Gli affezionati di Windows 10

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Gli affezionati di Windows 10

Messaggio da shouldes »

fileo ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 9:52
Riguardo al mio mini pc recente, l'unico su cui manterrò Windows, in passato mi proponeva il passaggio a 11, ora non lo fa più.
I requisiti dovrebbero esserci tutti: AMD Ryzen™ 3 PRO 4350G, modulo TPM ecc ... Da quanto ho visto dovrei poterlo forzare anche se non è arrivato il messaggio.
Mi chiedo però, non è che mi piallerà Ubuntu e la sua partizione quando installo?
Il backup dei dati naturalmente lo farò, però, sarebbe un'altra bella rottura.
Ad oggi, la partizione con la distro GNU/Linux non me l'ha mai toccata.
Dopo l'avanzamento da una versione all'altra di Windows qualche problema lo ha sempre creato, ma niente che un chroot non possa risolvere.
Ormai ho imparato che pure se Windows chiede 100 partizioni per essere installata, 100 partizioni gliene consento.
Prima insistevo con la mono partizione e pure senza avanzare da una versione di Windows all'altra mi ha creato dei casini, ricucivo le partizioni e magari dopo un anno o 2 mi ritrovavo a dover smanettare per ore.
L'unico PC personale che è 100% compatibile Windows 11 l'ho assemblato da poco e ho direttamente installato W11, quindi su questo fronte zero esperienze, perché non mi azzardo a fare una cosa simili su un PC non mio.
Da Vista a W10 ho sempre avanzato senza incasinare nulla.
Oggi o domani uscirò a prendere un portatile nuovo, ma quello vecchio si è fatto Vista→W10 senza mai riformattare, ad avanzamenti.
Nel 2012 ho installato Debian KDE, nel 2016 fatto avanzamento a Windows 10.
La partizione di Debian dal 2012 non è mai stata riformattata nonostante l'avanzamento di Windows 7→10 e Windows non ha mai avuto problemi nonostante 5 avanzamenti di Debian 7(testing)→12(stable).

Per sicurezza un disco sul quale clonare quello attuale, prima di operazioni simili, bisogna sempre averlo.
Coi meccanici è una tortura abituati agli SSD, e un SSD costa un cacchio di questi tempi, e ormai non esiste più niente in vendita senza qualche canale USB da 10Gbps.
Vendono pure i cosi che gli ficchi dentro i 2 dischi e premi un tasto per clonare.
Mai usati, preferisco collegarli ad un PC fisso, o internamente o sulle porte USB, ma sembra funzionino.
frapox ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 12:14
fileo ha scritto:
giovedì 22 maggio 2025, 9:52
Mi chiedo però, non è che mi piallerà Ubuntu e la sua partizione quando installo?
Il backup dei dati naturalmente lo farò, però, sarebbe un'altra bella rottura.
A me non è mai successo, in tempi recenti ma neanche tanto, che Windows sovrascrivesse la partizione di Linux. Né con gli aggiornamenti né con installazioni pulite. Anzi, a maggior ragione con l'aggiornamento non dovrebbe proprio "uscire" dalla partizione su cui è installato. Con l'installazione pulita puoi scegliere manualmente su quale partizione installare, un margine d'errore c'è anche se basso.

L'unica cosa che può fare Win alla peggio è cambiare l'ordine d'avvio degli OS,mettendosi per primo, ma questo si cambia facilmente. Oppure poteva succedere che sovrascrivesse l'MBR col suo bootloader, ma anche a questo c'è rimedio abbastanza facile, ma voglio sperare che tu abbia installato in UEFI/GPT su un sistema moderno come quello.
A scopo didattico ho installato W11 su MBR e si è reso necessario modificare la ISO di Windows 11.
Quindi l'avazamento può farlo solo su GUID.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Messaggio da fileo »

Ok, grazie per i consigli e le rassicurazioni. quando sarà il momento farò backup dei dati sulla partizione ext4 e vedremo come andrà.
Anch'io penso che Windows non dovrebbe toccare l'installazione Linux, anche perché non vede proprio le partizioni ext4.
il problema potrebbe essere che non mi faccia fare l'avanzamento ma mi costringa ad installare ex novo. Per qualche strano motivo, all'uscita di win 11 mi proponeva l'avanzamento, ora non lo fa più, anche se i requisiti ci sono tutti.
Giorni fa ho fatto l'avanzamento sul portatile di un'amica, dove era proposto, ed è andato tutto liscio, a parte le tre ore di lavoro ed i numerosi riavvii.
Però lei non ha Ubuntu in dual boot.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

fileo ha scritto:
venerdì 23 maggio 2025, 10:34
Ok, grazie per i consigli e le rassicurazioni. quando sarà il momento farò backup dei dati sulla partizione ext4 e vedremo come andrà.
Anch'io penso che Windows non dovrebbe toccare l'installazione Linux, anche perché non vede proprio le partizioni ext4.
il problema potrebbe essere che non mi faccia fare l'avanzamento ma mi costringa ad installare ex novo. Per qualche strano motivo, all'uscita di win 11 mi proponeva l'avanzamento, ora non lo fa più, anche se i requisiti ci sono tutti.
Giorni fa ho fatto l'avanzamento sul portatile di un'amica, dove era proposto, ed è andato tutto liscio, a parte le tre ore di lavoro ed i numerosi riavvii.
Però lei non ha Ubuntu in dual boot.

Dipende quanto è datato il Notebook.
Ad esempio su un Notebook, con ISO modificata con Rufus, mi ha dato questi due problemi riguardante la CPU: ( PopCnt /SSE4.2 )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

Sono recentemente atterrato su questo video (ammetto di non aver ancora verificato per bene le fonti).

Sembrerebbe una boccata di ossigeno per i privati che usano ancora computer non recentissimi.
Per me o meglio, per la mia situazione lavorativa, non credo cambi nulla (visto che stiamo rincorrendo da tempo la direttiva NIS2, che si porta dietro richieste non proprio allegramente compliant con questa notizia :( )

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

Come iscriversi a Windows 10 ESU con account locale: Guida facile e funzionante! (aggiornato)

Consumer ESU Enrollment

Provato su più macchine con Win 10 Pro e Home, funzionante.

Chiaramente si rimanda solo di un anno l'inevitabile.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Messaggio da fileo »

Alla fine il messaggio per il passaggio a win 11 è arrivato, ci ha messo poco, funziona tutto e non ha "sminchiato" Ubuntu né nient'altro.
Addirittura continua a funzionare la vecchia scheda audio esterna Edirol che avevo faticosamente sistemato con una patch in rete, perché era supportata solo fino a win 7.
Sugli altri computer di casa, più vecchi, piallato win 10 senza troppi rimpianti.
mariobrega
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13

Messaggio da mariobrega »

sto provando ma senza successo

quando eseguo lo script la finestra del prompt si chiude da soa, son riuscito a catturare uno screen e c'e' un messaggio di errore

Immagine

l'opzione per iscriversi poi appare nel menu' di win update, tuttavia quando vado a provare ad attivare ottengo come risposta

"la registrazione esu sara' presto disponibile"

"la registrazione agli aggiornamenti della sicurezza estesi per windows 10 e' temporaneamente non disponibile nella tua area geografica"

ho provato anche un altro metodo, che ho trovato su yt e dai commenti pare funzioni correttamente, in quel caso si tratta di modificare dei valori usando il registro di sistema, ma il risultato non cambia

ho verificato nelle impostazioni, area geografica e' corretta, italia, cercando di capire l'unica cosa che mi e' venuta in mente e' che uso una vpn e quindi potrebbe forse "disturbare" (?) l'impostazione geografica ?

ho comunque provato a chiudere la vpn anche nell'esecuzione dei processi in background, ho provato a fare una pulizia del sistema usando il tool preinstallato ma niente da fare, poi provando l'iscrizione ottengo sempre quel messaggio,
A) Acer aspire v3-772G– ntel i7-4702MQ–Ram 8GB–Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m -SSD 250 GB-Xubuntu 24.04 / B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e Ram4GB-AMD Radeon R2 - HDD 500 GB-Debian 13 Xfce / C) Asus 1015CX – intel atom N2600 – Ram 2GB – Intel GMA3600 - HDD 320 GB - antiX-23.2 i386 / D) Dell optiplex 7040-Intel i5-6500 - Ram 16GB - ntel HD graphics 530-SSD 250 GB - Xubuntu 24.04 / E) Acer Veriton X4110G - AMD A8 PRO-7600B R7-Ram 8 GB-AMD Radeon R7-HDD 500 GB - Windows 10 / Arch Linux
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

Purtroppo...

Immagine
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Scrivi risposta