Questioni di scala (integer, fractional scaling su Linux)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Questioni di scala (integer, fractional scaling su Linux)

Messaggio da SaulGoodman »

Continuando qua dall'altra discussione:

Oggetto: Ubuntu 25.04 Plucky Puffin Novità [NO Supporto][NO BUG]
woddy68 ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 16:45
SaulGoodman ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 15:02
woddy68 ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 14:57
Ma la vecchia risoluzione 1366 x 768, è troppo grande...sul desktop dove ho la 1920x1080 è perfetta senza scaling.
1920x1080 su diagonale 24" ?

(Se andiamo avanti forse è meglio aprire un tread dedicato per non ingolfare questo).
Si.
Tipo il mio portatile è un 15.6" con risoluzione fullHD. Senza scaling fraz. al 125% diventerei cieco per quanto è piccolo. Lo scaling di Gnome (sperimentale) se lo attivi ti draina la batteria e la GPU perché raddoppia lo sforzo necessario (facendo un upsampling all'intero superiore e poi un downscaling al target - quindi scala a 200% e poi downscala a 125, per intenderci). E questo lo fa sul frame buffer (sul frame già renderizzato) e queto comporta, oltre al consumo di risorse maggiore e a un fps che a volte scende sotto valori accettabili, caratteri sfuocati. Questo su gnome. Alla fine sono costretto a usare il "font scaling" (che non scala tutto ma solo i font, appunto) per avere un risultato accettabile.

su Plasma va un po' meglio. Non so che strategia adottino, e le app QT6 sotto Wayland già renderizzano a 125 direttamente (se qualcuno lo sa, ce lo dica). Lo dice anche la wiki di arch (tra le altre fonti attendibili) che attualmente Plasma supporta un miglior scaling frazionario di gnome. [*]

E niente, questo per fare il punto della situazione. Come me/noi credo ce ne siano tante di persone perché è normalissimo oggi avere uno schermo con DPI > 96 (che sarebbe quello a scaling 1x) sopratutto su notebook.
Ho anche un monitor/TV molto più grande con risoluzione 4K, ma a me per il pc non piace avere un monitor troppo grande.
Tieni conto che la risoluzione va sempre rapportata alla diagonale dello schermo. A tal proposito può essere utile questo link:
https://www.sven.de/dpi/

[*] https://wiki.archlinux.org/title/HiDPI# ... al_scaling
Currently, GTK only supports fractional scaling for fonts. On the other hand, widgets, like buttons or labels, may only use integer (DPI) scaling. As such, fractional scaling for most native GNOME applications requires first rendering at a higher resolution, then downscaling to the requested resolution. GTK utilizes this technique in both Wayland and Xorg sessions.

For some setups running GTK 3 applications, this can increase CPU and GPU usage and power usage, resulting in a less responsive experience - particularly in Xorg. If these issues are considerable in your use case, please consider using another desktop environment or deactivating fractional scaling.
(chiaramente è una issue di GTK+ non solo di Gnome ma è particolarmente evidente su Gnome visto che è IL DE scritto con tale toolkit).
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Re: Questioni di scala (integer, fractional scaling su Linux)

Messaggio da woddy68 »

@SaulGoodman
Tipo il mio portatile è un 15.6" con risoluzione fullHD. Senza scaling fraz. al 125% diventerei cieco per quanto è piccolo.
Veramente ? fullHD è come il mio monitor, ma mi è capitato di vedere portatili 15.6 o giù di lì e mi sembrava buono anche senza scaling, dopodiché ovviamente ognuno ha la sua preferenza.
Io di solito imposto il browser con zoom a 120%, ma il resto non mi sembra male.
Voglio dire...per alcuni elementi, come ad esempio il pannello e i font e altre cosette, sono modificabili senza fare lo scaling, lo scaling ridimensiona proprio tutto.
Sul mio vecchio portatile con risoluzione 1366 x 768, tutto per me appare troppo grande, ma credo che è perché sono abituato sul monitor del desktop.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Scusate l'ignoranza, ma

Codice: Seleziona tutto

vblank_mode=0 glxgears
dovrebbe dare valori diversi con/senza fractional scaling? A me da gli stessi valori su GPU Intel Ubuntu 25.04 Wayland.
Quanto alla definizione sul mio portatile 17" a 1920x1080 riesco ancora a lavorare anche se a fatica, per fortuna almeno su alcune applicazioni l'ingrandimento con Ctrl+ funziona.
Ora però sono comodo sul desktop 1920x1080 su video 27"
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Duke_Fleed
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6, EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

Io sul nuovo monitor 24" fhd 1920x1080 16:9 uso sia lo scaling (10% su Ubuntu mi pare, 4% su EndeavourOS) e sia aumentato la dimensione dei caratteri, mentre sul precedente monitor 22" 16:10 1680x1050 solo aumentato i caratteri. Sono ipermetrope e questo mi ha portato la presbiopia, non vedo bene da vicino. Non noto sfocamento francamente, ma forse è dovuto allo scaling che è davvero minimo.

Probabilmente su EndeavourOS potrei anche toglierlo e restare solo con i caratteri ingranditi. Uso Gnome su entrambi gli OS. La cosa strana è che su Ubuntu vedo più piccolo e ho dovuto alzare di più lo scaling, mentre su EOS no. Uso gli stessi font (Ubuntu) e stessa dimensione di caratteri.

corradoventu ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 17:56
Ora però sono comodo sul desktop 1920x1080 su video 27"
Fhd su un 27" non è consigliabile, ha 81 come PPI, troppo basso, dovrebbe essere da 90 in poi per vedere nitido. Volevo prenderlo anche io, ma su altri lidi mi hanno spiegato che non era una buona scelta e quindi ho optato per un 24" che ha 91 come PPI, ma anche dot pitch quasi uguale al 22" 16:10 che era ideale per non affaticare la vista (0.282 vs 0.277).
SaulGoodman
Prode Principiante

woddy68 ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 17:51
@SaulGoodman
Tipo il mio portatile è un 15.6" con risoluzione fullHD. Senza scaling fraz. al 125% diventerei cieco per quanto è piccolo.
Veramente ? fullHD è come il mio monitor, ma mi è capitato di vedere portatili 15.6 o giù di lì e mi sembrava buono anche senza scaling, dopodiché ovviamente ognuno ha la sua preferenza.
Si, veramente. Il mio monitor 15.6"fullHD (1920x1080) ha un DPI/PPI di 141 quindi lo scaling 100% sarebbe troppo poco ,vedrei tutto piccolo (testo e grafica); la situazione è questa:
  • Linux/Gnome (Wayland): scaling 100% OTB. Attivo l'ingandimento dei font dal menù accessibilità, che automaticamente scala a 125% i soli font; impostazione "globale" e non selezionabile "per schermo"; i widget e i bottoni vengono leggermente ridimensionati; scaling dell'interfaccia sperimentale che se attivato e impostato a 125 fa realmente pena (vedi quanto detto sopra);
  • Linux/Plasma 6 (Wayland), scaling dell'interfaccia a 125% OTB (ottimale); scala font e altri elementi (bottoni, widget) bene; testo leggermente blurry ma accettabile; selezionabile per-schermo;
  • Linux/Xfce/Mate/Cinnamon (su Xorg): non esiste scaling frazionario globale della UI, c'è solo lo scaling dei font. Ma questo mi tocca meno visto che posso fortunatamente fare a meno di Xorg.
  • Windows: scaling dell'interfaccia a 125% OTB (ottimale); scala font e altri elementi (bottoni, widget) ottimamente; testo definito; selezionabile per-schermo.
Io di solito imposto il browser con zoom a 120%, ma il resto non mi sembra male.
Lo zoom del browser ovviamente zoomma solo le pagine web e non tutti gli elementi del "chrome" (la parte di interfaccia che non è pagina web).
Se imposto 125% come scaling dei font (su Gnome) o come scaling globale (su Plasma), Google Chrome e Firefox rilevano l'impostazione sotto Wayland e renderizzano tutta l'interfaccia a 125% nativamente (perché, a differenza delle altre applicazioni, internamente utilizzano un loro toolkit e quindi non seguono il paradigma di GTK+ esposto sopra).
Ma i browser sono l'eccezione che conferma la regola.
Sul mio vecchio portatile con risoluzione 1366 x 768, tutto per me appare troppo grande, ma credo che è perché sono abituato sul monitor del desktop.
Sull'altro portatile che ho, con risoluzione 1366x768 e diagonale 15.6", lo scaling non serve, ovvero lo scaling 1x è quello corretto.

Così come non serve scaling su monitor fullHD 24" che sono probabilmente la maggioranza oggi, nei desktop PC.

Entrambe le situazioni hanno un DPI attorno ai 100.
SaulGoodman
Prode Principiante

Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 18:51
Io sul nuovo monitor 24" fhd 1920x1080 16:9 uso sia lo scaling (10% su Ubuntu mi pare, 4% su EndeavourOS) e sia aumentato la dimensione dei caratteri, mentre sul precedente monitor 22" 16:10 1680x1050 solo aumentato i caratteri. Sono ipermetrope e questo mi ha portato la presbiopia, non vedo bene da vicino. Non noto sfocamento francamente, ma forse è dovuto allo scaling che è davvero minimo.
Gnome consente scaling dell'interfaccia in passi di 25%. Quindi se hai messo 10 e 4% probabilmente stai facendo lo scaling dei font, non dell interfaccia. Se non noti sfocamento è per questo.
Duke_Fleed ha scritto:
Uso Gnome su entrambi gli OS. La cosa strana è che su Ubuntu vedo più piccolo e ho dovuto alzare di più lo scaling, mentre su EOS no. Uso gli stessi font (Ubuntu) e stessa dimensione di caratteri.
Sinceramente non ho mai notato una discrepanza del genere, tra distro diverse con Gnome (alla stessa versione) ma neanche con Plasma. Boh.
Duke_Fleed
Prode Principiante

SaulGoodman ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 13:29
Duke_Fleed ha scritto:
Gnome consente scaling dell'interfaccia in passi di 25%. Quindi se hai messo 10 e 4% probabilmente stai facendo lo scaling dei font, non dell interfaccia. Se non noti sfocamento è per questo.
Da impostazioni - accessibilità misi testo grande ma era troppo, quindi poi usai Gnome-tweaks (Personalizzazioni) e lì scesi dal 125% al 4%.

SaulGoodman ha scritto:
Duke_Fleed ha scritto:
Uso Gnome su entrambi gli OS. La cosa strana è che su Ubuntu vedo più piccolo e ho dovuto alzare di più lo scaling, mentre su EOS no. Uso gli stessi font (Ubuntu) e stessa dimensione di caratteri.
Sinceramente non ho mai notato una discrepanza del genere, tra distro diverse con Gnome (alla stessa versione) ma neanche con Plasma. Boh.
Non è la stessa versione infatti. Su Ubuntu 20.04 è la v36 mi sembra, mentre su EndeavourOS ho la v47.3.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, occhio al dettaglio, la scalatura richiede hardware recente, sia scheda grafica sia monitor.

Pensare di comprare un fisso nuovo, Acer a torre con scheda grafica AMD, risparmiando sul monitor, un Sony del 2003, non ha senso.

:ciao: Ciao

P.S. però l'osservazione perplessa dello spilorcio: Mah, non mi sembra tutto 'sto miglioramento del 11 rispetto al 10, sembra quasi peggio… c'ha fatto sganasciare dal ridere in parecchi… :lol:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
SaulGoodman
Prode Principiante

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 15:27
SaulGoodman ha scritto:
Duke_Fleed ha scritto:
Da impostazioni - accessibilità misi testo grande ma era troppo, quindi poi usai Gnome-tweaks (Personalizzazioni) e lì scesi dal 125% al 4%.
Si, precisamente quello.

gnome tweaks e impostazioni > accessbilità agiscono sullo stesso parametro di ingrandimento dei caratteri. Del resto il tuo schermo non abbisogna di uno scaling, quindi nel suo caso può andare bene così per ovviare ai tuoi problemi di vista.

Il problema si pone con schermi hidpi che hanno bisogno di scaling superiori al 125%, perché salire con lo scaling dei soli font comporta l'avere le scritte giganti e tutto il resto piccolo, come si vede dallo screenshot seguente.
Immagine

Ho messo 1,75 (175%) come fattore di ingrandimento caratteri e questo è il risultato. Scritte enormi, widget e bottoni stretti. Inaccettabile.
SaulGoodman ha scritto:
Duke_Fleed ha scritto:
Non è la stessa versione infatti. Su Ubuntu 20.04 è la v36 mi sembra, mentre su EndeavourOS ho la v47.3.
E allora se non è la stessa versione ma ce ne passano diverse può essere questo che causa la differenza.
Duke_Fleed
Prode Principiante

Una domanda: hai detto che su schermi 24" fhd lo scaling non è necessario, però prima di comprarmi il monitor ho fatto delle ricerche (ovviamente) per decidere quale prendere, e ho visto anche delle video recensioni su youtube con Windows installato. Ebbene, in alcuni video ho visto che mettevano lo scaling al 125%. Perché? Non uso Windows, è solo una curiosità la mia.

Edit: ora che sono al Pc ho visto meglio su Gnome-Tweaks, per l'esattezza come fattore di scala è indicato 1,04 (104%) su EndeavourOS, e quindi su Ubuntu 20.04 ho 1,10 (110%). Ma quando ho detto 4% e 10% intendevo questo, ma si era capito comunque.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

Ho provato tempo fa lo scaling plasma e sembra discreto, attualmente uso LXQt con Niri che permette valori come questi che sto usando:

output "eDP-1" {
    scale 1.1
    position x=0 y=0
}
output "HDMI-A-1" {
    scale 1.0
}
Hyprland è più restrittivo e vuole 1.2 o 1.333 altro non ho provato.

monitor=eDP-1,preferred,auto-left,1
monitor=HDMI-A-1,preferred,auto-right,1
Su LXQt si può impostare lo scaling Qt 1.1 o 1.3 ma su Wayland ha i suoi limiti perché per esempio i layer (pannelli, terminale a discesa, notifiche) non sono scalati, mentre il compositor scala tutto in modo equo.
Un altro tool che si può usare e kanshi su compositor che non hanno una propria configurazione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
SaulGoodman
Prode Principiante

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 17:06
Una domanda: hai detto che su schermi 24" fhd lo scaling non è necessario, però prima di comprarmi il monitor ho fatto delle ricerche (ovviamente) per decidere quale prendere, e ho visto anche delle video recensioni su youtube con Windows installato. Ebbene, in alcuni video ho visto che mettevano lo scaling al 125%. Perché? Non uso Windows, è solo una curiosità la mia.
È una domanda interessante, a cui però non ho una risposta universalmente valida. La formula per ottenere il fattore di scala raccomandato/ottimale deve comprendere fattori ulteriori alla densità di pixel (DPI o PPI che dir si voglia) perché, ad es:
  • schermi 24" fullHD. DPI = 92. Scaling raccomandato 100%. Il valore 1x è 96 DPI e quindi qui ci siamo.
  • schermo 15.6" fullHD. DPI = 141. Quello che oggi è definibile come lo "standard" nella fascia bassa dei portatili (10 anni fa un pannello simile era ritenuto premium). 141/96=1,47 (approssimando 1,5x). Qui invece non torna, perché su questo pannello lo scaling consigliato è 125% non 150.
Perché? Ipotizzo che oltre al DPI venga tenuta in considerazione la diagonale "di per sé". Tra l'altro se lo sono chiesti anche altri (vabbè è un subreddit di Windows ma il concetto è lo stesso):
https://www.reddit.com/r/Windows10/comm ... ended_dpi/

Faccio notare che sia su Linux sia su Windows il valore raccomandato è identico, e questo mi fa pensare anche che il valore di scaling ottimale sia "codificato" proprio all'interno del pannello.

Detto questo, ma anche chissenefrega. Nel senso, uno il fattore di scala ottimale se lo trova da solo. Quel che non va bene su Linux è come viene fatto lo scaling complessivo dell'interfaccia. Io, su Gnome, per ovviare utilizzo lo scaling dei caratteri a 1,25 e imposto il font di Ubuntu a 10 pt. È comunque un workaround, e se attaccassi uno schermo esterno con DPI più basso, vedrei i caratteri troppo grossi, ma per fortuna non mi capita e quindi vabbè.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Per i caratteri non sei costretto allo scaling 1,25 che ti da impostazioni> acessibilità, con gnome tweaks puoi avere 100, 101,102... 124,125,126,127... 150... e anche meno di 100
Quanto ai DPI che ti vanno bene dipende dalla distanza a cui tieni lo schermo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Duke_Fleed
Prode Principiante

SaulGoodman ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 20:07
Detto questo, ma anche chissenefrega. Nel senso, uno il fattore di scala ottimale se lo trova da solo. Quel che non va bene su Linux è come viene fatto lo scaling complessivo dell'interfaccia. Io, su Gnome, per ovviare utilizzo lo scaling dei caratteri a 1,25 e imposto il font di Ubuntu a 10 pt. È comunque un workaround, e se attaccassi uno schermo esterno con DPI più basso, vedrei i caratteri troppo grossi, ma per fortuna non mi capita e quindi vabbè.
Grazie per la risposta, e sono d'accordo con te con la frase in grassetto :D

Se uno volesse fare lo scaling dell'interfaccia, che comprende icone + caratteri, dovrei andare qui su Gnome, giusto?
Immagine

Solo che Gnome non lo fa ancora bene. Ma poi mancano i valori intermedi, vedo solo 100% - 200%.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Nella tua immagine si vede che il tuo sistema permette solo di ingrandire al 200%, manca la possibilità di scaling frazionario (ma che pessima traduzione la scala frazionaria!).
Se hai ancora Ubuntu 20.04 come da firma è normale non averlo, nelle versioni più recenti c'é
Allegati
Screenshot From 2025-01-24 08-30-07.png
(Steven Weinberg)
SaulGoodman
Prode Principiante

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 21:27
SaulGoodman ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 20:07
Grazie per la risposta, e sono d'accordo con te con la frase in grassetto :D

Se uno volesse fare lo scaling dell'interfaccia, che comprende icone + caratteri, dovrei andare qui su Gnome, giusto?
Sì, corretto.
Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2025, 21:27
Immagine

Solo che Gnome non lo fa ancora bene. Ma poi mancano i valori intermedi, vedo solo 100% - 200%.
Su Gnome vanilla è presente solo 100-200 ovvero lo scaling intero. Gnome (e GTK+) allo stato attuale supportano solo lo scaling intero.

Lo scaling frazionario (ovvero i valori intermedi 125-150-175) non è abilitato di default in quanto "sperimentale" e fatto tramite il meccanismo descritto precedentemente: oversampling: le superfici vengono renderizzate alla scala intera superiore (quindi 200%) e poi downscaling: il compositor effettua un ridimensionamento del framebuffer alla scala fraz. desiderata. Questo comporta oltre a un dispendio maggiore di CPU/GPU, un framerate più basso e una sfocatura dei caratteri.

Nella sessione Ubuntu (wayland), le scale frazionarie sono già attivabili con un interruttore che avvisa l'utente di quanto appena detto (Canonical ha patchato la Gnome shell in modo da averle a disposizione facilmente):
Immagine
(nello screenshot l'interruttore è coperto dal menù a tendina mentre l'avviso è leggibile)

Edit: ho controllato: questa funzionalità si attiva così sin da Focal quindi Gnome 3.36 (in effetti, il fractional scaling su Gnome è "sperimentale" da un'eternità, 2018 almeno).

Per attivarle, invece, sulle altre distro, bisogna seguire quanto riportato qui:
https://wiki.archlinux.org/title/HiDPI# ... al_scaling
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da steff »

Mi sembra strano che Gnome non è riuscito ancora di avere lo scaling decente, come invece fanno kanshi, wdisplay e i compositor basati su su wlroots o smithay (niri, cosmic).
Duke_Fleed
Prode Principiante

SaulGoodman ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2025, 12:41
Su Gnome vanilla è presente solo 100-200 ovvero lo scaling intero. Gnome (e GTK+) allo stato attuale supportano solo lo scaling intero.

Lo scaling frazionario (ovvero i valori intermedi 125-150-175) non è abilitato di default in quanto "sperimentale" e fatto tramite il meccanismo descritto precedentemente: oversampling: le superfici vengono renderizzate alla scala intera superiore (quindi 200%) e poi downscaling: il compositor effettua un ridimensionamento del framebuffer alla scala fraz. desiderata. Questo comporta oltre a un dispendio maggiore di CPU/GPU, un framerate più basso e una sfocatura dei caratteri.

Nella sessione Ubuntu (wayland), le scale frazionarie sono già attivabili con un interruttore che avvisa l'utente di quanto appena detto (Canonical ha patchato la Gnome shell in modo da averle a disposizione facilmente):
Immagine
(nello screenshot l'interruttore è coperto dal menù a tendina mentre l'avviso è leggibile)

Edit: ho controllato: questa funzionalità si attiva così sin da Focal quindi Gnome 3.36 (in effetti, il fractional scaling su Gnome è "sperimentale" da un'eternità, 2018 almeno).

Per attivarle, invece, sulle altre distro, bisogna seguire quanto riportato qui:
https://wiki.archlinux.org/title/HiDPI# ... al_scaling
Grazie per la spiegazione. Ho controllato su Ubuntu 20.04 con Gnome v3.36.8 e in effetti attivando uno switch ho le scale frazionarie, posto l'immagine:
Immagine

Viceversa su EndeavourOS con Gnome v47.3 (l'immagine postata nel mio precedente post) dovrei fare la procedura da te indicata sulla wiki di Arch per averla. Ma ovviamente non lo farò perché non la utilizzerei, era solo per saperlo.

corradoventu ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2025, 8:32
Nella tua immagine si vede che il tuo sistema permette solo di ingrandire al 200%, manca la possibilità di scaling frazionario (ma che pessima traduzione la scala frazionaria!).
Se hai ancora Ubuntu 20.04 come da firma è normale non averlo, nelle versioni più recenti c'é
Sì, la firma è aggiornata e ho ancora Ubuntu 20.04 in dual boot. L'immagine postata era di EndeavourOS, ma Saul come leggi sopra mi ha detto come averla se lo volessi.
SaulGoodman
Prode Principiante

steff ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2025, 14:17
Mi sembra strano che Gnome non è riuscito ancora di avere lo scaling decente, come invece fanno kanshi, wdisplay e i compositor basati su su wlroots o smithay (niri, cosmic).
Scaling frazionario non funziona bene. Lo scaling intero funziona bene su Gnome. Ma gli schermi che supportano il 200% non sono tanti (essenzialmente i retina 5K di Apple, qualcosa di LG e Dell ma pochi modelli e molto costosi).

Non è questione strettamente di Gnome ma delle app in Gtk+, toolkit che, come detto più volte, non supporta il fractional scaling (è una scelta progettuale, pensata, ponderata e voluta tanti anni fa) [*]. Qt6 mi sembra che invece lo supporti, ma Plasma e le KDE apps non so se già fanno un rendering diretto alla scala impostata. Su Plasma 6 lo scaling fatto dal compositor è comunqune meglio anche per scale frazionarie di quello Gnome. Per me è meglio, ma permane una sfocatura dei caratteri. Altri compositor non li conosco e non mi esprimo.

Il codice di Mutter che fa lo scaling frazionario credo che sia rimasto lo stesso dal 2018 e tra l'altro è stato implementato da un ingegnere italiano di Canonical (a cui evidentemente interessa più che al progetto Gnome/Gtk di fornire agli utenti un supporto seppur sperimentale agli schermi con fattori di scala frazionari).

Mi rendo conto che è un discorso molto complesso, tecnico e per certi versi noioso, ma purtroppo non c'è un modo semplice e lineare di spiegarlo. Comunque anche la Wiki di Arch sopra linkata dice proprio che se uno avesse uno schermo con hidpi e scaling frazionario, farebbe meglio a usare un DE diverso da Gnome.

Lascio anche il link al protocollo wayaland con la discussione pertinente la questione del fractional scaling, che spiega nel dettaglio, per chi se la fosse persa:
https://gitlab.freedesktop.org/wayland/ ... /issues/47

[*] Due eccellenti eccezioni a questo sono Chrome e Firefox, che infatti (forse consci delle limitazioni imposte da Gtk) non utilizzano Gtk+ per lo scaling dell'interfaccia ma fanno un rendering interno nativo al fattore di scala impostato nel desktop environment (oppure, al fattore di scala dei font).
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da steff »

Non posso confrontare ma una delle poche app in GTK che uso è rednotebook, due schermate con 1.3 e 1.1 su Niri:
Immagine
Immagine

Poi sarà io ma con "fractional" intendo anche valori tra 1.25 e 1.5
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”