dei pacchetti veramente ben fatto ok...
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Arch Linux / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10
Duke_Fleed
Prode Principiante

mariobrega ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 16:27
ma perche' son ad esempio abituato ad avere in synaptic uno strumento per controllare se un pacchetto o un software che mi puo' servire o interessare ce l'ho disponibile, a volte per controllare se ho un dubbio se quel pacchetto o software ce l'ho installato o meno , se mi serve sapere la versione posso controllarla, ecco ho preso l'abitudine di usarlo per questo tipo di esigenze, quindi ritrovandomi in arch la prima curiosita' in assolto e' stata, beh ora mi faccio "un giro" dei repository e mi tolgo questa curiosita' , poi effettivamente questa ricerca si puo' anche fare via web sul wiki di arch dove ho visto lo strumento di ricerca dei pacchetti veramente ben fatto ok...
Puoi usare pacman per quello che vuoi fare :)
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

si , immaginavo che con pacman ci sia la possibilita' , ma per quanto riguarda ricerca etc trovo piu' comoda l'interfaccia grafica
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

mi faccio "un giro" dei repository e mi tolgo questa curiosità
I repo sono quelli che vedi nella finestrella e saranno 6 o 7, non esistono altri repo - se un applicazione non c'è te la compili da AUR e lì c'è tutto e di più.
https://archlinux.org/packages/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

steff ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 18:15
mi faccio "un giro" dei repository e mi tolgo questa curiosità
I repo sono quelli che vedi nella finestrella e saranno 6 o 7, non esistono altri repo - se un applicazione non c'è te la compili da AUR e lì c'è tutto e di più.
https://archlinux.org/packages/

di aur sapevo, quando ho visto che c'era davvero di tutto di piu' e' caduto anche uno dei preconcetti (sbagliati) che mi ero fatto e che mi han fatto pensare fosse inutile anche provare arch..ovvero l'idea che non avrei trovato tutto quello che potevo trovare su ubuntu, in pratica l'idea era "se e' disponibile per linux su ubuntu lo trovo, altrove forse no" .. mi ha anche tranquillizzato il fatto che almeno agli inizi posso per installare da aur usare strumenti come yaourt (se ancora disponibile/efficace) o yay , ma si tratta di tutti argomenti che fra mille cose che mi girano per la testa ho trattato solo in superficie e ora voglio approfondire
Duke_Fleed
Prode Principiante

AUR è fantastico, c'è di tutto, io uso yay per installare programmi (è installato di default su EOS). Cerco però di non esagerare, installo solo quello che mi serve. Essendo pacchetti non ufficiali cioè non sono nei repo non si sa mai dentro che cosa ci possa essere. Guardo sempre se è scaricato da molti, leggo i commenti e leggo poi nel PKGBUILD se almeno l'URL corrisponde. Poi come detto non essendo nei repo c'è più possibilità che un aggiornamento possa "rompere" il sistema . A me finora non è mai capitato, e comunque se dovesse capitare si applicano rimedi, tipo dowgradare il pacchetto AUR.

Siccome è la mia prima distro rolling ho anche attivato snapshot giornalieri con TimeShift per sicurezza, e installato anche il kernel LTS, ma quotidianamente uso il kernel stable. L'unica cosa appunto che non mi piace di Arch è che quando arriva un aggiornamento del kernel cancella il kernel precedente.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da SaulGoodman »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 19:34
Siccome è la mia prima distro rolling ho anche attivato snapshot giornalieri con TimeShift per sicurezza, e installato anche il kernel LTS, ma quotidianamente uso il kernel stable. L'unica cosa appunto che non mi piace di Arch è che quando arriva un aggiornamento del kernel cancella il kernel precedente.
Si può ovviare installando anche il kernel LTS. Così nel caso di problemi con l'upgrade da una versione x.Y a una x.Y+1 del kernel stable, si avrà sempre a disposizione un LTS che cambia solo nella patch release (x.y.Z, x.y.Z+1, etc) su cui ripiegare in caso di problemi.

Edit: ok, avevo letto male il post. In effetti lo avevi già scritto pure tu. :shy:
Duke_Fleed
Prode Principiante

Sul forum di EOS si consiglia di usare il kernel LTS, e io l'avevo installato per quello, però dopo 1-2 settimane sono passato ad usare il kernel stable. E quello LTS ce l'ho come riserva infatti.
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Darren »

Io uso Arch stabilmente da tanti anni, anzi, solo Arch direi, per Windows mi sono fatto un virtuale con QEMU giusto per qualche eventuale emergenza.
Ora sto vedendo di mettermelo su un nvme esterno.
Come DE li ho provati un po' tutti, a parte quelli "recenti".
Gnome purtroppo non riesco piu a farmelo piacere, ormai solo KDE che è uno dei piu completi, e di conseguenza anche come programmi cerco di trovarne la versione Qt per evitare problemi.
telegram: @shutter1sland
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 19 gennaio 2025, 20:37
Sul forum di EOS si consiglia di usare il kernel LTS, e io l'avevo installato per quello, però dopo 1-2 settimane sono passato ad usare il kernel stable. E quello LTS ce l'ho come riserva infatti.
Il kernel LTS è comodo sopratutto se utilizzi driver fuori dalla linea del kernel, altrimenti meglio quelli stabili.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”