Il lavoro usa molte immagini, in alta risoluzione, che vengono ritagliate con l'apposito strumento di OOo per "zoomare" su delle piccole aree di volta in volta diverse di queste. Ora, in Office mi ricordo che da qualche parte c'era una voce di menu che "normalizzava" tutte le immagini contenute nel documento ed eventualmente ritagliate eliminando dal documento stesso le parti ritagliate e scalandole alla risoluzione che gli si era imposta nel documento stesso. Risultato di ciò era una notevole diminuzione delle dimensioni del file.
Effettivamente, un file di questo tipo mi può arrivare ad occupare 50 MB o più, se non scalo le immagini, e ciò è seccante. D'altronde non riesco a trovare in OOo un modo per fargli "scordare" che le immagini sono in 2048x1536 e che alcune parti sono state tagliate! Se in questo lavoro, relativamente breve, posso arrangiarmi in qualche modo, dovendo scrivere la tesi di laurea specialistica l'anno prossimo non potrò certo far crescere un odt di 300 MB!
Secondo me questa è una funzione assai utile che OOo dovrebbe affrettarsi a implementare... c'è un modo per suggerirlo agli sviluppatori, o per segnalare la cosa? (Naturalmente, se invece voi conoscete il modo per farlo ed esiste già, se me lo segnalate vi sarò grato!
Ciao a tutti

