Una utile funzione da implementare in OOo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
graz848
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 343
Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 18:26
Località: Brescia
Contatti:

Una utile funzione da implementare in OOo

Messaggio da graz848 »

Salve, sto usando OOo per fare un lavoro, mi trovo benone ma mi sono reso conto che mi manca una funzione che usavo spessissimo in Office quando facevo lavori di questo tipo, e che risulta di estrema utilità in casi come questo. Oddio, magari sono io che non sono abbastanza bravo da trovarla, ma ho anche spulciato la guida in linea e non mi pare di aver trovato nulla di simile.
Il lavoro usa molte immagini, in alta risoluzione, che vengono ritagliate con l'apposito strumento di OOo per "zoomare" su delle piccole aree di volta in volta diverse di queste. Ora, in Office mi ricordo che da qualche parte c'era una voce di menu che "normalizzava" tutte le immagini contenute nel documento ed eventualmente ritagliate eliminando dal documento stesso le parti ritagliate e scalandole alla risoluzione che gli si era imposta nel documento stesso. Risultato di ciò era una notevole diminuzione delle dimensioni del file.
Effettivamente, un file di questo tipo mi può arrivare ad occupare 50 MB o più, se non scalo le immagini, e ciò è seccante. D'altronde non riesco a trovare in OOo un modo per fargli "scordare" che le immagini sono in 2048x1536 e che alcune parti sono state tagliate! Se in questo lavoro, relativamente breve, posso arrangiarmi in qualche modo, dovendo scrivere la tesi di laurea specialistica l'anno prossimo non potrò certo far crescere un odt di 300 MB!
Secondo me questa è una funzione assai utile che OOo dovrebbe affrettarsi a implementare... c'è un modo per suggerirlo agli sviluppatori, o per segnalare la cosa? (Naturalmente, se invece voi conoscete il modo per farlo ed esiste già, se me lo segnalate vi sarò grato! ;) )

Ciao a tutti
grOg - grAz's blOg
http://grog848.blogspot.com
Avatar utente
KillerBob
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1287
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 12:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS 64bit
Località: Genova
Contatti:

Re: Una utile funzione da implementare in OOo

Messaggio da KillerBob »

Anch'io cercavo il comando per comprimere le immagini eliminando le parti ritagliate e adattando la risoluzione alla dimensione usata nel documento, ma pare proprio che non ci sia...  :-\

Ho raggirato la mancanza preparando ogni volta le immagini con Gimp, ma chiaramente il lavoro si allunga ulteriormente.

Sul forum di OpenOffice ho trovato questo
http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.phtml?t=27452&highlight=
ma è un post antichissimo e pare che non ci siano altre soluzioni per ora...
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Linux User #452898 - Ubuntu user # 17095
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Rafbor e 9 ospiti