Ti sei lavato le mani? Hai eliminato i PPA?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
Contatti:

Ti sei lavato le mani? Hai eliminato i PPA?

Messaggio da corradoventu »

Da bambini la mamma ci diceva: ti sei lavato le mani? vieni a tavola quando te le sei lavate!
A chi chiede aiuto per problemi di aggiornamento dovremmo dire:
hai eliminato PPA e software terze parti? torna quando hai fatto!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: Ti sei lavato le mani? Hai eliminato i PPA?

Messaggio da frapox »

Il giorno in cui Ubuntu diventerà un "core" striminzito (magari immutabile) di pacchetti di sistema, e tutte le App grafiche saranno distribuite come Snap, si risolverà il problema... è una provocazione ma neanche tanto, visto che l'utenza non sa gestire i PPA.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Mai avuto la necessità di aggiungere PPA esterni.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Tu no ma tanti principianti trovano su internet la pubblicità di un software che fa miracoli, basta fare click e si installa... e poi sono guai e chiedono supporto qui.
Confesso: attualmente io ho una partizione con ubuntu 26.04 e PPA di Cosmic.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Beh, non che adesso io sia Richard Stallman, ma anch’io sono stato principiante e non ho mai usato PPA esterni per una questione di ragionamento personale.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Quando tu eri principiante forse non trovavi tutte quelle pubblicità di software miracolosi e ragionavi meglio di tanti novizi che si riempiono di PPA o di snap senza sapere cosa sono.
(Steven Weinberg)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Ognuno ha le sue esigenze. Il punto non è se installare o non installare dei software da PPA o repo terzi, perché alcuni software si trovano solo lì.

Il punto è capire quello che si sta facendo prima/mentre lo si sta facendo e le implicazioni che porta. La maggior parte di quelli che attivano PPA non ha idea di quello che fa e delle conseguenze che possono esserci, senza andare a parare sulla sicurezza anche solo sull'integrità del sistema. Molti aggiungono PPA a caso, come detto, in quanto istruiti a farlo da qualche guida trovata casualmente sull'Internet. Poi quando c'è da aggiornare si trovano 100 errori che non sanno gestire, o si stupiscono che non riescono ad avanzare di major version in quanto magari qualche PPA ha tirato dentro pacchetti di sistema più aggiornati di quelli presenti nella versione a cui si vuole avanzare il sistema. Etc.

L'utenza di Linux oggi non è l'utenza di Linux di 15 anni fa: è molto più eterogenea e a mio parere non è mai stata così piena di gente che vuole usare senza imparare. E se è cosi, allora bisogna fornire soluzioni funzionanti e pratiche per l'utenza presente, non per quella che usava Ubuntu nel 2011. I PPA sono qualcosa che non fa parte di questa visione, ma anche toglierli del tutto potrebbe essere sbagliato visto che se ho bisogno (per esempio) di un client VPN proprietario o di un driver proprietario, potrebbero fare comodo, anche se è vero che pure con Snap si potrebbero distribuire senza troppi problemi. Ma come sappiamo Snap è generalmente malvisto anche tra gli utenti di Ubuntu, quindi... non è un problema facile da risolvere.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Messaggio da fileo »

Ho sempre usato con parsimonia i PPA, accertandomi possibilmente che dietro ci sia uno staff minimamente serio.
Proprio in questi giorni ho avuto problemi con uno dei pochi PPA utilizzati, quello del player audio Strawberry.
E' stato inserito solo sui due computer con cui ascolto musica, il mini pc principale ed un altro mini pc più vecchio, che uso esclusivamente collegato all'impianto HiFi.
Nei due computer non è cambiato nulla: Ubuntu 24.04 regolarmente aggiornato, la connessione internet funziona perfettamente, eppure improvvisamente da errore sugli aggiornamenti., cosa che non fa con altri computer.
Disattivato il PPA, tutto è tornato a posto.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da fileo »

Non mi sembra che il discorso snap automaticamente possa far rientrare i PPA.
con quasi tutti i software applicativi, viene scelta una versione e inserita nei repository e questa verrà di default installata, se richiesta, per tutta la durata della release Ubuntu. Fanno eccezione alcuni software, come Firefox, Thunderbird e mi sembra anche Libre Office, che vengono aggiornati.
Per gli altri, se vogliamo la versione più recente, dobbiamo intervenire manualmente.
Nel caso di roba che usiamo frequentemente o dove l'aggiornamento potrebbe essere importante, si può inserire il PPA, ma ci mettiamo nelle mani degli sviluppatori di quel software, con la possibilità di avere problemi, vedi il mio caso con Strawberry.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

Quando usavo Ubuntu non ho mai avuto problemi con i PPA. Quello che facevo era attivarli, installare i programmi, e poi disattivarli. Lasciavo attivi solo quelli che ritenevo più utili (mi pare 4-5). Ricorrevo ai PPA perché a volte un software che volevo non c'era nei repo di Ubuntu, oppure volevo la versione più recente. E comunque erano sempre PPA conosciuti, mi informavo sempre prima.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

fileo ha scritto:
martedì 5 maggio 2026, 14:49
Proprio in questi giorni ho avuto problemi con uno dei pochi PPA utilizzati, quello del player audio Strawberry.
...
Nei due computer non è cambiato nulla: Ubuntu 24.04 regolarmente aggiornato, la connessione internet funziona perfettamente, eppure improvvisamente da errore sugli aggiornamenti., cosa che non fa con altri computer.
Questo potrebbe essere dovuto al disservizio che sta affrontando l'infrastruttura di Canonical negli ultimi 5 giorni, dovuto a un attacco DDoS che va a momenti alterni.
fileo ha scritto:
martedì 5 maggio 2026, 14:56
Non mi sembra che il discorso snap automaticamente possa far rientrare i PPA.
con quasi tutti i software applicativi, viene scelta una versione e inserita nei repository e questa verrà di default installata, se richiesta, per tutta la durata della release Ubuntu. Fanno eccezione alcuni software, come Firefox, Thunderbird e mi sembra anche Libre Office, che vengono aggiornati.
Per gli altri, se vogliamo la versione più recente, dobbiamo intervenire manualmente.
Nel caso di roba che usiamo frequentemente o dove l'aggiornamento potrebbe essere importante, si può inserire il PPA, ma ci mettiamo nelle mani degli sviluppatori di quel software, con la possibilità di avere problemi, vedi il mio caso con Strawberry.
Lo Snap ha un grande vantaggio sui PPA: è un canale distrubuzione separato rispetto a quello dei pacchetti di sistema, sempre aggiornato, e con tutte le dipendenze necessarie fornite all'interno dello snap o con una runtime snap in comune ad altri pacchetti. Significa risolvere il "dependency hell" delle versioni delle librerie presenti nel sistema, liberare l'utente dalla gestione dei PPA che spesso non avviene per mancanza di conoscenza e consapevolezza di come funzionano. Uno Snap puoi realmente scaricarlo e installarlo senza sapere nulla, il PPA devi capire come funziona, sapere come aggiungerlo, sapere SE aggiungerlo (molti aggiungono un PPA anche se non disponibile per la versione di Ubuntnu che usano), sapere quando e come toglierlo, tutte cose non scontate.

Io ho risolto con il formato concorrente: Flatpak, che fa le stesse cose (circa) di Snap ma al contempo è realmente aderente allo spirito open (non appartiene a nessuno né il formato né l'infrastruttura) ed è più efficiente per molteplici ragioni. Condivido addirittura le applicazioni installate tra più distro Linux installate sul mio computer, basta tenerle su un subvol/partizione separata che poi monto sotto /var/lib/flatpak. :asd:
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da fileo »

Nel mio caso particolare non credo che il problema avuto con il PPA di Strawberry sia dovuto al recente attacco subito da Canonical: gli aggiornamenti funzionano perfettamente, mentre si è bloccato tutto nel tentativo di aprire il PPA, che è esterno a Canonical. Infatti è tornato tutto a posto come ho eliminato il PPA.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sul lavarsi le mani concordo, sull'eliminare i ppa no.

@fileo a quale ppa Strawberry esattamente ti riferisci ? Intendo il link per capirsi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da fileo »

@wilecoyote
questo: https://ppa.launchpadcontent.net/jonask ... ry/ubuntu/ noble main
Usato da tempo con la 24.04, da qualche giorno non va e blocca gli aggiornamenti. Provato su due computer, come già detto.
Non è una cosa fondamentale, perché posso benissimo lasciare disinserito il PPA, però siccome è un software che uso di frequente, lo avevo inserito.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

fileo ha scritto:
mercoledì 6 maggio 2026, 8:20
Nel mio caso particolare non credo che il problema avuto con il PPA di Strawberry sia dovuto al recente attacco subito da Canonical: gli aggiornamenti funzionano perfettamente, mentre si è bloccato tutto nel tentativo di aprire il PPA, che è esterno a Canonical. Infatti è tornato tutto a posto come ho eliminato il PPA.
fileo ha scritto:
giovedì 7 maggio 2026, 8:16
@wilecoyote
questo: https://ppa.launchpadcontent.net/jonask ... ry/ubuntu/ noble main
Usato da tempo con la 24.04, da qualche giorno non va e blocca gli aggiornamenti. Provato su due computer, come già detto.
Non è una cosa fondamentale, perché posso benissimo lasciare disinserito il PPA, però siccome è un software che uso di frequente, lo avevo inserito.
Il PPA di Strawberry come qualsiasi PPA è ospitato su Launchpad il quale a sua volta gira sull'infrastruttura di Canonical che è stata attaccata i giorni scorsi (ora sembra tornata alla normalità). Poi, se quello specifico PPA avesse un problema specifico non lo so, ma a me adesso cliccando sull'URL funziona (apre la pagina con i pacchetti) quindi se c'era un disservizio ora lo hanno risolto. Se invece il problema continua, potrebbe esserci dell'altro, forse meglio se apri un thread dedicato.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da fileo »

OK grazie, provo a riattivarlo, ma se non dovesse andare, me ne farò una ragione. non è così fondamentale.
EDIT: L'ho inserito di nuovo, funziona tutto.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, donde come sospettavo era anch'ello un guazzabuglio cagionato dai guai di Canonical.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.20 / KDE 6.6
Distribuzione: Xubuntu / Kubuntu
Contatti:

Messaggio da .:matteo:. »

Mi sembra un punto di partenza della discussione un po' semplicistico. Chi non vuole snap fa bene a ricorrere a PPA di terze parti (vedi Firefox) perché spesso e volentieri sono indicati come metodo consigliato di installazione da parte di chi il software stesso lo sviluppa. Penso a Docker, per i developers del forum immagino un utilizzo quotidiano, oltre che ai vari browsers.
Ovvio che c'é un tema di sicurezza e di manutenibilitá del sistema, però st***zzi Linux é anche questo. Per chi proprio non ne vuol sapere ci sono le distro "immutabili".
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da fileo »

Veramente non è tanto la contrapposizione tra snap e PPA. Il primo è un sistema di aggiornamento "ufficiale" che si è proposto in alternativa al vecchio APT in uso da anni.
I PPA sono dei repository gestiti da soggetti terzi, che permettono l'aggiornamento immediato di singoli software applicativi.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.20 / KDE 6.6
Distribuzione: Xubuntu / Kubuntu
Contatti:

Messaggio da .:matteo:. »

fileo ha scritto:
venerdì 8 maggio 2026, 14:19
Veramente non è tanto la contrapposizione tra snap e PPA. Il primo è un sistema di aggiornamento "ufficiale" che si è proposto in alternativa al vecchio APT in uso da anni.
I PPA sono dei repository gestiti da soggetti terzi, che permettono l'aggiornamento immediato di singoli software applicativi.
"ufficiale" e "proprietario", aggiungerei. Come snap ci sono pure appimage e flatpak in alternativa ai PPA su Launchpad, non proprio una piattaforma estranea ad Ubuntu.

Lamentarsi dei PPA su Ubuntu é come lamentarsi che usando Arch spacchi tutto se installi pacchetti da AUR senza sapere cosa siano. Knowledge is power, secondo me fa parte del percorso di apprendimento scontrarsi con queste alternative e capire come sfruttare al meglio senza fare danni... Non vedo un vincitore così netto IMHO.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”