Oggetto: Ubuntu 25.04 Plucky Puffin Novità [NO Supporto][NO BUG]
Tipo il mio portatile è un 15.6" con risoluzione fullHD. Senza scaling fraz. al 125% diventerei cieco per quanto è piccolo. Lo scaling di Gnome (sperimentale) se lo attivi ti draina la batteria e la GPU perché raddoppia lo sforzo necessario (facendo un upsampling all'intero superiore e poi un downscaling al target - quindi scala a 200% e poi downscala a 125, per intenderci). E questo lo fa sul frame buffer (sul frame già renderizzato) e queto comporta, oltre al consumo di risorse maggiore e a un fps che a volte scende sotto valori accettabili, caratteri sfuocati. Questo su gnome. Alla fine sono costretto a usare il "font scaling" (che non scala tutto ma solo i font, appunto) per avere un risultato accettabile.woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 16:45Si.SaulGoodman ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 15:021920x1080 su diagonale 24" ?woddy68 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 14:57Ma la vecchia risoluzione 1366 x 768, è troppo grande...sul desktop dove ho la 1920x1080 è perfetta senza scaling.
(Se andiamo avanti forse è meglio aprire un tread dedicato per non ingolfare questo).
su Plasma va un po' meglio. Non so che strategia adottino, e le app QT6 sotto Wayland già renderizzano a 125 direttamente (se qualcuno lo sa, ce lo dica). Lo dice anche la wiki di arch (tra le altre fonti attendibili) che attualmente Plasma supporta un miglior scaling frazionario di gnome. [*]
E niente, questo per fare il punto della situazione. Come me/noi credo ce ne siano tante di persone perché è normalissimo oggi avere uno schermo con DPI > 96 (che sarebbe quello a scaling 1x) sopratutto su notebook.
Tieni conto che la risoluzione va sempre rapportata alla diagonale dello schermo. A tal proposito può essere utile questo link:Ho anche un monitor/TV molto più grande con risoluzione 4K, ma a me per il pc non piace avere un monitor troppo grande.
https://www.sven.de/dpi/
[*] https://wiki.archlinux.org/title/HiDPI# ... al_scaling
(chiaramente è una issue di GTK+ non solo di Gnome ma è particolarmente evidente su Gnome visto che è IL DE scritto con tale toolkit).Currently, GTK only supports fractional scaling for fonts. On the other hand, widgets, like buttons or labels, may only use integer (DPI) scaling. As such, fractional scaling for most native GNOME applications requires first rendering at a higher resolution, then downscaling to the requested resolution. GTK utilizes this technique in both Wayland and Xorg sessions.
For some setups running GTK 3 applications, this can increase CPU and GPU usage and power usage, resulting in a less responsive experience - particularly in Xorg. If these issues are considerable in your use case, please consider using another desktop environment or deactivating fractional scaling.