E vi ricordate la promessa di MS, alla base dell'accordo stesso, di protezione brevetti?
Groklav analizza l'accordo e questi sono alcuni dei risultati:
- MS può recedere quando vuole, ma Linspire no
- il cliente è protetto solo se compra una copia originale di Linspire, ma non ha il diritto di modificare niente nè di aggiungere altri programmi anche se di Linspire stessa
- un eventuale aggiornamento (esclusi aggiornamenti di sicurezza) del sistema e/o di programmi rende nullo l'accordo
- l'eventuale cessione o distribuzione di una copia a terzi non può essere in alcun modo assicurata (il terzo non può usufruire della protezione brevetti)
- la protezione brevetti copre solo una parte dei programmi (esclusi i cloni di programmi MS, le interfacce grafiche, programmi fatti da terzi, eccetera)
- ...
Notate il condizionale. Non brevetti che sono violati (e che evidentemente non esistono), ma eventuali brevetti che potrebbero essere violati.
Vale la pena leggere l'articolo completo per rendersi conto di quanto l'accordo in questione sia surreale (per non usare un termine peggiore). ??? ??? ???
What Linspire Agreed To
P.S.: Gcc ha annunciato che la prossima versione sarà rilasciata con licenza GPL-v3.
Questo rappresenta un guaio grosso per Linspire, visto che l'accordo con Microsoft è stato fatto dopo il 28 marzo 2007, e quindi ricade in pieno sotto la scure della GPL-v3.
E Gcc è un programma fondamentale per qualsiasi distribuzione (ma forse non per Linspire, visto che comunque è vietato modificare qualsiasi cosa).

