Io l'unico problema che ho con lo scaling su Plasma 5.2 è una leggera ma un po fastidiosa sfocatura dei caratteri, questo problema dovrebbe essere risolto con la versione .5.3 che dovrebbe uscire a giorni...vedremo. Tuttavia non ho applicazioni che utilizzano Xwayland, quindi non so se li c'è un problema o meno.SaulGoodman ha scritto: ↑martedì 21 gennaio 2025, 16:24Wayland è la sessione di default su Ubuntu da qualche anno. Ora è default anche per chi ha nVidia, con gli ultimi driver. Credo che vedremo miglioramenti continui in 25.04 e release successive.zanardi84 ha scritto: ↑martedì 21 gennaio 2025, 15:49Nemmeno io mi sono accorto se usa X11 o Wayland la 24.04!corradoventu ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 14:47La sessione live di Ubuntu 25.04 Plucky parte in Wayland mentre quella del 24.04 parte in X11.
Me ne sono accorto oggi per caso, forse succedeva da tempo? e anche in 24.10?
X11 è duro ad estinguersi nonostante la sua manifesta obsolescenza, ma dall'altra parte sconcerta e non poco la non ancora raggiunta maturità del supporto a wayland, con troppe app che non funzionano ancora come dovrebbero e fastidiosi problemi quì e là. come il fractional scaling che è semplicemente osceno nonostante sia imprescindibile su schermi ad altissima definzione come quelli oggigiorno di diffusione comune direi.
Invece lato fractional scaling, concordo che il supporto attualmente sia osceno, ma per fattori che esulano da Ubuntu e Canonical. Dipende in parte da Wayland (il protocollo), in parte dai toolkit (GTK e QT), e in parte dalle applicazioni. Wayland ha da un po aggiunto il protocollo necessario, QT (6) lo ha recepito da poco, GTK non lo ha recepito per niente... e dato che GTK è progettato con lo scaling per interi, dovremo aspettare se va bene GTK5, e poi tutte le relative app basate su GTK5. Secondo me non prima del 2028.
Se vuoi approfondire la questione, qui c'e un thread lunghissimo con tutti i riferimenti giusti:
https://gitlab.freedesktop.org/wayland/ ... /issues/47
Ubuntu 25.04 Plucky Puffin Novità [NO Supporto][NO BUG]
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Re: Ubuntu 25.04 Plucky Puffin Novità [NO Supporto][NO BUG]
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Forse intendevi Plasma 6.2 e 6.3?woddy68 ha scritto: ↑martedì 21 gennaio 2025, 22:36Io l'unico problema che ho con lo scaling su Plasma 5.2 è una leggera ma un po fastidiosa sfocatura dei caratteri, questo problema dovrebbe essere risolto con la versione .5.3 che dovrebbe uscire a giorni...vedremo. Tuttavia non ho applicazioni che utilizzano Xwayland, quindi non so se li c'è un problema o meno.
Posso chiederti a quale risoluzione lavora il tuo schermo e su quale diagonale?
Le applicazioni e i DE scritti in QT6 dovrebbero vedersi meglio di quelli in GTK, con uno scaling frazionario, proprio perché QT6 ha già recepito gli ultimi protocolli Wayland per lo scaling. Non so se renderizzino direttamente allo scaling target (cosi come succede su Windows da un decennio), che è la situazione ottimale, oppure facciano rendering con oversampling/downscaling come su Gnome. Comunque sia, dalle mie prove lo scaling frazionario è migliore gia ora su plasma che su Gnome e soprattutto è attivo di default (non "sperimentale", da attivare in modi astrusi). Comunque anche su Plasma è da relativamente poco che la situazione è diventata accettabile e c'è comunque ancora molto lavoro per "smussare gli angoli".
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.10 e 25.04 (dev)
Aggiornamento di apt e sembra che sia arrivato il momento di aggiornare i file .list a .sources
Codice: Seleziona tutto
Avviso: Clausola Signed-By mancante nella voce sources.list(5) per "xxxxxxxxxxxxxxxxxxx"
Avviso: Clausola Signed-By mancante nella voce sources.list(5) per "xxxxx"
Avviso: Consider migrating all sources.list(5) entries to the deb822 .sources format
Avviso: The deb822 .sources format supports both embedded as well as external OpenPGP keys
Avviso: See apt-secure(7) for best practices in configuring repository signing.
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
@trekfan1 come mai avevi dei sources.list non aggiornati su Plucky? Upgrade da precedente versione?
Su Ubuntu Plucky Gnome Wayland Monitor 27" 1920x1080 GPU Intel il fractional scaling funziona ma c'è una leggera sfocatura dei caratteri piuttosto fastidiosa, per le applicazioni dove funziona in caso di bisogno preferisco ingrandire al volo con Ctrl+,
Su Ubuntu Plucky Gnome Wayland Monitor 27" 1920x1080 GPU Intel il fractional scaling funziona ma c'è una leggera sfocatura dei caratteri piuttosto fastidiosa, per le applicazioni dove funziona in caso di bisogno preferisco ingrandire al volo con Ctrl+,
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- woddy68
- Rampante Reduce
Ah si! Intendevo ovviamente Plasma 6.3.SaulGoodman ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 0:14Forse intendevi Plasma 6.2 e 6.3?woddy68 ha scritto: ↑martedì 21 gennaio 2025, 22:36Io l'unico problema che ho con lo scaling su Plasma 5.2 è una leggera ma un po fastidiosa sfocatura dei caratteri, questo problema dovrebbe essere risolto con la versione .5.3 che dovrebbe uscire a giorni...vedremo. Tuttavia non ho applicazioni che utilizzano Xwayland, quindi non so se li c'è un problema o meno.
Posso chiederti a quale risoluzione lavora il tuo schermo e su quale diagonale?
Le applicazioni e i DE scritti in QT6 dovrebbero vedersi meglio di quelli in GTK, con uno scaling frazionario, proprio perché QT6 ha già recepito gli ultimi protocolli Wayland per lo scaling. Non so se renderizzino direttamente allo scaling target (cosi come succede su Windows da un decennio), che è la situazione ottimale, oppure facciano rendering con oversampling/downscaling come su Gnome. Comunque sia, dalle mie prove lo scaling frazionario è migliore gia ora su plasma che su Gnome e soprattutto è attivo di default (non "sperimentale", da attivare in modi astrusi). Comunque anche su Plasma è da relativamente poco che la situazione è diventata accettabile e c'è comunque ancora molto lavoro per "smussare gli angoli".
Premetto che sul desktop e ho un monitor 1920x1080 e utilizzo la risoluzione nativa senza scaling, mentre sul mio vecchio portatile ho la vecchia risoluzione 1366 x 768 e qui mi piacerebbe avere il tutto un po' più piccolo quindi abbasso lo scaling al 90%, tuttavia vedo i caratteri leggermente sfocati e quindi torno al default.
Speriamo che con Plasma 6.3 le cose migliorano e da quel che ho letto dovrebbero risolvere questo problema o comunque migliorarlo.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Capisco. Sei forse il primo che mi capita leggere che usa lo scaling per rimpicciolire e non ingrandire, ma ok ci sta pure questo caso d'uso. Quindi rilevi un testo non a fuoco. È un problema assai comune, a quanto sembra.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 13:50Premetto che sul desktop e ho un monitor 1920x1080 e utilizzo la risoluzione nativa senza scaling, mentre sul mio vecchio portatile ho la vecchia risoluzione 1366 x 768 e qui mi piacerebbe avere il tutto un po' più piccolo quindi abbasso lo scaling al 90%, tuttavia vedo i caratteri leggermente sfocati e quindi torno al default.
Speriamo perché i tempi sono ormai maturi. Lo scaling è imprescindibile al giorno d'oggi visto che la maggior parte dei portatili nuovi utilizza pannelli mid o hi-dpi , e richiedono appunto uno scaling frazionario per vederci bene. Di pannelli che fanno scaling intero invece son pochi, forse giusto i Retina display di Apple.Speriamo che con Plasma 6.3 le cose migliorano e da quel che ho letto dovrebbero risolvere questo problema o comunque migliorarlo.
Se questi miglioramenti saranno presenti in Plasma 6.3 è un bene, li vedremo quindi anche su Kubuntu 25.04 (che appunto dovrebbe avere la 6.3 installata).
- woddy68
- Rampante Reduce
...e si, lo so che di solito si utilizza al contrarioSaulGoodman ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 14:52Capisco. Sei forse il primo che mi capita leggere che usa lo scaling per rimpicciolire e non ingrandire, ma ok ci sta pure questo caso d'uso. Quindi rilevi un testo non a fuoco. È un problema assai comune, a quanto sembra.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 13:50Premetto che sul desktop e ho un monitor 1920x1080 e utilizzo la risoluzione nativa senza scaling, mentre sul mio vecchio portatile ho la vecchia risoluzione 1366 x 768 e qui mi piacerebbe avere il tutto un po' più piccolo quindi abbasso lo scaling al 90%, tuttavia vedo i caratteri leggermente sfocati e quindi torno al default.
Speriamo perché i tempi sono ormai maturi. Lo scaling è imprescindibile al giorno d'oggi visto che la maggior parte dei portatili nuovi utilizza pannelli mid o hi-dpi , e richiedono appunto uno scaling frazionario per vederci bene. Di pannelli che fanno scaling intero invece son pochi, forse giusto i Retina display di Apple.Speriamo che con Plasma 6.3 le cose migliorano e da quel che ho letto dovrebbero risolvere questo problema o comunque migliorarlo.
Se questi miglioramenti saranno presenti in Plasma 6.3 è un bene, li vedremo quindi anche su Kubuntu 25.04 (che appunto dovrebbe avere la 6.3 installata).

Ma la vecchia risoluzione 1366 x 768, è troppo grande...sul desktop dove ho la 1920x1080 è perfetta senza scaling.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
1920x1080 su diagonale 24" ?woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 14:57Ma la vecchia risoluzione 1366 x 768, è troppo grande...sul desktop dove ho la 1920x1080 è perfetta senza scaling.
(Se andiamo avanti forse è meglio aprire un tread dedicato per non ingolfare questo).
- woddy68
- Rampante Reduce
Si.SaulGoodman ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 15:021920x1080 su diagonale 24" ?woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 14:57Ma la vecchia risoluzione 1366 x 768, è troppo grande...sul desktop dove ho la 1920x1080 è perfetta senza scaling.
(Se andiamo avanti forse è meglio aprire un tread dedicato per non ingolfare questo).
Ho anche un monitor/TV molto più grande con risoluzione 4K, ma a me per il pc non piace avere un monitor troppo grande.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 24.10 e 25.04 (dev)
Si esatto, ho alcune installazioni che sono sempre state aggiornate tipo "rolling release"corradoventu ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 8:59@trekfan1 come mai avevi dei sources.list non aggiornati su Plucky? Upgrade da precedente versione?
EDIT
Cmq nessun problema: per un ppa ho risolto copiando un gpg che avevo già su un altro mio pc nell'apposita directory e aggiustato il relativo file .list, e per un altro ppa semplicemente installandolo sempre su un altro pc, esportando il file .sources e cancellando il vecchio .list
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
- Contatti:
Cominciano ad arrivare le prime briciole di GNOME 48
Edit: anche il kernel 6.12
Codice: Seleziona tutto
corrado@corrado-n9-pp-0128:~$ apt policy gnome-characters
gnome-characters:
Installed: 48~alpha-1
Candidate: 48~alpha-1
Version table:
*** 48~alpha-1 500
500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu plucky/main amd64 Packages
100 /var/lib/dpkg/status
corrado@corrado-n9-pp-0128:~$
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)