Nel frattempo si tengono le votazioni in ogni Paese per decidere il voto che lo stesso esprimerà nella riunione decisiva.
In questa fase MS sta spendendo centinaia di milioni di dollari per comprare i voti nelle commissioni dei vari Paesi.
Un esempio eclatante di ciò che si può ottenere col denaro lo si è avuto in Portogallo, dove la commissione (composta da 12 membri di cui 2 della MS, 4 di società partners della Ms) presieduta da un rappresentante della MS ha negato l'ingresso ed il voto ai rappresentanti della IBM e della Sun perchè non c'era spazio nella stanza).
La situazione attualmente (per quello che sono riuscito a vedere) è la seguente:
- Sudafrica: ha votato no, quindi in settembre il rappresentante sudafricano boccerà la proposta MS.
- Portogallo: ha espresso 5 voti negativi. Essendo necessaria la maggioranza dei due terzi, voterà no con riserva.
- Giappone: è stata approvata dal Governo un'ordinanza che impone il formato libero (viene citato espressamente ODF) nella pubblica amministrazione. Ciò fa ben sperare.
- USA (INCITS): la commissione di 26 membri, di cui 19 di area Microsoft, ha espresso 7 voti contrari impedendo così che venisse raggiunta la maggioranza necessaria per l'approvazione. Spetta ora al Governo decidere.
- Germania: nonostante la volontà del Parlamento che appoggiava l'odf, il Governo ha emesso un documento in cui auspica la coesistenza di più formati per non discriminare il monopolista del settore.
- Europa (EIF): posizione simile a quella del Governo tedesco. Più standards insieme e... vinca il migliore.
- Italia (Uninfo): nonostante per l'occasione il comitato sia cresciuto dai normali 5 a 83 membri, non è stata raggiunta la maggioranza dei due terzi, quindi dovrebbe votare no in settembre.
La situazione quindi è questa. Nonostante alcuni successi, l'introduzione di OOXML come standard, sospinto da una valanga di dollari, non è affatto scongiurata.
Vi linco l'appello di Openstandards. eu ove è indicato tutto quello che è possibile fare, in Italia e in Europa, per cercare di contrastare la potenza del denaro.
Support open standards in Europe
