Questioni di scala (integer, fractional scaling su Linux)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
SaulGoodman
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
Distribuzione: Ubuntu

Re: Questioni di scala (integer, fractional scaling su Linux)

Messaggio da SaulGoodman »

steff ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2025, 16:48
Poi sarà io ma con "fractional" intendo anche valori tra 1.25 e 1.5
I valori compresi tra i "quarti" (,25 ,50 ,75) sono sconsigliabili per problemi di approssimazione di calcolo che peggiorano ulteriormente la resa. Però tecnicamente sì, qualsiasi valore con decimali è non intero e quindi "frazionario". Cioè contiene frazioni dell'intero.

Plasma (Kwin) consente di impostare uno scaling frazionario a valore libero, anche intermedio ai quarti di intero.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: Cosmic
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

SaulGoodman ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 19:05
woddy68 ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 17:51
@SaulGoodman
Tipo il mio portatile è un 15.6" con risoluzione fullHD. Senza scaling fraz. al 125% diventerei cieco per quanto è piccolo.
Veramente ? fullHD è come il mio monitor, ma mi è capitato di vedere portatili 15.6 o giù di lì e mi sembrava buono anche senza scaling, dopodiché ovviamente ognuno ha la sua preferenza.
Si, veramente. Il mio monitor 15.6"fullHD (1920x1080) ha un DPI/PPI di 141 quindi lo scaling 100% sarebbe troppo poco ,vedrei tutto piccolo (testo e grafica); la situazione è questa:
  • Linux/Gnome (Wayland): scaling 100% OTB. Attivo l'ingandimento dei font dal menù accessibilità, che automaticamente scala a 125% i soli font; impostazione "globale" e non selezionabile "per schermo"; i widget e i bottoni vengono leggermente ridimensionati; scaling dell'interfaccia sperimentale che se attivato e impostato a 125 fa realmente pena (vedi quanto detto sopra);
  • Linux/Plasma 6 (Wayland), scaling dell'interfaccia a 125% OTB (ottimale); scala font e altri elementi (bottoni, widget) bene; testo leggermente blurry ma accettabile; selezionabile per-schermo;
  • Linux/Xfce/Mate/Cinnamon (su Xorg): non esiste scaling frazionario globale della UI, c'è solo lo scaling dei font. Ma questo mi tocca meno visto che posso fortunatamente fare a meno di Xorg.
  • Windows: scaling dell'interfaccia a 125% OTB (ottimale); scala font e altri elementi (bottoni, widget) ottimamente; testo definito; selezionabile per-schermo.
Anche Cosmic ha la scala frazionaria in automatico, funziona bene. Provato su più schermi con risoluzioni diverse. Quindi, l'unico Desktop che manca tra i più supportati/diffusi è GNOME.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Sul mio Plucky Wayland con monitor 1920*1080 l'ingrandimento a 125% da Impostazioni > Schermi non mi sembra perdere nitidezza ma non lo userò fino a che la mia vista non precipita mentre lo scaling dei font da gnome-tweaks a 1.1 ogni tanto lo attivo.
Sul portatile 17" 1920*1080 lo scaling dei font a 1.25 mi va benissimo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Rafbor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 24.04.3 LTS

Messaggio da Rafbor »

Ho appena cambiato il mio portatile ed è la prima volta che ho uno schermo da 15,6” 1920x1080. Tutto è davvero piccolo, soprattutto perché lo sto usando fuori dalla vista con una tastiera remota e un secondo schermo da 22” 1680x1050.
Invece di scalare, preferisco cambiare la risoluzione, ho diverse possibilità di scelta e 1600x900 o 1440x810 mi vanno bene in 16/9. In questo modo si evitano i problemi che avete menzionato.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.3

Messaggio da Duke_Fleed »

Però io so che gli schermi si devono usare alla loro risoluzione nativa, altrimenti anche io sul mio monitor 24" 1920x1080 abbasserei la risoluzione.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
SaulGoodman
Prode Principiante

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 26 gennaio 2025, 17:35
Però io so che gli schermi si devono usare alla loro risoluzione nativa, altrimenti anche io sul mio monitor 24" 1920x1080 abbasserei la risoluzione.
Infatti è cosi. Gli LCD in particolare andrebbero usati alla loro risoluzione nativa. Abbassare risoluzione comporta una perdita di nitidezza, e ovviamente non è l'ideale.
Rafbor
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 24.04.3 LTS

Messaggio da Rafbor »

Duke_Fleed ha scritto:
SaulGoodman ha scritto:
domenica 26 gennaio 2025, 17:41
Infatti è cosi. Gli LCD in particolare andrebbero usati alla loro risoluzione nativa. Abbassare risoluzione comporta una perdita di nitidezza, e ovviamente non è l'ideale.
È vero, ho già sentito questo argomento, ma l'unico problema che può causare è la visualizzazione sfocata dei caratteri, ad esempio. Nel mio caso, francamente, la definizione è perfetta, anche i caratteri più piccoli sono molto nitidi.
SaulGoodman
Prode Principiante

Rafbor ha scritto:
domenica 26 gennaio 2025, 17:43
Duke_Fleed ha scritto:
SaulGoodman ha scritto:
domenica 26 gennaio 2025, 17:41
È vero, ho già sentito questo argomento, ma l'unico problema che può causare è la visualizzazione sfocata dei caratteri, ad esempio. Nel mio caso, francamente, la definizione è perfetta, anche i caratteri più piccoli sono molto nitidi.
👍
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Considerando che un Notebook 15.6 Full-HD rispetto a un Pc con Monitor 22 Full-HD pollici hanno DPI diversi.
Esempio:
Portatile 15,6 pollici:
Risoluzione: 1920x1080
Dimensione: 15,6 pollici
DPI ≈ 141

Monitor 22 pollici:
Risoluzione: 1920x1080
Dimensione: 22 pollici
DPI ≈ 100
non credo che i diversi Sistemi Operativi centrino qualcosa.

Detto ciò ci sono applicazioni che danno l'opzione di settare lo Scaling dalle loro impostazioni.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Bravissimo, in poche righe hai riassunto tutta la conversazione.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

In questi giorni ho collegato un monitor con schermo molto grande e risoluzione 1920x1080 (non riesco a capire quanti pollici ha ma è molto grande) e la risoluzione nativa va bene, per niente piccola...non so da cosa dipende.
L'ho uso come secondo monitor, sopratutto quando guardo streaming, perchè è troppo grande da usare come monitor principale.
Devo dire che su Plasma 6.2 il doppio monitor funziona bene per me, ricordo l'anno scorso che ebbi qualche problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Dietro al Monitor dovrebbe esserci un adesivo con informazioni riguardo al Modello e ai Pollici.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

woddy68 ha scritto:
domenica 26 gennaio 2025, 23:04
...non riesco a capire quanti pollici ha ma è molto grande
La misura in pollici è quella della diagonale dello schermo, misura la diagonale, dividi la misura in centimetri per 2.54 e hai la misura in pollici
(Steven Weinberg)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

corradoventu ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2025, 10:09
woddy68 ha scritto:
domenica 26 gennaio 2025, 23:04
...non riesco a capire quanti pollici ha ma è molto grande
La misura in pollici è quella della diagonale dello schermo, misura la diagonale, dividi la misura in centimetri per 2.54 e hai la misura in pollici
Dalla sola diagonale dello schermo, anche conoscendola, non sono sicuro si possa dedurre la risoluzione ottimale. Nel senso che alcuni monitor sono in formato 4:3, altri in 16:9, altri in letterbox, ecc. ecc.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

Sono su Kubuntu 25.04 (Plasma 6.3) ,sessione Wayland. Sul mio schermo a 141 DPI (scaling del 1.25x) Firefox formato Snap funziona con lo scaling intero successivo:
Immagine

Quindi suppongo che poi Kwin faccia downscaling da 2x a 1.25x, come descritto da SaulGoodman in prima pagina. Vedo i caratteri non blurrati ma neanche così ben definiti. Su Gnome invece lo scaling viene fatto direttamente a 1.25 e il risultato è migliore.

Non ho ancora testato la versione "tarball" di Firefox.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Sto provando Gnome 49 su Fedora 43, installato con Plasma (assieme vanno benone, ma questa è materia per altro thread), dopo diversi mesi (se non anni). E devo dire che... cavolo il fractional scaling su Gnome funziona!

Intanto, sono disponibili le scale frazionarie by default. Senza fare nulla.

Mettendo 125%, quella più adatta al mio monitor, il risultato è più che soddisfacente. Font non blurrati, testo leggibile, widget delle grafiche scalati bene (senza artefatti). Sopratutto la GPU e la CPU non vengono sollecitate (come avveniva invece in passato).

Lo scaling funziona bene anche per le app Qt6. Chrome e Firefox perfetti.

Per la prima volta in 10 anni posso dire che finalmente lo scaling su Linux mi soddisfa. Forse c'è ancora qualcosa da limare, ma devo dire che è perfettamente usabile! Finalmente!

Ps. ovviamente ho provato tutto solo in sessione Wayland, Xorg non ce l'ho nemmeno installato su questo PC. :D
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.3

Messaggio da Duke_Fleed »

frapox ha scritto:
domenica 9 novembre 2025, 18:56
Sto provando Gnome 49 su Fedora 43, installato con Plasma (assieme vanno benone, ma questa è materia per altro thread), dopo diversi mesi (se non anni). E devo dire che... cavolo il fractional scaling su Gnome funziona!

Intanto, sono disponibili le scale frazionarie by default. Senza fare nulla.

Mettendo 125%, quella più adatta al mio monitor, il risultato è più che soddisfacente. Font non blurrati, testo leggibile, widget delle grafiche scalati bene (senza artefatti). Sopratutto la GPU e la CPU non vengono sollecitate (come avveniva invece in passato).

Lo scaling funziona bene anche per le app Qt6. Chrome e Firefox perfetti.

Per la prima volta in 10 anni posso dire che finalmente lo scaling su Linux mi soddisfa. Non è perfetto, ma devo dire che è perfettamente usabile! Finalmente!

Ps. ovviamente ho provato tutto solo in sessione Wayland, Xorg non ce l'ho nemmeno installato su questo PC. :D
Hai ragione, ho Gnome 49.1 su EndeavourOS da un bel po' ma non avevo più controllato. Comunque quando installai EOS aumentando la dimensione dei caratteri e il fattore di scala a 1,04 (che tu mi spiegasti essere lo scaling dei font e non dell'interfaccia) da Personalizzazioni mi trovai subito bene e non ho più cambiato da allora :)
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
domenica 9 novembre 2025, 19:15
Hai ragione, ho Gnome 49.1 su EndeavourOS da un bel po' ma non avevo più controllato. Comunque quando installai EOS aumentando la dimensione dei caratteri e il fattore di scala a 1,04 (che tu mi spiegasti essere lo scaling dei font e non dell'interfaccia) da Personalizzazioni mi trovai subito bene e non ho più cambiato da allora :)
Il font scaling (che ho sempre dovuto usare anche io come workaround) ha due grandi limiti:
  • è solo globale, non è settabile "per monitor" -- così se ti trovi a collegare due monitor, uno con DPI X e uno con DPI Y, andrà bene solo su uno dei due, sull'altro sarà o troppo grande o troppo piccolo.
  • non ha mai funzionato (almeno a memoria) con le app Qt* -- cioè su Gnome mi trovavo le app GTK col font di dimensione corretta mentre le app Qt lo ignoravano (si vedevano con un font troppo piccolo). Dovevo avviare le app Qt con una var d'ambiente (mi sembra QT_FONT_DPI=120) ma con qualche app dava problemi.
Questi limiti ormai sono superati con lo scaling completo dell'interfaccia. L'unica cosa che manca su Gnome è una maggiore libertà nei valori che è possibile applicare. In pratica questi sono i valori fissi che si possono impostare:
Immagine
(non si può impostare 104%, per dire, almeno non via GUI).

Credo che la svolta sia stata con le GTK 4.14 (dell'anno scorso) e il protocollo wp-fractional-scale-v1 che mi pare sia stato già integrato in Mutter. Per quanto riguarda il mondo KDE/Qt credo che invece il salto sia a partire dalle Qt 6.6, a quanto leggevo.

Comunque tutto questo è possibile solo su Wayland, dato che su Xorg non ci sono proprio i fondamenti necessari per uno scaling frazionario, multimonitor.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, giust'appunto 1 precisazione, per apprezzare la scalatura occorre 1 monitor/schermo decorosamente recente.

Ad esempio sui miei hardware agée si nota poco per non dattilografare nulla.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”