Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

al login manca la rotellina in basso a destra per scegliere x11
xeyes non c'é nei repository

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n5-qq-snap3:~$ sudo apt install xeyes
[sudo] password for corrado: 
Package xeyes is not available, but is referred to by another package.
This may mean that the package is missing, has been obsoleted, or
is only available from another source
However the following packages replace it:
  x11-apps
Error: Package 'xeyes' has no installation candidate
corrado@corrado-n5-qq-snap3:~$ apt policy x11-apps 
x11-apps:
  Installed: (none)
  Candidate: 7.7+11build3
  Version table:
     7.7+11build3 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu questing/main amd64 Packages
corrado@corrado-n5-qq-snap3:~$ 

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17049
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il pacchetto è il x11-apps, la mancanza della rotellina al login potrebbe dipendere dalla mancata installazione dei pacchetti afferenti Xorg & x11.

Nei miei sistemi in cui rimuovo i pacchetti afferenti wayland al login non è offerto come opzione, mentre in altri sistemi colla medesima release e pacchetti presenti è offerto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Arrivato il nuovo kernel, ma non è il definitivo che è previsto sia un 6.17

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ inxi -Sxc
System:
  Host: corrado-ns3-qq-0808 Kernel: 6.16.0-13-generic arch: x86_64 bits: 64
    compiler: gcc v: 14.3.0
  Desktop: GNOME v: 49.beta Distro: Ubuntu 25.10 (Questing Quokka)
corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ 
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Ubuntu 25.10: Nuovi tool scritti in rust
oltre al vecchio du ora c'è dust da installare con
sudo apt install du-dust

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ du /boot
1	/boot/efi/EFI/ubuntu/fw
4521	/boot/efi/EFI/ubuntu
1868	/boot/efi/EFI/BOOT
4475	/boot/efi/EFI/Debian
10864	/boot/efi/EFI
10865	/boot/efi
4	/boot/grml
292	/boot/grub/locale
2360	/boot/grub/fonts
4084	/boot/grub/x86_64-efi
9372	/boot/grub
263337	/boot

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ dust /boot
9.0M   ┌── System.map-6.15.0-4-generic │██                                │   3%
9.1M   ├── System.map-6.16.0-13-generic│██                                │   4%
2.3M   │ ┌── unicode.pf2               │█░                                │   1%
2.3M   │ │ ┌── unicode.pf2             │█░                                │   1%
2.3M   │ ├─┴ fonts                     │█░                                │   1%
4.0M   │ ├── x86_64-efi                │█░                                │   2%
9.2M   ├─┴ grub                        │██                                │   4%
944K   │     ┌── BOOTX64.EFI           │█▒                                │   0%
1.8M   │   ┌─┴ BOOT                    │█▒                                │   1%
2.6M   │   │ ┌── grubx64.efi           │█▒                                │   1%
4.4M   │   ├─┴ Debian                  │█▒                                │   2%
944K   │   │ ┌── shimx64.efi           │█▒                                │   0%
2.7M   │   │ ├── grubx64.efi           │█▒                                │   1%
4.4M   │   ├─┴ ubuntu                  │█▒                                │   2%
 10M   │ ┌─┴ EFI                       │██                                │   4%
 10M   ├─┴ efi                         │██                                │   4%
 15M   ├── vmlinuz-6.15.0-4-generic    │██                                │   6%
 15M   ├── vmlinuz-6.16.0-13-generic   │██                                │   6%
 93M   ├── initrd.img-6.15.0-4-generic │█████████████                     │  36%
 94M   ├── initrd.img-6.16.0-13-generic│█████████████                     │  37%
257M ┌─┴ boot                          │█████████████████████████████████ │ 100%
corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ 
oltre al vecchio cat ora c'è batcat da installare con
sudo apt install bat

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ cat /etc/os-release
PRETTY_NAME="Ubuntu Questing Quokka (development branch)"
NAME="Ubuntu"
VERSION_ID="25.10"
VERSION="25.10 (Questing Quokka)"
VERSION_CODENAME=questing
ID=ubuntu
ID_LIKE=debian
HOME_URL="https://www.ubuntu.com/"
SUPPORT_URL="https://help.ubuntu.com/"
BUG_REPORT_URL="https://bugs.launchpad.net/ubuntu/"
PRIVACY_POLICY_URL="https://www.ubuntu.com/legal/terms-and-policies/privacy-policy"
UBUNTU_CODENAME=questing
LOGO=ubuntu-logo 

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ batcat /etc/os-release
───────┬────────────────────────────────────────────────────────────────────────
       │ File: /etc/os-release
───────┼────────────────────────────────────────────────────────────────────────
   1   │ PRETTY_NAME="Ubuntu Questing Quokka (development branch)"
   2   │ NAME="Ubuntu"
   3   │ VERSION_ID="25.10"
   4   │ VERSION="25.10 (Questing Quokka)"
   5   │ VERSION_CODENAME=questing
   6   │ ID=ubuntu
   7   │ ID_LIKE=debian
   8   │ HOME_URL="https://www.ubuntu.com/"
   9   │ SUPPORT_URL="https://help.ubuntu.com/"
  10   │ BUG_REPORT_URL="https://bugs.launchpad.net/ubuntu/"
  11   │ PRIVACY_POLICY_URL="https://www.ubuntu.com/legal/terms-and-policies/privacy-policy"
  12   │ UBUNTU_CODENAME=questing
  13   │ LOGO=ubuntu-logo
───────┴────────────────────────────────────────────────────────────────────────
corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ 

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da frapox »

corradoventu ha scritto:
sabato 16 agosto 2025, 15:09

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ dust /boot
9.0M   ┌── System.map-6.15.0-4-generic │██                                │   3%
9.1M   ├── System.map-6.16.0-13-generic│██                                │   4%
2.3M   │ ┌── unicode.pf2               │█░                                │   1%
2.3M   │ │ ┌── unicode.pf2             │█░                                │   1%
2.3M   │ ├─┴ fonts                     │█░                                │   1%
4.0M   │ ├── x86_64-efi                │█░                                │   2%
9.2M   ├─┴ grub                        │██                                │   4%
944K   │     ┌── BOOTX64.EFI           │█▒                                │   0%
1.8M   │   ┌─┴ BOOT                    │█▒                                │   1%
2.6M   │   │ ┌── grubx64.efi           │█▒                                │   1%
4.4M   │   ├─┴ Debian                  │█▒                                │   2%
944K   │   │ ┌── shimx64.efi           │█▒                                │   0%
2.7M   │   │ ├── grubx64.efi           │█▒                                │   1%
4.4M   │   ├─┴ ubuntu                  │█▒                                │   2%
 10M   │ ┌─┴ EFI                       │██                                │   4%
 10M   ├─┴ efi                         │██                                │   4%
 15M   ├── vmlinuz-6.15.0-4-generic    │██                                │   6%
 15M   ├── vmlinuz-6.16.0-13-generic   │██                                │   6%
 93M   ├── initrd.img-6.15.0-4-generic │█████████████                     │  36%
 94M   ├── initrd.img-6.16.0-13-generic│█████████████                     │  37%
257M ┌─┴ boot                          │█████████████████████████████████ │ 100%
corrado@corrado-ns3-qq-0808:~$ 
non so chi possa trovare comoda questa visuale: le subdirectory stanno sopra le directory "genitore"? Ma perché? Boh. :o
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17049
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @frapox il comando dust è un comando al passo coi tempi, inclusivo, unario e {woke-metoo-blm-compliant}, ergo è tutto scivertato e rimbambito.

Però colle giuste opzioni lo si rimette sulla retta via, ovvero l'opzione r visualizza correttamente e coll'opzione d × (× numero di livelli da leggere) legge tutte le sottodirectory, esempio:

Codice: Seleziona tutto

⌂83% θ60° wilecoyote@CactusField:~ $ dust -rd 4 ~/Wiki-WileCoyote/*
1.2M └─┬ (total)                                 │████████████████████ │ 100%
352K   ├─┬ Browser                               │██████               │  28%
 24K   │ ├── Tor.wtf                             │█░░░░░               │   2%
 16K   │ ├── _Browser_.wtf                       │█░░░░░               │   1%
 16K   │ ├── SeaMonkey.wtf                       │█░░░░░               │   1%
 16K   │ ├── Opera.wtf                           │█░░░░░               │   1%
 16K   │ ├── Chromium.wtf                        │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── tor-browser-aggiungere-asc.wtf      │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── Vivaldi.wtf                         │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── Transmission.wtf                    │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── SlimJet.wtf                         │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── Skype.wtf                           │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── SRWareIron.wtf                      │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── PaleMoon.wtf                        │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── MicrosoftEdge.wtf                   │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── LibreWolf.wtf                       │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── InstallazioneDaRepositoryEsterni.wtf│█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── GoogleEarth.wtf                     │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── GoogleChrome.wtf                    │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── Dooble1.wtf                         │█░░░░░               │   1%
 12K   │ ├── Dooble.wtf                          │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── floorp.wtf                          │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Waterfox.wtf                        │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Thunderbird_Configurazione.wtf      │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Thunderbird.wtf                     │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── SushiBrowser.wtf                    │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── OtterBrowser.wtf                    │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Midori.wtf                          │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Konqueror.wtf                       │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Firefox.wtf                         │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── BraveBrowser.wtf                    │█░░░░░               │   1%
8.0K   │ ├── Basilisk.wtf                        │█░░░░░               │   1%
4.0K   │ └── Falkon.wtf                          │█░░░░░               │   0%
160K   ├─┬ wilecoyote                            │███                  │  13%
 16K   │ ├── Dpkg.wtf                            │█░░                  │   1%
 12K   │ ├── Scanner.wtf                         │█░░                  │   1%
 12K   │ ├── JDownloader.wtf                     │█░░                  │   1%
 12K   │ ├── Exchange.wtf                        │█░░                  │   1%
 12K   │ ├── ConvertireImmaginiInPdf.wtf         │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── XDM.wtf                             │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── Ventoy.wtf                          │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── StampanteKDE.wtf                    │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── SamsungLinuxDriver.wtf              │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── PacchettoMuonInNoble.wtf            │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── PacchettoBupInFocal.wtf             │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── IsolareBadBlocks.wtf                │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── DeBootStrap.wtf                     │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── CSharp.wtf                          │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── BorgBackup.wtf                      │█░░                  │   1%
8.0K   │ ├── BackInTime.wtf                      │█░░                  │   1%
4.0K   │ └── TradurreKupBackup0.9.1.wtf          │█░░                  │   0%
120K   ├─┬ Installazione&Grub                    │██                   │  10%
 20K   │ ├── Pbuilder.wtf                        │█░                   │   2%
 12K   │ ├── TestDisk.wtf                        │█░                   │   1%
 12K   │ ├── PersonalizzareMenùGrub.wtf          │█░                   │   1%
 12K   │ ├── Grub-Temi.wtf                       │█░                   │   1%
 12K   │ ├── GestioneRepositoryTerzeParti.wtf    │█░                   │   1%
 12K   │ ├── DaSorgente.wtf                      │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── PhotoRec.wtf                        │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── PersonalizzareVociMenù.wtf          │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── ConvertireTabellaPartizioni.wtf     │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── BalenaEtcher.wtf                    │█░                   │   1%
4.0K   │ └── _Installazione&Grub_.wtf            │█░                   │   0%
108K   ├─┬ AmbienteGrafico                       │██                   │   9%
 20K   │ ├── CDMinimale.wtf                      │█░                   │   2%
 16K   │ ├── UbuntuPersonalizzato.wtf            │█░                   │   1%
 12K   │ ├── NsCDE.wtf                           │█░                   │   1%
 12K   │ ├── GestioneCaratteri.wtf               │█░                   │   1%
 12K   │ ├── FocalPantheon.wtf                   │█░                   │   1%
 12K   │ ├── Deepin.wtf                          │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── SDDM.wtf                            │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── JWM.wtf                             │█░                   │   1%
4.0K   │ └── _AmbienteGrafico_.wtf               │█░                   │   0%
104K   ├─┬ Ufficio                               │██                   │   8%
 16K   │ ├── LibreOffice.wtf                     │█░                   │   1%
 12K   │ ├── VisualStudioCode.wtf                │█░                   │   1%
 12K   │ ├── Pulsar.wtf                          │█░                   │   1%
 12K   │ ├── AgenziaEntrate.wtf                  │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── SublimeText.wtf                     │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── OnlyOffice.wtf                      │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── FreeOffice.wtf                      │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── Atom.wtf                            │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── ApacheOpenOffice.wtf                │█░                   │   1%
4.0K   │ ├── _Ufficio_.wtf                       │█░                   │   0%
4.0K   │ └── WPSOffice.wtf                       │█░                   │   0%
 92K   ├─┬ InternetReti                          │██                   │   7%
 20K   │ ├── PlasmaNM.wtf                        │█░                   │   2%
 20K   │ ├── NetworkManager.wtf                  │█░                   │   2%
 12K   │ ├── AbilitareConnessione.wtf            │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── Wvdial.wtf                          │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── PlasmaVPN.wtf                       │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── Iwd.wtf                             │█░                   │   1%
4.0K   │ ├── _InternetReti_.wtf                  │█░                   │   0%
4.0K   │ ├── USBModeSwitch.wtf                   │█░                   │   0%
4.0K   │ └── .directory                          │█░                   │   0%
 84K   ├─┬ Multimedia                            │██                   │   7%
 12K   │ ├── PipeWire.wtf                        │█░                   │   1%
 12K   │ ├── Brumer.wtf                          │█░                   │   1%
 12K   │ ├── Brasero.wtf                         │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── PulseAudio_AbilitareSurround.wtf    │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── PulseAudio.wtf                      │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── FormatiProprietariDvd.wtf           │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── Alsa_AlsaMixer.wtf                  │█░                   │   1%
8.0K   │ ├── Alsa.wtf                            │█░                   │   1%
4.0K   │ └── _Multimedia_.wtf                    │█░                   │   0%
 48K   ├─┬ Guide                                 │█                    │   4%
 16K   │ ├── Standard.wtf                        │█                    │   1%
 16K   │ ├── Editor.wtf                          │█                    │   1%
8.0K   │ ├── CreazioneNuovePagine.wtf            │█                    │   1%
4.0K   │ └── _Guide_.wtf                         │█                    │   0%
 44K   ├─┬ Traduzioni                            │█                    │   4%
 12K   │ ├── TradurreManPages.wtf                │█                    │   1%
 12K   │ ├── Stardict.wtf                        │█                    │   1%
8.0K   │ ├── DocBookKde.wtf                      │█                    │   1%
4.0K   │ ├── qtrans.wtf                          │█                    │   0%
4.0K   │ └── _Traduzione_.wtf                    │█                    │   0%
 40K   ├─┬ GestioneRemota                        │█                    │   3%
 12K   │ ├── TeamViewer.wtf                      │█                    │   1%
 12K   │ ├── AnyDesk.wtf                         │█                    │   1%
8.0K   │ ├── RustDesk.wtf                        │█                    │   1%
4.0K   │ └── _GestioneRemota_.wtf                │█                    │   0%
 36K   ├─┬ Trinity                               │█                    │   3%
 12K   │ ├── Trinity.wtf                         │█                    │   1%
8.0K   │ ├── KonquerorTrinity.wtf                │█                    │   1%
8.0K   │ ├── AmarokTrinity.wtf                   │█                    │   1%
4.0K   │ └── _Trinity_.wtf                       │█                    │   0%
 32K   ├─┬ Programmazione                        │█                    │   3%
 16K   │ ├── LinguaggioBash.wtf                  │█                    │   1%
8.0K   │ ├── Script.wtf                          │█                    │   1%
4.0K   │ └── _Programmazione_.wtf                │█                    │   0%
 20K   ├─┬ DistroPersonale                       │█                    │   2%
 12K   │ ├── Eggs.wtf                            │█                    │   1%
4.0K   │ └── _DistroPersonale_.wtf               │█                    │   0%
8.0K   └── _wilecoyote_.wtf                      │█                    │   1%
wilecoyote@CactusField:~ $
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Attenzione con full-upgrade scompaiono le icone dal desktop.
Nella partizione dove faccio upgrade semplice questi sotto non vengono aggiornati:

Codice: Seleziona tutto

Not upgrading:
  gjs  gnome-shell  gnome-shell-common
e le icone sono ancora lì.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Ora il terminale è ptyxis (facile da ricordare e pronunciare) e ha un bel menu a discesa premendo il tasto destro del mouse.
Anche il menu a discesa premendo la icona a 3 lineette in alto a destra è tutto nuovo.
Nota: nonostante il nome nuovo la icona e il titolo della icona rimangono come prima.
Allegati
Screenshot From 2025-08-20 17-04-09.png
Screenshot From 2025-08-20 17-10-23.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17049
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sul Ptyxis per ora in rete si trova poco, però c'è già 1 diagnosi di patologia mentale… :asd:

:ciao: Ciao

P.S. continuo a preferire la stabilità di Plasma/KDE, che da più di 20anni fornisce Konsole.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 24069
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 26.04 e 26.10 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da trekfan1 »

Arrivato un aggiornamento di systemd con un baco grosso come una casa: dopo l'installazione di questo update non si naviga più... bello....
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17049
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
trekfan1 ha scritto:
venerdì 22 agosto 2025, 21:25
Arrivato un aggiornamento di systemd con un baco grosso come una casa: dopo l'installazione di questo update non si naviga più... bello....

Sarà il cambiamento climatico, l'acqua non c'è, la barca non galleggia, e non si naviga più… :sisi:

:ciao: Ciao

P.S. tutti i garbugli sono sempre colpa del cambiamento climatico, i server si surriscaldano e si creano bachi formato Godzilla… … Immagine
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

Ho aggiornato (upgrade, non full-upgrade) e firefox funziona, mi collego al forum senza problemi.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 20 agosto 2025, 21:47
c'è già 1 diagnosi di patologia mentale… :asd:
A questo proposito...
wilecoyote ha scritto:
venerdì 22 agosto 2025, 21:39
Sarà il cambiamento climatico, l'acqua non c'è, la barca non galleggia, e non si naviga più… :sisi:

P.S. tutti i garbugli sono sempre colpa del cambiamento climatico, i server si surriscaldano e si creano bachi formato Godzilla… … Immagine
wilecoyote ha scritto:
sabato 16 agosto 2025, 17:56
Salve, @frapox il comando dust è un comando al passo coi tempi, inclusivo, unario e {woke-metoo-blm-compliant}, ergo è tutto scivertato e rimbambito.
Quando hai finito di scrivere cazzate offtopic per essere notato, facci sapere.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

So che siete tutti estremamente prudenti dunque non vi invito a usare le nuove ISO dalla pagina: https://cdimages.ubuntu.com/daily-dangerous/
sono uguali alle ISO della pagina: https://cdimages.ubuntu.com/daily-live/pending/ tranne che per gli SNAP che nelle 'dangerous' sono a livello edge (ultimo strillo)
https://www.omgubuntu.co.uk/2025/08/ubu ... ap-testing

Edit: è talmente rischioso che ha un nuovo installer totalmente inutilizzabile.

Edit: arrivato il kernel 6.17

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n4-qq-0902:~$ inxi -Scx
System:
  Host: corrado-n4-qq-0902 Kernel: 6.17.0-3-generic arch: x86_64 bits: 64
    compiler: gcc v: 15.2.0
  Desktop: GNOME v: 49.rc Distro: Ubuntu 25.10 (Questing Quokka)
corrado@corrado-n4-qq-0902:~$ 
Edit: installato da 'Dangerous' senza problemi. Per me Dangerous va bene perchè non usando snap tranne Firefox non mi fa differenza.
ovviamente gli appassionati di snap possono installarlo per divertirsi a usare gli snap 'edge'.
Ultima modifica di corradoventu il venerdì 19 settembre 2025, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 24069
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 26.04 e 26.10 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da trekfan1 »

Che è ancora in RC ma è stato inserito prima del kernel freeze

EDIT

continua la transizione verso rust coreutils
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da corradoventu »

rust coreutils... ma apparmor non è daccordo viewtopic.php?f=129&t=658820
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da frapox »

Ubuntu & Kubuntu 25.10, che sto provando da qualche giorno, hanno perso ovvero non presentano la scelta della sessione Xorg vs Wayland. Il menù con la rotellina (per Gdm) o a tendina (per Kubuntu) sono spariti.

Questo probabilmente è da imputare alla decisione di uniformare sia la sessione Plasma sia quella Ubuntu (Gnome) alla scelta di Gnome di togliere la sessione Xorg. Comunque i tempi sono maturi per una scelta simile: ormai qualsiasi PC di 10 anni e oltre (tranne quelli con nVidia legacy) è in grado di eseguire un compositor Wayland.

PS. si lo so che è gia stato detto, ma non lo avevo ancora verificato, e visto che ormai siamo a -1 mese alla release... :asd:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17049
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, forse il menù a tendina non appare poiché non sono installati i pacchetti afferenti Xorg.

Verificherò s'un altro computer quando sarà disponibile la alpha di Kubuntu R? 26.04 LTS, se la mancanza sarà confermata semplicemente sui miei hardware non sarà possibile farla funzionare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 18 settembre 2025, 16:41
:) Salve, forse il menù a tendina non appare poiché non sono installati i pacchetti afferenti Xorg.
Non sono installati i pacchetti "afferenti" Xorg? Ma che diamine stai dicendo? A quale versione di Kubuntu ti riferisci?

Per la cronaca, non ho neanche reinstallato da capo, ho semplicemente aggiornato con dist-upgrade una 25.04 quindi quello che c'era su Plucky dovrebbe averlo lasciato su Questing. In teoria.
Verificherò s'un altro computer quando sarà disponibile la alpha di Kubuntu R? 26.04 LTS, se la mancanza sarà confermata semplicemente sui miei hardware non sarà possibile farla funzionare.
Incrociamo le dita. 🤞 Magari è la volta buona che non ti leggiamo più... :asd:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17049
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 25.10 Questing Quokka Novità [NO Supporto][NO BUG]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non essendo stato dettagliato che era un avanzamento supponevo trattarsi di nuova installazione.

In ogni caso i pacchetti incompatibili vengono rimossi durante l'avanzamento.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti