AlexSistemiFree ha scritto:
Debian, provata con netinst ha avuto una crisi di rigetto, in entrambi i pc, ed ha alzato bandiera bianca. Beh farò a meno.
Conversazione tra un utente gentoo ed un'altro utente linux.
Senti dovrei fare delle modifiche a delle foto entro domani, mi date una mano?
LN: utente linux normale
LG : utente linux gentoo
Facciamo finta che gimp non sia già preinstallato (avrei potuto fare un'esempio migliore, cioè di pacchetti non presenti di default, ma mi è venuto questo).
LN: no problem installo il pacchetto e comincio
LG: si si cominci, aspetta che mi compilo tutto il codice, e poi ti faccio vedere io com'è scattante quando il tuo impiega 10 secondi per aprirsi il mio c'è ne sta 4 secondi
LN: dopo 2 ore finisce di fare modifiche manuali a svariate decine di foto
LG: sta ancora compilando
Arriva l'indomani, LN ha fatto una buona dormita, ed ha tutte le foto pronte.
LG, occhi infossati (nell'eventualità che qualcosa andasse storto nella compilazione e dovesse ricominciare da capo, ipotesi rara ma non impossibile), con metà del compito fatto
Però dice, azzo, hai visto come è veloce il mio pacchetto.
Sostituite gimp con altri applicativi non presenti di default (piuttosto grossi) ed avrete un'idea del motivo per cui la scelta di compilare sempre tutto non sia sempre la migliore.
Ciao Ale
Nota:
Si tratta solo di una piccola punzecchiatura agli amici Gentoo. (b2b) Non prendetevela a male. La cosa che mi stupisce e che per questa distro ci sia buona documentazione in italiano, si vede che attira molto da noi.
Chi volesse provare Gentoo potrebbe cominciare con Sabayon che è di un'italiano.
Perche' deban netinstall crisi di rigetto ??? e' cosi' banale installarla da expertgui !! e' tutto un continuo next next next + poca roba per il partizionamento manuale!
L'unica cosa da stare attenti e' di mettere in conto una configurazione per X se si installa la stable in quanto essa e' pensata per i servers e quindi nn fa' partire in automatico X
Guarda Alex che gentoo prevede anche la compilazione distribuita ! il che velocizza di moltissimo il tempo per avere un programma bello che installato.
Hai anche la possibilita' di compilazione in ram ed in cache per amentare ancora di + la velocizzazionedi compilazione.
Se unisci questi 3 metodi ed ha un paio di pc in lan, casomai in lan gbit, e sono pc dual core anche non tanto potenti, quando dal pc principale lanci una compilazione avrai in pochissimo tempo il software bello che compilato per la macchina di partenza, anche se le altre macchine non sono della tua stessa architettura!
Quindi benissimo se hai un mac puoi mandargli da compilare sorgenti per macchine Sparc, intel itanium, amd64 ecc.ecc.ecc.
Tutto questo e' cmq sempre Gnu/Linux non fantascenza, e' solo che con ubuntu farle e' + complicato che con gentoo

Ah un ultima cosa Sabayon non lo consiglio e' un disastro perche' installa subito tutto ed e' abbastanza lenta.
Se ci si vuole avvicinare al mondo gentoo bisogna entrarci di prepotenza senza farsi spaventare!
Io posso portare il mio caso, ho un portatile Toshiba p20 s203 che ha un processore intel p4 HT 3 ghz bus a 800 mhz con 2 gb di ram ed hd 7200 rpm hitachi da 100 gb e scheda video nvidia geforce go fx 5200 da 32 mb di ram, bene con gentoo molto ottimizzata, cioe' -march=pentium4 -pipe -fomit-frame-pointer ed USE espressamente ottimizzanti per un pentium4 cioe' mmx mmxext sse sse2 ecc.ecc.ecc. ed usando SOLO librerie QT (mondo kde) quindi senza usare roba gtk (mondo gnome), per quanto possibile ovviamente, ablitando hdparm perfettamente configurato, kernel 2.6.22 + ck patch + low latency-dekstop abilitato + timer frequeny 10000 hz al posto di 1000 hz + anticipatoy scheduler + altre cosarelle, dal momento che seleziono l'os su lilo al momento che ho kde avviato contanto pure il tempo per scrivere le password sul kdm, il mio pc impiega 40 secondi per avviarsi, 8 per loggarsi.
Anche ubuntu lo si puo' velocizzare ma bisogna almeno almeno ricompilargli il kernel a mano !!!!