Ho semplicemente aspettato, ma oggi mi sono incuriosito e attraverso CLAUDE AI ho chiesto una mano nell'analizzare i log relativi agli ultimi aggiornamenti, cambiamenti sul kernel etc.
Beh la risposta che mi ha dato è stata questa:
'''Mistero risolto. Il tuo kernel e il sistema sono perfettamente sani.
Il problema è questo: DDoS su Canonical in corso
Dal 30 aprile 2026, Canonical è sotto un attacco DDoS massiccio e sostenuto, rivendicato dal gruppo filo-iraniano "313 Team". I servizi colpiti includono esattamente quelli che stai cercando di raggiungere: security.ubuntu.com, archive.ubuntu.com, Launchpad, Snap Store.
Lo status ufficiale Canonical conferma che il 4 maggio security.ubuntu.com è andato down per 22 minuti, con episodi ripetuti nei giorni precedenti.
Perché il tuo sistema è sano
Kernel 6.17.0-23-generic
dpkg -C senza output
Nessun errore di rete nei log del kernel
Il problema NetworkManager che oscilla ogni 5 minuti è quasi certamente il sistema che perde e riagguanta security.ubuntu.com durante l'attacco, non un problema tuo'''
Siccome non mi fido neanche un po' di certi responsi fantasiosi degli LLM, faccio una banale ricerca sul web (figuriamoci se qualcuno attacca Canonical...) e questo è il primo link che mi viene proposto:
https://www.tomshw.it/hardware/ubuntu-26-ddos-canonical
Tralasciando il fatto che dal 2004 uso distro Linux e dal 2006 sono su Ubuntu, non sono arrivato ieri nel mondo Linux, la mia domanda - e vi prego di credere che sono imbufalito, indignato e offeso - è: è mai possibile che da quasi una settimana c'è un attacco ddos alla infrastruttura principale del fornitore di servizi che uso per lavoro e per me e il massimo della comunicazione che il fornitore ci dà è un tweet (o come si chiama ora) e una roba da iniziati presente su: https://status.canonical.com/ ?
Prima di andare a fondo del problema della latenza chiaramente ho dato un'occhiata a questo forum e ho visto come in molti si sono prodigati nel fornire soluzioni impeccabili a un problema che non era di noi utenti finali ed anche Claude aveva iniziato a somministrarmi linee e linee di comandi per tamponare le falle. Tuttavia non ho usato i rimedi proposti, perché avrebbero comportato enormi cambiamenti a una condizione che fino a qualche giorno fa filava liscia come l'olio.
Scusate la prolissità e lo sfogo che potrebbe sembrare anche sgrammaticato, ma sono veramente deluso da Canonical e dalla completa mancanza di comunicazioni a noi utenti finali che non abbiamo di sicuro il dovere di spippolare su X.com o di compulsare la pagina status.canonical.com.
Bastava un comunicato stampa old style e la notizia in poco tempo avrebbe raggiunto di sicuro gli aggregatori di notizie che molti di noi usano per informarsi.
Alessandro Binni
PS ci vorrà del tempo prima che mi torni la fiducia in Canonical