piond ha scritto: ↑giovedì 23 aprile 2026, 11:29Eh beh certo, si, è questo il pacchetto che intendevo.frapox ha scritto: ↑giovedì 23 aprile 2026, 11:22Lo so, questo, che è unofficial, ed è disponibile anche in formato Flatpak per le app relative.piond ha scritto: ↑giovedì 23 aprile 2026, 10:16Per switchare le app gtk3 a scuro bisogna farlo manualmente da gnome-tweak.
Prima bisogna scaricare i temi aggiuntivi adwaita (così ho fatto io su fedora) e poi selezionare adwaita-gtk3-dark da gnome-tweak nella casella apposita chiamata tipo "vecchie applicazioni". Così hai il tema scuro, all' evenienza, anche sulla applicazioni gtk3. Purtroppo è così
https://github.com/lassekongo83/adw-gtk3/tree/main
Se lo devi fare una volta, poco male, ma visto che io switcho a dark / light a seconda del momento della giornata, non è proprio comodo.
Però devo ammettere che comunque Gnome non è al livello di Kde, comunque se ne metta. Anche se io preferisco sempre lui. Non so se per masochismo, ma qualunque cosa mi ricordi Windows, con un tasto start, ho automaticamente il rigetto.
Poi Gnome, lo trovo molto elegante e minimalista.
Io preferisco Gnome come estetica/ergonomia. Plasma ha oggettivamente troppa roba, però quanto meno è difficile che non si trovi qualcosa in linea con le proprie esigenze/aspettative, senza ricorrere a estensioni varie. Poi c'è la gestione colore. Capisco che questo tema riguardi una piccola parte dell'utenza, ma perché, se ho uno schermo wide gamut, devo tribolare? Con Plasma scelgo "profilo integrato" e sono a posto. Ok, magari il profilo non è tarato al 100% coretto ma quanto meno non ho colori sparati a cannone.
Aggiungo: nel 2026 è difficile trovare qualcuno che usa solo app GTK o solo app QT (si`, c'è qualche psicopatico che lo fa, lo so