[Desktop] I vostri desktop (5): lo spam sara` sanzionato ...

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux

Re: [Desktop] I vostri desktop (5): lo spam sara` sanzionato ...

Messaggio da Darren »

Finalmente mi sono deciso a mettere Arch in dual-boot sul MacBook Pro
Non funziona tutto al 100% in automatico, ho dovuto mettere mano alla scheda Wi-Fi e la webcam FaceTimeHD al momenon non va, ma non ho intenzione di utilizzarla.

Voglio inoltre capire come va la gestione energetica, se la batteria dura uguale o meno rispetto a MacOS (di più dubito...)

Immagine

Per il resto invece tutto molto fluido e molto piu veloce rispetto a MacOS, anche perchè sto usando Sonoma grazie a OpenCore, ma rimane sempre un sistema del 2024 su un computer del 2013
telegram: @shutter1sland
Actarus5
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: KDE
Distribuzione: Fedora

Messaggio da Actarus5 »

Non è nulla di che, ma sono felice di poter tornare ad usare GNU/Linux anche se non è il mio notebook principale :lol:

Immagine
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Messaggio da shouldes »

Immagine

Immagine

Immagine

Rimanere con il Desktop identico da Debian 6 a Debian 13 è diventato un lavorone.
Ho perso lo zoom di latte dock (non compatibile con Plasma 6) e ancora devo lavorare sul tema aurorae Oxygen.
Quello di Plasma e lo schema colori mi hanno già fatto perdere un bel pò di tempo e ancora tutto mi fa storcere il naso.
Bah, come passai da Gnome a KDE, mi sa che devo tornare a Gnome, non ci siamo proprio più, è un'altra cosa e non mi piace.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @shouldes la vedo dura mantenere lo stesso aspetto da Debian 6 KDE 4 a Debian 13 KDE 6.

E tornare a Gnome è un suicidio informatico, coll’incistamento del tema grafico nelle librerie GTK 4, non sarà praticamente più possibile far qualsivoglia personalizzazione.

Provato il Debian Trinity ?

:ciao: Ciao

P.S. è un peccato che non ci sia più il tuo avatar col gattone.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 24 aprile 2025, 22:47
:) Salve, @shouldes la vedo dura mantenere lo stesso aspetto da Debian 6 KDE 4 a Debian 13 KDE 6.

E tornare a Gnome è un suicidio informatico, coll’incistamento del tema grafico nelle librerie GTK 4, non sarà praticamente più possibile far qualsivoglia personalizzazione.

Provato il Debian Trinity ?

P.S. è un peccato che non ci sia più il tuo avatar col gattone.
Intendiamoci, io alle innovazioni non ci rinuncio, quindi non ci penso proprio ad usare un desktop minore.
Senza kdeconnect o ""app indesiderate", con il "desktop base", riesco ad avviare e pilotare VLC (o qualsiasi player predefinito del telefono) nel telefono senza neppure sbloccare lo schermo, prendere il flusso audio che arriva in A2DP dal telefono e mandarlo dritto dritto al ricevitore Bluetooth dell'impianto HiFi, in A2DP (scheda wifi AX + bluetooth 5.3 integrata nella scheda madre).
Penso che su KDE robe tipo il bluetooth mesh con gestione da interfaccia e similia arriveranno anni luce prima che su qualsiasi altro DE, visto che siamo nell'era dei dispositivi intelligenti, non voglio rimanere all'era della pietra.

Ma non è neppure normale che le impostazioni di ieri non valgono oggi, perché ho ricevuto dei normalissimi update di sistema.

guardare soprattutto Dolphin ieri e Dolphin oggi dopo gli aggiornamenti...

Immagine

shouldes ha scritto:
giovedì 24 aprile 2025, 18:51
Immagine

Immagine

Non parlare dei browser, che non ce n'è uno sche si riesca ad adattare come si deve.
Ieri avevo persino modificato il css per avere le schede in basso stile inizio millennio, poi le ho riportate in alto.
konqueror ormai è tutto tranne che un browser per navigare nel web.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @shouldes come browser configurabile di brutto c'è Floorp, derivato di Firefox.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

wilecoyote ha scritto:
sabato 26 aprile 2025, 16:18
:) Salve, @shouldes come browser configurabile di brutto c'è Floorp, derivato di Firefox.

Alla fine mi sono accontentato di renderlo com'era negli anni passati, che si poteva accettare.
Mi sembra abbastanza integrato in KDE, nel mio sistema.

Immagine

Con le schede in basso è pure più comodo da usare.
prdygg
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 23 maggio 2022, 11:55

Messaggio da prdygg »

Immagine
la migliore, alla fine si torna sempre da lei....
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da shouldes »

Immagine

Alla fine ho dovuto stravolgere tutto, ma sono contento.
Firefox l'ho fatto proprio all'antica, con il riquadro bianco senza contorno, che si contorna a tono con il tema di sistema quando è a fuoco.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”