Pagina 1 di 1

dimensione hd

Inviato: sabato 14 luglio 2007, 1:33
da Reysan
ho un  vecchio notebook toshiba(p3 - 1.1Ghz - 256MB di ram) a cui sono praticamente attacato tanto quanto alla nutella..  :-[ l'unico problema è ke vorrei comprarmi un hd piu capiente. Quello originale è da 20 GB. Volevo sostituirlo uno almeno da 80GB.  Il problema e' ke la scheda madre è toshiba, la quale non ha rilaciato info in merito o io non sono stato in grado di trovarle.. come faccio a saper se la scheda madre regge 80 GB? 120? 60? o soltanto 20GB?
Faccio come gli antiki? (lo compro e vado a c**o? (rotfl) )
attendo una vostra geniale soluzione sperando ke non mi cestinino questo sos...

Re: dimensione hd

Inviato: sabato 14 luglio 2007, 5:02
da lex79
Prima devi capire che modello è la scheda madre. Quindi o ti scarichi cpu-z per esempio (ma penso giri solo sotto windows) e sotto mainbord guardi la sigla del modello della scheda madre e ti fai poi una ricerca su internet tramite quella sigla oppure all'accensione del pc guardi in basso e c'è una stringa contenente cifre e lettere che identificano la scheda madre, la data del bios ecc ecc e cerchi su internet a cosa corrisponde....
Devi tenere in considerazione anche, che magari devi aggiornare il bios per mettere hd piu' capienti...ma prima di tutto devi identificare la scheda madre...anche perchè se la tua scheda madre può montare hd piu' grandi ma il bios poi non riesce a leggere tutta la dimensione dell'hd nuovo.....puo' succedere.

Re: dimensione hd

Inviato: sabato 14 luglio 2007, 19:43
da Reysan
non ci siamo capiti.
Sotto windows ho fatto girare Everest Home Edition. Mi dice che la scheda madre e' toshiba, ma non mi indica modello. Cpu-z cos'è un programma ? A che serve?
Sotto linux non c'e' nessun metodo che mi permetta di risalire al modello?

Ciao

Re: dimensione hd

Inviato: sabato 14 luglio 2007, 19:54
da lex79
Reysan ha scritto: non ci siamo capiti.
Sei tu che non hai capito prima di tutto  ;) dato che ti ho scritto che con cpu-z riesci a risalire al modello della scheda madre. Certo che è un programma, e ti ho scritto che penso giri solo sotto windows. Per linux non so quale altro programma potresti usare. Poi ti ho detto che quando avrai scoperto il modello della scheda madre con cpu-z potrai fare una ricerca su internet per vedere se la tua scheda madre può supportare gli hd che vuoi mettere. Poi ti ho detto che devi tenere conto anche della versione del bios che hai, perchè se non è abbastanza aggiornato magari potrebbe succedere che non ti legge tutto l'hd. Se monti un hd da 60 giga ma poi il sistema ti vede solo 33giga come di solito succede nei bios datati...che te ne fai di comprarne uno da 60....O no? Piu' chiaro di così.... ;)

Re: dimensione hd

Inviato: domenica 15 luglio 2007, 10:32
da Reysan
Ok prima scherzavo.. e ora sono incazzato..
secondo te gli altri non hanno risposto perchè non sono capaci di assemblare un pc o perchè hanno letto questo:
Il problema e' ke la scheda madre è toshiba, la quale non ha rilaciato info in merito o io non sono stato in grado di trovarle
Le schede madre toshiba prendono il nome del notebook in questione (anzi e' il contrario per la verita, sono i notebook che prendono il nome della scheda madre.). Ok? assodato questo punto Cpu-Z, non mi serve a niente!
Dove potrei prendere informazioni se non sul sito della toshiba?
Ci si puo' andare tranquillamente solo che non ti dicono neppure che problema fissano gli aggiornamenti del bios e dei vari drivers.. Figurarsi se inseriscono caratteristiche tecniche della scheda madre.

Re: dimensione hd

Inviato: domenica 15 luglio 2007, 10:41
da orion91
Vabbe non ti preoccupare magari posta il modello del notebook che vediamo se cercando qualche recensione si legge qualcosa di più, anche io ho un toshiba e sinceramente ho trovato maggiori informazioni sull'hardware del portatile facendo ricerche con google che sul sito toshiba direttamente  ::)
Comunque magari una soluzione potrebbe essere, sempre se non la hai già praticata, quella di scrivere al supporto tecnico toshiba e chiedere a loro se c'è modo di capire se la mainboard supporti o no harddisk più capienti.
Le strade percorribili credo siano solo queste, poi se qualcuno invece magari ci illumina  ;)

Re: dimensione hd

Inviato: domenica 15 luglio 2007, 17:59
da lex79
Reysan ha scritto: Ok prima scherzavo.. e ora sono incazzato..
No comment

Re: dimensione hd

Inviato: domenica 15 luglio 2007, 20:31
da Reysan
toshiba s1800-911